17
ottobre

SIAMO AL PARADOSSO: MEDIASET CHIEDERA’ RISARCIMENTO DANNI PER BAILA

Baila, Barbara D'Urso

Riceviamo da Mediaset e pubblichiamo. Le conclusioni traetele voi.

Stasera andrà in onda la quarta e ultima puntata della versione deformata di “Baila!”.

Come è noto, il progetto originario, articolato in sei puntate, non ha mai potuto essere realizzato a causa di un incomprensibile ricorso d’urgenza presentato, prima ancora che “Baila!” andasse in onda, da una conduttrice e da un’azienda concorrente convinti che la normale competizione televisiva in questo caso non dovesse avere luogo.

Il ricorso ha generato comunque un provvedimento al buio del Tribunale di Roma che Mediaset, pur non condividendolo, ha rispettato scrupolosamente rivoluzionando “Baila!” alla vigilia del debutto e amputandolo di elementi cruciali diffusi in tutte le gare di ballo televisive per garantire un’avvincente struttura narrativa.

Mediaset ha deciso di sopportare un vincolo di tale onere in attesa dell’esito dell’impugnazione dell’ordinanza: ovvero una decisione espressa dai giudici a ragion veduta, dopo aver finalmente visionato l’oggetto del contendere, e in grado di stabilire una volta per tutte che “Baila!” è, come in effetti è, un contenuto originale e inedito.

A quel punto, nonostante il programma fosse partito con i gravi handicap descritti, avremmo potuto ripristinare l’ispirazione originaria capace di incontrare i gusti del pubblico.

Purtroppo, a oggi, giorno di emissione di un’ulteriore puntata azzoppata, non abbiamo ancora potuto avere notizia della decisione dei nuovi giudici, e non sappiamo se arriverà a ore, a giorni o a settimane.

Nell’incertezza, la versione deformata di “Baila!” stasera si fermerà con un arrivederci al pubblico. E’ già infatti allo studio un nuovo programma Mediaset dedicato al ballo che, magistratura permettendo, saprà incontrare i gusti dei telespettatori.

A conclusione di questa incomprensibile e dispendiosa vicenda, Mediaset procederà in ogni caso alla richiesta di un equo risarcimento per il danno subito.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Baila-Barbara-D'urso
BOOM! BAILA SOPPRESSO. LUNEDI L’ULTIMA PUNTATA


Barbara D'urso e Roberto Cenci
BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?


Baila
BAILA TRABAILA: SI CHIUDE ALLA QUARTA O ALLA SESTA PUNTATA


TeleRatti 2012 - vincitori
TELERATTI 2012: ECCO TUTTI I VINCITORI. BELEN E’ LA NUOVA REGINA DELLA PEGGIORE TV DELL’ANNO. IMMANCABILE LA REGINA MADRE BARBARA D’URSO. GF PEGGIOR PROGRAMMA

74 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Pao ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:44

Assolutamente un comunicato ridicolo..



2. Voice ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:49

Il padrone di mediaset dovrebbe risarcire la rai per le gravi perdite che ha affrontato in questo ultimo anno da Santoro a Saviano che portavano ascolti all’azienda rai è quindi un calo di ascolti delle reti rai .

è una vera vergogna



3. Diego ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:49

Anvedi Mediaset….ci si è messa di punta…la trovo una cosa positiva sinceramente difendere il proprio prodotto e la propria azienda….ahhh quindi la D’Urso rimanda i, la rivedremo a Gennaio o a primavera secondo me..!



4. Andrea ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:50

cioè ma si può mandare in stampa un comunicato del genere? chi è la capra che l’ha scritto? mah…e comunque meno male che chiude, programma scopiazzato e orribile…stessa cosa vale per Io Canto…



5. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:50

Voice: non iniziamo a spostare la questione altrove per favore.



6. Vale ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:51

Giustissimo!!!



7. mats ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:51

Barbara, RIFIUTA un’ipotetica nuova edizione di Baila…



8. voice ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:57

Dm:

Quello che dico è la sacro santa verità lo testimoniano gli ascolti orrendi di una rai allo sbando .

