1
marzo

GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!

Gli In & Out del Festival di Sanremo 2007 @ Davide Maggio .it

In Italia c’è una bruttra abitudine dei giornalisti che affollano la sala stampa del Teatro Ariston.

Non so se c’avete fatto caso ma negli articoli delle maggiori testate che commentano la prima serata del Festival di Sanremo regna l’astensionismo.

Nessuno infatti riesce a prendere una posizione netta sbilanciandosi con giudizi chiari e precisi, positivi o negativi che siano, sulla kermesse.

Perchè? Semplice! Aspettano i dati auditel della serata che condizionano inevitabilmente ma in maniera decisamente fuorviante le opinioni della critica sulla manifestazione canora italiana per eccellenza.

Anche quest’anno si è verificata la stessa e identica cosa. Alla prima puntata del dopofestival i timidi giudizi espressi dalla nutrita schiera di giornalisti, ancora ignari dei dati auditel, sono stati discretamente positivi. D’altronde non poteva non essere così : dopo anni di innovazioni e sperimentazioni fallite, abbiamo ritrovato un festival che si smarriva sempre più e che è tornato in buona parte ai vecchi fasti. Non a caso qualcuno si è sbilanciato azzardando a dire “addirittura” che si trattava di un bel festival.

Arrivati i dati auditel, la situazione si è capovolta e i giornalisti sono stati pronti al… ribaltone.

C’è chi ha parlato addirittura di flop, cosa che mi ha fatto ridere. Si può parlare di flop per un programma che ottiene, nella prima puntata, il 45,44% di share?

Ipocrisia pura, insomma, dettata da questa benedetta “colonnina degli ascolti” che rovina, a volte inesorabilmente, anche un ottimo prodotto come la 57^ edizione del Festival di Sanremo.

Certo, di critiche da muovere sono numerose ma altrettante sono le lodi da tessere.

Per questo motivo, mi è venuta un’idea. Che ne direste di stilare insieme gli ”In&Out” di questa edizione del Festival?

Mi piacerebbe se ciascun lettore [lurkers (lettori che non commentano)... è il caso che anche voi vi svegliaste dal torpore] commentasse indicando aspetti positivi e negativi di questo Festival che saranno, di volta in volta, riportati nella tabella che potete vedere qui sotto.

Sarebbe carino se accompagnaste i vostri “In” e “Out” con articoli della stampa, foto, video e quant’altro a testimonianza di quanto scritto (qualora ci  fosse bisogno di confermare un dato, questo è ovvio).

E’ chiaro che ci si potrà “confrontare” nei commenti sugli “In&Out” proposti in maniera tale da non indicare posizioni personali ma opinioni condivise dai lettori.  

Alla fine del post saranno indicati e linkati i commentatori i cui ”In” e ”Out” saranno inseriti in tabella.

Inizio io proponendo i primi due “In&Out”.

DopoFestival/DopoMarkette

Sms per scaricare le suonerie

 Sua Pippità

Poca Spiritosaggine Hunziker 

 Piero Chiambretti

 Compensi vergognosi

 Scenografia del palco

 Facce di bronzo in prima fila

Super Ospiti Italiani (eccetto D’Alessio)

Conformiste critiche al Festival 

 La “fundanela” di Momo

 Giuria di qualità/giovani (menzione speciale per Laura Chiatti)

 Premio alla carriera per Armando Trovajoli

 Acconciatura di Elisa

 

 Oscar di Cioccolato

 

 I comici (eccetto Ficarra e Picone)

[Thanks to : Marcus, Luca, Vieri, Vale, France, Paige's Daughter, Cristina ...]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2008 (Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Lenny Kravitz) @ Davide Maggio .it
SANREMO 2008 : BILANCIO DI UN FESTIVAL


GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!
THE BEST OF SANREMO 2007


GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!
SANREMO 2007 : BESTEMMIA IN DIRETTA


GLI IN & OUT DI SANREMO 2007 : TOCCA A VOI!
IL PALCO DI SANREMO 2007

118 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. luca ha scritto:

1 marzo 2007 alle 20:17

IN: larcobaleno della scenografia e la passerella….OUT: i fiori palesemente finti ai lati …



2. Avanguard ha scritto:

1 marzo 2007 alle 20:38

La grafica che ricorda i migliori video di Rettore e in generale gli anni 80 e il livello del 70% delle canzoni, inaccettabile nel 2007. Farei prima a dire chi salvo, a livello di originalità.



