18
novembre

ALESSANDRO CATTELAN A DM: RACCOMANDATO DI SIMONA VENTURA? NE SAREI ORGOGLIOSO! HO SCOPERTO SU DM DI ESSERE IL CONDUTTORE DI XF5

Alessandro Cattelan - X Factor 5, premiere

Il primo live show di X Factor 5 ha visto debuttare Alessandro Cattelan al timone di una prima serata di tutto rispetto. Abbiamo raccolto le prime impressioni del nuovo padrone di casa del talent di Skyuno a poche ore dalla fine della premiere.

Tanto per iniziare, sei soddisfatto?

Direi di si. Non ho ancora rivisto niente ma mi fido dei commenti della gente veramente superpositivi nei confronti del programma e nei miei. Per essere la prima, è stata una buona partenza.

Contento anche di te stesso?

Abbastanza. Volevo rendermi comprensibile e rendere comprensibile il meccanismo del programma alla gente ma anche un po’ a me stesso. Era la prima volta che mi ci rapportavo. Facevo attenzione a che fosse tutto chiaro. Nel corso della stagione ci sarà modo di godersela di più.

Cosa c’era da cambiare rispetto all’XFactor che abbiamo visto in Rai?

Ogni edizione ha sempre dei punti forti e dei punti deboli, compresa la nostra. Quando un programma è seriale ogni anno c’è l’obiettivo di fare meglio rispetto all’edizione precedente.

Capita raramente che uno show con un marchio forte cambi conduzione e soprattutto cambi rete. Hai sentito il peso del passaggio e il confronto con Facchinetti?

Non ho sentito il peso del cambio di rete perchè fortunatamente il pubblico l’ha accolto con favore. Sky ha una modernità che in questo periodo è difficile trovare in altri contesti. C’è un linguaggio più vicino al 2011. In relazione al confronto con Francesco, no, non ho mai pensato di rapportarmi col passato perchè avrei dovuto fare una prova d’attore. Francesco ha un modo di condurre, io ne ho un altro. Non si poneva il problema, Francesco è un’altra persona.

Definisci il tuo stile e quello di Francesco con un aggettivo…

Questo è un trappolone! (ride, ndDM). L’ho detto nelle prime interviste e sono stato frainteso, per cui non lo dirò più. Però se io faccio A anzichè fare B, è perchè ritengo che A sia migliore di B. Leggevo i commenti e penso che la gente abbia apprezzato la compostezza e il linguaggio della mia conduzione.

Quanto il tuo approdo ad XFactor è merito tuo, quanto merito di strategie di agenzia, quanto merito della Ventura?

A volte leggo “raccomandato di Simona Ventura”. Io sarei orgoglioso perchè quando si parla di raccomandazioni bisogna fare una distinzione: le raccomandazioni di piacere (figlio, amante, amico del cuore, cugino dell’amico etc etc) e quelle che in tutto il mondo si chiamano referenze, ovvero quelle delle persone con cui hai lavorato e che, essendosi trovate bene, dicono ad agenzie, aziende, case di produzione: “guarda che questa persona è valida”. Ed è merito mio, come è merito mio essermi conquistato la fiducia di Simona Ventura, è merito di Simona Ventura aver fatto il mio nome a Sky ed è merito di Sky aver creduto in me. So che anche Fiorello, rimasto in ottimi rapporti con Sky, quando è stato interpellato aveva fatto il mio nome. Sono giudizi di persone che sanno fare questo lavoro, con le quali non vado in vacanza o a pranzo insieme, ma che sono contento stimino me.

Senti, io un difetto te l’ho trovato!

La camicia? (ride, ndDM)

Esatto!

Non posso nemmeno scaricare la colpa sugli stylist, perchè l’ho scelta io. Sarà che non sono capace di vestire…

Mi ha incuriosito un’altra cosa. Quando ci siamo visti ieri sera, ho visto quest’anellone tempestato di brillanti…

E’ semplicemente un furto. L’ho rubato a mia mamma, gliel’avevano regalato ma era troppo grande. Però quando dico che è di mia madre pensano che sia morta. Invece è viva.

