Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 9: VINCE LA NOIA!

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

24/02/2012 - 15:10

ISOLA DEI FAMOSI 9: VINCE LA NOIA!
Isola dei Famosi 9

Gli Eletti che perdono tutti i privilegi, lo sbarco tra gli Eroi di Manuel Casella, il doppio verdetto del televoto, la prova leader e la prova ricompensa in diretta, il gioco delle casse, il ritorno in studio di Cristiano Malgioglio e Den Harrow. E poi ancora: il Divino Otelma che insulta Guendalina ed invita “simpaticamente” Barbara De Rossi ad andare a scuola di italiano; Enzo Paolo che finisce ko (in ospedale) a causa di un colpo alla tempia durante la partita di pelota. Molta carne al fuoco – tanto per andare fuori-tema isolano – nella quinta puntata dell’Isola dei Famosi 9, eppure è stata la noia a farla da padrona.

Un numero spropositato di filmati riassuntivi della settimana ha spezzato il ritmo della serata, apparso fin da subito zoppicante, nonostante le premesse ci fossero tutte. E poi troppe chiacchiere “campate in aria” hanno avuto la meglio su certe discussioni-lampo che, invece, meritavano di essere approfondite. Come quella tra la Yespica e la Moric: Aida che la nomina perchè non la sopporta, mentre Nina resta sorpresa perchè la considera un’amica. E’ in questi momenti che vanno scrutate e indagate alleanze o presunte tali tra i vari naufraghi. Invece, forse in virtù dei proclami della vigilia, si tende spesso a buttarla sul ridere.

Ma la nota dolente arriva con le nominations. Se gli Eletti se la cavano in pochi minuti con l’immancabile lavagnatta, è la lunga staffetta degli Eroi a dare il là ad un’ora abbondante di sbadigli. E pensare che la soluzione migliore per rendere il momento, inevitabile per un reality, il meno noioso possibile era stata trovata: fare le nominations in coppia. Nella puntata di ieri, invece, si è tornati al vecchio e stancante metodo, che ha dato la “mazzata” finale alla serata. Non hanno aiutato, infine, i pochi fuori onda: quando si lancia una clip (e ieri non sono mancate) e si accende un dibattito sull’Isola, ad un certo punto è bene far credere ai naufraghi di non essere più collegati, assistendo in silenzio allo scontro “senza” telecamere. E invece niente di tutto ciò.

Fuori onda, però, ha rischiato di finirci la nomination della leader Valeria Marini; c’era talmente tanta carne sul fuoco nella quinta puntata di ieri che si è persino “sforato” nel finale. Il resto è storia di stamattina, che ha regalato all’Isola 9 un verdetto Auditel piuttosto fiacco: 3.159.000 spettatori (è il dato più basso dell’edizione), pari al 13.42% di share. Un gran peccato, considerando che, con un cast del genere, non ci vuole un “divino” miracolo per fare meglio. E il daytime insegna. E’ forse il migliore di sempre.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

42 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 9: VINCE LA NOIA!"

  1. Non mi viene in mente una sola cosa al mondo, animale vegetale o minerale, che non abbia i suoi estimatori e contemporaneamente i suoi detrattori, ed è giusto che sia così, almeno fintanto che si esprimono le proprie preferenze serenamente e nel rispetto degli altri. Tuttavia mi meravigliano un pò questi peana nei confronti della Ventura. Indiscutibile come professionista, certamente, eppure nelle ultime edizioni la sua tanto invocata autorevolezza era diventata (diciamocelo) arroganza e protervia nei confronti dei concorrenti che non piacevano a lei, poi a quanto pare altri apprezzavano questo modo di condurre e ne prendo atto. E' indiscutibile pero' che nell'ultima edizione per risollevare gli ascolti ha dovuto sbarcare lei stessa sull'isola e "sfruculiare" al massimo su ogni lite, offesa, contesa familiare che fosse. A me quel tipo di televisione non piace e preferisco Savino, capisco chi preferisce la Ventura, ma resta il fatto che gli ascolti non sono poi così differenti, o no? Buona domenica a todos ... :-)

  2. A me è piaciuta. Ci vorrebbe qualche "graffio" in più e personaggi più accattivanti tra i nuovi arrivi, ma in generale è un'edizione gradevole e non noiosa. Sarebbe bello un po' di pepe nella conduzione dallo studio!!!

