19
settembre

I MENU’ DI BENEDETTA DA OGGI SU LA7: NON TUTTI SONO ANNA MORONI, LE VENDITE MI HANNO DATO RAGIONE.

Benedetta Parodi

Ha cambiato rete, ha cambiato cucina ma il Menù di Benedetta Parodi rimane quello di sempre: ricette facili e veloci che le telespettatrici da casa possono imitare in pochi passi e con degli ingredienti a portata di mano. Da oggi alle 12.25 la ritroviamo ai fornelli, non più quelli della sua vera casa ma in uno studio che La7 e Magnolia hanno allestito apposta per la sua trasmissione. La sfida è di quelle ardue: si tratta di intercettare il pubblico orfano di Cotto e Mangiato in una fascia oraria finora priva di appeal per la rete di Telecom Italia Media e naturalmente difendersi dalla Prova del cuoco e da Studio Aperto.

In fondo è rimasto un pizzico di delusione per un’azienda che non ha voluto investire su di lei. Partito come una rubrica di cinque minuti in coda al telegiornale, dopo il boom del suo primo ricettario, la Parodi si aspettava una promozione per il brand di Cotto e Mangiato e uno studio che non fosse la cucina di casa: “Registrare le puntata iniziava ad essere pesante” ammette durante una merenda organizzata con alcuni giornalisti. Così quando Giorgio Gori, suo cognato e marito della sorella Cristina, le ha proposto un nuovo progetto per La7, non ci ha pensato due volte.

Quando ci siamo seduti al tavolo con La7 siamo stati subito d’accordo che le ricette dovevano continuare ad essere quelle di sempre, semplici e veloci. Non è la ricetta di mezz’ora dove taglio le carote per dieci minuti. I tipi di ricette rimangono gli stessi, l’idea è di coniugarli all’interno di un menù. Accompagnare le persone per un’ora nell’allestimento di un pranzo o di una cena a tema che diventa uno spunto per una serie di abbellimenti, dalla preparazione della tavola al momento in cui si parla con il fiorista per il centrotavola“.

Quattro piatti da preparare in un’ora di trasmissione, una ricetta finale pensata solo per i bambini e un ospite per ogni puntata per cucinare in compagnia. La formula è semplice, un Cotto e mangiato ma in versione estesa che punterà sullo spirito degli ospiti per creare curiosità e una sana dose di intrattenimento:

Avrò un ospite in ogni puntata che seguirà una sola ricetta. Ci saranno quelli conosciuti, i vip, alcuni portano una loro ricetta. Poi ci sono quelli come Gad Lerner che ha ammesso di non saper far niente e allora il gioco diventa metterlo a pelare le patate in una veste che non è la sua. Ci saranno anche cuochi esperti: abbiamo fatto ad esempio una puntata sul brunch invitando un cuoco del California Bakery ma sempre facendo ricette che si possono rifare a casa. Una terza tipologia di ospiti sono i miei amici con cui cazzeggiare e parlare della nostra vita dando l’idea di quotidianità e normalità“.

Si parte oggi con Anna Falchi e con un menù legato alla romagna a base di piadina. Domani sarà la volta di Gad Lerner e poi Benedetta Mazzini che ha rivelato: “Mia mamma cucina meglio di come canta“. Un tocco originale al programma arriva dagli errori e dai fuorionda che la padrona di casa non ha voluto censurare e trasmetterà per dare un senso di spontaneità e di quotidiano. L’atmosfera sembra essere la stessa che ha portato tanta fortuna alla Prova del cuoco:

Il pubblico della Clerici lo acchiapperò poco per volta. Farò quello che faccio sempre, mi diverto a cucinare e spero di appassionare la gente a pasticciare in cucina, senza prendersi troppo sul serio. Il pubblico me lo sono conquistato così, proponendo dei piatti che si possono rifare anche a casa, essendo sincera e senza inventarsi grandi cose. In punta di piedi, piano piano, qualcuno lo convinciamo. E’ una sfida ma io ho voluto essere in questo orario perchè è l’orario giusto in cui la gente mi ha sempre guardato. Mi immagino la tv accessa in cucina e la gente che mentre mangia guarda il mio programma. Spero che domani la gente che sente la mia mancanza mi venga a cercare. Sarà una conquista lenta ma costante“.

