3
gennaio

CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?

Claudio Lippi a La Prova del Cuoco

Se il buongiorno si vede dal mattino… Claudio Lippi non si può proprio lamentare. Il conduttore milanese ha infatti dato il via in solitaria, come vi avevamo annunciato in anteprima, alla prima puntata dell’anno de La prova del cuoco al posto della sua storica padrona di casa. Nel passaggio al nuovo anno il programma culinario della prima rete pubblica si è infatti ritrovato senza Antonella Clerici. Ma i fan della procace conduttrice possono stare tranquilli, la rete non sta facendo alcun test in vista di un futuro turn over: quella di Lippi è una sostituzione lampo a tempo determinato.

Antonella è infatti ferma a Bruxelles per la piccola Maelle, ricoverata in un ospedale pediatrico della capitale belga a causa di un virus che l’ha colpita in questi giorni di vacanza dai nonni, e dovrebbe tornare in Italia il 5 gennaio prossimo, in tempo per le prove della puntata speciale in prima serata abbinata alla Lotteria Italia. Nel mentre a portare avanti la baracca ci pensa Claudio Lippi che, nonostante non abbia nemmeno avuto il tempo di realizzare la notizia, ha sostituito egregiamente la padrona di casa.

A parte qualche perdonabile errore, Lippi, da buon professionista d’altri tempi, è riuscito ad entrare in men che non si dica in un meccanismo ben rodato con uno stile molto marcato – cucito addosso a tutt’altro personaggio peraltro – portando quel garbo che la tv di questi ultimi anni ha un po’ dimenticato. Senza trascurare quella sottile, leggera ma pungentissima ironia che da sempre caratterizza la sua conduzione, che gli ha permesso altresì di governare i momenti e le situazioni più “imbarazzanti” – tipici di una diretta – sfruttandoli a suo favore.

Certo, l’assenza di Antonella, unitamente al clima festaiolo – suo marchio di fabbrica-, si è fatto sentire, ma Claudio ne è stato un degno, anzi degnissimo, sostituto. E chissà che questa breve esperienza non sia favorevole per il futuro del conduttore, che meriterebbe senza dubbio più spazio in televisione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Elisa Isoardi - La Prova del Cuoco
Elisa Isoardi in diretta: «La Prova del Cuoco chiude, lo sanno tutti»


Claudio Lippi
La Prova del Cuoco, Claudio Lippi: «A differenza dell’amico Amadeus, io le donne le faccio andare avanti, non dietro» – Video


la prova del cuoco
La Prova del Cuoco: Elisa Isoardi torna ai fornelli affiancata da Claudio Lippi


Claudio Lippi e Anna Moroni
LA PROVA DEL CUOCO: CLAUDIO LIPPI SOSTITUISCE ANTONELLA CLERICI, A RIPOSO A CAUSA DELLA COLICA

38 Commenti dei lettori »

1. ale88 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:13

ah, se ci fossero più Lippi e meno altri in televisione… utopia.



2. Topo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:17

In certi momenti Lippi mi ha fatto proprio morire dal ridere!



3. auri ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:18

ma scusate solo io l ho trovato imbarazzato bravo peròòòò?



4. Matteo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:19

penso che lippi fara’ la prova del cuoco fino a venerdi ma anche sabato volendo e la clerici restera’ vicino alla sua bambina , poi se la piccola sta meglio prima e lei se la sente di tornare a lavorare domani , tornera’ domani



5. Pippo76 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:21

Il problema è la prima serata del 6 gennaio… non è una puntata qualsiasi mattiniera.
Sono contento per Lippi però. Gran brava persona e serio professionista



6. Matteo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:25

io problemi non ne vedo affatto , se poi la clerici non se la sentisse di fare anche la serata di venerdi pazienza , ci si mette lippi o un qualsiasi altro conduttore rai e vada come vada tanto la serata la vinci comunque perche’ canale 5 manda un film in quanto non interessata a contrastarla dato che , la vera sfida parte da venerdi prossimo , ma comunque vista la situazione gli ascolti passano in secondo piano



7. Pippo76 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:27

Intendevo dire che Lippi non penso che possa reggere da solo con la Moroni una prima serata su Rai1 con la Lotteria e da sempre appuntamento importante per Rai1 ( ora un po’ meno forse)



8. Pippo76 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:29

Canale5 secondo te butta via e non è interessata a prime serate , pomeriggi settimanali e domenicali come noccioline visto che tanto perde? ( questo discorso senza senso lo fai quasi sempre)
Meno male che non sei tu direttore di rete perchè faresti peggio di Donelli e butteresti via soldi come se piovessero.
Per loro non conta solo vincere o perdere la serata se non lo sapessi..