  3. E' normale che un po' di gente apprezzi la conduzione di Savino, infatti la trasmissione radio che fa mi pare sia una delle più ascoltate in Italia. Di contro ci sono quelli che proprio non digeriscono il loro modo di trattare gli argomenti. Sono così limitati, noiosi e ripetitivi e all'isola Savino avrebbe veramente tanto materiale con cui divertire la gente, purtroppo per i suoi limiti non è in grado di sfruttarlo.

  4. Savino il suo mestiere di conduttore lo fà egreggiamente, è spigliato, spiritoso e graffiante, forse è il paragone con la Ventura a penalizzarlo ma credo che non abbia nulla da invidiarle. Poi c'è Vladimiro, Beh! Luxuria non si può più sentire, non si capisce chi gli scrive le battute ma qualcuno dovrebbe dirgli che non fa ridere nessuno. Da icona trasgressiva delle notti romane degli anni 90 si è imborghesita in un modo imbarazzante, sembra più una di quelle vecchie zie in menopausa.

  5. Fabio Fabbretti dice:

    Jessy85: ti avrei risposto con molta tranquillità. Prima, però, gradirei leggessi l'articolo

  6. Premetto che ieri ho visto Il Giovane Montalbano facendo zapping con l'Isola,ma non mi sembra che sia poi così terribile sto programma! certo,è intrattenimento puro,il trash credo sia inevitabile,e devo ammettere comunque di aver visto di peggio in precedenti edizioni dell'Isola.Tavassi a parte,anche il cast mi pare ben assortito rispetto agli altri anni,e Savino e Vladimir mi pare se la cavino bene alla conduzione.Molto meglio aver levato di mezzo le tre opinioniste decorative(è rimasta solo la bionda,vabbè...non tutto si può avere!),le avrei rimpiazzate con qualcosa di meglio,con qualche commentatore più "cattivo",ma vabbè... In ogni caso trovo l'Isola più interessante del Grande Fratello,ormai è diventato noioso,i concorrenti sono praticamente intercambiabili,non ce n'è uno che ti resti impresso,ti rimane solo un sottofondo di urla e chiacchiere al vento...se non lo rinnovano meglio chiuderlo,anche la Marcuzzi e Signorini sembrano quasi imbarazzati...

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    addirittura. non mi aspettavo un articolo simile :)

  8. Ma va? Io la trovo meno noiosa di quella Venturiana.... Solo ora che non c'è piu la vostra Ventura dite che e' noiosa? Ma per piacere...poi vi dicono che siete di parte..... e hanno ragione.

  9. STO MAGO è UNA P ALLA! punto! Senza GUENDALINA sto day-time farebbe il 4%.

  10. Sono d'accordo con Sonia e SoleLuna. L'isola di quest'anno "rilassa e diverte", non avrei saputo dirlo meglio, sarà che a me le discussioni e le liti becere e gratuite mettono solo ansia e voglia di cambiare canale. Anche io non apprezzavo più la conduzione della Ventura e men che meno il modo sfacciatissimo con cui tifava per gli uni e massacrava gli altri, con quel fintobuonismo del tipo "lo dico/lo faccio per il tuo bene" (vedi vicenda Moric-Corona & figlio). Effettivamente però la puntata di ieri è stata la meno effervescente di quelle che ho visto finora, e dire che il materiale c'era ma si poteva farlo quagliare meglio. Assolutamente fuori parte gli opinionisti, per me. Sul day time concordo con l'articolo: funziona benissimo, davvero molto molto divertente, non me ne perdo uno!