E ad Anna Moroni, cuoca fidata di Antonella Clerici, che in un’intervista a Vanity Fair aveva criticato le ricette di Cotto e Mangiato, risponde:

Se vediamo quanto ha venduto la Moroni e quanto ho venduto io, allora forse ho ragione io. Non sono mica tutti come Anna Moroni! Anche io sono capace a fare delle cose più elaborate, però è più difficile seguirmi. Quello che voglio fare io è dare un’idea molto praticabile, uno spunto per preparare la cena“.

Ha lasciato Cotto e Mangiato, ma è rimasta talmente legata al programma da essere informatissima sui progetti del post-Parodi. Sta seguendo con attenzione la selezione del suo sostituto che, dice, non hanno ancora scelto perchè stanno ancora vagliando diversi provini:

Io vorrei che non lo facessero proprio Cotto e Mangiato. Per me è una sofferenza vedere una cosa che ho inventato io nelle mani di qualcun altro. Purtroppo era tutto mio tranne il nome quindi è giusto che sia così. Spero che a prendere il mio posto sia una persona più vera possibile, che davvero sappia cucinare e vada a farsi la spesa. Quelli di Cotto e mangiato sono stati tre anni belli, non tornerei indietro“.

I menù di Benedetta non arrivano a caso a La7, ma in una stagione in cui la rete punta a potenziare la sua posizione sul mercato televisivo. Dopo l’esplosione della fascia dell’access con Lilly Gruber, il tiepido risveglio del preserale con l’ironia di Geppi Cucciari, La7 punta ancora su un volto femminile per accendere il mezzogiorno della rete. L’obiettivo è quello di regalare un traino forte al telegiornale di Enrico Mentana:

Mentana è stato l’artefice del mio arrivo a La7. E’ stato con lui che ho fatto le prime telefonate. Sicuramente lui è sempre stato positivo, mi ha sempre spronato su questa strada“. Ma sull’ipotesi di tornare a fare la giornalista, chiude ogni porta come ha fatto quando le hanno proposto di condurre un reality.

Il 4 ottobre uscirà il suo nuovo libro, I menù di Benedetta, con 60 menù per ogni tipo di lettore e una sezione dedicata ai bambini. Le ricette più gustose presentate nel suo programma si potranno ritrovare anche sul sito personale della conduttrice (www.benedettaparodi.it, in rete da martedì) mentre ogni puntata sarà reperibile interamente sul sito de La7.



Articoli che potrebbero interessarti


clerici
LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…


I Menu di Benedetta
I MENU’ DI BENEDETTA: LA PROVA DELLA CUOCA DI LA 7 E’ SUPERATA


benedetta parodi
BENEDETTA PARODI ‘SFIDA’ LA CLERICI AI FORNELLI. E SU MEDIASET: “NON E’ ARRIVATA NESSUNA PROPOSTA. NE SONO RIMASTA STUPEFATTA”


Benedetta Parodi, i menù di benedetta
I MENU’ DI BENEDETTA: LA PARODI ‘SOPRAVVISSUTA’ RIUSCIRA’ A VINCERE LA SFIDA DEL PRESERALE?

19 Commenti dei lettori »

1. fabio maressa ha scritto:

19 settembre 2011 alle 12:32

sul sito del corriere si vede la scenografia, in quali studi viene realizzato il programma? Gli interactive studio di milano?



2. fabio maressa ha scritto:

19 settembre 2011 alle 12:33



3. roch ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:00

lo sto seguendo, ma che bello!