9. Matteo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:33

ah si certo pippo perche’ secondo te in una serata in cui c’e’ un programma come quello , mettendoci contro un semplice film che fara’ minimo il 12/13 che canale5 ripone mooooooooooooooolteeeeeeeee speranze nella serata del 6 gennaio sisi guarda canale 5 e’ li che preme di vincere , ma fammi il piaciere va…



10. MisterGrr ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:35

Claudio Lippi è una di quelle persone per le quali non mi spiego l’assenza dalla tv.



11. Awee ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:38

Quando una persona conosce il mestiere, è capace di salire su treni in corsa e comportarsi in maniera più che egregia, come abbiamo potuto vedere alla prova del cuoco



12. Matteo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:38

oltretutto quali soldi si buttano?? non e’ manco un film in prima visione , e’ tutto a costo zero



13. luke ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:46

Scusate ma a me i conti non tornano.
Domenica la Clerici era dalla Cucca con tutta la famiglia e ieri Lippi ha detto del problema…
A sto punto penso che la Cucca fosse registrata…

Devo dire che per quel poco che ho visto Lippi ieri mi è piaciuto.
Mi è venuto in mente quando presentava Tuttinfamiglia e il pranzo…



14. Pippo76 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:46

Non parlo solo del 6 gennaio.
E’ la settantesima volta che dici che §Canale5 non è interessata ad una prima serata, ad un pomeriggio, ad una mattina.
Io voglio sapere quando avranno intenzione di vincere una serata se stanno alla frutta da due mesi…
Se per te è normale per l’(ex) ammiraglia Canale5 ragionare in quel modo, non so



15. Davide Maggio ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:49

luke: certo che era registrata.



16. F30D ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:50

Vorrei un’alternanza alla conduzione. Da settembre a gennaio la Clerici e da febbraio a maggio Lippi. In questo modo Antonella potrebbe dedicarsi a più progetti senza abbandonare la Prova del Cuoco.
Ieri, ad esempio, riportavo il caso di Striscia la Notizia.



17. Giuseppe ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:51

Molto meglio Lippi della Clerici. Il programma è risultato più godibile perchè la conduzione di Lippi è più ironica e garbata di quella della Clerici. E, soprattutto, non è banale.



18. Davide Maggio ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:52

F30D: dai non iniziamo con la fanta tv.



19. Vincenzo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:52

Lippi è andato bene, tutti ad osannarlo, e lo vogliono come conduttore.
Se ciccava, tutti a condannarlo e criticarlo.



20. Daniele Pasquini ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:56

Vincenzo
I dati Auditel non sono alla base della critica, anche perchè il pezzo è stato scritto prima che uscissero – come è giusto che sia (ma anche se fosse successo il contrario, non ci facciamo influenzare così facilmente).



21. tinina ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 11:59

Lippi è un professionista che ha alle spalle una cosa della quale oggi si sono perse le tracce: la gavetta. Concordo con tutti i commenti positivi su Lippi e la sua condizione di ieri della PDC.



22. tinina ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 12:00

* Naturalmente intendevo dire conduzione.



23. Vincenzo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 12:00

@Daniele: non mi riferivo all’articolo, e nemmeno a te, anch’io Lippi ieri l’ho trovato molto garbato, come nel suo stile che lo contraddistingue.
Mi riferivo a tutti quei commenti che lo volevano come conduttore di LPDC, ho mancato di scriverlo, ma mi riferivo a loro, non di certo a te :D



24. Matteo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 12:06

la settantesima volta?? pippo ma dai i numeri al lotto?? continua a prendere per i fondelli la gente , ora apri il cervello che te lo ripeto : io ho semplicemente detto che , con la terza puntata di kalispyera dopo i risultati delle altre 2 si aspettavano un risultato simile , NON e leggi bene NON quando il programma doveva partire li e’ chiaro che si aspettavano risultati diversi , cosi come la rai si aspettava risultati diversi con il pilot mdella cuccarini , poi ho detto che canale 5 si aspettava un basso risultato da capodanno 5 e lo stracciamento dall’ anno che verra’ , perche’ c’erano gia’ i precedenti degli anni scorsi ( anche se quest’ anno alla fine e’ andato peggio ) e che il capodanno registrato che c’e’ dalla buona domenica di costanzo sara’ ripetuto anche negli anni a venire che ci sia la d’urso o chi altro e raiuno continuera’ a stracciarla . Ora ti e’ entrato in quella testolina??



25. Luce ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 12:07

A me Lippi piace..non mi spiego perchè sia praticamente sempre in panchina! :/



26. ale88 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 12:55

ieri purtroppo non ho avuto modo di vedere la puntata ma penso che la recupererò su rai replay. la sto guardando oggi ed è me-ra-vi-glio-sa e godibilissima!!



