Ora in tendenza

ROBINSON: LUISELLA COSTAMAGNA RIPARTE DA RAI3 CON BAUDO E CARFAGNA. FARA’ MEGLIO DELLA BUSI?

di Marco Leardi

09/03/2012 - 19:52

ROBINSON: LUISELLA COSTAMAGNA RIPARTE DA RAI3 CON BAUDO E CARFAGNA. FARA’ MEGLIO DELLA BUSI?
Luisella Costamagna

Abbandonata alla deriva da La7, Luisella Costamagna è approdata sull’isola felice di Rai3, che una speranza la offre a tutti. Da stasera la giornalista, ex santorina e già conduttrice di In Onda, presenterà Robinson, il nuovo programma di prime time della terza rete. L’obiettivo ambizioso della trasmissione è quello di destrutturare il tradizionale concetto di talk show, per restituire al pubblico uno spazio che racconti fatti e misfatti della settimana con una chiave giornalistica e ironica. Dodici le puntate previste, sei quelle garantite, per dare modo alla nuova fata turchina di Rai3 di ingranare la marcia.

Robinson andrà in onda da uno studio che ricorda gli spazi aperti e sarà “la metafora di un Paese che sopravvive al naufragio“, come ha detto la conduttrice. Una parte della trasmissione sarà dedicata all’inchiesta, e stasera si parte con un reportage di Domenico Iannacone dedicato al mondo del lavoro, al precariato, alla condizione della donna. Ci saranno anche le incursioni comiche di Antonio Cornacchione, i videoclip firmati da Sora Cesira, le battute tratte da Spinoza.it e il contributo della trasmissione Blob.

Ogni venerdì Luisella Costamagna si collegherà con lo scrittore/inviato Flavio Soriga da un “punto di ascolto” particolare, e ospiterà in studio tre interviste singole o doppie. Nella prima puntata di Robinson interverranno Maurizio Landini (Fiom), l’ex ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e Pippo Baudo, in visita ‘promozionale’ per il nuovo programma che condurrà su Rai3. Tanta carne al fuoco: ma come sarà il risultato finale?

Dopo il flop registrato da Articolo3 di Maria Luisa Busi, Rai3 scommette nuovamente su una donna e affronta la sfida degli ascolti quasi mettendo le mani avanti.

Il venerdì sera, sulla nostra rete, film e telefilm fanno il 2-4% di share. Qualsiasi cosa che superi queste cifre va bene

Ha commentato il direttore di rete Antonio Di Bella a presentazione del programma. Nel prime time del venerdì, la Costamagna si dovrà scontrare con Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, che pure affrontano l’attualità con interviste e filmati, senza però sbaragliare gli ascolti. Sarà una sfida al ribasso o ci saranno sorprese?

Non resta che dare un occhio al nuovo esperimento di Rai3. L’appuntamento con Robinson è per stasera alle 21.05.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "ROBINSON: LUISELLA COSTAMAGNA RIPARTE DA RAI3 CON BAUDO E CARFAGNA. FARA’ MEGLIO DELLA BUSI?"

  1. @ 7. gianfranco Evidentemente Luisella Costamagna ha dimenticato che una persona può essere "brutta" (come Rosy Bindi) o "bella" (Mara Carfagna) di aspetto esteriore, ma questo non necessariamente incide sull'intelligenza e sulla preparazione politica... ecco spiegata perchè la Carfagna (una donna preparata nel suo campo legislativo) ha battuto i pregiudizi ignoranti della conduttrice di Rai 3 mille a zero! @ 9. graziella Baudo, Costanzo e persino Luca Giurato, nonostante l'età elevata, sanno fare il loro lavoro con molta più professionalità di Luisella Costamagna: ergo, costoro, anche se sono anziani, sono molto più "svegli" di questa tizia (e questo spiega il perchè costoro lavorano ancora oggi e il pubblico li rispetta).