Ora in tendenza
POMERIGGIO CINQUE: L’AVVOCATO CANZONA ALLA SBARRA. MARIA CARMELA FA IL PROCESSO E PRETENDE LE SCUSE, MA LUI: NON HO RAGGIRATO NESSUNO
di Marco Leardi
29/02/2012 - 19:22

L’avvocato Giacinto Canzona messo alla sbarra. A Pomeriggio Cinque va in onda il grande confronto, l’uno contro tutti. Anzi, il tutti contro uno. Il programma condotto da Barbara D’Urso ha ospitato un’accesa discussione con il legale ‘smascherato’ da Striscia la Notizia per il caso della coppia che avrebbe perso un figlio in seguito al naufragio della Concordia. Canzona è apparso in collegamento, mentre in studio c’erano Paolo Liguori e l’avvocato Paolo Vinci, a difesa della categoria togata.
“Volevate il processo mediatico ed ora ce l’avete” ha esordito Canzona, accolto dai fischi e dagli schiamazzi del pubblico di Pomeriggio Cinque, manco fosse arrivato Belzebù. L’avvocato ha insinuato che la platea di Canale5 fosse stata ‘ammaestrata’ a quella reazione unanime, e così è partita la bagarre. “Lei ha raggirato 3 milioni di persone che guardano Pomeriggio Cinque” ha accusato la D’Urso, ma l’astuto legale ha restituito il fendente, rimproverando a Maria Carmela di parlare sempre della love story tra Schettino e la moldava invece che dei passeggeri naufragati al Giglio.
Poi la discussione si è spostata sul caso della coppia vittima dell’incidente nautico. “La storia è vera ma non sono vere le comparse” ha assicurato Canzona, il quale ha dubitato che a Mediaset ignorassero di trovarsi davanti a degli attori. Per accedere agli studi televisivi, dice Canzona, servono un pass e un documento di identità valido: dunque, possibile che nessuno al Biscione si fosse accorto di aver a che fare con dei figuranti?
Già, come è possibile che nessuno di fosse accorto delle recidive imprese di Canzona? Dal caso di una mastectomia a quello della Concordia, passando per il racconto di una divoratrice di babà, l’avvocato ha disseminato in tv testimonianze e comparse senza che nessuno ne mettesse in dubbio l’autenticità. C’è voluta Striscia la Notizia.
Un punto, questo, che è sembrato giocare a favore di Canzona, mentre Maria Carmela si limitava a dire di essersi fidata ‘ingenuamente’ della figura dell’avvocato, così come si fida “di un medico, di un salumiere…“. A riguardo, è intervenuto anche Paolo Liguori, molto abile ad infiammare la discussione e nel sostituirsi a tratti alla conduttrice.
“Lei mi deve far parlare!” ha più volte chiesto Canzona, mentre in studio si accavallavano le voci e il pubblico gli dava del “buffone”. Al termine del tutti contro uno, la D’Urso ha preteso che l’avvocato chiedesse scusa ai “suoi” telespettatori per averli raggirati. Ma il legale le ha risposto:
“Io non chiedo scusa a nessuno perché non ho raggirato nessuno.”
Così si è concluso il collegamento con il mirabolante avvocato. Un match ad armi impari su una vicenda che ha del grottesco e che sembra suggerire la seguente intepretazione: la canzonatura non ha ‘giovato’ solo a Canzona.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Valerio dice:
[indirizzo email valido per favore]
JJ dice:
Che si sia speculato e si continui a speculare sulle tragedie non vi è alcun dubbio, se mai il dubbio è, chi tra Canzona e la Durso, abbia speculato. Pur non avendo alcuna colpa, il problema principale sono gli spettatori che si nutrono di una certa tv. E' risaputo che in tv, quando un programma non funziona viene subito segato. Beh! Canzona si commenta da solo ma a mio avviso, ha semplicemente assecondato i "vizi" degli italiani e le "voglie" di Maria Carmela. L'avv. Canzona è il grossista, Maria Carmela è il pusher, e gli spettatori sono i consumatori abituali, i quali, alla stessa stregua di un drogato, sono alla ricerca di una dose giornaliera di "minchiate" Magari, se la gente cominciasse a non guardare più questo tipo di tv, forse i peracottari che la popolano sparirebbero per sempre. Eh! Magari!!!
DUrsino dice:
La TV che specula su se stessa. E' questa l'amara constatazione.. io credo che questo personaggio abbia fatto comodo a qualcuno negli ultimi anni perché se nessuno mai ha mosso un dito per andare a fondo nei casi che presentava alle svariate redazioni lo avrà fatto anche per il proprio tornaconto. La televisione non è lo specchio della realtà, per fortuna. La d'Urso non avrà l'effetto boomerang dopo questo acceso dibattito dove tutti son risultati colpevoli ed innocenti, forse avrà solo guadagnato un paio di punti di share.. lo scopriremo tra poco!
ester dice:
D'urso vs Canzona : il bue che da del cornuto all'asino....
tania dice:
Era quello che intendevo dire nel mio commento,troppe sentenze!
shiver dice:
Nicola....la morte non si augura a nessuno....e il tuo modo di giudicare persone che non conosci riflette in pieno lo stile della tua beniamina, no comment veramente...tale conduttrice tali fans hahahahahaha vai a scrivere le tue moine alla "amatissima" Barbara hahahahaahahahah
Marco Leardi dice:
@nicola. innanzitutto modera i termini. Le argomentazioni di Canzona sono parse tanto deboli quanto quelle di Maria Carmela, la quale - bontà sua - non è risucita ad "azzittire" nessuno. In ogni caso, non tocca a noi stabilire chi abbia ragione o torto: qualora fosse necessario, sulla vicenda interverranno le autorità preposte.
tania dice:
Non entrando nel merito della vicenda di questo avvocato e della puntata di Pomeriggio 5, che ho visto, osservo che 9 commenti su 10 danno sentenze senza appello alla conduttrice,all'Avvocato Canzona,e agli ospiti in studio.La verita' sara' accertata da chi di dovere.
Pippo76 dice:
Riguardo le scuse... il miei messaggi erano abbastanza ironici su questo punto perchè ho visto che alla fine il discorso della D'Urso era abbastanza limitato alla scuse che lei voleva che l'avvocato facesse verso i suoi 3 milioni e passa di spettatori raggirati. Per quello ho insistito col discorso del "fare le scuse", altrimenti manco mi sarebbe venuto in mente