18
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA COMICITA’ (INVOLONTARIA) DI IVANA MRAZOVA

Ivana Mrazova

Ma Ivana c’è o ci fa? La Mrazova non si sa se per arte e per parte o solo per infinito imbarazzo porta all’Ariston una comicità insolita. I più grandi studiosi dell’immaginario escludono da sempre la possibilità che sensualità e comicità possano andare a braccetto.  Se la teoria è condivisibile forse però la bella modella arriva a qualcosa molto vicino a un incontro tra i due poli inconciliabili.

Prima vittima inconscia dello scherzo radiofonico di Facchinetti, al Festival di Sanremo come lei nessuno mai. Il suo ingresso è presagito da un collarino paillettato. Poi la gara sulla misura del seno con Belen, e via. Da lì in poi a cascata una dopo l’altra piccolissimi interventi con una costante unica, un continuo balbettio straniante. Da Ennio Morricione in giù è tutto spettacolo. L’effetto è divertente. Meglio di una Casta, di una Felini sicuramente.

Non le si chiedeva del resto di leggere le ecloghe di Virgilio in metrica o i trimetri giambici scazonti di Catullo. Con una certezza quasi matematica se  si scegliesse di portare delle studentesse universitarie colte a recitare versi classici partirebbe una cordata nostalgica per riportare in riviera top model di grido che possano essere canzonate e commentate ad ogni cambio d’abito. Fuori l’ipocrisia: la valletta del Festival, piaccia o meno, è stata sempre trattata come una bella gruccia per far girare più abiti possibili.

Sfidiamo qualsiasi donna, dalla casalinga alla illustre professionista dal coiffeur: è come ai matrimoni, l’interesse principale è per il velo della sposa, per il colore e il modello dell’abito. Che poi un pizzico di leggerezza non fa mai male e soprattutto non è nei piccoli spazi dell’evento Sanremo che le donne devono liberarsi delle ultime tare che gravitano su di loro.

Più passa e il tempo e più la percezione è chiara: tutti gridano al lupo al lupo per il poco spazio alla musica ma se manca il pepe gli ascolti calano, i commentatori si sentono frustrati e tornano a chiedere qualcosina un po’ più fragrante. E’ il maledetto labirinto in cui vaga il Festival, così come tutto quello che avviene in un Paese ancora fondamentalmente tradizionalista, con tutto il bene e il male che la tradizione ha su di sé.



Articoli che potrebbero interessarti


FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA COMICITA' (INVOLONTARIA) DI IVANA MRAZOVA
FESTIVAL DI SANREMO 2012: IL COLLO DI IVANA MRAZOVA


FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA COMICITA' (INVOLONTARIA) DI IVANA MRAZOVA
ELISABETTA CANALIS AND BELEN RODRIGUEZ WILL REPLACE IVANA MRAZOVA


FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA COMICITA' (INVOLONTARIA) DI IVANA MRAZOVA
IVANA MRAZOVA EST REMPLACEE PAR BELEN RODRIGUEZ ET ELISABETTA CANALIS


Ivana-Mrazova
FESTIVAL DI SANREMO, IVANA MRAZOVA IN OSPEDALE. SALTA LA PRIMA

5 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:28

Concordo con il post. Comunque ripeto che c’è di meglio fra le nostre compatriote. Non faccio nomi perchè un certo genere di “tifo” può risultare fastidioso e controproducente anche per me.



2. MisterGrr ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:35

Post epico.

Ah, e per fare meglio del “zao” della Felini ce ne voleva. Brava Ivana, anche se la Canalis stessa si è data da fare, con l’interpretazione dell’Italia (ahahahah) martedì e l’improvvisazione di ufficio dell’anagrafe Mercoledì con “Ugenio” Finardi.



3. Francesca ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:57

E’ stato bello quando ha detto a Siani “bravo,anche se non ho capito niente”…
alla fine la vera rivelazione è Papaleo



4. luigino ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 18:57

Dico solo una cosa. Sono d’accordo con Belen quando,andandosene e lasciando il posto alla Mrazova, disse “ve ne pentirete”. L’unica cosa che sa fare è ridacchiare….mi sembra il pazzo di pscyho.



5. dan ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 20:54

@luigino Ridacchiava come un’ebete pure la canalis,Ivana ha l’attenuante di essere straniera,quello può essere un modo per sopperire a un imbarazzo normale nella sua situazione.Diamole atto almeno di non essere sguaiata come le altre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.