Ora in tendenza

L’ISOLA DEI FAMOSI FA L’OCCHIOLINO ALLA TALPA (NOTORIAMENTE MIOPE)

di Cristian Tracà

02/03/2012 - 16:40

L’ISOLA DEI FAMOSI FA L’OCCHIOLINO ALLA TALPA (NOTORIAMENTE MIOPE)
Guendalina Tavassi

Puntata leziosa, troppo macchinosa per essere brillante. Lo stile affettato di Vladimir Luxuria e la generale tendenza della moderazione degli eventi, tutta tesa a voler strappare a forza un sorriso, rallentano lo stile dell’ultima puntata de L’Isola dei Famosi. Non basta Antonella Elia e il suo sbarco pieno di buone promesse a dare quella sferzata di ritmo. Ci vuole quasi una strizzata d’occhio a La Talpa che fu.

Per una mousse al cioccolato Guendalina sembra essere per un attimo una concorrente dell’ex reality, che proprio su Raidue vide le sue origini. La Tavassi, che a differenza del roditore proverbialmente poco dotato di vista, ha la focale lunga e capisce che esagerare la sua fobia può esserle televisivamente molto utile. Lo dice anche l’amica Andrea che ritiene un po’ esagerato lo strepitio al cospetto di piccole falene e formiche.

Non c’è quella verve più spontanea del daytime, eppure Nicola Savino sembra sapere benissimo che il pubblico adora quel friccicorio delle avventure quotidiane. E’ lui in prima persona a confessare di non poterne fare a meno. Il crollo dell’effervescenza sembra essere paragonabile al calo, forse fisiologico, delle benedizioni sul programma ad opera del Divino Otelma, in crisi, prigioniero delle alte aspettative che si hanno ormai su di lui ad ogni professione di parola.

Troppi cambi di casacca, troppi rimbalzi di isole, troppi spostamenti di qua e di là per essere contenuti nella medesima puntata. Finora il meccanismo aveva fatto bene alle dinamiche del gruppo e alla lotta a distanza, ieri sera si è sentito troppo il peso del raggiustamento continuo degli autori. Bene gli innesti per tenere alta l’eco mediatica, da valutare gli effetti a cascata sul gioco.

D’ora in poi Jivago e Manuel unici possibili atleti in lizza per le sfide leader? Troppo freschi e aitanti rispetto al coach Bertolani che nonostante la massa muscolare deve arrendersi al cospetto di naufraghi molto meno vessati dalla permanenza tra gli stenti? Le nomination continuano su un buon filone di incertezza, condizione base il fascino dell’avventura.

Troppo breve l’emozione per essersi liberati, finalmente, del buonismo di Carmen Russo. Il meccanismo cover dell’ultima spiaggia però permette all’indomita signora delle isole di restare in gioco. Interessante a questo punto capire la forza di Enzo Paolo, in questo duetto amoroso così anomalo per un reality da calamitarsi naturalmente l’antipatia.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

19 commenti su "L’ISOLA DEI FAMOSI FA L’OCCHIOLINO ALLA TALPA (NOTORIAMENTE MIOPE)"

  1. Con l' uscita di Malgioglio è rimasto un personaggio fortissimo e super fortissimo la Marini. La Tavassi non è protetta dagli autori ma dalla situazione che la vedeva inserita in un gruppo debole. Ma adesso le cose secondo me cambieranno. Con il gruppo unito la Tavassi verrà fagocitata dalla personalità dei famosi e si autoescluderà , mentre l' intoccabile marini , sbattuta al televoto dall' Elia, sta mostrando evidenti segn di nervosismo. E' iniziata un' altra isola, prima il motto era il banale rispetto per tutti e paura per nessuno, ora da twitter abbiamo un motto su misura per l'isola "rispetto per tutti e paura dell' Elia".

  2. Alessandro, leggi bene. Non ho detto che gli autori dell'isola proteggono la Tavassi; ma è innegabile che organizzino siparietti in cui lei è protagonista e in cui lei può dar sfoggio di tutte le sue abilità recitative (caricaturali, vah: occhi sgranati, stupore, broncetti,...). Trovo la sua recitazione più affettata e leziosa rispetto allo scorso anno, sicuramente più conscia di quello che gli autori si aspettano da lei. Anch'essi evidentemente hanno puntato molto sul suo personaggio, se permettono ai fan un accesso massivo in studio...

  3. Alessandro dice:

    Guenda è protetta?!?!?!?!? Bahahahahah.. ma vi leggete?! Avete sentito gli insulti pesantissimi che il mago le ha rivolto? Una lite è stata addirittura censurata tanto ci è andato giù pesante.. e in puntata nessuno ha detto NIENTE.. solo una dolce e delicata richiesta di Savino ad essere meno maleducato..

  4. Guendalina era protetta dagli autori del Gf, e ora anche l'isola è guendocentrata. Lei, intanto, è andata a scuola di faccette. Insopportabile.

  5. Cristian: non sono completamente d'accordo sui giudizi dati a vladi

  6. che senso ha vedere un programma di cui si conosce gia' da tempo la vincitrice?

  7. Alessandro dice:

    La Talpa? O babba bia.. è lo stesso paragone di Nutella/... e la Talpa naturalmente è la Nutella.. Ritmo zero, conduzione monocorde, cinquemile cambi di isole (adesso hanno finito i traslochi?), meccanismo che ancora non si è capito, maleducazione lasciata passare (vi è sembrata adeguata la mini sgridata soft al mago?! Dopo le parole che ha detto? Bah..), giochini delle casse che hanno stancato, dinamiche non discusse e analizzate a sufficienza.. Altro?

  8. si anche se è ironico comunque guardacaso sti fan di guendalagna ogni puntata sono alle spalle di Savino e vengono sempre inquadrati con frasi stucchevoli tipo ti lovvo e altre caz*ate. Oggi erano persino dalla Bianchetti, in un reality serio non si dovrebbe indirizzare in maniera così spudorata il pubblico, inoltre i favoritismi a partire dal cibo sono esagerati. Bastano 2 urletti appena vede un moscerino e le danno da mangiare, si è abbuffata per settimane, non ho mai visto un'isola dove si magnava così tanto come in questa, nelle edizioni passate perdevano davvero peso,mi ricordo una Pierelli che l'avevano ridotta all'osso e non c'erano tutti questi favoritismi eppure pure lei aveva un suo nutrito fanclub. Ma anche tanti altri, come RAffaello Balzo che si era spompato tutto, questi invece sono tutti con la panza

  9. l'attenzione di Savino sui fan di Guenda io non l'ho intesa come genuflessione ma semmai come presa per i .... quando li ha chiamati "i lovvini" ero ribaltata ....