Ora in tendenza

LEONE, VICE DG RAI, SMENTISCE GREGGIO: “NON GLI ABBIAMO MAI PROPOSTO SANREMO NE’ ALTRI PROGRAMMI”

di Gianluca Camilleri

16/08/2011 - 16:11

LEONE, VICE DG RAI, SMENTISCE GREGGIO: “NON GLI ABBIAMO MAI PROPOSTO SANREMO NE’ ALTRI PROGRAMMI”
Ezio Greggio

Quanto dichiarato a Sorrisi, ci aveva fatto venire in mente la famosa storia della volpe e l’uva. Ma come? Il Festival della Canzone Italiana è, poche chiacchiere, l’evento televisivo più atteso dell’anno ed Ezio Greggio si permette di fare lo snob e affermare candidamente che

Ci hanno riprovato a propormi Sanremo anche quest’ anno, sia per il ruolo di conduttore, sia come ospite fisso. Ho risposto di non perdere tempo“?

Sembrava insomma che la Rai tentasse quest’approccio da tanto tempo, come se la storia (e l’Auditel) non avessero dimostrato che esistono anche altri conduttori (da soli o in gruppo) in grado di portare avanti egregiamente l’organizzazione di una kermesse così complessa e al tempo stesso così affascinante. Evidentemente l’allievo prediletto di Antonio Ricci non la pensa così:

Sanremo è una passerella di cantanti, io mi annoio. Guardavo Sanremo se c’era Celentano, perché magari succedeva qualcosa di anomalo, o se c’ era Mina. In quel periodo faccio Striscia la notizia, e non la mollo di certo per il Festival della canzone. Non ho alcuna velleità da conduttore“.

Eppure, soprattutto sul finire degli anni novanta, il tg satirico ha monitorato l’evento con grande attenzione. Ricordate le accuse di tarocco, i vincitori annunciati in anticipo, le denunce di pubblicità occulta mosse alla macchina Sanremese nel corso di tutta la settimana? La risposta della Rai, affidata a un comunicato del vice direttore generale Giancarlo Leone, non si è fatta attendere:

Rai non ha mai fatto alcuna proposta ad Ezio Greggio ne’ per Sanremo ne’ per altri programmi televisivi. Aggiungo, non soltanto non l’ha mai fatta, ma non ha neanche mai pensato di fare una simile proposta. Spiace che ad Ezio Greggio vengano attribuite dichiarazioni che immagino non possa, in buona fede, aver mai reso

Dove sta la verità? Leone, con fare buonista, evita di attaccare personalmente il conduttore di Striscia insinuando che a Greggio siano state attribuite dichiarazioni mai rese. Francamente ci sembra improbabile che parole cosi perentorie e poco equivocabili come quelle pronunciate dall’ex Drive In possano essere oggetto di grandi fraintendimenti o malintesi.

In attesa di una (probabile) replica dell’Ezio Nazionale – che come si sa non è certamente un tipo che le manda a dire – vi chiediamo, con la precisazione che a questo punto si tratta solo di fanta tv, vi sarebbe piaciuto vedere Greggio al timone del Festival 2012?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "LEONE, VICE DG RAI, SMENTISCE GREGGIO: “NON GLI ABBIAMO MAI PROPOSTO SANREMO NE’ ALTRI PROGRAMMI”"

  1. Questo post dovrebbe finire come tanti filmati di Striscia: Emilio Fede che dice... "Chefffigura dimm..." :D