Ora in tendenza
ANTONELLA CLERICI ‘PUNGE’ SCOTTI, ZALONE E I PROGRAMMI DI CUCINA. E SU MARIA DE FILIPPI: “VORREI LAVORARE CON LEI. HO UN’IDEA BELLISSIMA”
di Fabio Fabbretti
15/12/2011 - 16:45

Sempre col sorriso, anche quando c’è da togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Antonella Clerici, passata la sbornia del sabato sera con Ti lascio una Canzone, si gode l’altra sua personale fatica (La Prova del Cuoco), quest’anno abbinata alla Lotteria Italia. Ma il tanto bistrattato (non dai telespettatori, però) baby talent ha ancora qualcosa da dire: venerdì 23 dicembre, su Rai 1 a partire dalle 21.10, va in onda lo speciale dedicato al Natale.
Ed è proprio il programma con tutti i “suoi” bambini a renderla raggiante, nonostante – numeri alla mano – il sabato sera targato De Filippi sia risultato sempre vincente (ad eccezione della Posta Prioritaria, inevitabilmente superata dalla finale di Ti lascio una Canzone). Ma, si sa, in tv c’è sconfitta e sconfitta… e chissà che in futuro le due conduttrici non si ritrovino a dividere lo stesso palcoscenico:
“Onestamente devo dire che, nella normale programmazione, ho sempre perso con Maria De Filippi – dichiara la Clerici a Chi – Ci sentivamo la domenica per commentare i risultati e ogni volta l’ho riconosciuto. Ma ho raggiunto il mio scopo: darle filo da torcere e rilanciare la serata clou di Rai 1 (…) E’ una cara amica e, in futuro, vorrei lavorare con lei. Ho un’idea bellissima, ma non posso dire niente. Abbiamo un sacco di cose in comune. Siamo anche dello stesso segno: Sagittario”.
Meno amica, invece, quando si parla di Gerry Scotti. Io Canto, probabilmente, non è ancora stato digerito a “casa Clerici”, anche se i risultati Auditel in questa stagione hanno dato ragione a Rai 1: Ti lascio una Canzone ha chiuso con una media di 4.436.000 spettatori (19.70% di share), a fronte dei 4.048.000 (17.19%) di Io Canto. E Antonella spiega perchè:
“Fra i motivi ci metterei che questo tipo di programma si presta più a una conduzione ‘materna’, anche se Gerry è molto bravo. In ogni caso, per non togliere nulla a entrambi, dovremmo andare in onda in stagioni diverse“.
E a proposito di altre stagioni, nella primavera 2012 Antonella Clerici sarà al timone di un nuovo programma, sempre in prima serata su Rai 1:
“Sono antica come il brodetto, ma anche moderna: mi piace fare sempre programmi nuovi. Il prossimo sarà un ‘people show’ che userà strumenti di comunicazione moderni (tipo i social network, ndr) in modo romantico”.
Interessante, infine, il consueto gioco della torre che chiude l’intervista. Tra Ti lascio una Canzone e La Prova del Cuoco dice di voler buttare Io Canto (“Scherzo, ovviamente, mando un abbraccio a Gerry!”), mentre tra Fiorello e Checco Zalone non ha alcun dubbio nel buttare il secondo “perchè non ha voluto venire ospite al mio Festival di Sanremo”. Per quanto riguarda Masterchef e I Menù di Benedetta Parodi, coglie l’occasione per rivendicare la primogenitura della cucina in tv:
“Il primo è fantastico qualitativamente, ma scelgo Benedetta, perchè è pop come me (…) Tutti i programmi di cucina hanno un debito nei miei confronti. Con La Prova del Cuoco ho anticipato i tempi, e con dati d’ascolto molto golosi”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Debora Lucca dice:
x kalinda Invece di fare polemiche sterili magari leggi bene quello che una scrive: ho parlato di Televisione di STATO, la Clerici è in onda su rai Uno, Ave Ninchi più di trent'anni fa fece lo stesso. Se dobbiamo contemplare reti minori allora non fu la De Angelis a portare la cucina in televisione, mi disèpiace per te e Paolo Limiti. I primi Cooking Show iniziarono in America negli anni 20 alla radio. E nel 1946 la prima trasmissione I love to eat curata da James Beard. Il Format della Signora De Angelis era al 99% identico al programma argentino “Buenas tardes, mucho gusto” che fin dagli anni sessanta spopolava in Sud America. Inoltre, sempre per amore di verità, la prima ricetta in assoluto, data per intera con tanto di dimostrazione pratica sotto l'occhio vigile della cinepresa fu data proprio da Ave Ninchi nel 1969 all'interno di Carosello per i polli Aia di cui era testimone.
kalinda dice:
la De Angelis ha iniziato nel 1978.
Debora Lucca dice:
Il problema di tutti " i divi " di oggi e fare in modo che si cancellino dalla memoria i vari personaggi che li hanno preceduti. Accade nel cinema, nel teatro e in maggior modo nella televisione. La prima in assoluto a proporre un programma di cucina sulla televisione di stato della durata superiore di 15 minuti fu Ave Ninchi con Buonasera con Ave Ninchi per Rai Uno nei primissimi anni 80 e credetemi se vi dico che visionandolo oggi si potrebbero comprendere molte cose sul chi ha rubato cosa. Inoltre la Clerici non è nuova a fornire false informazioni, accadde con il grande riscontro che ebbe la canzone dello Zecchino "Le tagliatelle di Nonna Pina" anche in quel caso mentì dicendo che era la prima volta che una trasmissione tv per grandi si serviva delle stesse, ebbene non risponde a verità, la prima a portare nello stesso identico modo canzoni già ascoltate allo Zecchino D'Oro ( non parlo di inediti ) fu la sua collega Patrizia Caselli in una trasmissione sportiva sul Tennis, dal Foro Italico di Roma, per StreamTv, il successo che tali canzoni riscossero presso gli abbonati fu emblematico tanto che gli stessi commentatori delle parite prima della discesa in campo dei tennisti usavano farne riferimento. Il caso volle che ad una puntata fu invitata proprio la Clerici la quale vedendo il riscontro positivo dell'amica, come per magia, se ne ricordò per la sua Prova del Cuoco.