13
maggio

QUELLI CHE IL CALCIO RIPARTE IL 16 SETTEMBRE 2012. ANCHE SENZA DIRITTI

Quelli che il calcio

Il Direttore Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, già la settimana scorsa aveva messo fine alle voci su una ventilata chiusura definitiva di Quelli che il calcio. Oggi, invece, è stata la stessa Victoria Cabello, in chiusura della puntata, a dare l’appuntamento al 16 settembre in concomitanza con la terza giornata del campionato di Serie A 2012/2013.

L’annuncio ufficiale della conferma è stato dato quindi dalla conduttrice ma lo stesso boss della Direzione Intrattenimento Rai aveva dato il benestare alla nuova edizione (la ventesima!) del contenitore attraverso alcuni tweet inviati nel pomeriggio. In particolare Leone, aveva chiesto ai suoi followers:

“Victoria Cabello, Trio Medusa, Virginia Raffaele…. Ma Quelli che ha proprio bisogno del calcio?“.

Per poi svelare le risposte della gente con un secondo cinguettio, secondo il quale:

“Da mio sondaggio followers hanno decretato a grande maggioranza che #quellicheilcalcio non ha bisogno di calcio“.

Dalle parole di Leone sembra di capire altresì che Rai e Lega Calcio appaiono sempre più lontani dal trovare un accordo per l’acquisizione dei diritti televisivi in chiaro per la Serie A, con la conseguenza che la trasmissione della domenica pomeriggio dovrà giocoforza ripensare la sua impostazione, essendo costretta a fare a meno dei collegamenti con gli stadi.

Aldilà degli aggiornamenti dei risultati delle partite – essendo il diritto di cronaca sacro e inviolabile – la Cabello e i suoi autori dovranno dunque cercare di arricchire il programma e riempire la scaletta con nuovi contenuti. Verrà dato spazio ai cosiddetti sport minori, anche in considerazione dell’interesse che le Olimpiadi di Londra potrebbero apportare alle discipline poco considerate, ovvero si abbandonerà la pista sportiva per puntare esclusivamente sull’intrattenimento?

Il team di Quelli che il calcio ha comunque ben quattro mesi di tempo per trovare la quadratura del cerchio, sempre che la Rai non riesca ad accaparrarsi i diritti per la Serie A.



Articoli che potrebbero interessarti


Victoria Cabello
QUELLI CHE IL… GELO: LA CABELLO IGNORA SAVINO


victoria e virginia
VICTORIA CABELLO ANTICIPA IL NUOVO QUELLI CHE: “BELEN LA LASCEREMO IN PACE. CERCHEREMO DI SCROCCARE LA PARABOLA AGLI ITALIANI”


Giancarlo Leone: "Quelli che il calcio si farà. Con o senza diritti"
QUELLI CHE IL CALCIO. BELDI’ ANNUNCIA LA CHIUSURA, LEONE SMENTISCE: NON CHIUDERA’. CON O SENZA CALCIO


Victoria Cabello, quelli che il calcio
QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO

25 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:21

Finalmente una buona notizia.



2. tinina ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:25

Sono contenta che non chiuda, a me è piaciuta molto questa edizione. Come ho già avuto modo di dire tempo fà, potrebbero trasformarlo in un’alternativa a Domenica in ed inserire anche i risultati delle partite nonché collegamenti in campi dove si giocano sport minori (l’inviata potrebbe essere Marisa Passera che a me è piaciuta molto).



3. Gionoce ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:28

Buona notizia. Ma il 16 settembre sia la data che sancisce l’inizio di una seria revisione di rai2!! Devono trovare qualche personaggio e qualche programma forte!!!



4. amazing1972 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:34

chi ama il calcio sta su sky. la cabello ha in realtà un pubblico trendy/gay/radical chic a cui il calcio non interessa affatto. il programma ne gioverà



5. MisterGrr ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:36

OTTIMA notizia.

O T T I M A!



6. lu85 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:50

che bella notizia, son proprio contento!!
e comunque quelli che non ha bisogno del calcio, è una valida alternativa alle domeniche ammiraglie!! forza victoria,virginia,trio e tutti!!! a settembre! ;)



7. Schattol89 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:51

Se lo merita Vivtoria!



8. lele ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:59

ma si… sono anni che non è più un programma sportivo.

comunque a mio giudizio la cabello è meglio in seconda serata, di cui Rai 2 ha assolutamente bisogno. Non voglio dire che non abbia fatto un buon lavoro (anzi!) ma si vedeva che faceva “fatica”: non è un programma che la rispecchia totalmente.



9. Pippo76 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 19:30

Contento per la professionalità e simpatia che hanno trasmesso.
Una valida alternativa alla tv del dolore e del nulla nel panorama domenicale.
E’ vero, a loro il calcio non serve perchè sanno fare spettacolo..



10. pig ha scritto:

13 maggio 2012 alle 19:59

Ottima notizia.Finalmente se ne fregano dell’auditel che comunque ha dato un 9.5% di media che per Rai 2, in questo periodo, non è male.
Quelli che il calcio è l’unico programma del pomeridiano domenicale che ci regala ancora un paio d’ore di spensieratezza e non cerca di fare ascolti con la tv del dolore.
Brava Cabello, bravi il trio, bravo Caputi(e Tombolini), brava Virginia e Ubaldo…bravo tutti



11. La Zanzara ha scritto:

13 maggio 2012 alle 19:59

Un programma interessante, certo che avere i diritti non guasterebbe!
Penso che il merito di questo contenitore sia quello di non essersi allineato con quella tendenza che Montale definiva di “mercificazione dell’inutile”.



