16
marzo

PIANO FICTION RAI 2012: ECCO LE NOVITA’ DEI PROSSIMI MESI

Fiction Rai 2012

Con sette voti a favore e l’astensione dei consiglieri Rodolfo De Laurentiis e Giorgio Van Straten, il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il piano fiction 2012, più volte preso in esame e puntualmente ritirato. A tenere banco e agitare gli animi dei consiglieri, è stata in particolare la scelta di finanziare un costo di attivazione di 948 mila euro (a fronte dei 300 mila euro necessari in media per una serie in otto puntate), la seconda stagione della fiction Bentornato Nero Wolfe.

Una scelta troppo azzardata, se si considera soprattutto che della serie prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, non è neppure andata in onda la prima stagione. La soluzione, come spiegato in una nota di viale Mazzini, sarà quella di mandare in onda la prima serie e poi valutare se sia il caso o meno di finanziare la seconda.

Tra i titoli che hanno invece ricevuto il via libera, troviamo Aladino della Lux Vide, già produttrice delle fiction ispirate alle fiabe di Pinocchio e Cenerentola. La casa di produzione fondata da Ettore Bernabei, garanzia da sempre di grandi ascolti e di serie tv dai toni familiari e rassicuranti,  sarà inoltre impegnata con la realizzazione delle seconde stagioni di Un passo dal cielo, con la guardia forestale Terence Hill, e Che Dio ci aiuti, con la suora Elena Sofia Ricci. 

Per quanto riguarda le immancabili biografie, puntualmente oggetto di critiche e polemiche,  Alessio Boni, smessi i panni di Walter Chiari nella miniserie andata in onda recentemente su Rai1, sarà l’imprenditore Adriano Olivetti in una fiction diretta da Michele Soavi. Luca Zingaretti darà invece il volto al giudice Paolo Borsellino nella fiction 57 Giorni, ovvero il tempo che separa la morte del magistrato antimafia dal collega Giovanni Falcone. La regia  sarà affidata a Alberto Negrin.

In arrivo anche una miniserie sul poeta Trilussa, il cui protagonista potrebbe essere Gigi Proietti, una su Eleonora d’Alborea, la giudice sarda nota per la promulgazione della Carta de Logu, e una addirittura su Barabba. Nel piano fiction troveranno inoltre spazio le miniserie su Oriana Fallaci e Grace Kelly. Queste ultime due sono però alternative, ovvero verrà realizzata la prima che avrà trovato coproduttori internazionali. Per il ruolo della Principessa di Monaco, si fa sempre più insistente il nome di Vanessa Hessler.

Gli appassionati di epica, potranno contare su un ennesimo riadattamento dell’Odissea, grazie a una serie in 6 puntate con protagonisti nel ruolo di Ulisse, l’infaticabile Alessio Boni, e in quello di Penelope, l’attrice Caterina Murino. Dopo il buon riscontro della miniserie La vita che corre, la Dap Italy dei fratelli De Angelis produrrà la serie in 12 episodi, Una buona stagione. Un family drama ambientato tra le colline toscane, in cui a farla da padrone saranno amori e intrighi legati al mondo della viticultura. Come anticipato da tempo, Vittoria Puccini sarà la protagonista di Altri tempi, la miniserie di Marco Turco prodotta dalla Undici Marzo, che racconterà la lotta per abolire le case chiuse in Italia dagli anni ’40 ai ’50. Gli anni 70 saranno invece i protagonisti di una non meglio precisata trilogia, la cui realizzazione sarà affidata alla Albatross.

Sul fronte della medio e lunga serialità, tante inevitabili riconferme, con i 26 episodi di Un Medico in famiglia 8, che per l’occasione ritrova Nonno Libero alias Lino Banfi, Paura di amare con Giorgio Lupano, Rossella 2 con Gabriella Pession, e Provaci ancora Prof 5 con Veronica Pivetti, reduce dal recente successo della quarta stagione, conclusasi martedì scorso su Rai1.



