8
settembre

VICTORIA CABELLO E L’IDEA DI PORTARE LA GENTE NELLA CASA DEL CALCIO. ‘POTREI SCRIVERE ADESSO QUALI SARANNO LE CRITICHE CHE MI RIVOLGERANNO’

Victoria Cabello

Occhi puntati su di lei che nel giro di valzer dei personaggi è una di quelle che rischia veramente di più. Chiamata a tenere testa ai salotti della domenica che si portano via un pubblico più tradizionale e contemporaneamente a dover reggere la concorrenza dei programmi sportivi che ormai tra digitale e satellite acciuffano milioni di italiani, per Victoria Cabello la missione è veramente difficile.

A partire dall’eredità pesantissima. Fabio Fazio e Simona Ventura, due conduttori estremamente diversi che hanno plasmato Quelli che il calcio a loro immagine e somiglianza. Non bastano le battutine, a Donna Moderna la scommessa di Raidue non può nascondere l’ansia da prestazione del debutto (che ricordiamo avverrà il 18 settembre). Queste le riflessioni dell’ex iena, molto grata alla Mona per il sostegno a distanza durante questo interregno, sul compito che è chiamata a ricoprire:

Arrivare dopo la Ventura e Fabio Fazio è un compito ingrato, sono due conduttori con la C maiuscola, ma anche il mio cognome ce l’ha quindi. [...] Se ho deciso di guidare Quelli che il calcio l’ho fatto in seguito a ciò che ha dichiarato Aldo Grasso, un giornalista che reputo molto valido. Disse: ‘Si vede che la Cabello ha bisogno di nuova sfida, ha perso un po’ di smalto‘. Comunque potrei scrivere già oggi quali saranno le critiche che mi rivolgeranno.

Entriamo  però nel vivo della riforma Cabello che già deve lottare contro un’atmosfera generale che certamente non le sta spianando la strada. Varie le frecciatine su una sua presunta antipatia e su una sua matrice troppo di nicchia per la massa di calciofili che popola i divani, infoiata per la propria squadra del cuore, quasi quanto il celebre Fantozzi alle prese con la partita dell’Italia. Ecco i buoni propositi della terribile Vicky:

Voglio sconvolgere con la semplicità. Un esempio? Di solito il calcio è sempre entrato in casa della gente, invece quest’anno vorrei portare la gente nella casa del calcio: chiederemo a persone comuni senza velleità artistiche e che non si occupano di spettacolo di essere i nostri corrispondenti dagli stadi.

Niente famigerato trash in questa proclamata semplicità allora? La peperina non garantisce e apre a qualche tocco di genio e sregolatezza che potrebbe rendere gustosa la cronaca dei novanta minuti del pallone. Qualche famosa litigata rischia di avere dei degni epigoni:

“Potrebbero esserci sorprese come la rissa con Ambra. Quella nacque casualmente. Arrivò Ambra e mi disse: ‘Cosa ci inventiamo oggi?’. E io: ‘Non so, picchiamoci. Però cerca di non recitare come nei film di Ozpetek, che sei una cagna”.

Infine la domanda da un milione di dollari: Cosa ne capisce Victoria di calcio? Cosa pensa dei calciatori scioperanti, caso eloquente di contaminazione tra calcio e resto del mondo? A parte commentare le gambe dei calciatori come avrà vissuto la sua vita da spettatrice nel paese di Santa Maria del Pallone, per dirla con le parole dei Modena City Ramblers? Qui la risposta:

Credevo di andare a fare un programma di calcio invece mi sembra di dover condurre Report. Vorrei essere la Gabanelli. [...] Non ho neanche una squadra del cuore. Ma ora leggo la Gazzetta tutte le mattine.



Articoli che potrebbero interessarti


DM live 24 19 Settembre 2011
DM LIVE24: 19 SETTEMBRE 2011. LA CABELLO DEDICA, FORUM S’ALLARGA, FIORELLO CACCIA


Quelli che il calcio
QUELLI CHE IL CALCIO, VICTORIA CABELLO METTE IN CAMPO LA SUA SQUADRA. “SONO TESA. LA VENTURA MI DA’ SUGGERIMENTI”


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


silvio-forever
COLPI DI SOLE: LA7 FA SUL SERIO CON I KENNEDY E SILVIO FOREVER. DEBUTTO TRENTINO PER I GIUDICI DI X FACTOR. QUELLI CHE… CERCANO INVIATI. AL VIA TGR PIAZZA AFFARI

19 Commenti dei lettori »

1. mocjso ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:23

secondo me è giusto così, nel senso, che l’impronta della Cabello ci deve essere. Mi piace l’idea della gente comune come commentatori.
Non capisco l’ansia da prestazione: potevano benissimo andare sul sicuro, e invece hanno scelto lei.



2. fly ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:25

è grandiosa questa donna!in bocca al lupo vicky



3. gius ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:27

l’ unica anche se con colori e toni diversi a poter sostituire la ventura senza sostituire una trasmissione molto amata



4. euforione ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:31

Beh,in effetti anche Fabio Fazio individuava talenti inconsapevoli e li mandava alla stadio. Talvolta erano personaggi famosi come la Berti, altre sconosciuti, ma c’era sempre una certa naturalezza molto divertente. Diciamo che negli ultimi tempi non se ne poteva più di personaggi ( o pseudo-tali ) che s’improvvisavano patiti di una squadra, pur di finire a Quelli che il calcio.



