11
marzo

L’OTTIMO ‘LATO B’ DI BELEN: VIRGINIA RAFFAELE

Virginia Raffaele imita Belen

Da quando si è lanciata nell’imitazione di Belen Rodriguez è balzata, ancor più di prima, agli onori delle cronache. Basta scorrere le pagine dei social network per capire quanto abbia colpito nel segno con la scelta della showgirl argentina, personaggio formidabile per qualsiasi imitatore grazie ai suoi continui cambiamenti di stile e alle immancabili trovate che la mantengono sempre al centro dell’attenzione. Da ultimo l’enorme croce e la coda biondeggiante della finale di Italia’s Got Talent.

Non aveva sicuramente bisogno di dimostrare il suo talento Virginia Raffaele, irresistibile già nei panni di Ornella Vanoni e di tanti, tantissimi altri personaggi. Resterà nelle teche Rai il dialogo surreale a tre sui gradini di Quelli che il calcio, quando Victoria Cabello si è trovata a reggere una discussione ai confini della realtà tra Patty Pravo e l’imitazione della Signora della canzone Italiana (con la Strambelli che probabilmente non si è resa conto della differenza), mentre si vaneggiava a proposito di improbabili passeggiate nella Grande Mela con Gino Paoli e Jim Morrison (!).

Forse è anche merito della farfallina che ha dato quell’ultimo tocco di popolarità alla Rodriguez e, di riflesso, ha reso lo scimmiottamento della bella Belen un cool imperdibile. La Raffaele in queste riproposizioni ha dato modo di comprendere la sua straordinaria capacità di riproporre i personaggi: l’imitazione della voce, delle cadenze, persino dell’arco prosodico ha qualcosa di veramente magnifico.

Nel buon solco dell’ottima tradizione di comici e imitatori che da sempre popola le tribune del varietà pallonaro, del resto. Ora poi che si è avvicinata a quel tripudio di sensualità e magnetismo televisivo chiamato Belen non può che esserci la possibilità di quel salto di popolarità, dai fedelissimi della trasmissione ad un pubblico più generale.

Bel colpo anche in ottica di marketing spicciolo, per rendere più venturiano il marchio dell’intrattenimento domenicale, per aggiungere pubblico ad un programma che ha un taglio più vivace della concorrenza, che invece non fa altro che ritornare sulle strade dell’infotainment più o meno battute per tutti gli altri giorni della settimana.

Probabilmente è fondamentale il web con i suoi sprazzi e i suoi cinguettii in questo nuovo trend che s’impone agli occhi più voraci di novità nel piccolo schermo. Vedere questo ‘lato B’ parodico di una Belen fintamente ingenua, con pose kamasutriche, sguardo profondo e battutina sempre pronta rimane una bella soddisfazione del giorno di festa.



Articoli che potrebbero interessarti


stefano e belen insieme
BELEN “SMASCHERATA” DA VIRGINIA RAFFAELE


BELEN
Pagelle TV della Settimana (5-11/06/2017). Promossa Virginia Raffaele. Bocciate Belen Rodriguez e Miriam Leone


Virginia Raffaele alias Belen Rodriguez
FESTIVAL DI SANREMO 2016: BELEN RODRIGUEZ RISPONDE ALL’IMITAZIONE DI VIRGINIA RAFFAELE


Sanremo 2016 - Virginia Raffaele imita Belen 8
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VIRGINIA RAFFAELE E’ “SUOR BELEN”

24 Commenti dei lettori »

1. Gianluca ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:36

solo a raidue hanno capito che almeno la domenica…VOGLIAMO RIDERE!!!



2. pippo ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:43

virginia è bravissima, tanto di cappello; speriamo solo che non si fossilizzi sempre con gli stessi personaggi però, come ai tempi della ocone e soci. comunque questa imitazione come prima volta la fece a novembre da chiambretti speciale pausini, quindi è passato molto tempo prima che la riproponesse complice il successo di belen, della farfallina e di igt.



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:44

Grandissimi. si ride sempre la domenica sul2.



4. fabioterr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:46

una parola sola: meravigliosa. quello che mi auguro io però è che nel futuro possa avere delle grandi opportunità e non rimanere legata a dei programmi di nicchia. in fin dei conti lei ha tutte le carte in regola: sa imitare eccezzionalmente, sa cantare, sa ballare ed è anche bona tanto da far invidia a belen :)
Io l’avrei vista molto bene a scherzi a parte come co-conduttrice di luca e paolo.



5. Pippo76 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:48

Meravigliosa Viginia e Quelli che il Calcio è un programma divertente che sta crescendo di puntata in puntata



6. Paki33 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:49

Non solo era perfetta a scherzi a parte ma anche da Panariello !