Avevi il gelato. E’ stata una scelta o cos’altro?

Una scelta che ho fatto io. Mi piace quel tipo di conduzione un po’ retrò, mi piace la figura del presentatore col gelato in mano. E poi tendo molto a gesticolare quando parlo, soprattutto quando vado in agitazione, e non è una cosa che mi piace molto. In questo modo, almeno gesticolo con una mano sola.

Contento della squadra?

L’ambiente a Sky è straordinario. I giudici, poi, mi hanno dato una mano enorme e li ho ringraziati tutti quanti stamattina per i commenti ficcanti, intelligenti e di contenuto. Non è mai partita la brocca a nessuno. In relazione ai cantanti, beh… non so se ogni scarrafone è bello a mamma sua ma io li trovo tutti veramente bravi.

Ieri c’è stata una mezza polemica creata da Arisa per il televoto che avrebbe penalizzato le ultime esibizioni…

E’ il quinto anno che c’è XFactor e sono sicuro che il modo di votare garantisca tutti. E’ un dubbio che era venuto anche a me all’inizio e avevo chiesto se gli ultimi che cantavano avessero meno tempo per essere votati. Mi è stato detto di no: c’è una clip riassuntiva e tendenzialmente quando un cantante si esibisce il telespettatore finisce di votare il precedente e passa al successivo. Quindi non so se ci sia effettivamente un problema, ma se ci dovesse essere verrà sicuramente risolto anche perchè sarebbe stato un peccato perdere Rahma. Effettivamente, però, al di là della coincidenza, non c’è un cantante che è stato palesemente più scarso. Come ha detto Rahma, XFactor non è una scuola, i concorrenti sono già cantanti che, al massimo, fanno altri lavori perchè non riescono a mantenersi con la musica. Che poi con i vocal coach migliorino, è tutto a vantaggio loro.

Favorevole, in generale, ai talent show?

I talent scout non vanno più ad ascoltare i cantanti nei locali e  i talent show rappresentano per un ragazzo ‘nuovo’ l’unico modo per farsi vedere, anche se qualcuno potrebbe dire che spettacolarizzano qualcosa che già esiste. Credo siano una fortuna per chi vuol far musica.

Pensi che abbiano contribuito a far risollevare la discografia?

Non parlo con cognizione di causa, ma sembra che i talent siano quelli che poi vanno in classifica. Quindi anche per il mercato discografico sono linfa.

Il passaggio a Sky, una nuova conduzione, il ritorno di Morgan e quello della Ventura sono tutti fattori che hanno predisposto favorevolmente il pubblico. Oltre all’ottima predisposizione del pubblico, anche nei fatti XFactor 5 è stato migliore dei precedenti?

Dopo la prima puntata è difficile dirlo. Sicuramente la parte delle audizioni è stata un bel prodotto, un’operazione riuscita e di qualità. E’ indubbio che io sia capitato in un anno buono. E’ come quando vai al cinema: se vedi in cartellone degli attori forti ci vai. Sono fortunato ad essere stato inserito in questo cast e credo di far parte dei motivi per cui su questa edizione c’erano delle aspettative.

Settimana prossima quali ospiti calcheranno il palco di X Factor?