12. Lorenza ha scritto:

13 maggio 2012 alle 20:05

Pure a me piace tanto questo programma che bello che ritornerà a settembre.



13. MisterGrr ha scritto:

13 maggio 2012 alle 20:19

Anzi, secondo me senza calcio potrà pure migliorare.



14. luke ha scritto:

13 maggio 2012 alle 20:54

Non esageriamo, quelli che il calcio che non parla di calcio?
Un’altro anno con la Cabello? Sono matti!



15. Diego ha scritto:

13 maggio 2012 alle 21:14

Il “nuovo” programma potrebbe essere quello che la televisione italiana non vedeva da tanto tempo di domenica pomeriggio ..Victoria Cabello è talmente diversa da tutti gli altri che sicuramente ci offrirà un contenitore diverso, per quanto mi riguarda migliore. Pantani e Raffaele come comici, il trio medusa un pò meno invasivo e in cerca di attenzione sempre e ovunque, marisa passera in collegamento nei posti piu strani, interviste stile Victor Victoria …e si, permettemelo Geppy Cucciari di nuovo accanto alla Cabello ..e magari anche la Melissa P. e Arisa…che ne pensate di un Victor Vicotria adattato alla Rai, al pomeriggio con l’aggiunta del Trio Medusa e dei comici ????



16. Michele ha scritto:

13 maggio 2012 alle 21:22

Notizia positiva per l’unico programma di intrattenimento della domenica pomeriggio,con professionisti,cabello,trio,raffaele..che quest’anno hanno dato nuova linfa al programma,rendendolo distinto rispetto alla tv attuale.l’anno prossimo il successo aumentera’.complimenti a victoria cabello,se lo merita!



17. Tommi ha scritto:

13 maggio 2012 alle 22:25

Io credo che il calcio deva rimanere, in alternativa usare “in parte” la formula di Diretta Stadio e magari ripristinare le voci di Tutto il calcio minuto per minuto, perche no?

Penso che se c’era ancora Liofredi a Rai2 Victoria avrebbe lavorato nel peggiore dei modi.

NE SONO CERTO!



18. Gianluca Camilleri ha scritto:

13 maggio 2012 alle 23:46

Avete considerato anche che – senza diritti e quindi senza lo scopo di dare notizie dagli stadi – non sarebbe convenientissimo da un punto di vista economico produrre un programma che ha dei costi e che fa il 9%?



19. Pippo76 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 23:55

Hanno prodotto la Panicucci per un anno e faceva il 10% sul 5 con un programma pessimo… quindi non vedo perchè non produrre un programma ben fatto ed alternativo rispetto ai soliti contenitori che fa il 9,5%



20. Gianluca Camilleri ha scritto:

14 maggio 2012 alle 00:05

Pippo, se parliamo del fatto che è un programma ben fatto, originale e che da lustro a una decadente Rai2 siamo d’accordo.
Se invece consideriamo il profilo economico, dubito che – senza diritti – sia vantaggioso produrre un programma che:
a)Non informerebbe più sull’andamento delle partite
b)non fa ascolti straordinari
c)si va a sovrapporre con altre produzioni Rai (Domenica In, Kilimangiaro anche se è pur vero che si rivolgono a target diversi)

Intendiamoci, io sono contento della conferma, facevo solo una riflessione!



21. Pippo76 ha scritto:

14 maggio 2012 alle 00:44

Io non son convinto che senza il calcio (risparmio dei costi dei diritti tv) possa fare dei risultati peggiori.
Bisogna valutare un attimo..



22. kalinda ha scritto:

14 maggio 2012 alle 13:02

io il calcio lo terrei solo come filo conduttore, gli sportivi in tv fanno ascolto, ma hanno veramente le besi per fare un’ottimo varietà: Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, il Trio Medusa, Marcello Cesena….



23. Marianna ha scritto:

14 maggio 2012 alle 15:25

Molto contenta della riconferma di “Quelli che il calcio”! Programma fatto bene e non urlato, mi auguro che il cast venga riconfermato in blocco (Trio Medusa e Virginia Raffaele su tutti). E credo che gli autori saranno assolutamente in grado di riempire i vuoti eventualmente lasciati dalla mancanza dei diritti del campionato.



24. matty :-) ha scritto:

14 maggio 2012 alle 20:50

Secondo me victoria ha rinnovato il programma dopo tanti e tanti anni della Ventura!!! quindi anche senza calcio dovrebbe funzionare :-)
Però sarebbe quasi una “domenica in” con argomenti + leggeri.

Dovrebbero invece di parlare di calcio devono trattare tennis, pallavolo e altri sport meno trattati in tv.



25. LucaZ ha scritto:

15 maggio 2012 alle 00:31

Victoria non è assolutamente in grado di gestire la diretta di 2 ore, non bisogna essere un rinomato critico televisivo per capirlo!
Nelle interviste non sa parlare, pur leggendo il copione, causando momenti di silenzio. Non afferra le battute e non sa cogliere il momento per farne altre (la Ventura è regina in questo). Se non ci fossero stati l’imitatrice di Belen/Vanoni e, in piccola parte, il Trio Medusa e “Sensualità a Corte”, avrebbero chiuso “Quelli che” molti mesi fa.
Ma non lo chiuderanno solo perchè non sanno cosa trasmettere al suo posto, quella sui diritti sul calcio è solo una questione tanto-per-parlare. E non vogliono fare la figuraccia che sta facendo Canale5 trasmettendo film tedeschi al posto di “Buona Domenica”.
Non servono film alla domenica pomeriggio, ma un buon programma contenitore e degli autori CAPACI.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.