7. Giuseppe ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:50

Io più che l’arco prosodico avrei notato qualcos’altro. Il lato B e il lato A, per esempio, non fanno rimpiangere l’originale. Ma a me, naturalmente, hanno colpito, e interessano, soprattutto le doti artistiche di Virginia Raffaele.



8. giano ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:55

Un’altra che ha bisogno di cavalcare l’onda Belen!?
sinceramente io penso che se una è veramente brava non ha bisogno di scimmiottare gli altri. Se Virginia sà ballare cantare condurre, può benissimo imporsi lei in prima persona senza imitare altri/e .A me gli imitatori sono un pò sfigati Non riescono ad emergere e devono rimediare scmimmiottano altri.L’arte è ben altro



9. Phaeton ha scritto:

11 marzo 2012 alle 18:55

Sottoscrivo ogni parola… ottima lei che non avevamo dubbi e ottimo anche l’innesto in cui si va a proporre in un programma che mi piace tantissimo! Anche perchè riesce anche nella satira ad essere sempre sul pezzo e non bacchettone o radical chic come altri.



10. Markos ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:02

Una Divertente domenica!! La Cabello e Quelli Che… Mi piacciono di più ora che l’anno scorso!



11. pietrgaf ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:08

questa ragazza farà carriera.
spero non finisca nelle mani di Zelig come post Cortellesi



12. pippo ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:09

salvati su twitter la definisce come l’erede della cortellesi.



13. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:14

Io la amo da anni! <3



14. marcko ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:16

sublime la raffaele, la sua non è una semplice imitazione,
oltre a la somiglianza fisica prende lati del carattere e sceglie bene quali sfumature ingigantire.
ma la cosa ke rende speciale la sua parodia, e ke mette del suo al personaggio creandogli una personalità indipendente , ke arriva a staccarsi dall’originale x prendere una vita propria.



15. Pippo76 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:18

Ecco appunto, speriamo che non faccia la fine della Cortellesi..



16. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:20

Non penso sia uno di quei personaggi che si fossilizza sull’imitazione di un personaggio.

Vi consiglio: cercate su youtube “virginia raffaele e massimo lopez” a victor victoria…I N C R E D I B I L E



17. Pippo76 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:29

ahahah, grazie Mister per la dritta.
Bravissimi!! :-D
Concordo marcko, la sua non è una semplice imitazione. Si tratta di una caratterizzazione perfetta per somiglianza e comportamenti con una semplice amplificazione di alcuni “tic” o difetti.
Inoltre ha la battuta prontissima e sa improvvisare



18. MisterGrr ha scritto:

11 marzo 2012 alle 19:31

Quella scena, Pippo76, penso rimarrà nella storia del programma! :)

Concordo con marcko!



19. Il cuore muove ha scritto:

11 marzo 2012 alle 20:04

Grandiosa, Virginia!



20. Nina ha scritto:

11 marzo 2012 alle 20:07

Bravissima quando fa Belen. Non mi piace quando fa quelle cose con la voce, capisco che sia difficile da fare però non mi fa ridere.



21. Franco2 ha scritto:

11 marzo 2012 alle 21:34

Virginia Raffaele riesce a fare tutto meglio dei personaggi che imita.
http://www.youtube.com/watch?v=LT4DNHEhP7E
Da sola potrebbe sostituire un intero parco artisti ed è anche un gran bel pezzo di figliuola.
Voi di DavideMaggio.it, fatevi promotori presso le reti di un one woman show con Virginia.



22. Luigi G. ha scritto:

11 marzo 2012 alle 23:13

Virginia Raffaele è bravissima e ha alle spalle gia una bella carriera e tanta gavetta, io la seguo da un po, la vedo come l’erede della Cortellesi perchè sa fare un po di tutto e spero che le diano altre possibilità di mostrare il suo talento.
Comunque l’imitazione di Belen la fa gia da un po in radio.
Tra la Belen vera e quella di Virginia Raffaele bisogna dire che l’imitazione è molto meglio dell’originale, perchè Virginia fa una Belen simpatica e divertente, come non è la Belen vera.



23. matri ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:45

Brava Belen Rodriguez !!! ora hanno bisogno pure di farti l’imitazione per avere visibilità !!!!!
Virginia brava e gnocca ma senza una sua personalità come tutti gli imitatori che hanno bisogno di emulare altri per avere un loro successo personale



24. Francesco ha scritto:

13 marzo 2012 alle 21:11

Veramente la Raffaele ha molta più personalità dell’originale, oltre che intelligenza e talento, è per questo che il web è impazzito per lei al contrario della vera Belen che viene sempre criticata. Poi basta andare a leggersi il suo curriculum di attrice teatrale, oltre che di fiction e cinema, ha studiato recitazione, danza classica e moderna, insomma è una che ha studiato non è diventata famosa perchè sta con un calciatore o ha fatto il calendario, se non ha personalità una così??????????



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.