Ma se sai sempre tutto! Io ho scoperto che conducevo XFactor da te. Comunque, di sicuro verranno I Solidi Idioti a suonare. Intanto io stasera parto per Londra per andare a vedere l’edizione inglese di X Factor per cercare di ‘rubare’ qualche segreto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 5 - Le foto della Semifinale (54)
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO


Rahma, XFactor 5 intervista
RAHMA A DM: “LA VENTURA MI HA ELIMINATA PERCHE’ MI VEDEVA COME UNA RIVALE PER LE SUE RAGAZZE. PER XFACTOR SONO STATA CONTATTATA DALLA PRODUZIONE”


Xfactor 5 - conferenza stampa di presentazione
XFACTOR 5: SIMONA VENTURA PUNTA AL MILIONE DI SPETTATORI, SKY FRENA


alessandro cattelan
X FACTOR, ALESSANDRO CATTELAN: “CON FACCHINETTI IO NON C’ENTRO NIENTE. PUPILLO DELLA VENTURA? NE SONO ORGOGLIOSO”

20 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:04

A me Cattelan piace molto, fin da quando conduceva quelle terrificanti trasmissioni sull’altrettanto terrificante canale Viva (poi diventato All Music)…e non è di certo un raccomandato, anzi. E anche abituato alla diretta (TRL…). Lo trovo sinceramente uno dei migliori tra la nuova generazione di conduttori.

A parte la camicia da vomito (DM me l’hai fatta ricordare…mamma mia), io ho trovato la sua conduzione paro paro a quella di Facchinetti, arrivava persino a usare le sue stesse espressioni. Però sono fiducioso che possa migliorare. In bocca al lupo, lui se lo merita proprio!



2. Claudio ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:10

No, secondo me è stato molto più professionale di Facchinetti (che cmq io reputo bravo), meno “gigione”.

Lui è un bravissimo presentatore, ce ne fossero così preparati e con la gavetta (questa sconosciuta!) alla spalle!
Dai tempi di All Music già mi piaceva, ha sempre spiccato!



3. Clà ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:28

Molto molto bravo Alessandro…è stato secondo me all’altezza e perfetto alla conduzione. Non dico meglio di… perkè io Francesco lo reputo altrettanto bravo, hanno due stili diversissimi, forse Alessandro nel suo stile è riuscito ad essere il giusto conduttore per Xfactor!

Mistergrr l’unica cosa ke ha detto uguale a francesco è stato passa il turno quindi salirà sul palco anche giovedi prossimo, poi cmq quelle sn le frasi, ma l’ho trovato molto diverso da Francesco



4. kalinda ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:35

bravo e bono.



5. alessandra ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:41

Mi permetto di contraddire Cattelan era vestito con molto gusto e soprattutto quella camicia era splendida sotto il nero. Occhio che Morgan te la ruba. Complimenti.



6. Massimiliano ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:42

A me è piaciuto molto…..molto inglese…..un vero signore…..Non credo si possa fare il paragone con Facchinetti…..sono due cose completamente diverse, due stili completamente opposti.



7. Irissa ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:53

Bravissimo, meglio di Fuckinetti.
Bravo, si va a vedere l’edizione inglese, bravo.

Modificate il televoto Alessandro prima che usciranno tutti i più bravi. Così com’è stato fatto favorisce solo la Ventura…



8. Zoro ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:03

a me sinceramente non dice granchè!



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:05

è troppo bravo *.*
lo seguo addirittura da quel programma su all musica di pomeriggio che parlava di ragazzi ,sentimenti e cosi via.
è professionale, educato,pacato…
stra-promosso.
ps: cattelan, cerca di far portare Giorgia (oltre ai 4 cantanti che nelle precedenti edizioni hanno avuto successo :D )



10. Irissa ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:17

Se nella prossima puntata mi invitassero chessò una Jessie J potrei anche morire all’istante. :D



11. Antonio ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:23

Cattelan supera di gran lunga Facchinetti. Mi piace decisamente!!!! è anche fighetto! ahhahah!



12. Debora Lucca ha scritto:

18 novembre 2011 alle 22:10

Bravissimo, simpaticissimo, preparatissimo ed aggiungo anche bello il che non guasta! Complimenti Alessandro!



13. Peppe93 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 23:48

Grande Alessandro risposte molto chiare e precise. Supera Facchinetti, ha una conduzione più pacata e forse anche più vera!
Inolte è uno che studia, fa bene ad andare a vedere x factor Uk!



