15
marzo

REPORT, LA GABANELLI TORNA CON NUOVE INCHIESTE DA DOMENICA 15 MARZO SU RAI3

Milena GabanelliMilena Gabanelli e il suo “Report” tornano in prima serata, a partire da questa sera, 15 marzo, su RaiTre. Il programma di inchiesta ed approfondimento, nato nel 1997 per la rete “cenerentola” della Tv di Stato, nel corso delle numerose edizioni ha affrontato diverse problematiche “scomode”, tutelando il cittadino da inefficienze, violazione delle norme ed ingiustizie all’interno dei servizi pubblici. Il tutto, non senza diatribe e querele tra le varie parti.

La prima puntata sarà tutta dedicata alle norme che regolano la tv, dal primo decreto Craxi alle leggi Mammì, Maccanico e Gasparri. Particolare attenzione verrà dedicata al piano frequenze mai applicato e una concessione ad Europa 7 mai assegnata. Un monopolio pubblico e privato che rischia di riprodursi malgrado l’imminente arrivo del digitale. In seguito, ampio spazio alle casse vuote di Catania, dove il Pdl e l’Mpa di Lombardo fanno il pieno di voti. Quindi le misure per affrontare la povertà, come la Social Card e il Bonus Famiglia appena varati dal governo, con l’intento di capire quanti hanno accesso a questi strumenti, a quali condizioni, in un contesto di crisi in cui non è più permesso sbagliare i conti.

Bisogna considerare che, stavolta, la storica trasmissione della Gabanelli debutta in una giornata, televisivamente parlando, tutt’altro che facile: mentre la rete ammiraglia della Rai propone “Pane e libertà“, pellicola diretta dal regista Alberto Negrin e interpretata da Pier Francesco Favino sulla vita del sindacalista pugliese Giuseppe Di Vittorio, Canale 5 si difende con la seconda puntata del reality show “La Fattoria“, condotto da Paola Perego con la partecipazione di Mara Venier. Vedremo se lo zoccolo duro degli afficionados del giornalismo d’inchiesta si rivelerà, ancora una volta, tale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Milena Gabanelli e la redazione di Report
Milena Gabanelli, addio alla Rai: «Proseguirò il mio mestiere su un altro mezzo. Penso di avere chiuso con la TV» – Video


Milena Gabanelli
Rai, Milena Gabanelli si dimette. «La proposta di tornare a Report era mortificante»


Sigfrido Ranucci.
Report: Sigfrido Ranucci è all’altezza, inchieste più popolari. Gabanelli ha fatto scuola


Milena Gabanelli
MILENA GABANELLI IN LACRIME PER L’ADDIO A REPORT: “VENT’ANNI INCREDIBILI, MA RESTO NEI PARAGGI” (VIDEO)

7 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

12 marzo 2009 alle 13:29

Credo che in base agli argomenti trattati, la gente non manchera’ all’appuntamento. Diciamo pure che c’e’ gente che non e’ interessata alle solite scemenze della fattoria o ai soliti film tv targati Rai1



2. simo ha scritto:

12 marzo 2009 alle 14:27

Direi che Report è un programma piuttosto “solido”, unico nel suo genere, di indiscutibile qualità, che viene riproposto dopo lunghi intervalli nel corso della stagione televisiva, trattando grossi temi spesso trascurati o accuratamente oscurati dal resto del giornalismo televisivo, argomentati con un grandissimo lavoro di documentazione e inchiesta. Il suo pubblico non credo si lasci distrarre da programmi quali la Fattoria o la fiction del momento. A meno che non venga confermata al teoria sbandierata spesso negli ultimi tempi dagli esperti di tv, secondo la quale nei periodi di crisi socio-economica prevale la voglia di “leggerezza” nelle scelta dei programmi televisi (così per esempio è stato spiegato anche il grande successo che ha quest’anno il GF). Che ne pensi Davide?



3. Giorgio ha scritto:

13 marzo 2009 alle 02:58

Condivido quello che dice simo, io mi auguro che possa anche aumentare gli ascolti… un osservazione, è un programma unico nel suo genere, però mi sembra che il programma de la 7 “Exit” cerchi di seguirne un po’ il modello con i suoi filmati…



4. Mari 611 ha scritto:

13 marzo 2009 alle 10:15

Evviva! Torna un programma intelligente! Sono commossa :)



5. MetaMorph ha scritto:

13 marzo 2009 alle 10:51

>>> la storica trasmissione della Gabanelli debutta in una giornata, televisivamente parlando, tutt’altro che facile: mentre la rete ammiraglia della Rai propone “Pane e libertà“, [...] Canale 5 si difende con la seconda puntata del reality show “La Fattoria“ [...]. Vedremo se lo zoccolo duro degli afficionados del giornalismo d’inchiesta si rivelerà, ancora una volta, tale.

Nel mio caso, possono contarci… se non uscirò di casa domenica sera. Certamente non guarderò quella porcata della Fattoria o l’ennesimo romanzo storico di Rai 1.

Statemi bene…



[...] I dettagli della prima puntata della nuova serie in questo post [...]



7. Biagio Chianese ha scritto:

15 marzo 2009 alle 19:09

beh, un debutto difficile ma che garantisce una domenica sera televisiva con un’alternativa in più, come dovrebbe sempre essere…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.