14
dicembre

I CERCHI NELL’ACQUA: TUTTI I PROTAGONISTI

I Cerchi nell'acqua

Adattata e sviluppata sul soggetto della serie francese di grandissimo successo: Le miroir de l’eau, prende il via questa sera alle 21,10 su Canale5, la fiction I Cerchi nell’acqua. La serie, che mescola abilmente generi diversi come il mistery, il giallo, la storia sentimentale e il feuilleton, ha per protagonisti Alessio Boni e Vanessa Incontrada. Al loro fianco un nutrito cast d’attori capitanato dalla sempre validissima Paola Pitagora. Ma conosciamo meglio i protagonisti di questo nuovo appuntamento prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, artefice con la sua casa di produzione del successo di fiction come Il Commissario Montalbano e Perlasca –Un eroe italiano.

Davide Freccero (Alessio Boni)

E’ un quarantenne affascinante e introverso, affermatosi come fotografo e documentarista di livello internazionale. Ha alle spalle una giovinezza burrascosa, culminata con un’ingiusta condanna per rissa e tentato omicidio. Il suo amore giovanile per Ginevra Della Rocca era stato fortemente contrastato dalla ricca e potente famiglia di lei. Scontata la condanna, Davide non è mai più tornato al suo paese natio sulle rive del lago. Con il passare degli anni Davide ha imparato a domare il suo carattere ribelle e impulsivo ma, al suo ritorno dopo più di vent’anni, scopre che la sua fidanzata morì in circostanze misteriose. Comincia una sua personale indagine che squarcia una trama di relazioni e segreti che riemergono dal passato. Davide va fino in fondo per saldare i conti col passato e fugare una volta per sempre le ossessioni e i turbamenti che non lo hanno mai abbandonato. In questa sua ricerca delle verità nascoste, si innamora di Bianca Della Rocca, sorella minore di Ginevra.

Bianca Della Rocca (Vanessa Incontrada)

E’ una donna solare, di grande dolcezza e di insolito candore. Soffre, fin dalla tragica morte di sua sorella Ginevra, lo strapotere psicologico della madre che ha sempre fatto pressione su di lei affinché fosse una degna sostituta della sorella maggiore. E’ sposata con l’opportunista Goffredo che non la ama e la tradisce con un’altra donna. Bianca è dedita alla figlia e si è ritagliata un suo spazio gestendo una piccola libreria in paese. Il ritorno di Davide la scuote dal torpore sentimentale in cui si è rifugiata per anni. Con lui condivide l’ossessione per la scomparsa di Ginevra e il desiderio di andare fino in fondo nella ricerca della verità. Per sciogliere il mistero e liberare appieno la sua personalità dovrà affrontare molti ostacoli, entrare in conflitto con sua madre e “in contatto” con il fantasma della sorella. Tutto questo finirà con l’avvicinarla sempre di più a Davide.

Elsa Della Rocca (Paola Pitagora)

E’ una matriarca, custode di un segreto irrivelabile che riguarda la morte di sua figlia Ginevra. Altezzosa e classista, ha sempre osteggiato Davide Freccero e continua a farlo con tutta la sua tenacia anche ora che è tornato. Forse è dietro le forze ostili che minacciano più volte Davide ma alla fine non reggerà più il peso della menzogna e svolgerà un ruolo chiave nello scioglimento del mistero.

Ginevra Della Rocca (Jurgita Jurkute)

La sua bellezza eterea ne ha reso ancor più straziante la fine. Ginevra ha amato tanto ma per troppo poco tempo, perché il grande dolore della separazione forzata da Davide e la perdita di un figlio, frutto del suo grande amore, l’hanno strappata prematuramente alla vita. Ora che Davide è tornato, quest’anima persa si agita e riprende forza dalle acque del lago dove la sua giovinezza e i suoi sogni furono stroncati. Incidente? Suicidio? Omicidio? Dovranno essere Bianca e l’amato Davide a rispondere a questi inquietanti interrogativi. Ginevra, o meglio il suo fantasma, cercherà di entrare in contatto con loro attraverso Alice, la piccola medium cui lancia inquietanti segnali di soccorso. Il lago ha restituito il suo corpo ma il suo spirito deve ancora trovare la giusta pace.

Alice (Giulia Selvatico)

E’ una bambina di nove anni dotata di strani poteri che a poco a poco impara a controllare. E’ la messaggera di Ginevra, ma all’inizio nessuno le crede perché circondata da adulti che non sanno ascoltare. I suoi genitori si sono separati e credono che i suoi anomali comportamenti siano sintomo di un disagio psicologico. Suo padre è commissario di polizia e inizialmente fa fatica a crederle ma poi il suo istinto lo porterà a mettersi in ascolto e, indirettamente, a risolvere il mistero.