14. Rem ha scritto:

19 novembre 2011 alle 10:52

Mi piace la sua conduzione anche se non è ancora se stesso completamente! Certo era solo la prima puntata, spero che nelle prossime si lasci andare di più e non si trasformi solo in un telecronista!!!



15. Irissa ha scritto:

19 novembre 2011 alle 11:34

E sono 5…ma finalmente alla 5° edizione, grazie a Sky, non sfiguriamo più con la versione inglese del format. Avete mai visto X Factor Uk (United Kingdom)?
Uno spettacolo di musica eccelso, non aggiungo altro (trovate i video su youtube). Molto simile questa nuova edizione di X Factor, che ribadisco, non ci fa sfigurare dinnanzi all’eccellenza anglosassone.
L’inizio di una nuova era…su Sky.
Per la prima volta dopo 4 edizioni (targate Rai) una premiere degna di un format “forte” come X Factor.
Suggestiva al punto giusto, il gioco di luci e la bravura dei cantanti (già dalle prime note) mi ha fatto capire che la musica è davvero cambiata! E poi da appassionato degli U2 non si poteva iniziare meglio.
Il palco? Bellissimo…manco al Festival di Sanremo abbiamo scenografie del genere (con tutto rispetto per Gaetano Castelli). Pulita, ricca di luci, con una grande “X” rotante sugli schermi e il blu come colore predominante. Ottimi gli effetti di luce, insomma, ottimo studio. Siamo passati da un palco troppo lungo e dispersivo ad uno nuovo che mette al centro di tutto “la musica”. E poi siamo in diretta dal Teatro della Luna, eccellenza italiana.
Si continua con l’entra di Alessandro Cattelan e, i giudici. Cattelan perfetto nel suo ruolo, di “ghiaccio” alla prima, ma gli si perdona l’impaccio da debutto. Francesco Facchinetti è solo un lontano brutto ricordo (mi assumo tutte le responsabilità del caso, ma urlava troppo, poi che sia un bravo ragazzo chi lo mette in dubbio!).
Passiamo alla gara. Il bello di questa edizione è che non ci si perde troppo in chiacchiere inutili, subito la musica, la vera protagonista. Finalmente!
Bello l’intro dei cantanti. I cavi che si illuminano di blu, il movimento a rallentatore del concorrente, la chitarra rossa, i bauli tipici da backstage dei grandi concerti, il fuoco (simbolo di passione ) le luci che “accendono” l’attenzione sui cantanti, tutto bello. Forse anche meglio degli intro utilizzati nella versione anglosassone.
Si comincia con Nicole.
Dalle prime note…i brividi, le carni arrizzate [cit. la simpaticissima Arisa], ovvero la pelle d’oca.
Cacchio avere 16 anni e già questa maturità artistica è da pop star di sicuro, le auguro tutto il meglio.
Scelta però gigiona della Ventura, che come sostiene Morgan, esalta tutti i virtuosismi della cantante, ovviamente è facile emozionarsi così, è facile dire “sei brava…ti voto per farti andare avanti”. Infatti, Morgan incinta la Ventura affinchè faccia scelte “più coraggiose” sulle proprie ragazze. Aggiungo: Morgan fallo anche tu, non sei stato da meno con scelte abbastanza banali e scontate.
Non darò un voto, non sono un tecnico, dico solo che mi ha emozionato, e spero che la Ventura recepisca il messaggio: azzardare di più.
Si va spediti con la musica, è l’ora “X” delle Cafè Margot. La loro grande “stilosità” muore tutta in questa esibizione, troppo banali i loro vestiti di scena.
Le mie preferite…se, nei casting. Urlano troppo in questa loro performance, non mi piacciono, le trovo irritanti, non le sopporto, no Elio non puoi farmi questo! Che siano brave, sono anche di più di brave, ma



