Ora in tendenza

FERMI TUTTI! REGISTRATE DUE PUNTATE ZERO DI TIRA E MOLLA

di Davide Maggio

01/04/2009 - 01:56

FERMI TUTTI! REGISTRATE DUE PUNTATE ZERO DI TIRA E MOLLA
Boom

Tira e Molla (Enrico Brignano e Michela Coppa)

“Più sono strane, più sono vere” diceva Gerry Scotti ai concorrenti del celebre “Gioco dei 9” di alcuni anni fa. E questa notizia, decisamente “strana”, arriva come un fulmine a ciel sereno proprio quando un prematuro torpore mediatico inizia ad affacciarsi sugli schermi nostrani. E’ opportuno che i quiz-maniaci, frequentatori abituali di queste pagine, sappiano che ieri pomeriggio nello studio de La Corrida, agli Elios di Roma, sotto l’occhio vigile di Marina Donato, si sono registrate due puntate zero di Tira e Molla.

La novità del gioco, che nel meccanismo è rimasto sostanzialmente identico all’ultima versione dello show targato Paolo Bonolis, sta nella conduzione. A vestire i panni che furono di Bonolis e della Sellerona sono stati chiamati Enrico Brignano e Michela Coppa e, stando ad indiscrezioni, il programma potrebbe rappresentare il nuovo preserale estivo dell’ammiraglia di Cologno Monzese. Ma, per la verità,  c’è chi sarebbe pronto a scommettere anche su Italia1.

Certo, il crescente potere mediatico della Signora Mantoni, dovuto alle sue due inossidabili e fortunate produzioni (Forum e La Corrida), farebbe ritenere tutt’altro che azzardata l’ipotesi dello scongelamento di uno dei format “ibernati” da Corima, questo il nome della sua società, per consentirne il ritorno alla prestigiosa fascia preserale di Canale5. Intanto, per consentire a chi di dovere di prendere le opportune decisioni, quest’oggi è prevista la registrazione di una terza puntata zero.

Dopo il salto i giochi nel dettaglio:   

Stante la sostanziale coincidenza tra il meccanismo di gioco del Tira e Molla di qualche anno fa, riporto di seguito un estratto di una pagina creata dal nostro lettore Francesco, opportunamente adattata, che spiega nel dettaglio i giochi del game show.

Concorrenti di ogni puntata sono due coppie, rigorosamente un uomo e una donna, legati da un vincolo familiare (in genere si presentavano sempre mariti e mogli), e scopo del gioco è vincere più soldi possibile per diventare campioni e tornare il giorno successivo. 4 erano le prove da affrontare:

1. SI O NO INIZIALE – le coppie di concorrenti devono rispondere semplicemente “si o no” ad alcune domande poste dal conduttore schiacciando uno dei due pulsanti sulla tastiera (ogni singolo concorrente ne ha una e nessuno può sapere la risposta del proprio compagno). Nel caso in cui in una coppia vi sia disaccordo, i concorrenti della coppia possono accordarsi per dare poi un’unica risposta. Le domande sono 5 ed ogni risposta esatta fa vincere alla coppia 200 euro.

2. TIRA E MOLLA FOTOGRAFICO – le coppie di concorrenti devono indovinare il nome di un celebre personaggio che si nasconde sotto un puzzle composto da svariate caselle. Ad ogni casella corrisponde una domanda. Se la risposta data è esatta la coppia vince 200 euro e scopre la casella; in caso contrario non vince nulla e la casella si annerisce. Il gioco si conclude quando una coppia riesce ad indovinare il personaggio misterioso (quindi in un momento qualsiasi del gioco, non necessariamente alla fine) “portando a casa” 1.000 euro.

3. TIRA E MOLLA MUSICALE – Protagonista di questa manche è un dado ad otto facce su ciascuna delle quali c’è una nota musicale. Ad ogni lancio del dado, corrisponde una domanda che ha ad oggetto un brano musicale (per esempio può essere richiesto al concorrente cantare una canzone avendo come punto di partenza una sola parola, oppure può essere cantato un brano nel quale alcune parole sono state cambiate e il concorrente deve indovinare la parola esatta). Ultima fase di questa manche è “Il motivo misterioso“: i concorrenti devono indovinare il titolo di una canzone ascoltandone soltanto la base musicale. Il montepremi va a scalare a seconda di quante volte il motivo viene ascoltare (aggiungendo man mano delle parole): 1° tentativo 4.000 euro; 2° tentativo 3.00; 3° tentativo 2.500; 4° tentativo 2.000 etc etc). Al termine della prova, la coppia che aveva vinto di più era quella campione.

4. SI O NO FINALE – questa prova finale non pregiudicava per nulla l’avvenuto esito del gioco, ma dava la possibilità anche a chi aveva perso di vincere dei premi di indiscusso valore. I concorrenti (uno per coppia) indossano delle cuffie e devono rispondere senza avere la possibilità di ascoltare alcunchè alle domande poste dal conduttore che, oltre ai premi in palio (es.: accetta un viaggio alle Maldive di una settimana per due persone?), prevedono la possibilità di mettere in palio il titolo di campione, assegnato al termine della terza manche alla coppia che ha accumulato più soldi.

Lascia un commento

59 commenti su "FERMI TUTTI! REGISTRATE DUE PUNTATE ZERO DI TIRA E MOLLA"

  1. Davide, notizie della decisione presa? hanno registrato la terza puntata zero?

  2. @francesco: tornerà sì Scotti come dicevo già ieri però non dimentichiamo che mediaset ha acquistato i diritti per un nuovo quiz da affidargli anziché il solito milionario. Per quanto concerne tira e molla spero che non lo diano a Papi che lo rovinerebbe.

  3. Nuova linfa estiva però.. tanto a settembre torna Gerry Scotti e il solito Milionario.. tanto vale Italia 1.. orario di Sarabanda, dalle 20.00 alle 21.10..

  4. @francesco: in effetti italia 1 è la rete giovane e tira e molla può starci bene ma è giusto che vada su canale 5 che in fascia preserale ha bisogno di nuova linfa.

  5. Anche se onestamente mi stuzzica anche l'idea di Italia 1.. tra l'altro il direttore di Italia 1, Tiraboschi, questo programma lo conosce bene, essendone stato il produttore esecutivo..

  6. In queste ore ho pensato a una cosa, tira e molla non potrà mai andare in garanzia perchè Scotti difficilmente lascerebbe la poltrona ma non si sa mai. Mi si è accesa una lampadina (un attimo ot), il milionario in queste puntate sta andando bene e se va avanti così temo che a settembre lo rimetteranno senza andare alla ricerca di nuovi quiz. Quest'ultima frase l'ho scritta in base alle logiche aziendali, in caso di ascolti un programma viene mandato all'infinito. Si pensi a xfactor che fieri degli ascolti lo mandano già a settembre, lo stesso temo per cvem. Tornando on topic spero che sia Brignano a condurlo, ce lo vedo bene. Se il regolamento è identico è la volta buona che c5 fa un quiz in cui torna chi è campione.

  7. ragazzi i conduttori non sono ufficiali, i numeri zero si fanno con persone imposte dalla rete. pensate che non abbia pensato a bonolis????? ma dai la signora donato ha non so quanto esperienza in tv quindi non è scema. poi dategli una possibilità ad enrico, lui è un gran attore, un gran comico, pyramd era un gioco senza senso, questo ha un senso, ed è nelle sue corde essendo romano e comico come paolo. la valletta non ha improtanza vedi sellerona