22
aprile

AMICI 11: ALESSANDRA E VALERIO METTONO D’ACCORDO TELEVOTO E GIURIE, EMMA E ANNALISA NO

Amici serale 2012 - quarta puntata

Col talento non si scherza, col regolamento invece… Succede questo nella quarta puntata del serale 2012 di Amici di Maria De Filippi: accantonata la doppia eliminazione dei big, il promo settimanale e il sito ufficiale del programma c’hanno tenuto a rimarcare che dei sette big ancora in gara soltanto uno avrebbe abbandonato il programma. Già, avrebbe; al termine della serata, infatti, nulla è cambiato, con l’unica eccezione di Antonino e Valerio candidati ad una futura uscita di scena.

Ma, eliminazione mancata a parte, la puntata ha regalato probabilmente la migliore sfida fin qui realizzata tra le vecchie glorie, a cominciare dalla manche d’apertura, giudicata esclusivamente dal pubblico a casa. E il verdetto – come mostrato in foto – ribalta (o quasi) i giudizi espressi dall’orchestra e dalla giuria tecnica nelle prime settimane, premiando col primato Marco Carta ed eliminando provvisioriamente dalla gara Antonino. Nella seconda manche, invece, tre scontri diretti hanno infuocato la competizione, col verdetto tecnico che è un trionfo tutto al femminile: Alessandra vince su Marco, Emma su Pierdavide e Annalisa su Valerio.

Amoroso e Scanu mettono d’accordo televoto e giurie – Le giurie indicano, ma poi è il popolo sovrano a determinare. Quasi mai i due verdetti trovano feeling, ma Alessandra e Valerio sono riusciti nell’intento di far “coincidere” il giudizio tecnico a quello popolare. Non è un mistero che la salentina sia per gli esperti la favorita alla vittoria finale (insieme ad Emma); anche il televoto, però, ha confermato questa tesi, piazzandola alle spalle del solo Carta. Stesso discorso, ma con effetti opposti, per Scanu: “bistrattato” dal responso tecnico (perde la sfida con Annalisa), viene abbandonato anche dal pubblico votante, che ad inizio puntata lo piazza “solo” quarto, mentre nello scontro finale con Pierdavide e Marco risulta a sorpresa il meno votato, costretto ad abbandonare momentaneamente la gara.

La “vendetta” di Carta e Carone – La giurie non li hanno particolamente apprezzati fin qui, ma ieri sera è stata soprattutto la loro serata. Il pubblico a casa inizialmente li promuove entrambi sul podio e, nonostante la sconfitta nella seconda manche ad opera della giuria tecnica (Marco ha perso contro Alessandra e Pierdavide contro Emma), è ancora il televoto a salvarli nello scontro finale con Valerio: Carone risulta il più votato dei tre, seguìto proprio da Carta.

Emma e Annalisa vincono a metà – Le due cantanti sono (insieme ad Alessandra) le più amate dagli esperti; non è un caso che negli scontri diretti di ieri sera, giudicati dalla giuria tecnica, abbiano trionfato senza esitazioni contro i “malcapitati” maschietti. Il televoto, però, le ha salvate ma non le ha premiate: nella manche d’inizio puntata Emma è addirittura quinta (con un parziale clamoroso che la vede anche ultima) e Annalisa sesta. Non sorprende la posizione di quest’ultima (pur essendo immeritata), mentre colpisce quella della vincitrice in carica di Sanremo; questo non è proprio il suo periodo…

Di Antonino, invece, cosa dire? Forse le sue parole sono più che sufficienti: “Ho vinto Amici nell’anno sbagliato”. E voi siete d’accordo con la sua eliminazione unitamente a quella di Valerio? Per i due, comunque, c’è ancora la possibilità di tornare in gara.



Articoli che potrebbero interessarti


duetto emma e antonino
AMICI 11: LA GIURIA TECNICA RIPESCA ANNALISA, IL TELEVOTO MARCO E ANTONINO. DEBACLE PER SCANU


Amici 11 - ripescati big
AMICI 11: ANNALISA (VINCITRICE MORALE DELLA SERATA) RIPESCATA CON VALERIO E ANTONINO. FUORI VIRGINIO E KARIMA


Amici Big
AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?


gerardo pulli
AMICI 11: ELIMINATO JONATHAN DANTE GERLO. SUGLI SCUDI NUNZIO E GERARDO (CHE SALE 3-0 CONTRO LA DI MICHELE)

20 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

22 aprile 2012 alle 16:36

Valerio è maleducato, spocchioso e irritante… l’ultimo brano proposto poi ha fatto ridere anche la giuria tecnica!