16. Irissa ha scritto:

19 novembre 2011 alle 11:34

questo brano scelto ha tutti i punti interrogativi del caso. Inizio col dire che Elio in questa puntata ha fatto le scelte dei brani peggiori. Fortuna che quest’anno i gruppi sono fortissimi e “spaccano” tantissimo.
Sono brave, ma non perfette in questa cover.
E’ l’ora di Claudio, il “fratello grasso di Cattelan” [cit.] Claudio – My Immortal
La sua è imponenza, si impone sul palco come nessuno mai, e non solo perché sia grosso (che sciocchezza), appena arriva al “ritornello” (termine abbastanza stra-passato, ma non sono esperto di musica pardon) fa sentire tutta la sua estensione vocale. Essenziale, cover fatta bene, bell’esecuzione, e poi ha fatto suo il pezzo come dice la Ventura (non ne capirà di musica, ma le sa dire molto bene le cose, secondo me).
Vincenzo! Vincenzo – Azzurro
Azzurro? Beh, vabbè, scelta ovvia. Dai ad un cantautore un canzone come Azzurro…dove sta l’originalità? Paolo Conte “genio indiscusso” della musica”, ma ribadisco scelta troppo scontata.
Come è stata gigiona la scelta della Ventura in egual modo lo è la scelta di Morgan. Dove è finito il genio di Morgan? Sarà mica andato in vacanza?
Francesca…è la tua ora!
Si ok…sai quanti ragazzi in Italia hanno una grande cultura musicale? Quello che è certo, è che non tutti sanno cantare, e lo fanno così bene.
Simona è proprio quella che si è sforzata pochissimo per le scelte, però io voglio sottolineare, perché mai una cantante che ascolta i Led Zeppelin non può ascoltare ed interpretare una cantante come Adele? Questo snobismo di Morgan è sconcertante, per il fatto che abbia giudicato sottolineando che Adele è una cantante poco originale. Ma questa spocchia? Rispetto per una cantante, che è prima in classifica o quasi in tutto il mondo, e vende milioni di dischi. Non vuol dire che se si è pop e commerciali ,si è anche banali. Io l’ho letta così, poi se Morgan intendeva qualcosa di diverso chiedo venia.
Morgan dovrebbe imparare, i suoi modi sono troppo da saccente. Ok, ha vinto tre edizioni di X Factor e fa impallidire per la sua grande cultura musicale, senza eguali in Italia, ma…relax Morgan!
Perdonatemi. Francesca interpreta bene Adele e la strascoltatissima “Someone like you”. Non è che ne abbia fatto una versione così originale poi. Ma quando l’ho sentita ai casting+bootcamp+homevisit mi sono detto LEI E’ BRAVA, PUNTO. Può cantare anche le canzoni dello zecchino d’oro, andrà sempre bene.
Permettetemi di darle un voto per il talento…assolutamente 10. E’ brava, è umile, non sorride tanto ma va bene lo stesso. La tua strada sarà lunga cara Francesca…sappilo! 
Rahma…l’allegria fatta persona.
Elio: “Rahma secondo me non ha una grandissima personalità”. Che? Sono scioccato.
Voci fortemente caratterizzate dal soul, da un tocco di jazz, di black non ci sono in Italia. Ci sono tanti di quei cantanti “tristi” in Italia…
Esecuzione bellissima. Grinta, carattere, Elio infatti si ricrede.
Non aggiungo altro, lei perfetta, scelta forse banale, ma Ventura e Morgan insegnano.