4. mauri ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:02

Spero che sia l’ultima edizione della prova del cuoco quest’anno.. tra Forum e Benedetta “conquista lenta ma costante” ci sono buone probabilità che gli ascolti calino sempre più.



5. kalinda ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:07

per la Clerici sarà dura, già è partita al 16%……….ne risentirà anche Forum, penso che partirà con il 3% ma potrebbe arrivare al 7-8% nei mesi.



6. Phaeton ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:10

Lo studio è a dir poco fantastico, veramente fatto bene!! Io sarà qualche problema a La7 ma lo sto seguendo a fatica… magari migliorerei i tempi lo renderei più semplice, sembra caotico, ma spero anche in questo caso un ottimo ascolto!!! Speriamo bene!!!!



7. Vincenzoo ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:10

Non guardo mai programmi di cucina, però adesso lo stò guardando per vedere come si è trasformata la Parodi… invece è rimasta la stessa, fà ricette veloci, un tema su cui basa il suo menu…
La Clerici prenderà una batosta tremenda… anche se la penalizzazione peggiore ce l’ha proprio nel suo programma, cioè la Lotteria!



8. roch ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:18

Infatti, ci sono problemi nell’audio, si fa fatica a seguirla, a volte l’audio ricopre la voce.. ma dai, come prima puntata ci sono tutti gli ingredienti… Brava, e complimenti a la7.



9. luke ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:20

Per carità lei è brava e molto pacata nel presentare, però per me un’ora è tanta. Mezz’ora sarebbe stata perfetta.



10. Claudio ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:23

Davvero bella la scenografia. A La7 non sbagliano mai. Temevo che non riuscisse a reggere un’ora di programma a dispetto dei 5 minuti a cui era abituata. E’ una perfetta padrona di casa



11. ANTONIO1972 ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:30

troppo entusiasmo. addirittura parlare del 7% è autentica follia. se arriva a fine stagione al 4% sarebbe già un miracolo. poi lo trovo noioso questo programma,una brutta copia di quelli di real time



12. Phaeton ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:31

Roch: io pensavo che fosse una cosa solo di qua che c’è stata praticamente una troba d’aria e un gran temporale, quindi il problema era di tutti. Comunque si può solo migliorare per il resto mi piace veramente tanto… la Parodi è mitica!



13. roch ha scritto:

19 settembre 2011 alle 13:35

@Phaeton: no, no confermo, si capiva poco.. purtroppo. Sono daccordo con te, caotico. ma migliorerà. Secondo me lo share gli darà ragione poco a poco.



14. MisterGrr ha scritto:

19 settembre 2011 alle 14:08

Mi ha piacevolmente sorpreso, anche Anna Falchi. Non pensavo sapesse cucinare. Brava.



15. Franco2 ha scritto:

19 settembre 2011 alle 14:39

@Claudio ha scritto:
Davvero bella la scenografia. A La7 non sbagliano mai.
=======================

È vero! L’ho notato anch’io con Formigli. A La7 hanno gli scenografi più bravi della tv italiana. Riescono sempre a creare ambienti piacevoli ed eleganti.



16. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 settembre 2011 alle 16:10

Mentana praticamente dirigente di la7 :D



17. giovanna ha scritto:

30 settembre 2011 alle 15:11

Trovo che Benedetta abbia questo meritato successo per il suo modo di porsi, semplice e vera, proprio come una “comune mortale” alle prese con la quotidianità.Molto simpatica, sono sicura che questa nuova esperienza arricchirà quel suo “bagaglio” professionale e umano già completo. Che dire….auguri e non cambiare mai.



18. limarga ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 19:26

sono piacevolmente sorpresa perchè grazie alla parodi sto migliorando anch io ….seguo tutti i giorni la trasmissione e mi piace molto brava benny sei molto simpatica e grazie per i consigli che dai tutti i giorni a fine puntata li trovo ulilissimi



19. luisa ha scritto:

22 ottobre 2011 alle 20:58

mi puoi rispondere a quella mail del 20/10/11



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.