3. guanita ha scritto:

1 marzo 2007 alle 22:47

Se sanremo è sempre sanremo pippo è sempre pippo…. peccato che certe canzoni che lasciano a desiderare specie se se cantate dai "grandi"!!!



4. Davide Maggio ha scritto:

1 marzo 2007 alle 22:51

@ guanita : quindi proponi qualche "out"? :-)



5. Vieri ha scritto:

2 marzo 2007 alle 01:03

Rispondo allappello di DM e passo da lurker ad opinionist:- IN: la scenografia dellariston e del dopofestival; chiambretti e il dopomarkette; i matti di cristicchi; la sicurezza baudo- OUT: la simpatica ma non spiritosa michelle; la prima fila di facce di bronzo; le mancanze tecniche (soprattutto foniche); i videoclip bruttini; le conformiste critiche al festival



6. Marcus ha scritto:

2 marzo 2007 alle 01:06

INsua pippità , hunziker ,chiambretti , zero assoluto, meneguzzi, marcela bella , mazzocchetti, daniele silvestri, la scenografia. OUTdorelli, rossi, i facchinetti che il figlio è stonatissimo, ruggiero (troppo triste la canzone)



7. valeria ha scritto:

2 marzo 2007 alle 13:10

Appoggio anchio gli "in & out" di Vieri soprattutto il 2° "In" ed il 1° "Out"



8. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 13:32

Perfetto. Metto in tabella Sua Pippità (Marcus), Scenografia (Luca), Chiambretti (Vieri) per gli IN e la Poca Spiritosaggine della Hunziker (Vieri) per gli "OUT". Continuiamo? Dai…



9. France ha scritto:

2 marzo 2007 alle 14:18

In: La canzone di Silvestri…per niente festivaliera ma che si farà sentire nella prossima stagione estivaOut: la troppa serietà (quasi lugubre) della RuggieroDaltra parte Sanremo è Sanremo, però non è una cosa seria…ah! e poi metti i compensi dell Funziker tra gli out che sono vergognosi!



10. La Fenice ha scritto:

2 marzo 2007 alle 16:34

“Voglio cantare, ma non mi ascoltano…allora mi spoglio!” è stata l’esclamazione della sexy-star Alexia Mell, mentre si esibiva in un improvvisato strip-tease sulla passerella del Teatro Ariston di Sanremo giovedì 1 marzo 2007, suscitando molta curiosità nella folla accorsa per il Festival.L’attrice sexy, dopo il successo della propria interpretazione di "Je taime moi non plus”, proposto nell’estate scorsa al Festival Show, ha deciso di attirare l’attenzione del pubblico sul suo nuovo brano “ The other side”, in modo decisamente inconsueto.Protagonista di due edizioni del calendario Playmen, la nuova stella dell’erotismo è stata tra gli interpreti del serial televisivo “Rome”, prodotto da Hbo, Bbc e Rai.La giovane attrice rumena inizia presto la scalata al successo, riuscendo in breve a farsi apprezzare in Italia e in patria, per la sua bellezza e determinazione.A diciannove apre la prima attivit&ag



11. Anonimo ha scritto:

2 marzo 2007 alle 18:51

Sono tutto sommato daccordo con i vostri In&Out!Molto In per me è il Dopofestival di Pierino, un festival dove con la sua ironia e sfacciataggine riesce a sdrammatizzare SanRemo.In. il meno spazio che hanno dato ai siparietti di comici(vanno bene, ma non tirati troppo per le lunghe, come spesso accadde in passato), spot pro Dafur ed altro che non centra con la manifestazione canora a favore della musica.In. è anche la varietà dei generi musicali. Mi sembra che questanno ci siano diversi temi e generi, un po per tutti i gusti. Out: SanRemo rimane una trasmissione molto formale, cosa che si sente soprattutto quando leggono il copione nei siparietti pseudocomici (mi fan venire lurticaria) Out:dovrebe iniziare dopo il tg e non alle 21.20, per riuscire a finire ad un orario un po più decente per chi lavora!PS:Davide il sito non me lo carica sempre in modo completo!



12. giuy ha scritto:

2 marzo 2007 alle 19:03

Che casinara che sono. lanonima del commento n.12 ero io :) giuy



13. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 20:45

@ giuy : e un problema che spesso capita. La versione provvisoria di davidemaggio.it ( sicuramente più veloce e carina della precedente) dovrebbe essere disponibile a giorni e, quindi, i problemi che hai riscontrato non dovrebbero più verificarsi.Se non continuate a discutere degli In & Out… inserisco quelli che sono stati segnalati e amen :-)



14. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 21:20

In: le canzoni dei "gggiovani"…belle e coraggiose.Out: le canzoni dei big troppo fedeli a se stessi e senza nessuna voglia di rinnovarsi…(discorso da cui salverei cristicchi, silvestri e tosca..)



15. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 21:23

posso aggiungere un out???DEL NOCE in prima fila. Inutile. Non applaude neanche..ma che lhanno costretto????



16. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 21:24

Totalmente OUT: la giuria di qualità di questa sera.Qualcuno mi dovrebbe spiegare la competenza musicale di Carolina Crescentini, Laura Chiatti e Sergio Assisi. Si intendono di musica come io mi intendo di ingegneria spaziale.



17. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 21:29

La prova che la Crescentini se ne intende: "era tutta uguale…" ah be. Complimenti.



18. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 21:50

Ah ah una vera professionista. Comunque prima sono stati troppo severi, ora troppo larghi. A me sembrano che si mettano daccordo eccome, altrochè.



19. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 21:56

Beh, vogliamo parlare di Sergio Assisi che ha detto di aver dato 7 perchè il primo cantante era napoletano?!? Da rabbrividire. Vabbè… direi che la giuria di qualità di questa sera la sbattiamo subito tra gli out. Poi… @ vale : confermi ciò che ha scritto Vieri. Direi che possiam mettere tra gli OUT anche la "prima fila di facce di bronzo".Che ne dite delle "critiche conformiste al festival?".



20. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:03

No scusa..finchè uno da 7 anzichè 6 per un motivo cosi stupido…mi va anche bene…ma dare un 5 perchè la canzone "mi pareva tutta uguale"…NOOO!!! Un 7 rispetto a un 6 fa poca differenza…un 5 ti penalizza!!!



21. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:09

@ vale : sto chiamando Sua Pippità :-) Ah ah ah Domanda : se siamo in tanti potremmo anche fare una sorta di "In&Out" live. Cè una media di una dozzina di visitatori costantemente sul blog… MANIFESTATEVI! Chi si manifesta avrà una botta di…. fortuna domattina!!! Ah ah ah



22. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:10

Comunque ha dato 7 perchè lui è napoletano, non il cantante. Ha detto "un 7 perchè sono napoletano…sempre uno in più (voto).." come a dire: "sono napoletano quindi generoso…" 



23. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:11

Io ci sono: Presente!! (compresa bacinella di acqua calda e bicarbonato e asciugamano in testa)



24. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:12

DAlessio che canta Battisti non si può sentire…



25. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:15

@ Avanguard : DAlessio non si puo sentire e basta! :-)



26. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:19

Ecco: Giorgia…mhai tolto le parole di bocca. La Crescentini: (voce uguale sputata mia cugina di 5  anni) "io sono daccordo con lei.." Mmazza…la giuria di qualità..



27. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:23

@ vale e Avanguard : daccordissimo con voi! @ vale : bacinella, bicarbonato e asciugamano? :D



28. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:24

A chi interessasse la band che ha accompagnato Battiato si chiama MAB e a Londra vanno fortissime nonostante i conduttori le abbiano pressochè ignorate.. Lo dico perchè non mi pare che chi di dovere abbia informato il pubblico :-)



29. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:26

@ Avanguard : vogliamo parlare della Hunziker che ha chiamato Lara Fabian, LARA FABIANI?!? Oppure ieri Pippo che in preda ad un raptus ha chiamato Leda Battisti, LEDY BATTISTA?!?



30. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:27

uff..sono raffredada…



31. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:32

Ahaha si infatti! Tra laltro ieri Pippo Baudo, presentando la moglie di Mango che ha duettato con lui ha anche dimenticato di dire che è stata la cantante dei Matia Bazar dopo luscita della Ruggiero. Una sciocchezzuola dal momento che si tratta di un programma musicale ah ah



32. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:33

Vale con la baccinella ti riprendi :-)Ma come sono seduti per intervistare la Cruz? Lei praticamente è accerchiata e sembrano seduti al bar..



33. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:34

Scusate ma sono un attimo in tilt per il decolletè della Cruz. Mi fa impazzire. E favolosa (non solo per il decolletè eh…).  Mi riprendo e arrivo! :-)



34. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:39

..e soprattutto..ma che domande intelligenti!!!! ("ti piace vederti brutta?" "ma quando ti innamori perdi la testa?"….risposta profonda: "lei era brutta ma dentro era bella") Noo..applausi.Già sdo un bo meglio cmq.