17. Irissa ha scritto:

19 novembre 2011 alle 11:34

Momento di tensione…quella meno votata e Rahma. No comment.
Valerio.
Tutto troppo “mi piace, mi piace, mi piace” caccia un po’ di carattere ragazzo mio, è passato Marco Mengoni per il palco di X Factor. Capisco che i paragoni sono stupidi, ma c’è chi insegna.
Bello il brano, il meno scontato tra scelte di Morgan.
D’accordo con Morgan che dice una canzone dance con un testo importante. Assolutamente vero, di solito le canzoni dance hanno testi da far raccapricciare il peli del cu… :D
Bravo Valerio, ma caccia il carattere, l’X Factor non è il solo saper cantare bene.
Da notare la prima parte della cover con tante imprecisioni.
I Moderni. Ma che nome è? Nella fiera delle banalità meglio i Free Chords. Elio ricordati che non siamo negli anni 80, già è complicato per i gruppi imporsi nel mercato discografico italiano.
Pezzo…antico.
Loro meravigliosi, hanno riarrangiato molto il brano più brutto di Zucchero (ovviamente secondo le mie orecchie). Fantastici, il loro modo di proporsi sul palco, di esibire, di rispondere ai giudici. Simpatici…anche il vostro percorso sarà lungo!
I miei preferiti…ma valorizziamoli, e Grande Elio (rimani un grande della musica) pezzi più moderni!
Antonella…la migliore della serata…ovviamente tra i migliori (quest’anno livello alto ad X Factor, alla faccia di chi diceva che era il cast peggiore!).
L’avevo sottovalutata l’ammetto. Ti chiedo scusa Antonella, quando ci vuole ci vuole.
Arisa si conferma il giudice dalle scelte migliori della serata.
Fa talmente sua questa What Else Is There? del gruppo norvegese Röyksopp da diventare perfetta sul palco, il suo sguardo è di quelli che ti ipnotizzano, la sua classe è di quelle che ti fanno dire: “fortuna che c’è X Factor, se aspettassimo gli altri talent italiani stemo fritti!”.
Sul podio dei migliori sale anche lei. Ottima la tua prima Antonella!
Jessica. L’x factor ce l’ha nel carattere, c’è poco da fare.
Il suo proporsi da arrogantella ci sta tutto! Magari è tanto stralunata da essere inconsapevole della sua arroganza, magari non lo fa manco apposta. Ma ha carattere, questa è una grande dote.
Non commentiamo la scelta del brano (lo stesso presentato agli home visit), sarei banale io poi.
Ricredendosi su di lei Simona ha fatto una scelta giusta. La Ventura ne sa una più del diavolo, “ce sta poco a fa!”.
Morgan è innamorato. Lei ha la stessa grinta della Grandissima Gabriella Ferri. Nella cover mi risulta un po’ tradizionale dicendocela tutta. Ma lei merita quel palco.



