12
aprile

PIETRO GENUARDI A DM: CENTOVETRINE POTREBBE CHIUDERE DEFINITIVAMENTE AD AGOSTO

Pietro Genuardi

Per tutti è ormai Ivan Bettini, l’affascinante uomo d’affari che tra amori, scalate finanziarie e consigli di amministrazione tiene compagnia agli affezionati telespettatori di Centovetrine. Ma Pietro Genuardi è anche un uomo di teatro, di cinema e un grande amatore d’arte, passione che ogni tanto lo spinge verso il piacere della scrittura critica. Negli ultimi mesi è stato uno dei volti più gagliardi della lotta per non spegnere le luci del centro commerciale più seguito della televisione. Così come nella soap Pietro è uomo molto diretto che non si nasconde dietro ad un dito. DM l’ha intervistato.

Non possiamo non partire da Centovetrine. Com’è la situazione per il futuro della soap?

Nessuna rassicurazione, terminiamo la prima settimana di agosto e finisce il ciclo Centovetrine. E’ tutto in standby per la possibilità di una ripresa a febbraio 2013. La rete, infatti, vorrebbe che si lavorasse sei mesi, senza la continuità dei nove mesi e mezzo spalmati in undici, come avveniva precedentemente. E’ una scelta editoriale da rispettare. Al momento, però, sembra che ad agosto si chiuda.

La messa in onda fino a quando dovrebbe arrivare?

Presumo che col recupero di queste 165 puntate avremo una messa in onda ancora per otto o nove mesi.

Perché puntare più su Beautiful che Centovetrine?

Penso di poterlo dire senza troppi problemi. Esiste un accordo fatto con la produzione di Beautiful per cui finché sarà prodotta si dovranno acquistare, da contratto, le puntate. Beautiful sta andando ancora bene peraltro.

Soddisfatti per i risultati ottenuti in prima serata?

Abbiamo avuto una media del 12%. Assolutamente soddisfatti, anche perché ottenuti in una serata molto difficile. Sono contento anche per le Tre rose di Eva, un eccellente risultato anche per i miei colleghi. Lo dico con un pelino d’interesse: si è smentita l’idea che gli attori di soap non possano fare la fiction di prima serata. L’80% del cast è gravitato da noi, da Roberto Farnesi ad Anna Safroncik.

Eravate stati avvisati di un numero così alto di prime serate per Centovetrine?

No, assolutamente. Inizialmente dovevano essere tre, o addirittura un tentativo unico. Poi sono diventate dieci. Non erano, infatti, puntate da prima serata e, pur essendo state rimontate con grande professionalità, mancavano proprio le caratteristiche della prima serata, come le riprese in esterna.

A un certo punto sembrava che si pensasse a Centovetrine come un ‘tappabuchi’ a basso costo. Vi ha infastidito?

Certo. Sono considerazioni che abbiamo fatto, anche perché le retribuzioni per una prima serata sono diverse dal day time. Il nostro scopo però era far sì che con un buon risultato in prime time tornassero sui propri passi.

Un posto al sole, Vivere, Centovetrine. Sei stato un volto di tutte e tre le soap. Che differenze hai visto negli anni?

Un meraviglioso crescendo, proprio dal punto di vista della qualità professionale. Si sono ottenuti dei miglioramenti straordinari. Sono figlio e nipote di un modo di fare televisione che ha fatto sì che la lunga serialità facesse scuola dal punto di vista produttivo.

Come mai secondo te hai un profilo che piace tanto per le soap?

Sono abbastanza atipico in realtà. Per tradizione, si tende sempre ad avere il belloccio. E’ stata una scelta azzardata di Daniele Carnacina (produttore e regista di Centovetrine, ndr) che è stata vincente: dare ad un certo prodotto televisivo un linguaggio più vero, per cui non bastava semplicemente il fatto di essere piacente ma anche l’intrigo di una faccia più segnata.

Non sei un sex symbol…

Per me è valida la ‘legge del Magalli’: chiunque va in televisione per più di tre volte diventa automaticamente un sex symbol. Il mio rapporto con le donne è stato sempre molto vero e sincero. Non mi sono mai mancate. Inevitabilmente un contesto di visibilità maggiore ti avvantaggia.

Qualche proposta ‘particolare’ di qualche telespettatrice affezionata?

Sono le proposte di una banalità estrema. Molte le ho accettate, molte evitate con un diniego gentile. E’ ciò che succede sempre ad una persona senza problemi fisici particolari e che in più sta in quella scatoletta chiamata televisione.