5. Gianluca Camilleri ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:44

Si trovi al più presto una squadra del cuore!



6. ales79 ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:44

vai vicky!!!!!!!!!!!!!!!



7. lele ha scritto:

8 settembre 2011 alle 17:58

la “massa di calciofili che popola i divani” ha da tempo abbandonato il programma, dove di fatto si parla di tutto tranne che di calcio.



8. Phaeton ha scritto:

8 settembre 2011 alle 18:05

Non vorrei essere affrettato… ma fare peggio della Ventura è difficile! Victoria è un personaggio che ha un suo pubblico, e ha pochi detrattori, per il solo fatto che magari non è conosciutissima… deve colpire subito… deve fare un ottimo lavoro, la ripulita che ha dato togliendo tutta la gentaglia da bar dello sport è importante… non deve però neanche strafare!



9. ANTONIO1972 ha scritto:

8 settembre 2011 alle 18:27

forza vicky!!!!! ha eliminato pucci e l’altro comico di cui non ricordo il nome,già questo è positivo! poi,con gli ospiti internazionali non potrà mai fare peggio della ventura!



10. shameboy ha scritto:

8 settembre 2011 alle 18:46

Ma quanto godo che Pucci è stato mandato a casa mamma mia..
Forse dopo tanti anni potrei tornare a guardare Quelli che..
Comunque forza Vicky che peggio della Ventura sicuramente è difficile fare.



11. euforione ha scritto:

8 settembre 2011 alle 18:49

a me Pucci è simpatico e poi era uno dei pochi tifosi autentici del programma. Affermare inoltre, che peggio della Ventura non si può fare, non è obiettivo. La Cabello è originale e divertente e darà nuova linfa a Quelli che il calcio ma Simona Ventura è una grande conduttrice.



12. shameboy ha scritto:

8 settembre 2011 alle 19:21

Simona Ventura aveva trasformato Quelli che in un rifugio di olgettine, comici (?) e reduci dell’isola. Di calcio era solo rimasto il titolo.



13. Claudio ha scritto:

8 settembre 2011 alle 19:56

Chi dice che non sapendo niente di calcio non potrà dare il suo contributo, è evidente che non seguito “Quelli che” nel regno Ventura



14. ANTONIO1972 ha scritto:

8 settembre 2011 alle 20:50

e vogliamo parlare delle interviste imbarazzanti della ventura ai cantanti internazionali? pensare che le fanno fare pure il giudice a x factor,lei che non ne sa una mazza!



15. euforione ha scritto:

8 settembre 2011 alle 20:54

Sulle olgettine vi dò ragione. :)



16. Caterina ha scritto:

8 settembre 2011 alle 21:17

Ma cosa dite? Ma cosa dite!
Simona Ventura ha iniziato male da degna figlia di Lele Mora però lungo la strada intrapresa si è evoluta ha capito gli sbagli commessi legittimando personaggi di infimo livelo e lo scorso anno ha finalmente cambiato rotta: l’Isola è stata tra le edizioni più belle, concorrenti veri, sani: meraviglioso il primo mese il gruppo dei Parenti, tutti. E a Quelli che ha dato sempre più spazio a comici in gamba, gag divertenti e lei stessa libera da un peso lo ha condotto con una verve encomiabile. E’ un grande dispiacere non poterla più vedere sulle generaliste. Riguardo alla Cabello non ho nulla da dire ne di negativo ne di positivo, l’ho sempre vista “lontana” e la litigata trash e fintissima con Ambra non le ha di certo fatto far proseliti. Staremo a vedere, ricordiamoci che i limiti di Quelli che sono legati al problema dei diritti che sono equamente divisi tra Sky e Domenica Sportiva, quindi la stessa cabello miracoli non potrà farne…E’ come se un nostro amico non vedente potesse entrare in una sala cinematografica e da li chiamarci con il cellulare per raccontarci il film…Ora se la Cabello riuscirà ad essere comunicativa come Simona le andrà bene ma se vorrà portare su Rai Due quel tipo di comicità snob ed estremamente borghese, prevedo sangue.



17. Cristian Tracà ha scritto:

8 settembre 2011 alle 23:27

Caterina,
curiosità sociologica: cosa identifichi all’interno della comicità borghese??
io la chiamerei antiborghese in realtà se manteniamo la contrapposizione sociale classica…

va detto che la classificazione sociale è maledettamente complessa e non si può fare questo discorso ma ci tenevo a capire il tuo pensiero



18. Raffa ha scritto:

9 settembre 2011 alle 07:25

“quelli che” a me piaceva, guarderò la Cabello, di lei ricordo la triste scena del massaggio ai piedi sul palco di Sanremo con Travolta



19. roland ha scritto:

9 settembre 2011 alle 11:37

Scusate, ma come si può partecipare come inviato a quelli che? Sul sito di Raidue c’è solo un form da compilare in cui non c’è spazio per far capire qualcosa di se. Come fanno a selezionare? Inoltre il sito di quelli che è rimasto alla ventura e non esiste un account di quelli che o della cabello alla quale magari mandare una mail. Sapete aiutarmi in questo senso?
Grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.