Ora in tendenza

L’OTTIMO ‘LATO B’ DI BELEN: VIRGINIA RAFFAELE

di Cristian Tracà

11/03/2012 - 18:28

L’OTTIMO ‘LATO B’ DI BELEN: VIRGINIA RAFFAELE
Virginia Raffaele imita Belen

Da quando si è lanciata nell’imitazione di Belen Rodriguez è balzata, ancor più di prima, agli onori delle cronache. Basta scorrere le pagine dei social network per capire quanto abbia colpito nel segno con la scelta della showgirl argentina, personaggio formidabile per qualsiasi imitatore grazie ai suoi continui cambiamenti di stile e alle immancabili trovate che la mantengono sempre al centro dell’attenzione. Da ultimo l’enorme croce e la coda biondeggiante della finale di Italia’s Got Talent.

Non aveva sicuramente bisogno di dimostrare il suo talento Virginia Raffaele, irresistibile già nei panni di Ornella Vanoni e di tanti, tantissimi altri personaggi. Resterà nelle teche Rai il dialogo surreale a tre sui gradini di Quelli che il calcio, quando Victoria Cabello si è trovata a reggere una discussione ai confini della realtà tra Patty Pravo e l’imitazione della Signora della canzone Italiana (con la Strambelli che probabilmente non si è resa conto della differenza), mentre si vaneggiava a proposito di improbabili passeggiate nella Grande Mela con Gino Paoli e Jim Morrison (!).

Forse è anche merito della farfallina che ha dato quell’ultimo tocco di popolarità alla Rodriguez e, di riflesso, ha reso lo scimmiottamento della bella Belen un cool imperdibile. La Raffaele in queste riproposizioni ha dato modo di comprendere la sua straordinaria capacità di riproporre i personaggi: l’imitazione della voce, delle cadenze, persino dell’arco prosodico ha qualcosa di veramente magnifico.

Nel buon solco dell’ottima tradizione di comici e imitatori che da sempre popola le tribune del varietà pallonaro, del resto. Ora poi che si è avvicinata a quel tripudio di sensualità e magnetismo televisivo chiamato Belen non può che esserci la possibilità di quel salto di popolarità, dai fedelissimi della trasmissione ad un pubblico più generale.

Bel colpo anche in ottica di marketing spicciolo, per rendere più venturiano il marchio dell’intrattenimento domenicale, per aggiungere pubblico ad un programma che ha un taglio più vivace della concorrenza, che invece non fa altro che ritornare sulle strade dell’infotainment più o meno battute per tutti gli altri giorni della settimana.

Probabilmente è fondamentale il web con i suoi sprazzi e i suoi cinguettii in questo nuovo trend che s’impone agli occhi più voraci di novità nel piccolo schermo. Vedere questo ‘lato B’ parodico di una Belen fintamente ingenua, con pose kamasutriche, sguardo profondo e battutina sempre pronta rimane una bella soddisfazione del giorno di festa.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "L’OTTIMO ‘LATO B’ DI BELEN: VIRGINIA RAFFAELE"

  1. Veramente la Raffaele ha molta più personalità dell'originale, oltre che intelligenza e talento, è per questo che il web è impazzito per lei al contrario della vera Belen che viene sempre criticata. Poi basta andare a leggersi il suo curriculum di attrice teatrale, oltre che di fiction e cinema, ha studiato recitazione, danza classica e moderna, insomma è una che ha studiato non è diventata famosa perchè sta con un calciatore o ha fatto il calendario, se non ha personalità una così??????????

  2. Brava Belen Rodriguez !!! ora hanno bisogno pure di farti l'imitazione per avere visibilità !!!!! Virginia brava e gnocca ma senza una sua personalità come tutti gli imitatori che hanno bisogno di emulare altri per avere un loro successo personale

  3. Virginia Raffaele è bravissima e ha alle spalle gia una bella carriera e tanta gavetta, io la seguo da un po, la vedo come l'erede della Cortellesi perchè sa fare un po di tutto e spero che le diano altre possibilità di mostrare il suo talento. Comunque l'imitazione di Belen la fa gia da un po in radio. Tra la Belen vera e quella di Virginia Raffaele bisogna dire che l'imitazione è molto meglio dell'originale, perchè Virginia fa una Belen simpatica e divertente, come non è la Belen vera.

  4. Virginia Raffaele riesce a fare tutto meglio dei personaggi che imita. http://www.youtube.com/watch?v=LT4DNHEhP7E Da sola potrebbe sostituire un intero parco artisti ed è anche un gran bel pezzo di figliuola. Voi di DavideMaggio.it, fatevi promotori presso le reti di un one woman show con Virginia.