Da quando si è lanciata nell’imitazione di Belen Rodriguez è balzata, ancor più di prima, agli onori delle cronache. Basta scorrere le pagine dei social network per capire quanto abbia colpito nel segno con la scelta della showgirl argentina, personaggio formidabile per qualsiasi imitatore grazie ai suoi continui cambiamenti di stile e alle immancabili trovate che la mantengono sempre al centro dell’attenzione. Da ultimo l’enorme croce e la coda biondeggiante della finale di Italia’s Got Talent.
Non aveva sicuramente bisogno di dimostrare il suo talento Virginia Raffaele, irresistibile già nei panni di Ornella Vanoni e di tanti, tantissimi altri personaggi. Resterà nelle teche Rai il dialogo surreale a tre sui gradini di Quelli che il calcio, quando Victoria Cabello si è trovata a reggere una discussione ai confini della realtà tra Patty Pravo e l’imitazione della Signora della canzone Italiana (con la Strambelli che probabilmente non si è resa conto della differenza), mentre si vaneggiava a proposito di improbabili passeggiate nella Grande Mela con Gino Paoli e Jim Morrison (!).
Forse è anche merito della farfallina che ha dato quell’ultimo tocco di popolarità alla Rodriguez e, di riflesso, ha reso lo scimmiottamento della bella Belen un cool imperdibile. La Raffaele in queste riproposizioni ha dato modo di comprendere la sua straordinaria capacità di riproporre i personaggi: l’imitazione della voce, delle cadenze, persino dell’arco prosodico ha qualcosa di veramente magnifico.
Nel buon solco dell’ottima tradizione di comici e imitatori che da sempre popola le tribune del varietà pallonaro, del resto. Ora poi che si è avvicinata a quel tripudio di sensualità e magnetismo televisivo chiamato Belen non può che esserci la possibilità di quel salto di popolarità, dai fedelissimi della trasmissione ad un pubblico più generale.
Bel colpo anche in ottica di marketing spicciolo, per rendere più venturiano il marchio dell’intrattenimento domenicale, per aggiungere pubblico ad un programma che ha un taglio più vivace della concorrenza, che invece non fa altro che ritornare sulle strade dell’infotainment più o meno battute per tutti gli altri giorni della settimana.
Probabilmente è fondamentale il web con i suoi sprazzi e i suoi cinguettii in questo nuovo trend che s’impone agli occhi più voraci di novità nel piccolo schermo. Vedere questo ‘lato B’ parodico di una Belen fintamente ingenua, con pose kamasutriche, sguardo profondo e battutina sempre pronta rimane una bella soddisfazione del giorno di festa.
1. Gianluca ha scritto:
11 marzo 2012 alle 18:36