Sandro Spatafora (Giovanni Calcagno)

All’inizio è impegnato a indagare sull’assassinio di Alessia Freccero, la giovane e bellissima nipote di Davide, uccisa in circostanze che sembrano ricordare la morte di Ginevra. Questo collegamento non è facile, Sandro è un buon poliziotto ma si attiene alla razionalità di prove e indizi concreti. Alla fine però dovrà assecondare le intuizioni di Bianca e Davide, da una parte, e le premonizioni di sua figlia Alice. Non è facile per lui, anche perché emotivamente distratto dalla separazione da sua moglie Marta.

Marta (Elena Russo)

Separata da Sandro, ha una torrida relazione con Goffredo Pallavicino, marito di Bianca. Ma soprattutto è una madre preoccupata e spaventata da quelle che sembrano delle inquietanti allucinazioni della sua bambina. Alla fine capirà di amare sinceramente Goffredo.

Goffredo Pallavicino (Paolo Giommarelli)

Uomo fatuo e poco affidabile, ha sposato Bianca più per interesse che per amore. La giovane Alessia, inquieta e confusa, cerca disperatamente di sedurlo mentre lui è impegnato a tradire Bianca con Marta. Si caccerà in guai seri quando proprio l’ex marito della sua amante, lo accuserà dell’omicidio di Alessia.

Elena Della Rocca (Julija Steponaityte)

Figlia diciassettenne di Bianca e Goffredo, si trova a rivivere una storia d’amore che ha molte analogie con quella di vent’anni prima fra Davide e Ginevra.

Ivan (Sarunas Datenis)

Giovane e ribelle, somiglia un po’ a Davide da giovane. Ha passato un periodo in riformatorio a causa di qualche piccolo reato ed è stato accolto a lavorare nella libreria di Bianca, che intende aiutarlo a riabilitarsi. Il mondo del piccolo spaccio sembra attirarlo di nuovo e ciò lo porterà ad essere sospettato dell’omicidio di Alessia. Ha un atteggiamento molto romantico nei confronti della fidanzata segreta, Elena. Quando lei resta incinta crede di non poter sopportare le responsabilità che gli cadono addosso, ma poi l’amore ha la meglio e torna da lei.

Ferruccio Freccero (Sergio Albelli)

E’ il fratello di Davide. Si è sentito tradito dopo il processo, quando Davide non è più tornato a casa. Si è sempre occupato dell’azienda di famiglia. Il dolore per la morte violenta della figlia Alessia lo riavvicina al fratello.

Valeria Previtera (Sandra Toffolatti)

Appartiene ad una famiglia di maggiorenti, legata a quella dei Della Rocca. Era la migliore amica di Ginevra ed ora lo è di Bianca. Fa la psichiatra e si occupa con affetto e dedizione a suo fratello Duccio, che soffre di disturbi psicologici. Entrambi erano inseparabili con Davide e Ginevra e accolgono con gioia il ritorno di Davide, cercando di aiutarlo nella sua indagine.

Duccio Previtera (Audrius Balsevicius)

Fratello di Valeria. Era un talento matematico, ma qualcosa si è rotto in lui intorno ai vent’anni. Si è ridotto a fare il bidello della scuola elementare. Apparentemente buono e inoffensivo, i bambini della scuola lo adorano per i suoi giochi divertenti e per il modo in cui li propone. E’ legato al mondo della parrocchia e mantiene una vedova rumena e i suoi figli. Nel profondo prova invidia nei confronti di Davide che gli appare come un adulto realizzato e il confronto lo fa soffrire.

Alessia Freccero (Parolina Reciugaite)

E’ una ragazza leggera e inquieta che sogna di fuggire dalla vita provinciale per raggiungere il luccicante mondo che vede in TV. Molto amica di Elena, approfitta della frequentazione di casa Della Rocca per cercare di sedurre Goffredo. Finisce assassinata sulle rive del lago.



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi
STRENNE MEDIASET 2011: FICTION, MONEY DROP E ‘MY NAME IS’ DELLA DE FILIPPI PER CANALE5. DOV’E’ CHIAMBRETTI?


I Cerchi nell'acqua 15
I CERCHI NELL’ACQUA: MISTERO E SENTIMENTO CON ALESSIO BONI E VANESSA INCONTRADA DA QUESTA SERA SU CANALE5


Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo (US Mongini Comunicazione)
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nella nuova fiction Rai. Riprese finite, Ammirati: «Sfida ambiziosa»


Gabriel Garko e Anna Safroncik
Fiction Mediaset, qualcosa si muove: a fine marzo arrivano Incastrati, Vanina e Se Potessi Dirti Addio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.