18. Irissa ha scritto:

19 novembre 2011 alle 11:35

Davide…non mi piace, lo dico subito, e non mi ha fatto cambiare idea con questa cover.
Mi ricorda molto Kurt (della serie Glee, in onda su Fox 110 di Sky, tra le altre cose), ma non solo l’unico a pensarlo. E’ molto originale, merita di salire sul palco, ma essendo un imitazione troppo sfacciata mi irrita quasi.
La sua interpretazione è molto simile alle cover di Kurt, inizia proprio così la sua My Way (ma precisa Morgan non alla maniere di Frank Sinatra o Sid Vicious, batterista dei Sex Pistols non dimentichiamocelo, ma alla maniera di Kurt, ehm pardon Davide Papa.) quasi in modo teatrale da scenette degne di Brodway (aspè aspè non esageriamo) .
Ha talento ragazzi, è innegabile, ma la sua cover si rende fastidiosa. Nella seconda parte della canzone alza troppo la sua voce a livelli mostruosamente scarsi.
Trema, povero. Ma gli si può dare benissimo una seconda chance.
Finiamo la lunga, ma veloce, gara con Le 5 (battute facili sul loro nome). Elio mi hai deluso. Da un genio come te mi sarei aspettato un nome altrettanto geniale.
Sono brave in quel che fanno, ovvero la musica.
Si presentano con un pezzo jazz…grintose al punto giusto, più sopportabili dei Sei Ottavi (li ricordate? Primissima edizione di X Factor, tanto cari, se se, a Simona Ventura che prontamente li eliminò).
I don’t like…loro! In questo brano proprio no. Ai casting superlative.
Anche per loro pezzi più giovani caro Elio, so che tu odi il commerciale pop…ma talvolta bisogna chiudere tanti occhi per valorizzare i propri artisti.
La seconda manche finisce, Le 5 vanno al duello finale con Rahma.
Duello finale per Rahma con Blame it on the boogie dei Jackson 5. Meravigliosa. Adatta al pezzo. Non a caso il suo cavallo di battaglia.
Ma purtroppo anche “Le 5” (mi fa ridere troppo questo nome, oltre che evidenziare il mio imbarazzo per un nome del genere) sono brave con I get around dei Beach Boys. Anche se le continuo a trovare un po’ antiche, retrogusto di già visto e sentito.
Ed ora brano a cappella. Rahma con Se c’è una cosa che mi fa impazzire di Mina (e già questa scelta le offre punti a sua favore secondo me) mentre “Le 5” Come foglie di Malika Ayane (ottima rappresentante della musica italiana).
Morgan vota Le 5 (e la cosa non mi sorprende affatto, e aggiungo anche perché sono delle cantanti di Elio), Arisa e Elio ovviamente i loro, Simona Ventura sceglie Le 5 (sarà perché sono di Elio, notoriamente personaggio forte ad X Factor? Boh) e manda a casa, ingiustamente, Rahma.
La stessa Ventura che un po’ d’anni fa eliminava i Sei Ottavi considerati “troppo da musical” poco discografici. Indubbiamente essere un gruppo vocale “molto tradizionale” come “Le 5” fa si che la teatralità ci sia tutta, e parere opinabile, non vedo per loro grosso successo nella discografia italiana. Staremo a vedere.



19. Irissa ha scritto:

19 novembre 2011 alle 11:36

Di sicuro meritavano il ballottaggio Davide e Valerio (che comunque meritano, quest’anno la scelta è stata difficile)…ma si sa c’è Morgan di mezzo. Spero che in questa edizione si voti meno il giudice più i cantanti. Italia mi raccomando, saremo mica incapaci di decretare un migliore solo perché c’è il giudice con tanto appeal?
Giudizio sui giudici, scusate il gioco di parole.
Simona Ventura il giudice (o giudicessa? Arisa docet) che serviva ad X Factor, ed è servita sin dalla sua prima apparizione. Ogni edizione di X Factor nel mondo deve avere un’icona pop, anche se nel caso italiano meno musicale più televisiva. Per lei la prima va alla grande, anche se si perde nella scelta finale (ma ribadisco che il dubbio di non voler intaccare Elio sorge, infondo lei deve pur sempre salvaguardare la propria categoria).
Morgan, spocchioso e isterico come sempre, è talmente sicuro di se stesso da coprire gli altri giudici a volte. Si ridimensioni…ma anche lui era l’elemento mancante ad X Factor, ce lo siamo rimpianti abbastanza (Tatangelo docet). Ha una cultura musicale forte, anche se deve svecchiare un po’ le sue scelte. Ripeto che la musica contemporanea anche quella estremamente commerciale non deve essere considerata banale e scartata a priori.
Elio, il Grande nemico di Morgan, ovvio!
Le sue scelte sono discutibil (in questa premiere intendiamoci, lui ha grande gusto), ma è il giusto giudice di X Factor, perfetto nel suo ruolo, non far percepire quasi nulla, e sembra, anche quando da un parere positivo, che rimanga sempre “crudelmente” insoddisfatto e/o non colpitissimo. Ma è il bello di questo personaggio. Rimane un genio.
Arisa, me l’aspettavo proprio così com’è stata. Deve rispondere di più per le righe agli altri giudici come solo lei sa fare, le concediamo la “paura” della prima, ma sappiamo bene che ha un potenziale fortissimo, con le sue risposte può distruggere gli altri, che lo facesse, noi questo attendiamo!
E’ stata l’unica che ha fatto le scelte migliori. E se il pubblico decide di eliminare i suoi solo perché è taciturna o meno esposta degli altri giudici o comunque perché è fresco giudice commette l’errore di passare per ignorante di musica. Su, su che noi italiani siamo la patria della buona musica!
Ottimo l’Xtra Factor, l’irruzione di Max Novaresi, Brenda Lodigiani, sul palco subito (nel preciso secondo dopo) la fine dello show, più commenti a caldo di questi, che vogliamo?!??!
Il dopo show che tutti volevano, fatto, costruito, tanto bene. Gli autori non si nascondo in false ipocrisie scegliendo da casa quelli che dicono: “bellissimo show, tutto bene, volevo fare i miei complimenti a…”, ma hanno scelto anche qualche commento cattivello sulla Ventura, anche se ciò ha comportato l’irritazione della stessa…ma mia cara Ventura lo dici stesso tu CHE IL 5° GIUDICE E’ IL PUBBLICO A CASA…PUBBLICO SOVRANO!
Spero che nella prossima puntata ci siano persone più agguerrite, nei limiti i giudici devono essere messi in difficoltà e chi meglio di Noi che guardiamo da casa X factor, potrebbe farlo?
Ottimo l’interazione con skype e telefono, poca interazione facebook, anzi assente, modesta quella di twitter. Tanta importanza ai social network che sono il futuro della metatelevisione , una tv che parla di se stessa dando però voce agli spettatori protagonisti assoluti.