2. elena ha scritto:

22 aprile 2012 alle 17:20

Anch’io non capisco come Valerio, a qualcuno possa piacere, è solo intonato! non ha una voce riconoscibile, è antipatico, è brutto e soprattutto ridicolo, è spocchioso, arrogante e presuntuoso! mamma mia!
Carta non saprà cantare per carità, e le sue canzoni fanno pietà, ma almeno è sempre molto gentile e carino!



3. Mirko C ha scritto:

22 aprile 2012 alle 17:45

Amoroso ed Emma hanno una marcia in più, molto bravi anche Antonino e Annalisa che purtroppo però non godono di un pari fanclub che li premi al televoto (idem Karima dalla voce inconfondibile ma ancor più di nicchia). Carta mediocre e ruffiano ma idolo delle ragazzine, Scanu bella voce ma spocchioso all’ennesima potenza, un miracolato rispetto ad Antonino che invece arranca. Carone ottimo autore, personalmente però non amo il suo stile. Concludendo Alessandra Amoroso secondo me merita il riscatto e la vittoria del programma. Mi auguro che Antonino e Annalisa possano, grazie a questa nuova partecipazione ad Amici, godere della giusta visibilità e ragranellare qualche ulteriore consenso



4. Jana ha scritto:

22 aprile 2012 alle 17:48

Il massacro e i commenti nei confronti di un ragazzo di 22 anni che ha il solo torto di credere in se stesso e in quello che fa, sono di uno squallore, cattiveria e maleducazione infiniti.
Se non vi piace passate oltre, si può dirlo senza tirare in ballo, sempre e comunque, l’aspetto fisico o caratteriale e il presunto orientamento sessuale.



5. marcko ha scritto:

22 aprile 2012 alle 18:00

a questo punto spero non rientrino più ne scanu ne spadaccino,
nei vari giudizi hanno dimostrato di essere sempre dietro a altri.
quindi se pure uno dei due dovesse rientrare servirebbe solamente come agnello sacrificale x l’ennesima sfida (persa in partenza) con qualcun altro..



6. lca ha scritto:

22 aprile 2012 alle 22:37

Amoroso e Marrone sono fenomenali. Carta é migliorato tantissimo (lo si é visto soprattutto ieri sera quando ha cantato La forza mia), Scarrone é molto molto brava, tiene il palco con eleganza e classe e il suo ultimo cd (Deo gratias) non ha le canzonette banali che ultimamente ci stanno propinando Camba e Coro, ma é qualcosa di elegante ed ascoltabile, Carone invece é molto bravo a scrivere (anche il suo ultimo singolo, Basta cosi, é molto carino)…. Questi cinque si meritano la finale, e tutti quanti, chi per un motivo, chi per un altro, anche la vittoria.



7. toscanello ha scritto:

22 aprile 2012 alle 22:41

valerio ieri sera sarebbe stato da abbattere…spocchioso..convinto…e con quella gonnellina nn se poteva vedè! Assieme a lui abbattiamoa nche Carlo Alberto che è sulla buona strada per far da stampino a Scanu.



8. fuce ha scritto:

22 aprile 2012 alle 23:57

Se sono d’accordo con l’eliminazione di Antonino??manco x niente!! Anzi ad essere sincera mi rode profondamente!!! No dico mi devo sorbire quella lagna perenne unita ad una presunzione ed una arroganza infinite di Valerio Scanu..le mie orecchie devono sanguinare quando canta Marco Carta, in dialetto tra l’altro, osannato dalle ragazzine.. Passi x gli altri cosiddetti Big..ma Antonino, così come ha detto Maria, se la deve sempre sudare più degli altri e questo ancora devo capire il xchè.. È vero che ha vinto amici nell’anno sbagliato dove i discografici storcevano la bocca se eri uscito da li, e quindi non ha avuto nessuna visibilità rispetto ad altri!! C’è da dire oltretutto che ad oggi ancora non sono riuscita ad ascoltarlo in radio e questa è un’altra cosa inspiegabile..xchè tutti gli altri( compreso Virginio) vengono passati e lui no?? Io ascolto soprattutto radio Italia e chi meglio di questa dovrebbe passarlo?? E invece niente..certo che così èvdifficile farsi apprezzare da un pubblico più vasto …ho comprato il suo cd e devo dire che è veramente godibile con la sua splendida e calda voce e ci sono dei pezzi che in modo particolare in radio radio avrebbero successo.. Mah questi sono i misteri della musica..scusate il lungo intervento ma sono molto molto arrabbiata..ah a titolo puramente informativo non sono un’invasata quindicenne ma una ben più cresciutella!!!



9. giusy ha scritto:

23 aprile 2012 alle 10:07

ogni volta che si è data voce al pubblico in questa gara il preferito è risultato carta, è successo con la golden share e anche ieri con il televoto, ed è stata stupenda la sua esibizione in e penso a te, da pelle d’oca, la miglior esibizione tra tutti i cantanti.perchè ci sia correttezza nel televoto bisognerebbe aprire sempre il televoto per tutti, in modo che ognuno voti il suo preferito, invece se andate a leggere sulla bacheca di pierdavide o di emma vedrete che si fanno i gemellaggi per votare contro carta,in particolare le salentine lo vogliono fuori perchè è il più forte al televoto. ovviamente non parlo delle cantanti loro non c’entrano nulla, ma mi riferisco a gruppi di fans anche piuttosto numerosi che invitano a votare contro carta a favore di chiunque sia contro di lui per non averlo tra le scatole in finale. è una cosa veramente scorretta. anche perchè sabato marco ha vinto con il 24 per cento delle preferenze se non sbaglio pier davide ne aveva il 13 per cento, ed era terzo, in 5 minuti la gente non cambia idea, sono arrivato i rinforzi e poi se ne sono vantati su facebook. trovo molto grave mettere al televoto il più votato dal pubblico e non dargli l’immunità per la puntata soprattutto perchè il pubblico non viene mai informato dei cambiamenti del regolamento che fa maria a suo piacimento. marco era titolare della golden share ed anche primo in classifica e la giuria lo ha mandato lo stesso al televoto, mi sembra un modo per spillarci tanti soldini, perchè i fans di marco votano tanto, poi ci sono anche delle scorrettezze del pubblico avversario, per buttarlo fuori, mi sembra davvero il colmo.per non parlare del comportamento di maria che ad ogni puntata chiama gli applausi per alessandra , se non piange da sola la fa piangere spingendo il pubblico a farsi sentire per sostenerla, l’ho trovata imbarazzante, infatti ha raccontato a dustin hoffman un episodio legato a immobile mentre era in gara contro marco, magari avrebbe dovuto dirgli, sai questo ragazzo….è stato il primo dopo 7 anni di questa trasmissione ad avere un SUO pubblico, e ha vinto un festival di sanremo con questa canzone, ma non le è sembrato importante. IMBARAZZANTE, e imbarazzante è che si facciano spendere soldi al pubblico e poi si ignori il suo verdetto, qualunque esso sia.



10. fiore ha scritto:

23 aprile 2012 alle 10:49

Non ritengo giusto che le votazioni siano fatte tramite il televoto, perchè in questo caso cananti come Carta risultano vincenti non per talento ma perchè ci sono ragazzine che lo votano (innamorate di non so che cosa),infatti la giuria in studio lo da perdente e il televoto lo eleva all’ennesima potenza; sarebbe il caso di lasciar votare chi veramente capisce di canto e quant’altro.



11. S. ha scritto:

23 aprile 2012 alle 12:51

Il televoto non dà una panoramica del volere popolare ma solo una panoramica del fan club più agguerrito nelle votazioni (e quindi il fan club delle ormonose cartiane).
Per un cantante contano i concerti e le vendite dei dischi.. conta avere un pubblico vasto e trasversale che, più che votare, compra un disco o il biglietto di un concerto!
E lì non ce n’è per nessuno..sappiamo chi è colei che ha queste caratteristiche e questo pubblico.



