16
marzo

BREVIARIO DELLA PERFETTA CORTEGGIATRICE: ECCO COME CONQUISTARE IL TRONISTA DEI SOGNI IN POCHE MOSSE

Eliana Michelazzo e Lucia Rossitto @ Davide Maggio .it

Che sto a fare io qua? Le tarantelle?” – esclama la giovanissima Ramona, corteggiatrice del bel Gionatan, durante l’ultima puntata di Uomini & Donne in onda venerdì scorso. La risposta te la diamo noi cara Ramona: Si! In mancanza di storie romantiche e strappalacrime, quando per i prezzemolini tv non è stagione degli amori, la “tarantella” assume un ruolo fondamentale nel microcosmo pomeridiano di Canale 5.

Ha fatto scuola la napoletana Paola Frizziero, corteggiatrice poi divenuta la compagna di Salvatore Angelucci, che con i suoi modi schietti e qualche espressione colorita buttata lì al momento giusto, ha raggiunto lo status di Tronista, inaugurando un metodo che da allora in tante cercano, invano, di seguire. Due ragazze, però, sono decisamente riuscite a spiccare dalla massa, diventando dei veri e propri personaggi da telerissa, e sopperendo alla mancanza di dinamiche in una stagione del programma in cui il piattume ha regnato sovrano. Sino ai loro exploit, ovviamente.

Si tratta di Eliana Michelazzo e Lucia Rossitto, corteggiatrici del “Tronista-Peter PanFederico Mastrostefano. Vittime di un sistema che le ha prima elette preferite del loro (s)oggetto del desiderio, e che poi le ha viste man mano passare in secondo piano, Eliana e Lucia si sono trasformate in novelle aspiranti-Frizziero, catalizzando l’attenzione del pubblico in studio e di quello a casa. Ma cosa serve ad una corteggiatrice per diventare una protagonista acchiappa-share? I nostri due oggetti di studio hanno scelto modi completamente differenti per colpire gli ignari telespettatori e conquistarsi le simpatie di Maria. Analizziamoli insieme:

La prima cosa che vi serve per diventare una corteggiatrice perfetta è una linea coerente di pensiero. Bisogna seguirla per tutta la durata del programma, abbandonandola in rarissime occasioni, necessarie per non stancare mai ed attirarsi le giuste antipatie. Eliana ha scelto per l’occasione un moodTi bacio alla seconda esterna e continuo a baciarti anche se baci tutte“. Scelta discutibile fin dall’inizio, considerata l’età media del pubblico in studio. Potremmo definirla, senza indugio, coraggiosa. Lucia, invece, da brava uagliona del sud, ha scelto di andare sul sicuro con un “Non ti bacio fin quando non mi scegli, sono una ragazza di sani principi“. Visto l’andazzo generale, un’opzione piuttosto originale.

Scordatevi di voler apparire perfette, nessuna bellona è mai riuscita a diventare protagonista delle sopracitate tarantelle. Non è fondamentale essere bellissime, e soprattutto, non è di primaria importanza avere una dizione corretta, anzi. Assolutamente necessaria è l’inflessione dialettale accentuata. Eliana sfoggia per l’occasione uno stile “romana che se sente genuina e parla come magna“, molto apprezzato dal tronista, che non ha bisogno così di un traduttore simultaneo. La salernitana Lucia, invece, mette un po’ in difficoltà il suo Federico con uno stile “Ti elenco tutte le espressioni dialettali napoletane come faceva la Frizziero, faccio ridere Maria e mi rendo simpatica a tutti. Uè!“.

La corteggiatrice perfetta, inoltre, non smette mai i panni del personaggio tv, nemmeno una volta fuori dallo studio televisivo. Fondamentale, dunque, anche il capitolo “comportamento tenuto all’esterno”. In questo caso Eliana ha scelto lo stile “Al locale ce vado per divertimme, e se escono foto mie con altri ragazzi non me interessa. Io lavoro e me vojo divertì. E poi quelli sono fanz!“, coerente con il personaggio ma decisamente pericoloso. Un esempio da seguire con cautela. Più sicura la scelta di Lucia, che adotta una soluzione soft: “Non voglio andà a ballà, se vado in discoteca è solo perchè mi pagano 400 euro e io non ci sputo sopra, hai capito?“.

