1
luglio

CITIZEN BERLUSCONI REGISTRA ASCOLTI RECORD: NUOVA SPINTA ALL’ASCESA DI CURRENT TV

Current Tv @ Davide Maggio .it

Quando il web incontra il satellite, e i contenuti prodotti in rete esplodono in tv, lo scambio di informazioni diventa Current Tv, piattaforma che è l’emblema del cross-over fra media diversi.

Documentari, inchieste, giornalismo a 360°, in un sistema peer-to-peer che vede analizzati ogni giorno politica, costume, cultura pop, cronaca; questi gli ingredienti del network, visibile in Italia al canale 130 di Sky. Current Tv è per molti un’oasi, in cui il giornalismo non è qualcosa da guardare con distacco, ma uno scopo comune a cui poter collaborare. Basta un video, un pod, un’inchiesta “fatta in casa”, per entrare nella grande community di Collective Journalism che caratterizza il canale. E Current, che l’8 maggio ha spento la prima candelina, si sta pian piano imponendo, con ascolti in crescita, un’eco notevole nei social network (facebook e twitter in testa), e una community di utenti sempre più numerosa e attiva.

A spingere il trend di costante crescita, che ha favorito il passaggio da un palinsesto shuffle (brevi video in sequenza casuale) ad uno più complesso e variegato, è stata sicuramente la messa in onda di un documentario controverso e tanto discusso. Stiamo parlando di Citizen Berlusconi, diretto da Andrea Cairola e Susan Gray e prodotto dall’italiana Stefilm nel 2003, fino al giugno scorso mai andato in onda in Italia, ma già visto da tantissimi italiani attraverso i più conosciuti software di peer-to-peer, Emule in testa. Current Tv è stata infatti la prima emittente del bel paese ad aver messo in onda Citizen Berlusconi in un’edizione rivista e corretta, contenente le aggiunte del caso, in vista degli anni passati dalle sua “prima edizione”. L’ascesa del nostro primo ministro, dunque, raccontata in collaborazione con giornalisti e politici di tutto il mondo, è stata l’occasione di un notevole rilancio per il Network fondato nel 2005 da Al Gore.

Il 22 giugno, data della prima messa in onda di Citizen Berlusconi, gli ascolti hanno visto Current superare complessivamente nel prime time canali come Sky Uno e Fox Crime, registrando punte record di 69.834 AMR (ascolto medio percentuale) nella fascia oraria 20.30-22.29 e di 21.079 AMR tra le ore 22.30 e le 25:59; sono stati 510,454 i telespettatori che hanno visto il documentario, se si tiene presente anche la replica trasmessa nella serata del 23 giugno. Numeri, questi, che per un canale satellitare emergente, sono decisamente da capogiro. E al Network del giornalismo pop non resta che crescere, puntando a quei contenuti che nascono in rete, e che proprio per questa loro peculiarità, in tv risultato originali, inediti e nuovi.

Tommaso Tessarolo e Paolo Lorenzoni, General Manager e Direttore Marketing di Current in Italia hanno già annunciato che alla sede di Milano si affiancherà, a gennaio 2010, quella di Roma, in un’ottica di crescita che non può che favorire la sempre più inevitabile contaminazione fra nuovi media. A noi spettatori la scelta: stare a guardare, o salire a bordo di questo ormai colladautissimo esperimento. La cosa certa è che continueremo a sentir parlare di Current Tv, c’è da scommetterci.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Al Gore
AL GORE DENUNCIA: SKY VUOLE CANCELLARE CURRENT TV (E VA AD ANNOZERO). SKY REPLICA: NON HANNO RISPOSTO ALLA NOSTRA OFFERTA.


cruciani tritacarne
TRITACARNE: CRUCIANI FA A PEZZI GLI ‘INTOCCABILI’ DELLA POLITICA E DELLA CULTURA SU CURRENT TV


Videocrazy
CURRENT: DA STASERA VA IN ONDA VIDEOCRACY, RACCONTO A SENSO UNICO SULL’ITALIA DELLA TV


CURRENT SKY LA MINACCIA
LA MINACCIA ARRIVA SU CURRENT: CONTINUA L’IMPEGNO DI PORTARE IN TV QUELLO CHE GLI ALTRI NON VI FANNO VEDERE.

4 Commenti dei lettori »

1. stefano66 ha scritto:

1 luglio 2009 alle 16:12

Come ho già detto varie volte CURRENT è un’ottimo esempio di tv,un pò più libera delle nostrte abituali.
In quanto a Citizen Berlusconi me lo sono visto due volte,nulla di particolare,sembra una puntata speciale di Annozero.
Molto meglio Report,come inchieste imparziali.
Oppure un qualsiasi libro di Travaglio.
Naturalmente sono opinioni personali.



2. Davide Maggio ha scritto:

2 luglio 2009 alle 17:56

@ stefano66: ho trovato anche io completamente schierato questo speciale trasmesso da Current. Poi si parla di contraddittorio. Utile comunque se guardato col giusto spirito critico.



[...] Current che in questo recente e parziale ammiccamento al disimpegno cerca comunque di mantenere il profilo sociologico d’inchiesta con speciali quali Red o Donne di piacere; ma anche Jimmy e Axn mettono tanta ‘carne al fuoco’ [...]



[...] il successo ottenuto con Citizen Berlusconi, che ha dato una spinta fondamentale alla popolarità e agli ascolti del canale 130 di Sky (con [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.