Articoli che potrebbero interessarti


Fiction Rai 2012
PIANO FICTION RAI 2012: TRA LE POLEMICHE ARRIVANO MOLTE CONFERME E QUALCHE NOVITÀ


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE


stefaniarocca07
STEFANIA ROCCA: TRIS DI FICTION IN ATTESA DI UNA GRANDE FAMIGLIA 2


beppe fiorello
FICTION NEWS: IN ARRIVO LA SINDONE, I MARTIRI DI FIESOLE E UN’ALTRA VERITA’

22 Commenti dei lettori »

1. Loly ha scritto:

16 marzo 2012 alle 19:43

In autunno ricomincierà la terza serie di “Ris Roma Delitti Imperfetti”, hanno cominciato a girare già da qualche settimana ;)



2. Loly ha scritto:

16 marzo 2012 alle 19:44

pardon, Ris non è sulla rai ;)



3. amazing1972 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 19:45

mi pare ovvio che si aspetti di vedere come va nero wolf,prima di finanziare la seconda. oppure barbareschi ha più santi in paradiso di tutti gli altri?



4. lu85 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 19:48

No scusate ma Barabba chi?



5. nokiotto81 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 19:51

tutti pazzi per amore 4 addio quindi?



6. amazing1972 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 20:09

tutti pazzi per amore non ha più niente da dire. bisogna imparare anche in italia a fermarsi prima che sia il pubblico a dire basta. poi la serie faceva il 16% risultato mediocre…



7. Michele ha scritto:

16 marzo 2012 alle 20:15

Su le riconferme mi astengo dal commentare, su ”Una buona stagione” dico che gli sceneggiatori italiani sono arrivati in ritardo di trent’anni (l’hanno già fatto gli americani negli anni ‘80 un family drama vinicolo si chiamava Falcon Crest ovvero il Dallas con l’uva); qualche speranza la ripongo sulla non specificata trilogia degli anni 70 (ma non voglio farmi troppe illusioni visto che si tratta di un prodotto Rai) su ”Altri Tempi” sarà la solita mini serie moralista con il trionfo dei valori sulle peccaminosissime case di tolleranza; Aladino sarà l’ennesima distruzione di una fiaba come è stato per Pinocchio e Cenerentola: si lo so sono commenti cattivi e un pò prevenuti ma non preoccupatevi: così come sono sicuro che queste fiction saranno la solita melassa allo stesso tempo sono altrettanto sicuro che saranno tutte (o quasi) un successone di ascolti (PURTROPPO); Fiducia seria (visto il tema e l’interprete) la do solamente alla fiction su Paolo Borsellino.



8. Peppe93 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 20:16

Molte conferme come al solito. Personalmente io farei meno biografie e fiction storiche e punterei su fiction di attualità cosa che all’inizio Del noce aveva detto ma che non ha fatto.



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 marzo 2012 alle 20:32

contento per il medico. sperando che sia l’ultima. sopratutto che venga deciso prima di concludere dignitosamente la serie.
Mi aspetto anche un’ultima di tutti pazzi per amore.



10. Fafo1970 ha scritto:

16 marzo 2012 alle 21:12

Possibile che nessuno abbia il coraggio di realizzare una minificiton sulla straordinaria Anna Magnani e un’altra su Mia Martini? Sarebbe bello vederle…. una buona stagione mi sembra un brothers and sisters all’italiana ovviamente non avra’ nulla a che vedere col gioiellino made in Usa



11. Mattia Buonocore ha scritto:

16 marzo 2012 alle 22:42

@Fafo1970 di una fiction su Anna Magnani si parlava in verità



12. Diego ha scritto:

16 marzo 2012 alle 22:49

@davide qualche stagione fa era andata in onda la fiction “fuoriclasse” con la lottizzetto e aveva riscontrato in ottimo ascolta tanto che si parlo di una seconda stagione ..ne sai qualcosa???