12. Simok ha scritto:

23 aprile 2012 alle 18:58

Il televoto si sà che nn premia la bravura, purtroppo una buona parte del pubblico nn ne capisce di musica,(in tutti i talent) e che se non ci fosse la possibilità di decidere per il pubblico,non lo guarderebbero, e infatti sono contro sta cosa. Non sono assolutamente d’accordo con l’uscita di Antonino,brave Emma, Alessandra e Annalisa, quest’ultima penso che ne abbia fatta di strada nonostante sia uscita l’anno scorso.



13. grazia ha scritto:

24 aprile 2012 alle 09:21

sono veramente furibonda per l’uscita di Antonino; le sue performance sono sempre state ottime: voce, tecnica, interpretazione, pathos o gioiosità a seconda del brano da interpretare, presenza scenica dimostrando di saper variare tra pezzi impegnati e pezzi leggeri .
Non voglio citare altri cantanti.. ma parecchi di loro non sanno fare altrettanto.
E’ l’ennesima conferma che il televoto non premia il talento ma solo chi ha la tifoseria più agguerrita.

Forse è vero sta pagando il prezzo per aver fatto amici prima di tutti… ma, mettila così, Antonino ha aperto la strada, è stato il primo a fare dischi e ad entrare in classifica (anche se era passato più di un anno dalla sua vittoria, e senza nemmeno un videoclip!); ed era l’epoca in cui iTunes non si sapeva ancora cos’era, esistevano ancora i cd singoli, e quanta fatica a trovarli nei negozi (i pochi ancora rimasti!), l’epoca in cui le radio non ne volevano sapere di passare le canzoni dei ragazzi di Amici… quante cose sono cambiate così in fretta, sembra un’altra era. … Io penso che dalla sua esperienza abbiano cominciato a “crederci”, però hanno aggiustato il tiro, hanno cominciato con le compilation e hanno visto che la cosa funzionava… hanno cominciato a coinvolgere discografici, autori di un certo rilievo..a far uscire i dischi subito (non dopo un anno), anzi a farli uscire ancor prima che il programma finisse perchè nessuna strategia di marketing è più efficace di mesi e mesi in televisione….. insomma lui è stato il primo , ha indicato la via, hai spianato la strada a tutti gli altri che forse, senza la sua esperienza, non ci sarebbero stati!



14. LUCILLA ha scritto:

24 aprile 2012 alle 09:36

Anto ha una sensibilità e un’ amore per la musica che va oltre alla semplice esibizione, chi lo ascolta ne percepisce il grande cuore e la grande umanità, se merita di rientrare?… eccome!!! e non solo, meriterebbe di vincere questa competizione perchè il mondo ha bisogno di artisti come lui…………Anto nel cuore….sempre



15. yle ha scritto:

24 aprile 2012 alle 10:17

credo che l’eliminazione di antonino sia veramente assurda all’inverosimile!!!!!!!!!! ogni sua performance è stata stupenda, sotto ogni punto di vista, tecnico e interpretativo!!! ma ha ragione lui, ha vinto nell’anno sbagliato……. quanto glielo si deve ancora far pagare xò?!??! nn vi sembra che 7 anni a sputare sangue siano abbastanza?!?!? ci sono ragazzi su quel palco (uno fortunatamente se n’è andato e spero nn torni!!!!!!) che oltre a nn avere un decimo della sua bravura fanno o i falsi buoni oppure gli isterici.. qualcuno parla di crescita artistica, be’ sinceramente io nn la vedo ma neanche cn il microscopio, anzi……. spero che antonino rientri e anche se come dice maria se la deve sudare, ce la farà!!!!!!!!!!! si conquisterà qs pubblico!!!!!



