Ora in tendenza

FABRIZIO MORO FINISCE DIETRO LE SBARRE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/09/2011 - 17:05

FABRIZIO MORO FINISCE DIETRO LE SBARRE
Sbarre

La seconda serata di Rai 2 finisce dietro le Sbarre. E’ infatti questo il titolo del nuovo programma in partenza questa sera alle 23.40 sulla seconda rete Rai: un docureality, in collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria di Rebibbia, che entra in una delle carceri più note d’Italia. L’obiettivo di Sbarre è di far incontrare il disagio giovanile con la realtà carceraria. Dietro a questo incontro, però, a volte si nasconde un triste destino: si tratta del presente che va a conoscere il proprio futuro.

In ogni puntata, un giovane si presenta a Rebibbia ed entra a contatto con la vita di un carcerato. In questo modo, la storia di chi nel carcere non vorrebbe mai metterci piede incrocia quella di chi, invece, ci vive ormai da tempo. Ma non solo: il giovane è, purtroppo, spesso “rappresentante” di un mondo che cammina sulla cattiva strada, che lascia alle spalle la libertà in cambio delle Sbarre. Trovandosi di fronte un futuro tutt’altro che felice, l’incontro lascerà la speranza per un domani decisamente migliore.

All’inizio della puntata assistiamo al racconto del giovane, che presenta al telespettatore la propria vita (dove vive, cosa fa, etc…) fino al momento in cui si trova a varcare le soglie di Rebibbia. Da lì in poi sarà il carcerato a raccontare (e raccontargli) la sua storia, mostrando i “luoghi” e gli “amici” che frequenta, in una sorta di confessione dove, inevitabilmente, recriminazioni, paure e rimpianti dominano la scena. La narrazone di Sbarre è forte, molto intensa, emozionale e mai scontata, con la partecipazione ‘straordinaria’ del cantautore Fabrizio Moro.

Al termine di ogni incontro, l’artista raccoglierà le impressioni a caldo del giovane protagonista in puntata, appena uscito dal carcere, dedicandogli un brano esclusivamente unplugged, che possa descrivere ciò che è appena accaduto.

La regia di Sbarre è firmata Piergiorgio Camilli. La produzione è invece della Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. Otto le puntate previste.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "FABRIZIO MORO FINISCE DIETRO LE SBARRE"

  1. Mi ricorda molto "Altrove - Liberi di sperare". C'è lo zampino di Costanzo dietro?