Per favorire chi?

Allora mi tappo questa bocca e la lingua la taglio:(

Ciao.



9. Il Giomba ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 15:58

Fanno bene: hanno acquistato regolarmente un format. Ora è giusto che chiedano i danni!



10. pimn80 ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:00

i giudici comunisti rompono sempre uova nel paniere berlusconi…



11. boop ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:03

Ahahaha :( “magistratura permettendo”, NO VOI vedete di fare un lavoro decente senza costringere un tribunale a ridervi addosso!

Vabbè ma tanto loro sono perseguitati dai magistrati, è tutto un accanimento si sa



12. Master ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:04

Dove sarebbe il paradosso?



13. MisterGrr ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:04

Paradossale. Sono sconcertato.
Posso dire che…me lo immaginavo?



14. Pao ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:08

Lavorassero seriamente invece di copiare ed inventare acquisti di Format all’ultimo momento per dire che “era diverso il format”.
Risarcimento danni per cosa? Siamo noi telespettatori che dovremmo chiedere i danni a gente come Cenci, la D’Urso ed a Mediaset per quello che ci sta propinando mentre non dovremmo più pagare il canone alla Rai



15. Vincenzoo ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:09

Dico solo una cosa:
Se i nuovi giudici che stanno analizzando i fatti, daranno ragione a Mediaset, dicendo che Baila non era un clone di Ballando, Mediaset non avrà ragione a farsi risarcire per i danni subiti? Quindi prima di dire gravi affermazioni, mettendo la politica in mezzo, si rifletti su quello che si dice!



16. Tyrael87 ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:09

a chi chiedono i danni? alla premiata ditta D’Urso/Cenci? AHAHAHAHA!



17. Vincenzoo ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:10

Nell’incertezza, la versione deformata di “Baila!” stasera si fermerà con un arrivederci al pubblico. E’ già infatti allo studio un nuovo programma Mediaset dedicato al ballo che, magistratura permettendo, saprà incontrare i gusti dei telespettatori.

La Carlucci già è pronta a fare un’altra causa??
Causa all’idea che Mediaset sia pronta a fare un nuovo programma sul ballo



18. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:12

Vincenzoo: bravo. Questa e’ un’osservazione giusta. Ma avrei aspettato la nuova pronuncia del giudice e poi avrei annunciato una richiesta di risarcimento danni che – con un’eventuale sentenza a favore di Mediaset- sarebbe risultata legittima.



19. Giuseppe ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:12

Ha ragione Mediaset. Baila! senza le modifiche e nell’integrità del suo splendore sarebbe stato sicuramente un capolavoro. Almeno io, che non ne ho visto neppure una puntata, me lo immagino così. Gli spetta però un risarcimento, nel caso la giustizia debba perdere tempo anche con queste cose, altrettanto immaginifico. Nella speranza che tanta energia creativa venga in futuro spesa per offrire qualcosa di più originale ai telespettatori.



20. Master ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:13

Pero’ anche Mediaset ha sbagliato
Legittimo voler inserire in palinsesto un programma di ballo, ma avrebbero dovuto fare un format piu’ giovanile e adatto al target della rete.

Adesso che rifanno un nuovo programma , non devono ricadere nello stesso errore…



21. Pao ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:14

SE i giudici daranno ragione a Mediaset SE..
Allora sarebbe plausibile la richiesta di risarcimento danni.
Al momento han dato torto a Mediaset



22. Pao ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:15

Si capisce subito che Mediaset è allo sbando come la Rai se decidono di insistere con un format sul Ballo.
Ormai la gente ha decretato quel progetto come flop e qualsiasi altra cosa simile riproposta a così breve distanza sarà destinata al fallimento.
Contenti loro



23. Vincenzoo ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:16

@DM: infatti, così avrebbero fatto ancora meglio e sarebbero stati coerenti… però Mediaset doveva pur “giustificarsi” prima della disfatta finale di Baila, non trovi? :D



24. MisterGrr ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:17

Vincenzoo: io però penso a una cosa, da profano.