16. giulia68 ha scritto:

24 aprile 2012 alle 10:31

no!…assolutamente non sono d’accordo sull’uscita di antonino!….senza togliere niente agli altri, che chi per un motivo, chi x altri dovrebbe esserci!…ma penso, ed è soltanto il mio umile parere, che antonino sarebbe davvero degno di vincere il programma!…ha una voce fuori dal normale,unica ed irripetibile, una naturale intonazione tanto da far pensare che abbia ingoiato un pianoforte intero, è gioioso e simpatico, umile …sono una fan?…si lo sono , ma quando ascolto non mi tappo le orecchie e voto tanto per far camminare qualcuno!!!…vorrei che tutti i fans fossero obiettivi, se il voto di preferenza potesse essere reale, non credo che la classifica sarebbe quella che è oggi!!!…sono comunque contenta che anche la stampa incominci a pensare che questo ragazzo sia davvero un grande talento!!!!!



17. Ale ha scritto:

24 aprile 2012 alle 10:44

Antonino è bravo punto. Non è una cosa soggettiva,la sua bravura è oggettiva e i tecnici lo sanno. Ma il televoto è più finto di una banconota da 3 euro. Chi vota? Io vorrei proprio saperlo. E poi LUI ha vinto 2 premi internazionali,ciò vuol dire che all’estero è apprezzato e noi che ce lo abbiamo in casa rischiamo di perderlo perchè appunto all’estero capiscono e riconoscono il suo grande talento. E avanti pure…….ma ste BM cresceranno prima o poi e apriranno le orecchie. E se Anto se ne andrà dall’Italia farà solo che bene!!!



18. Erica ha scritto:

24 aprile 2012 alle 11:58

Non è giusto, è stata una cosa bruttissima vedere uscire ANTONINO! Lui se lo merita, è un talento unico ed indescrivibile.. regala emozioni straordinarie. Ed è stata l’eliminazione più ingiusta di quest’anno, Antonino deve vincere, perchè ci siamo stancati di sentire sempre carta(che non si può sentire) emma l’amoroso e scanu, sempre i soliti, ma adesso basta, bisogna dare spazio anche a chi di spazio ne ha avuto ben poco poichè ha partecipato ad amici 7 anni fa.. quando ancora non c’era un’orchestra, quando ancora quel talent era considerato niente… Se avesse vinto negli anni in cui hanno vinto emma e alessandra carta e scanu non saremmo a questi livelli, è ovvio che il pubblico vota maggiormente loro, perchè sappiamo bene che oggigiorno non si vota il talento, ma la bellezza. Sopratutto quella delle orecchie a sventola di marco carta, a bhè certo.. “e delle stecche poi cosa ce ne facciamo”?La bellezza passa, il talento resta. BASTA! FATE RIENTRARE ANTONINO, LUI SI CHE SE LO MERITA DAVVERO. INOLTRE CI SIAMO STANCATI ANCHE DELLA PRESUNZIONE DI SCANU CONTRO I GIORNALISTI. Poi, magari i gusti saranno anche gusti.. ma un consiglio.. CHIUDETE GLI OCCHI E APRITE IL CUORE E LE ORECCHIE PRIMA DI VOTARE



19. chiara ha scritto:

24 aprile 2012 alle 14:22

io trovo assurda l’uscita di Antonino..a scapito di cantanti di poco spessore…ha una voce unica particolare , un vero artista ;merita di andare avanti,di emergere e avere cio’ che merita..e ‘.la musica italiana sta proprio perdendo i veri talenti..dando spazio, a persone che dal punto di vista musicale,sn scarsi…senza intonazione senza timbro,incapaci di trasmettere emozioni.



20. laura ha scritto:

24 aprile 2012 alle 15:56

Assolutamente in disaccordo sull’eliminazione di Antonino e sull’uso del televoto in una gara come questa.Alla fine nn viene premiato il più talentuoso ma chi ha più fans,che il cantante sappia cantare o meno lo osannano anche se stona dalla prima puntata all’ultima.Scanu l’eliminazione se l’è cercata con la sua uscita contro la giuria,comunque lui e carta sono i peggiori a livello di intonazione ma i più forti a livello di televoto.Antonino paga il fatto di aver vinto amici anni fa e di avere meno fans rispetto ai partecipanti più freschi che hanno avuto la pappa pronta ancora dentro al programma.Purtroppo la discografia si è svegliata tardi,Lui deve assolutamente rientrare,scanu può andare pure a fare il cameriere,il grembiule mi pare ce l’avesse gia sabato sera!!!e poi basta col televoto,affdate i giudizi ad una giuria competente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.