27. Superpat ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 13:03

Assolutamente una coloratissima e divertentissima puntata dell Prova del Cuoco quella che sta andando appena in onda!!Ho riso più volte..la professionalità paga sempre!!Lippi please nel cast fisso della “Prova del Cuoco”!!…così come Columbro a “Cosi è la vita”



28. pippo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 13:12

lippi aveva già avuto esperienza con quella fascia oraria con la conduzione del pranzo è servito. a me non è piaciuto la finta sorpresa di lippi di aver saputo la mattina stessa dell’assenza della clerici, quando il buon davide l’aveva pubblicata già il 30 dicembre questa notizia: a me non piace che il pubblico a casa venga preso in giro. la televisione deve essere soprattutto verità oltre che informazione e svago.



29. Francesco Amico ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 13:21

Quello che mi stupisce e’ ke ci si accorge oggi della professionalità del personaggio.. non mi riferisco certo all’autore dell’articolo, ma a chi commenta.. X ki nn lo sapesse, Claudio Lippi bazzica la tv dal 1964, “La fiera dei sogni” e “Settevoci”, giusto x citare.. quindi sn 48 anni di televisione, mica cotica..
Io lo seguo da una vita, dal 90, nn l’ho mai abbandonato (televisivamente parlando) nemmeno quando e’ stato “epurato” e se permettete credo che sto gongolando più io di lui di quei 3.128.000 telespettatori…



30. enzo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 13:28

bravo lippi ,me lo ricordo quando sostituì in corsa teo teocoli a mai dire goal , e lo fece egregiamente come lo sta facendo adesso,è un grande professionista però adesso è più famoso un coglione che fa il grande fratello , è il male dei nostri tempi



31. fabio ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 14:40

I numeri parlano da soli…ha superato nella sua prima puntata i 3 milioni, se li fà e li aumenta per tutta la settimana bisogna pensarci sù prima di farlo sparire nuovamente dal video…
h auna conduzione simpatica, professionale garbata ed in certi momenti è buffo e fa ridere (alla fantozzi quando mangia i bocconi..)
io proporrei lippi fisso alla prova del cuoco, così antonella puà dedicarsi senza fatica ai suoi show in prima serata.
la tv è ampia bisognerebbe dare spazi a tutti e chi se lo meriti ed ottiene buoni risultati!



32. pippo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:15

Lippi oggi ad inizio di puntata: “Ripeto perché sono qua, per coloro che ieri non hanno potuto vedere la trasmissione, mentre ringrazio i tantissimi che ci hanno seguito ieri, convinti che ci fosse Antonella, e hanno continuato a vedere per capire perché. Nonostante le illazioni di gente che non ha voluto dare fiducia, Antonella è costretta a Bruxelles, dove era per le vacanze di Natale. La sua bambina Maelle, la figlia della Prova del cuoco, ha contratto un virus che le ha comportato febbre, per cui è sotto osservazione, ma sta migliorando. Un saluto ad Antonella e Maelle perché possano tornare. Essendo molto legato ad Antonella ho aderito alla richiesta di sostituirla, magari in modo improprio, ma comunque sono qui”.



33. euforione ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:29

L’ ironia di Lippi non è una novità, tenere in frigo per anni ( già che si parla di cucina ) un personaggio così, la dice lunga sulla banalità della tv generalista. Non è più giovanissimo anagraficamente d’ accordo, ma è arguto come pochi. Non so se sia stata la Clerici a volerlo nel suo programma ma lì come ” spalla ” di Antonella ci sta benissimo. Tutte le volte che Lippi partecipa ad un salotto televisivo genera risate balsamiche, dovrebbero ospitarlo più spesso.
La Clerici a La prova del cuoco è comunque insostituibile, quello è il suo programma, lo conduce con brio e maestrìa. Nennun appunto da fare.



34. emy ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:42

grande Lippi.. mi ha fatto morire dal ridere con la sua impacciataggine :)



35. Pippo76 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:49

Enzo, quel coglione è per caso Liorni?
Sicuramente potevi fare altri esempi ( utilizzando forse termini più garbati) perchè Liorni si è dimostrato professionale e garbato a differenza di tanti e tante colleghe pompate e incapaci



36. Pippo76 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:51

Forse ho capito male la frase.. lascia stare :-)
( avevo letto faceva)



37. ale ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 16:39

10 100 1000 nolte meglio lippi della isoardi lo vedrei bene anche in caso la clerici decidesse di lasciare la p.d.c.



38. Xare ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 16:40

Claudio forever alla prova!!!
Si ride di gusto, ha classe e non è un ruffiano come A…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.