Facciamo un ragionamento per assurdo.

Ok, Baila! era diverso da Ballando, va bene.

Che bisogno c’era di mandarlo in onda comunque subito nonostante la sentenza e di mandarlo soprattutto alla buona come alla prima puntata, sottolineando più e più volte il fatto che fosse stato fatto in 2 sole ore? Sconvolgendo per 4 volte su 4 puntate (va beh, stasera perchè è l’ultima…dai, la abbono) il regolamento?

Fosse stato diverso, lo mandavano così com’era…e se l’hanno cambiato, uguale uguale magari non era, ma non era così diverso da Ballando.

E il programma non chiude per colpa della carlucci (cosa che sostengono i FUN di Baila! sulla pagina FB), ma chiude perchè è talmente brutto come programma che fa ascolti infimi per una rete come canale 5, il lunedì dove la peggior concorrente al massimo può essere Jersey Shore…è stato pure battuto da CSI alla 2 puntata!

Ma non potevano pensarci prima, prima di mandare un programma del genere?



25. MarcioDentro ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:17

Io non ci vedo niente di paradossale, c’è una causa e una disputa in atto, ed è giusto che le parti si comportino come legge prevede.

Nessuno saprà mai se l’originale Baila avesse catturato più pubblico, però di certo questa vicenda non ha remato a favore!!!

Comunque ci tengo a disprezzare apertamente tutti gli articoli di questo blog scritti dalla fantomatica “redazione”. Abbiate coraggio di metterci se non la faccia “almeno” il nome!



26. MisterGrr ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:17

(vincenzoo: mi riferisco al commento 15)



27. Diego ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:20

A pomeriggio 5 non si parla di Baila! …non capisco che linea vuol prendere Mediaset e la D’Urso ..so solo che stasera sarà una bella serata me lo sento..!



28. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:21

MarcioDentro: vedi Marcio, io ti rispondo perche’ sono educato ma non ti nascondo che mi sono seccato di dar voce a chi parla senza sapere perche’ trovo veramente fastidioso chi parla per il sol gusto di dare aria alla bocca. Quando vedi scritto ‘redazione’ è perche’ il pezzo è un comunicato stampa e conseguentemente è stato riportato senza che sia intervenuta l’opera di alcun redattore. Come si fa in tutto il mondo.



29. Vincenzoo ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:24

@Mister: guarda che la mia osservazione, fatta nel commento #15, non è ne a difesa di Cenci, D’Urso e company, ne a difesa della Carlucci.
Ho solo detto che Mediaset, qualora la nuova sentenza dirà che Baila (quello mai andato in onda) è diverso da Ballando, avrà tutto il diritto di chiedere il risarcimento che chiede.

Poi sul fatto che hanno cambiato il programma, del fatto che sono andati in onda con un programma fatto in due ore non discuto, anzi penso che nei live la mia opinione sia stata ben nota, anch’io sono convinto che Baila, per essere così rivoluzionato, era simile a Ballando… però i giudici decideranno meglio di noi! :D



30. Voice ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:26

Ma vi rendete conto che Cenci ha distrutto un programma di rai1 che faceva il 35% perdendo 15 punti di share. “ti lascio una canzone”

è da denuncia

Adesso questa trappola la voleva fare anche con baila copiando ballando uno dei programmi di punta di rai1 .
ma questa volta ha trovato una donna forte con le palle che non gli ha fatto distruggere l’unico programma importante di rai1
l’intendo di mediaset e cenci è far calare le trasmissioni della 1 rete
con ballando non ci sono riusciti
Se volevano fare un programma di ballo diverso c’era un format della bbc so you think you can dance ,non andare a copiare programmi che vengono già trasmessi.



31. Vincenzoo ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:28

@Voice: forse non 6 a conoscenza del fatto che Roberto Cenci era uno degli artefici di quel 35% di Ti Lascio Una Canzone?



32. MisterGrr ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:28

vincenzoo: no, ma infatti, non era un commento rivolto contro di te…è solo che non mi spiego come possano dare ragione a mediaset, in questo caso. E, nel caso in cui avvenga, potrà chiaramente chiedere tutti i danni che può chiedere, è sacrosanto.