Hai fatto del grande teatro. Il passaggio alla tv cosa ti ha permesso di fare?

La prima cosa è permettere a mio figlio di studiare a New York in una Academy. Facendo soltanto Moliere o Anouille non me lo sarei potuto permettere. Quindi grazie, grazie, grazie. In più, se devo essere sincero, noi cerchiamo di lavorare al meglio. Se si potesse ambire all’Orso d’Oro a Berlino facendo la soap non credo cambierei molto il mio modo di recitare. Ho di fronte a me comunque professionisti molto seri, gente che sa fare questa lavoro. Basti pensare a Elisabetta Coraini, Roberto Alpi, Sergio Troiano.

Sei stato mai guardato dall’alto in basso dai colleghi per aver recitato in una soap?

All’inizio è successo. Poi appena hanno visto i risultati hanno supplicato in ginocchio di venire a fare il provino per la soap. Alcuni sono stati presi, altri no. Basterebbe metter mano all’archivio di 4500 attori provinati per Centovetrine. Certo non sono venuti a fare il provino un Claudio Amendola o un Fabrizio Bentivoglio, che hanno avuto la fortuna di trovare un’altra strada nella recitazione. Tutti quelli che sono andati via perché concludevano il contratto avevano tutti una sorta di rammarico.

Se ti proponessero la conduzione di un programma, com’è successo ad esempio a Luisa Ranieri, come risponderesti?

Sarei felicissimo, non so se sarei all’altezza. Mi piace molto, mi diverte. Vengo dall’animazione nei villaggi turistici come Fiorello, anche se non mi voglio paragonare a lui. Mi piace molto l’idea.

Se invece ti proponessero un reality?

Faccio un altro lavoro. Ma se, come si dice a Roma, mi ‘fanno ridere’ faccio tutto quello che vogliono. Sono un po’ come un giocatore di calcio. Non si mangia con i forse e con i complimenti. Se ci fosse una buona proposta probabilmente accetterei. Valuterei, però, anche il tipo di reality.

Se fosse Ballando con le stelle?

Mi sembra un reality fatto bene. La competizione è data dalla capacità di ognuno di fare ciò che ti viene richiesto, quindi perché no. Chiunque, davanti a 300 mila euro per fare Ballando con le stelle, li prenderebbe. In questo periodo è follia dire ‘no, non lo voglio fare’. Se non lo fanno è perché hanno paura di non riuscire a sostenere un ruolo. Fortunatamente non ho mai avuto paura di niente commettendo per questo anche degli errori enormi nella mia vita.

Al cinema con quale regista ti piacerebbe lavorare?

Un buon ruolo in un film di Ozpetek mi piacerebbe molto. Presuntuosamente ti dico che con lui non farei male. Ho lavorato con Stefano Reali, che apprezzo tantissimo. Ho fatto con lui ‘’L’uomo sbagliato’’ insieme a Beppe Fiorello. Se mi proponessero Scorsese certo che lo farei.

Non tutti sanno che Pietro Genuardi è un critico d’arte…

Scrivo per un giornale bimestrale di arte contemporanea. Acquisto, vado nelle gallerie, chiacchiero con loro, sento quali sono gli autori che propongono.

Spiando il tuo profilo Twitter si nota che hai un bellissimo rapporto con Rita Dalla Chiesa

Oltre ad essere una carissima amica è socia con me in Turchia di una società di produzione e distribuzione di dolci italiani e caffetteria. E’ stata anche la prima sostenitrice di Centovetrine nel momento di difficoltà. E’ una donna con una dignità di persona paragonabile a pochi. Se ritiene che ci sia un’ingiustizia è disposta a tutto pur di sostenere una battaglia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Centovetrine Enrico Lo Verso e Galatea Ranzi
GALATEA RANZI DA LA GRANDE BELLEZZA A CENTOVETRINE. TUTTO SUI NUOVI PERSONAGGI DELLA SOAP


pietro-genuardi-lascia centovetrine
PIETRO GENUARDI FUORI DA CENTOVETRINE


Un'Insolita Vendemmia - Roberto Alpi nudo
DANIELE CARNACINA (PRODUTTORE CREATIVO DI CENTOVETRINE) A DM: ABBIAMO ECCEDUTO CON LE SCENE SEXY. PORTO AL CINEMA GLI ATTORI DELLA SOAP


Daniela Fazzolari, intervista
DANIELA FAZZOLARI A DM: AVEVO LASCIATO CENTOVETRINE PER CONCENTRARMI SU ME STESSA