Infine, ricordate sempre che ogni dramma ha la sua scena madre, il momento topico a cui è impossibile rinunciare. In questo caso parliamo del famoso “abbandono dello studio”, che Eliana e Lucia interpretano con enorme maestria. Ma attenzione, guai a fuggire dallo sgabello nel momento sbagliato, si corre il rischio che il tronista rimanga indifferente e non venga a rincorrervi dietro le quinte!

In conclusione, poco importa se una di loro sarà la scelta finale dell’indeciso Federico, quello che conta per le due ragazze, nella logica ballerina di uno show come Uomini & Donne, è essere riuscite a farsi ricordare. Gli ammiratori ci sono, i fan club anche, le serate in discoteca vengono di conseguenza.

E l’amore? Che voi siate una Eliana o una Lucia, ricordate che l’amore… Beh, l’amore può aspettare!



Articoli che potrebbero interessarti


Uomini e Donne (Trono Rosa 2009)
UOMINI E DONNE: DOPO GLI EREDI DI SANGUE BLU SCOPRIAMO LE PRETENDENTI AL TRONO ROSA SECONDO IL WEB


Federico Mastrostefano @ Davide Maggio .it
FEDERICO MASTROSTEFANO: DA TRONISTA PERFETTO A REGNANTE IN CRISI. MA SE LE CONCUBINE NON MOLLANO…


Uomini e Donne - Rissa Tina VS Eliana
RISSA A UOMINI E DONNE: E LA VAMP MINACCIA QUERELE… (VIDEO)


Karina Cascella
UOMINI E DONNE: A.A.A. CERCASI EREDE DI ERMINIA CASTRIOTA. DIRITTO DI PRELAZIONE PER KARINA CASCELLA?

15 Commenti dei lettori »

1. pikkola ha scritto:

16 marzo 2009 alle 15:40

Ben detto! Che ridere Eliana e Lucia.. ormai sono loro le protagonista del trono maschile, non certo Federico! Lui è francamente tristanzuolo e pateticuccio e in quella situazione ci sguazza, allungando le mani su più ragazze possibile e sghignazzando come un bambino di 5 anni che tocca il sedere alla maestra dell’asilo (e quando gli ricapita poverino!)..ma loro sono fantastiche… All’inizio mi facevano rabbia e mi domandavo perchè si facessero umiliare in quel modo dal primo farloccotto pomicione che gli capitava.. poi ho capito: serate, popolarità e prossimi sviluppi sui giornaletti accchiappagonzi con i servizi costruiti, magari un bel trono tutto per loro.. e allora w le tarantell! E che importa se il tronista da conquistare ha l’età mentale dei loro nipotini e la libido di uno che è stato su uni’isola deserta per metà della propria vita? L’importante è esserci… :P



2. Kiara ha scritto:

16 marzo 2009 alle 16:03

@Biagio: assolutamente fantastico! :-)

Le tarantella girls e il Peter Pan sul trono… ahahahahah… ora, per colpa tua, mi toccherà seguire con maggiore attenzione un programma che non rientra affatto tra i miei preferiti…

Ti prego… scrivi anche il breviario del perfetto corteggiatore



3. Marco82 ha scritto:

16 marzo 2009 alle 17:04

ma nessuno qeust’anno dice nulla sul fatto che è da settembre che ci sono le stesse persone??? in genere si cambiavano tronisti a gennaio, ma quest’anno penso dureranno tutto l’anno, una noia mostruosa perchè non succede nulla se non litigate e uscite dallo studio, mi hanno stufato sti tronisti e nessuno trova una storia vera.
Gli utlimi troni bello che ricordi sono quelli di alfieri e serena



4. Biagio Chianese ha scritto:

16 marzo 2009 alle 18:12

@ kiara: grazie! : ) Vedremo se i corteggiatori saranno all’altezza delle colleghe, in tal caso ci scapperà il post, sicuramente! : D

@ marco: beh, il trono femminile è cambiato completamente, anche quello maschile, eccezion fatta per federico, che è l’unico elemento di continuità. Però è vero, le dinamiche sono quelle, i personaggi pure, e alla lunga un pò stanca!