Va bene che può succedere di tutto nella vita…però mi aspetto una sentenza quantomeno sensata!



33. Mike ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:28

Passi per la RAI, ma cosa c’entra la BBC nella causa contro Mediaset? Mi risulta (fonte DM) che Mediaset ha comprato un format MESSICANO. Se io fossi a capo della BBC, avrei fatto causa al VENDITORE (ovvero ai messicani) e NON al COMPRATORE italiano (Mediaset): infatti, facendo causa SOLO a Mediaset, la BBC, di fatto, consente ai messicani di “truffare” la BBC in tutto il resto del mondo! E questa cosa è totalmente priva di logica! A meno che… ma certo: alla BBC (“BBC – The British Soviet Television”, cit. Margaret Thatcher) interessa solo attaccare e diffamare Berlusconi! E se lo dicono pure i giornali inglesi DI SINISTRA come il Guardian…

Andiamo gente: lo sappiamo tutti che Berlusconi (come Prodi) è totalmente scomodo ai poteri forti anglo-americani… per lor signori è meglio avere a che fare con un delle “teste d’uovo” come un D’Alema (ricordate cosa diceva Cossiga su COME D’Alema è arrivato a Palazzo Chigi?) o un Fini/Casini/Rutelli che un Berlusconi o un Prodi che “osano” firmare trattati energetici con la Russia di Putin e, quindi, “osano” violare i piani (demenziali) degli Stati Uniti per isolare i russi (ma sono scemi?!?) nel mercato internazionale del gas…

Ebbene sì: pure Prodi, con Bersani come “Ministro dello Sviluppo Economico”, firmò un trattato con Putin nel luglio 2007: stranamente nel settembre 2007 (due mesi dopo) è partita l’offensiva giudiziaria contro Mastella (guarda caso l’elemento più debole della coalizione!), il quale poi fece cadere il governo nel gennaio 2008… lo stesso accanimento sta accadendo a Berlusconi: SVEGLIA GENTE!

Dopo la caduta di Prodi (“deve essere il Parlamento a sfiduciarmi”, diceva il Professore…), si andò (giustamente) direttamente al voto popolare (come si fa negli altri paesi) SENZA passare per giochini tecnici vari: se Berlusconi dovesse cadere (sfiducia parlamentare) prima della fine del mandato, allora bisognerà tornare al voto SENZA varie “stupidate tecniche”… ma quand’è che l’Italia avrà un governo (di qualunque “colore” sia) che sia in grado di governare PER IL MANDATO INTERO (5 anni) senza “sbarramenti” e ostacoli vari?

Tornando a BAILA, io non so se la D’Urso farebbe bene a condurre la II edizione di BAILA: di certo Mediaset fa bene a chiedere il risarcimento (e grazie alla Carlucci e ai soliti magistrati, saremo NOI cittadini a pagare…) per i danni subiti. Voi a chi fareste condurre?

Comunque sia, io, da gennaio 2012, toglierei Domenica5 alla Panicucci (la quale per poco non è riuscita nell’impresa fenomenale di farsi battere dalla Cuccarini ieri e dalla Cabello due settimane fa) per restituirla alla D’Urso (che faceva ascolti migliori e batteva sempre la Cuccarini): insomma, rivogliamo la musica, il ballo, il meteo buffo di Corazzon e gli inviati simpatici della domenica :D ! Voi che dite ;) ?



34. Vincenzoo ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:31

@Mister: la mia affermazione nel commento #15 era molto più seccata per il fatto che alcuni, pro-Carlucci, avevano messo in mezzo la politica (che non centra una cippa!)…

Comunque io vorrei che Mediaset compri il format Bailando por un sueno versione Argentina, quello hooot! :D



35. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:33

MIke: due cose. La prima: possiamo evitare di mettere in mezzo la politica anche se la questione BBC interessa anche a me. La seconda: la richiesta di risarcimento ci può pure stare come ho detto prima. Ma fallo dopo che arriva una pronuncia a favore perchè altrimenti fai si che ci siano commenti come quelli che leggi. Detto questo, io avrei aspettato una sentenza definitiva che, qualora fosse stata favorevole, avrebbe sicuramente giovato al programma.



