Ora in tendenza
MEDIASET ESCE DA ENDEMOL. QUALI SARANNO LE RIPERCUSSIONI SULLE SCELTE EDITORIALI?
di Mattia Buonocore
03/04/2012 - 11:57

Doveva essere una rivoluzione che avrebbe portato maggiore respiro internazionale all’azienda e invece si è rivelata poco proficua su più di un fronte. A quasi cinque anni da un massiccio investimento, Mediaset sceglie di uscire dal capitale di Endemol di cui ormai possedeva una quota minoritaria. In una nota diramata questa mattina dall’azienda di Cologno Monzese si legge:
“Mediaset comunica di aver ceduto sul mercato circa il 6% del debito senior di Endemol, pari alla totalità della quota detenuta dal Gruppo“
A rilevare la quota ceduta da Mediaset è stato il fondo Apollo. Radiocor da fonti finanziarie apprende che la transazione ha riguardato una porzione di debito pari a nominali 110 milioni di euro circa ed è avvenuta a un valore di 60-61 centesimi per ogni euro di nominale: di conseguenza, Mediaset ha incassato un valore vicino ai 66 milioni di euro per l’operazione. Con l’acquisizione, Apollo Investment diventa il soggetto più esposto verso Endemol e al momento della conversione dei crediti in capitale sarà primo socio con il 35%.
Secondo il Sole 24 ore alla base di quest’uscita di scena ci sarebbe la consapevolezza di Mediaset di non poter avere un ruolo di peso nella determinazione delle strategie aziendali. Il quotidiano economico rivela, poi, che la presenza in Endemol del numero 1 Marco Bassetti potrebbe essere a rischio.
L’uscita di Mediaset dalla società del Grande Fratello potrebbe comportare grossi cambiamenti strategici ed editoriali per le reti del Biscione. Non si sa ancora se saranno ridiscussi i contratti in essere come si era paventato qualche mese fa ma c’è da scommettere che la multinazionale olandese smetterà di essere la società di produzione “referente” principale. L’impressione è comunque che Piersilvio Berlusconi e gli altri vertici, per il dopo Endemol, puntino sulla produzione interna di contenuti limitando allo stretto necessario il ricorso a società di produzione esterne non partecipate.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lele dice:
era da qualche mese che girava la voce di una probabile vendita delle quote mediaset in endemol e infatti... mediaset è allo sbando
Pippo76 dice:
Bisogna chiarire un po' di cose. Mediaset nel 2007 acquistò il 33% della società di produzione (la Endemol è quella che detiene i diritti di programmi come Grande Fratello o Che tempo che fa), per la somma di 2,7 miliardi, per lo più a debito. Ma nel corso degli anni la società accumulò debiti anzichè guadagni, fino a superare i 2 miliardi. Oggi Mediaset Espana ha comunicato di aver ceduto la sua quota di debito al fondo Apollo Investment per 66 milioni. Quindi Mediaset spese 2,7 miliardi per l'acquisto e ne ricava ora 66 milioni (c'è una bella differenza). ----- Bisognerà vedere quello che accadrà perchè questa operazione o aiuterà il gruppo a ottenere prezzi migliori per i contenuti di Endemol (che ora sarebbe libera di negoziare come gli altri broadcaster) o piuttosto comporterà un aumento dei costi per le minori interazioni con Endemol dalla quale Mediaset è uscita completamente.