20. Irissa ha scritto:

19 novembre 2011 alle 11:36

Perfetti gli opinionisti…e dai, va, cediamole una riconoscenza, anche Fiocco di Neve (la lady gaga dei poveri).
La Pina in particolar modo superba. Lei sa tanto di musica, e ci sta li tanto bene. Rocco Tanica, inutile dirlo, perfetto. Costantino Della Gherardesca, il “cattivo” della situazione, ma anche lui ci sta alla perfezione nel contesto.
L’X Factor migliore di sempre, in linea con l’X Factor Uk (il format madre del caro Cowell). Ci voleva Sky per rendere questo format al massimo e sfruttarne tutte le grandissime potenzialità, rendendolo il miglior talent show fin’ ora realizzato in Italia! E non sono esagerato. Interattività, musica, poco spazio alle liti.
L’unica cosa da rivedere sarebbe il televoto, basta dare lo stesso tempo a tutti i canti per essere votati e il gioco è fatto. Ma concediamo anche questa piccola pecca, l’X Factor in the Sky è talmente curato che le polemiche poi tenderanno a scomparire…anche perché ogni grande show porta con se tante polemiche.
Belle le esibizioni essenziali, anche se un po’ troppo. Meglio evitare i barocchisimi, però mettiamoci qualche effetto di più caro Tommassini che tu sei il Re di queste cose. Esempio dall’X Factor inglese, con il fuoco, il vento, le scintille, gli scoppi, e roba varia che renderà potentissime le esibizioni di questi cantanti, più di quanto lo siano già state in questa prima spettacolare puntata del nuovissimo X Factor.
Ascolti docet direi! X Factor si conferma il più visto format della storia di Sky, un successo tutto meritato, avanti così è davvero diventerà il talent show più di successo ma al tempo stesso di qualità (si, si, ripeto i “più”) mai visto in Italia. Brava Sky, complimenti Magnolia per il lavoro svolto eccellente.
Complimenti particolari alla redazione di X Factor, si occupano di una pagina Twitter e una Facebook in modo eccelso (non a caso sono visitatissimi) oltre che un sito curatissimo nei dettagli, i contatti via Skype sono assolutamente gestiti alla perfezione.
Bravi e buon lavoro a tutti!
Buon X Factor 5!
P.S Dimenticavo superlativa la regia, le riprese (ne preferirei qualcuna dall’alto con le spidercam, tipo roba strafighissima) e soprattutto l’HD che rende lo show meravigliosamente definito!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.