36. Franco2 ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:33

Il comunicato è un po’ lacunoso. Da chi lo vuole, Mediaset, il risarcimento? Dal tribunale di Roma che ha bloccato Baila? Dalla Carlucci? Dalla Rai? Dalla BBC? Da quelli che gli hanno venduto il format argentino? Da Cenci? Dalla D’Urso?
Non si capisce.



37. Vincenzoo ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:33

commento #33: Oh My God!



38. Master ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:34

Mediaset non ha parlato di nuova edizione di Baila , ma di nuovo programma.
Anche perchè riproporre un format con lo stesso titolo sarebbe da masochisti :)



39. Voice ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:34

Sempre colpa dei igiudici è un vizio di famiglia
circola nel sangue
non c’è niente da fare



40. Pao ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:37

Un qualsiasi programma sul ballo non funzionerebbe a breve scadenza su Mediaset perchè tutti andrebbero ad associarlo a Baila



41. LUIGI ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:38

l’avevo detto!!!il ballo su canale 5 ritorna…ma mi sa senza barbarella mia…davide per caso oggi pomeriggio 5 è registrato?mi sa proprio di si!!!



42. Master ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:40

La prima puntata di Baila aveva i primi blocchi molto alti ( oltre i 5 mln e sul 19%)…poi la curva è crollata di blocco in blocco perchè era inguardabile..
Quindi non è vero che un programma sul ballo non funzionerebbe.

Lo proporrei prima dell’inizio del serale di Amici ( verso marzo..) , altrimenti poi si genera inflazione…



43. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:40

LUIGI: il lunedi dovrebbe essere registrato perche’ ci sono le prove di Baila.



44. Franco2 ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:41

@Davide Maggio ha scritto:
La seconda: la richiesta di risarcimento ci può pure stare come ho detto prima. Ma fallo dopo che arriva una pronuncia a favore perchè altrimenti fai si che ci siano commenti come quelli che leggi. Detto questo, io avrei aspettato una sentenza definitiva che, qualora fosse stata favorevole, avrebbe sicuramente giovato al programma.
================================

So che è una cosa abbastanza comune fare una controdenuncia senza aspettare l’esito della prima.
Es: Tu mi denunci perchè secondo te ti ho procurato un danno, e io ti controdenuncio subito per diffamazione perchè accusandomi di ciò avresti rovinato la mia immagine (poichè rimango innocente finchè il primo processo non dichiara altrimenti). Ovviamente la prima sentenza dovrà precedere la seconda, ma nel complesso si risparmia tempo (ma è soprattutto un modo per intimidire eventuali accusatori, ovviamente).



45. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:41

Master: la prima puntata di Baila aveva una curva in discesa. Alias… curiosita’ iniziale… presto messa da parte.



46. MisterGrr ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:42

vincenzoo: hai ragione, la politica non centra nulla!

Mike 33: ???????????????????????????????



47. Davide Maggio ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:42

Franco2: si, d’accordo. Ma qui si parla di risarcimento danni. Presumo siano i danni derivanti dalla sentenza.



48. Master ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:44

E’ esattamente quello che ho scritto io .
Ma per me la gente ha abbandonato la prima puntata perchè il programma era fatto malissimo…



49. Pao ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:44

La curva iniziale di Baila era alta solamente per l’effetto curiosità, altrimenti poi non si spiegherebbe il 10% allla eseconda puntata quale record negativo per una prima serata del lunedì di Canale5



50. Diego ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:46

il programa sul ballo si farà, e sono sicuro chesarà ancora una volta Barbara D’URSO a condurlo ….quello che mi chiedo è : la Carlucci andrà di nuovo all’attacco’? e soprattutto a Gennaio quando riparte Ballando, il programma avrà guadagnato? avrà perso? ai posteri l’ardua sentenza



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.