16 Commenti dei lettori »

1. limone ha scritto:

12 aprile 2012 alle 16:37

quanto mi piace quest’uomo …. è uno dei pochi tra cinema e tv che mi scatena veramente l’ormone … :D



2. Davide Maggio ha scritto:

12 aprile 2012 alle 16:39

limone: hai visto, ha gia’ accettato alcune offerte dalle ammiratrici. Proponiti :D



3. limone ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:07

ahahah, DM, potrebbe essere un’idea … casomai ce l’hai il suo numero di telefono? :D



4. Pippo76 ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:08

CENTOVETRINE POTREBBE CHIUDERE DEFINITIVAMENTE AD AGOSTO

A questo punto sta diventando una barzelletta questa storia , se non fosse che sono in ballo dei posti di lavoro..
Sinceramente faccio fatica a capire cosa voglia farne Canale5 ( l’unica cosa chiara è che vogliono risparmiare)
ps ieri centrovetrine ha fatto 4 milioni nel suo orario consono



5. mattins ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:11

@Davide Maggio
si sa’ gia’ chi sono i tre superospiti di amici???



6. GiuseppeL ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:11

Davide Maggio

Alla fine quale altro nome si è fatto per The Voice?



7. Davide Maggio ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:12

Pieraccioni, Ficarra e Picone… ma non ho conferme. Il commento e’ comunque OT. Per queste domande c’e’ il DM LIVE24.



8. PierVivaCanale5 ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:13

ma limone limona? =)



9. La Zanzara ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:37

1)”Per me è valida la ‘legge del Magalli’: chiunque va in televisione per più di tre volte diventa automaticamente un sex symbol.”

La legge del Magalli? Mi auguro non si riferisca al conduttore! Di chi parla scusate?
Magalli, se si tratta di Giancarlo, è un uomo molto interessante e non penso che la spavalderia serva a rendere un uomo attraente, l’umiltà mette in risalto l’uomo senza dare adito a equivoci! Penso che l’anima di una persona condizioni la sua virilità… sono certa che molte donne offrirebbero una cena a Giancarlo Magalli per il piacere di trascorrere una serata con lui! Giancarlo Magalli: un signore prestato al piccolo schermo!

2) “Faccio un altro lavoro. Ma se, come si dice a Roma, mi ‘fanno ridere’ faccio tutto quello che vogliono. Sono un po’ come un giocatore di calcio. Non si mangia con i forse e con i complimenti.”

Qualcuno ha il numero di Giancarlo Magalli?



10. limone ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:42

@Pier … dipende, in questo caso ne varrebbe la pena … :D … però adesso torniamo seri, via



11. limone ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:47

@La Zanzara … beh almeno non ci facciamo concorrenza … :D … però le sue dichiarazioni non mi sembravano spavalde, al contrario mi sembrava si volesse quasi schermire, dicendo che non si reputa un sex symbol … e si sbaglia! ;-)



12. iTruth ha scritto:

12 aprile 2012 alle 18:12

“Si è smentita l’idea che gli attori di soap non possano fare la fiction di prima serata. L’80% del cast è gravitato da noi, da Roberto Farnesi ad Anna Safroncik”

Infatti il livello della recitazione è, secondo copione, rasoterra.



13. amazing1972 ha scritto:

12 aprile 2012 alle 18:31

vedo che dopo questo allarme,nessuno si è strappato i capelli davanti all’eventuale chiusura della soap,segno che c’è una certa stanchezza sull’argomento,dopo mesi di battaglia. facciano come credono,tanto poi ne pagheranno le conseguenze



14. roch ha scritto:

12 aprile 2012 alle 18:49

Finirà sta odissea?? da mesi che devono chiudere..



15. marco91 ha scritto:

12 aprile 2012 alle 20:14

Ci scomettete che Centovetrine farà la fine di Vivere e da settembre sarà trasmessa nel mezzogiorno x sostituire Forum????? e le rose di eva ( fiction pessima – di cose viste e riviste ) andranno nel daytime dopo beautiful???? bene se è così meglio che finisca prima!!!!! Povera centovetrine, tnt battaglie x nulla!!! Le rose di eva ho visto la prima puntata ed è bastata a stufarmi mentre centovetrine se non cambiano un po’ aria anche lei inizia a essere pesante!!!!



16. viktor ha scritto:

16 aprile 2012 alle 13:30

Sempre la stessa storia da mesi…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.