35. Giuseppe ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:42

Input: Michelle Hunziker; Quache cantante degno di questo nome.Output: La noia regna incontrastata, salvo eccezzioni; Troppi cantanti falliti; pochi ospiti famosi; mi fermo qui se no esagero.ciaoGiuseppe



36. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:45

La Hunziker è davvero goffa. Con questa partecipazione al Festival ha dimostrato quanto sia incompetente. Non sa riempire gli spazi vuoi. A confronto con leleganza della Cruz sembrava la pizzicagnola della Fattoria. Io direi di mettere la Cruz negli IN. Che ne dite?



37. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:45

A proposito di Mango: ma la moglie canta uguale!!! Ma…non so se ci avete fatto caso ma channo tutte due la cantata alla tarzan..per lo meno,  a me pare cosi.Ari-proposito: propongo un altro OUT: Le famiglie in gara…mo basta!!! Le cantate papà-figlio..fratello-sorella..marito-moglie…zia-zio…ma che se le facessero a casa!!!



38. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:50

Non sono tanto daccordo a dir la verità..a me la scelta di invitare personaggi famosi che col festival non centrano nulla direi che non piace…per carità..La Cruz è perfetta, niente da dire…ma che cazzecca!?? E quando invece invitano i cantanti non li intervistano neanche..bah. (Ah no: agli Scissor Sister hanno chiesto: "Vi divertite a New York?" Grandiosi.) 



39. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:57

I Take That, gli unici che forse volevano parlare li hanno mandati via a calci nel culo. Miguel Angel Munoz ancora peggio. Ma che li inviti a fare per trattarli come pezze da piedi, bah.



40. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 22:59

@ Avanguard : si, mediocri. Nessuno ha replicato pero al mio giudizio sulla Hunziker. Per un milione di Euro avrebbe dovuto fare performance da Oscar e invece le daremo il Teleratto! A parte questo, secondo Voi dobbiamo mettere anche i cantanti tra gli In e Out? Sono indeciso…



41. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:00

Ai Take That lunica cosa che hanno fatto dire è stato " a tra poco con Albano" NOOOOOOOO  e dire che si sono rimessi insieme dopo 10 anni e sono tornati su quel palco dopo 11 anni..magari qualcosa da dire ce lavevano..Elisa mia..di sta canzone non ne posso più..non mi è mai piaciuta..A proposito..ma chi tha pettinato..Bobby Solo?



42. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:05

Secondo me i cantanti non dovresti metterli…a ognuno piace qualcuno e non un altro, come fai? Per quanto riguarda la Hunziker: il problema dei compensi spropositati non è nuovo, soprattutto per quanto riguarda Sanremo. Ricordiamoci che spesso ci sono stati ospiti INUTILI che hanno ricevuto somme pazzesche. Considerato questo, in proporzione non mi scandalizzerei ttanto del compenso della Hunziker che, fra laltro, secondo me è stata davvero gradevole (oddio non sempre..), per lo meno dai, non è troppo impostata, formale o impacciata..insomma mi pare che su quel palco ci sta e poi cè stato di peggio mi pare.



43. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:06

@ vale : direi di mettere la pettinatura di Elisa negli Out. Ah ah ah@ Avanguard : io ho proprio fastidioso invitare come ospiti internazionali gli "Amici" spagnoli. Munoz, ma stiamo scherzando. Anzi… metterei anche questo tra gli Out. Gli ospiti italiani mi piacciono. Bella idea. Mettiamo tra gli IN? Forza… deliberiamo…



44. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:11

(mio turno di voto): SI gli ospiti italiani tra gli IN.



45. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:13

(ma non si può togliere GGGGigi DAlessio dalla lista "ospiti italiani"..no ehh???)



46. Anonimo ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:14

out    l oscar di cioccolato regalato da baudo a penelope cruz



47. Avanguard ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:15

Si Munoz era fuori luogo anche perchè il suo telefilm qui in Italia è finito da un pezzo e non era molto seguito e anche il suo singolo non è che sia tra i più venduti. Gli ospiti italiani li metterei tutti tranne DAlessio. I capelli di Elisa non sono commentabili :-)



48. Anonimo ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:15

l acconciatura di elisaaaaaaaaaaaaaa out



49. vale ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:16

Out: LAudio sanremese…Una mer*a. Scusate il francesismo.



50. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2007 alle 23:16

Alluuuura.Oscar di cioccolato e acconciatura di Elisa tra gli OUT.@ vale : si, togliamo DAlessio. Mi sembra opportuno.E andiamo avanti, come direbbe qualcuno :-)Qualche IN please!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.