5. luigino ha scritto:

16 marzo 2009 alle 19:30

Bravo Marco82…quest’anno U&D è INSOPPORTABILE. Federico c’ha lasciato le radici. Il pischello ingenuo ingenuo se ne sta in tv da svariati mesi e ormai ci rimane fino alla fine di questa edizione…cioè fino a maggio!!! ormai sono diventato allergico a questo federico e alle oche starnazzanti che lo circondano.sono davvero fastidiosi.tutti questi motivi mi hanno fatto abbandonare u&d tantissimo tempo fa.



6. DaviB ha scritto:

16 marzo 2009 alle 20:28

Secondo precisi spoiler il trono di Federico finalmente è crollato.

Davide, nessuna notizia a proposito.



7. luigino ha scritto:

16 marzo 2009 alle 20:33

@Davib: da dove questa fonte? ti giuro,ero venuto al limite della sopportazione…ma ora Federico sceglie. Dopo tutti ’sti mesi sceglie. La De Filippi gli deve puntare una mitragliatrice contro e lo deve far scegliere. Punto. il pischello non la può far franca così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



8. Davide Maggio ha scritto:

16 marzo 2009 alle 20:38

@ DaviB: anche a me e’ arrivata una notizia simile. Ma diciamo che… potrebbe essere risorto :-) Non mi sono informato;



9. DaviB ha scritto:

16 marzo 2009 alle 20:40



10. luigino ha scritto:

16 marzo 2009 alle 20:50

@DaviB: guarda a leggere queste cose m’è saltato il sangue alla testa…. Maria DEVE bastonarlo a sangue e poi metterlo sotto la GOCCIA CINESE.



11. Biagio Chianese ha scritto:

16 marzo 2009 alle 22:31

@luigino: in effetti la reazione di Maria è sempre fra le cose più interessanti di questi teatrini! Direi che da buon amante della tv trash… non vedo l’ora!



12. luigino ha scritto:

16 marzo 2009 alle 23:21

@Biagio: sì sì, adesso anch’io mi guarderò queste puntate di U&D… di tutta questa vicenda l’unica per la quale mi dispiaccio è la povera De Filippi che viene strapazzata a destra e manca dall’aziendalismo di Mediaset. Se continuano così, secondo me, prima o poi le parte la brocca e non la ferma più nessuno (e già si è sbottonata con Amici, eh!).



13. Biagio Chianese ha scritto:

16 marzo 2009 alle 23:46

@ luigino: beh, ma ogni tanto a Uomini e Donne
la cara Maria non la manda a dire eh… Non sarebbe
il primo “cazziatone” ai suoi tronisti e corteggiatori! : D



[...] in un tale avvilente spettacolo, ci sentiamo di salvare solo le nostre corteggiatrici perfette, le ormai storiche Eliana e Lucia, che non perdono occasione per deridere ed insultare quello che [...]



[...] E così, se la Santanchè chiude auspicando che l’amico Sgarbi non venga confuso con uno dei tanti mariti colpevoli di violenza verso le proprie compagne, Barbara D’Urso ci tiene a ribadire l’importanza di denunciare ogni abuso pubblicamente, così da poter salvare anche una sola donna all’ascolto. “Non sarete voi a salvarla” urla Sgarbi mentre Mughini si alza per abbandonare lo studio (figuriamoci, ha lasciato la poltrona per trenta secondi manco avesse studiato il breviario della corteggiatrice perfetta di Uomini & Donne). [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.