Ora in tendenza
L’OTTIMO ‘LATO B’ DI BELEN: VIRGINIA RAFFAELE
di Cristian Tracà
11/03/2012 - 18:28

Da quando si è lanciata nell’imitazione di Belen Rodriguez è balzata, ancor più di prima, agli onori delle cronache. Basta scorrere le pagine dei social network per capire quanto abbia colpito nel segno con la scelta della showgirl argentina, personaggio formidabile per qualsiasi imitatore grazie ai suoi continui cambiamenti di stile e alle immancabili trovate che la mantengono sempre al centro dell’attenzione. Da ultimo l’enorme croce e la coda biondeggiante della finale di Italia’s Got Talent.
Non aveva sicuramente bisogno di dimostrare il suo talento Virginia Raffaele, irresistibile già nei panni di Ornella Vanoni e di tanti, tantissimi altri personaggi. Resterà nelle teche Rai il dialogo surreale a tre sui gradini di Quelli che il calcio, quando Victoria Cabello si è trovata a reggere una discussione ai confini della realtà tra Patty Pravo e l’imitazione della Signora della canzone Italiana (con la Strambelli che probabilmente non si è resa conto della differenza), mentre si vaneggiava a proposito di improbabili passeggiate nella Grande Mela con Gino Paoli e Jim Morrison (!).
Forse è anche merito della farfallina che ha dato quell’ultimo tocco di popolarità alla Rodriguez e, di riflesso, ha reso lo scimmiottamento della bella Belen un cool imperdibile. La Raffaele in queste riproposizioni ha dato modo di comprendere la sua straordinaria capacità di riproporre i personaggi: l’imitazione della voce, delle cadenze, persino dell’arco prosodico ha qualcosa di veramente magnifico.
Nel buon solco dell’ottima tradizione di comici e imitatori che da sempre popola le tribune del varietà pallonaro, del resto. Ora poi che si è avvicinata a quel tripudio di sensualità e magnetismo televisivo chiamato Belen non può che esserci la possibilità di quel salto di popolarità, dai fedelissimi della trasmissione ad un pubblico più generale.
Bel colpo anche in ottica di marketing spicciolo, per rendere più venturiano il marchio dell’intrattenimento domenicale, per aggiungere pubblico ad un programma che ha un taglio più vivace della concorrenza, che invece non fa altro che ritornare sulle strade dell’infotainment più o meno battute per tutti gli altri giorni della settimana.
Probabilmente è fondamentale il web con i suoi sprazzi e i suoi cinguettii in questo nuovo trend che s’impone agli occhi più voraci di novità nel piccolo schermo. Vedere questo ‘lato B’ parodico di una Belen fintamente ingenua, con pose kamasutriche, sguardo profondo e battutina sempre pronta rimane una bella soddisfazione del giorno di festa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Bravissima quando fa Belen. Non mi piace quando fa quelle cose con la voce, capisco che sia difficile da fare però non mi fa ridere.
Il cuore muove dice:
Grandiosa, Virginia!
MisterGrr dice:
Quella scena, Pippo76, penso rimarrà nella storia del programma! :) Concordo con marcko!
Pippo76 dice:
ahahah, grazie Mister per la dritta. Bravissimi!! :-D Concordo marcko, la sua non è una semplice imitazione. Si tratta di una caratterizzazione perfetta per somiglianza e comportamenti con una semplice amplificazione di alcuni "tic" o difetti. Inoltre ha la battuta prontissima e sa improvvisare
MisterGrr dice:
Non penso sia uno di quei personaggi che si fossilizza sull'imitazione di un personaggio. Vi consiglio: cercate su youtube "virginia raffaele e massimo lopez" a victor victoria...I N C R E D I B I L E
Pippo76 dice:
Ecco appunto, speriamo che non faccia la fine della Cortellesi..
marcko dice:
sublime la raffaele, la sua non è una semplice imitazione, oltre a la somiglianza fisica prende lati del carattere e sceglie bene quali sfumature ingigantire. ma la cosa ke rende speciale la sua parodia, e ke mette del suo al personaggio creandogli una personalità indipendente , ke arriva a staccarsi dall'originale x prendere una vita propria.
MisterGrr dice:
Io la amo da anni! <3
pippo dice:
salvati su twitter la definisce come l'erede della cortellesi.
pietrgaf dice:
questa ragazza farà carriera. spero non finisca nelle mani di Zelig come post Cortellesi