13. shimo ha scritto:

16 marzo 2012 alle 23:00

ma per quanto riguarda tutti pazzi per amore invece????:)



14. EleEle ha scritto:

16 marzo 2012 alle 23:38

Ma Montalbano????? ….quello vero intendo ….non quello giovane

che non mi piace per niente.



15. Daniele Pasquini ha scritto:

16 marzo 2012 alle 23:45

Alcune fiction sono inserite anche nel Piano Fiction 2011, altre stanno in magazzino.



16. Salvatore Cau ha scritto:

17 marzo 2012 alle 08:29

@Lu85

Barabba, il prigioniero del celebre episodio in cui Ponzio Pilato si lavò le mani.

@nokiotto81 – Shimo

Di Tutti pazzi per amore 4, al momento nessuna notizia.

@Fafo1970

La Dap dei fratelli De Angelis sta lavorando ad una miniserie in due puntate per Rai1 dal titolo Nannarella.

@diego

Di Fuoriclasse 2 nessuna notizia

@EleEle

Sono previsti 4 nuovi film tv con Zingaretti.



17. emanuele ha scritto:

17 marzo 2012 alle 09:46

tutti pazzi per amore 4?????…speriamo in un ripensamento tardivo!…



18. Naj ha scritto:

17 marzo 2012 alle 13:40

strafelice per la conferma del Medico in Famiglia
è l’unica serie che non mi è ancora venuta a noia, stranamente.



19. giovanni ha scritto:

17 marzo 2012 alle 15:00

no scusate, nel titolo c’è la parola NOVITA’ che stona tantissimo col resto del post. Dove le vedete tutte ste novità?? riconferme e remake di altre fiction fatte su altre reti…abbiamo ancora tanto da imparare dagli Usa sulle fiction..



20. Davide Maggio ha scritto:

17 marzo 2012 alle 15:02

giovanni: vabbe’, faccio una confidenza. Il titolo era ‘poche novità’ però poi considerando che il piano e’ 2012, l’inserimento di ‘novità’ era utile per far capire che si trattava di fiction in produzione. Tutto qui :-)



21. Davide Maggio ha scritto:

17 marzo 2012 alle 15:02

misspatata? beh va beh



22. dumurin ha scritto:

17 marzo 2012 alle 23:28

Io mi domando che fine ha fatto la fiction su Evita Peron con Gabriella Pession per protagonista e Andy Garcia nel ruolo di Juan Peron suo marito: è stata annunciata già un bel po’ di tempo fa, molto prima rispetto alle fiction su Oriana Fallaci e su Grace Kelly. Insomma possibile che la fiction su Evita non ci sia? Che sta facendo la Rai? Speravo almeno che questa fiction ci fosse.
Aladino mi ispira, ci vogliono le fiabe in tv. Superfelice per Rossella 2, per Eleonora d’Arborea e per l’Odissea. Mi incuriosisce Barabba.
Comunque nella lista ci sono anche Anna Karenina e Le Memorie di Adriano, anche queste con molto potenziale.

La fiction su Anna Magnani era stata cancellata o comunque messa in stand-by da quanto avevo letto.

Comunque mi domando anche come mai non realizzino mai fiction sulle nostre regine… almeno c’è Eleonora d’Arborea nel piano fiction 2012, ma a parte lei le nostre regine non vengono quasi mai portate in tv, le uniche eccezioni sono state la vita di Mafalda di Savoia su Canale 5 e su Maria Josè di Savoia nell’ormai lontano 2001 e quest’ultima ebbe ascolti addirittura di 10 milioni di telespettatori! Ma una fiction sulla Regina Margherita o sulla Regina Elena o sulla Bella Rosina non potrebbero farle? Sarebbe più sensato di tante altre visto che si tratta della nostra storia e sicuramente farebbero boom di ascolti visto che le storie di regine e principesse, specie se sono storie italiane, visto che siamo in Italia, piacciono sempre!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.