16
agosto

LEONE, VICE DG RAI, SMENTISCE GREGGIO: “NON GLI ABBIAMO MAI PROPOSTO SANREMO NE’ ALTRI PROGRAMMI”

Ezio Greggio

Quanto dichiarato a Sorrisi, ci aveva fatto venire in mente la famosa storia della volpe e l’uva. Ma come? Il Festival della Canzone Italiana è, poche chiacchiere, l’evento televisivo più atteso dell’anno ed Ezio Greggio si permette di fare lo snob e affermare candidamente che

Ci hanno riprovato a propormi Sanremo anche quest’ anno, sia per il ruolo di conduttore, sia come ospite fisso. Ho risposto di non perdere tempo“?

Sembrava insomma che la Rai tentasse quest’approccio da tanto tempo, come se la storia (e l’Auditel) non avessero dimostrato che esistono anche altri conduttori (da soli o in gruppo) in grado di portare avanti egregiamente l’organizzazione di una kermesse così complessa e al tempo stesso così affascinante. Evidentemente l’allievo prediletto di Antonio Ricci non la pensa così:

Sanremo è una passerella di cantanti, io mi annoio. Guardavo Sanremo se c’era Celentano, perché magari succedeva qualcosa di anomalo, o se c’ era Mina. In quel periodo faccio Striscia la notizia, e non la mollo di certo per il Festival della canzone. Non ho alcuna velleità da conduttore“.

Eppure, soprattutto sul finire degli anni novanta, il tg satirico ha monitorato l’evento con grande attenzione. Ricordate le accuse di tarocco, i vincitori annunciati in anticipo, le denunce di pubblicità occulta mosse alla macchina Sanremese nel corso di tutta la settimana? La risposta della Rai, affidata a un comunicato del vice direttore generale Giancarlo Leone, non si è fatta attendere:

Rai non ha mai fatto alcuna proposta ad Ezio Greggio ne’ per Sanremo ne’ per altri programmi televisivi. Aggiungo, non soltanto non l’ha mai fatta, ma non ha neanche mai pensato di fare una simile proposta. Spiace che ad Ezio Greggio vengano attribuite dichiarazioni che immagino non possa, in buona fede, aver mai reso

Dove sta la verità? Leone, con fare buonista, evita di attaccare personalmente il conduttore di Striscia insinuando che a Greggio siano state attribuite dichiarazioni mai rese. Francamente ci sembra improbabile che parole cosi perentorie e poco equivocabili come quelle pronunciate dall’ex Drive In possano essere oggetto di grandi fraintendimenti o malintesi.

In attesa di una (probabile) replica dell’Ezio Nazionale – che come si sa non è certamente un tipo che le manda a dire – vi chiediamo, con la precisazione che a questo punto si tratta solo di fanta tv, vi sarebbe piaciuto vedere Greggio al timone del Festival 2012?



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2016 conferenza stampa 7
FESTIVAL DI SANREMO 2016: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. CONDUCONO CONTI, RAFFAELE, GHENEA, GARKO


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”


Fabio Fazio, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA. I GIOVANI SI ESIBIRANNO DALLE 22.40


fazio leone conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA. FAZIO: MI SONO ROTTO DI ESSERE DEFINITO BUONISTA

11 Commenti dei lettori »

1. warhol_84 ha scritto:

16 agosto 2011 alle 16:43

Signor EEEEEziooooo….Signor EEEEEzioooooo……si è attapirato?



2. mocjso ha scritto:

16 agosto 2011 alle 16:47

Greggio che presenta Sanremo? Assolutamente NO.

Io non ho mai capito il perchè non hanno mai pensato a una Milly Carlucci ad esempio. Magari con Greggio come spalla, quello sì. Ma come presentatore…mi verrebbero i brividi sinceramente.



3. Giuseppe ha scritto:

16 agosto 2011 alle 16:49

L’affermazione di Ezio Greggio forse era ironica. Comunque, considerato che il festival sta diventando sempre più di marca RaiSet e che è stato condotto ormai da chiunque, gli aficionados del genere potrebbero sorbirsi anche questa conduzione.



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 agosto 2011 alle 16:52

@ mocjso
E secondo te un egocentrico come Greggio si accontenterebbe del ruolo di “spalla comica”?
Uno che fa circa 7 milioni di spettatori a sera potrebbe mai avere un ruolo di contorno?



5. Vincenzo ha scritto:

16 agosto 2011 alle 17:07

7 milioni grazie alla formula, non certamente a lui :)



6. mocjso ha scritto:

16 agosto 2011 alle 17:37

@gianluca. E ovvio che non si accontenterebbe, figurati, la mia è solo fanta tv (così come la carlucci presenti un sanremo…succederà nel duemilamai); anche se, anche nel suo primo sanremo la clerici era una “spalla”, ed era nel pieno successo della prova del cuoco…

E solo che non ce lo vedo proprio a presentare Sanremo, lui, come “protagonista”. Così come non vedrei un Chiambretti, un Morandi (non capisco come si faccia a dire che è stato bravo lo scorso sanremo), giusto per dirne altri. E come il cacio su una torta di mele: non c’azzeccherebbe nulla. Tenendo poi che con Striscia ne ha fatte di critiche a Sanremo…



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 agosto 2011 alle 17:40

Infatti a mio parere a lui (come al 99% dei conduttori) fare Sanremo piacerebbe ma motivi di opportunità e di coerenza lo inducono a pronunciare certe frasi.
PS Se ti può interessare il mio giudizio su Morandi è positivo, non tanto per la sua conduzione strictu sensu ma per il clima di armonia che è riuscito ad instaurare all’interno della “squadra”



8. mocjso ha scritto:

16 agosto 2011 alle 18:44

sul fatto che la “squadra” fosse coesa e armonica hai ragione, non c’è dubbio…però proprio come conduttore…bah…



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 agosto 2011 alle 18:56

perchè greggio sa presentare?



10. beppe ha scritto:

16 agosto 2011 alle 19:48

No..non come presentatore…



11. mats ha scritto:

16 agosto 2011 alle 21:12

Questo post dovrebbe finire come tanti filmati di Striscia:

Emilio Fede che dice… “Chefffigura dimm…” :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.