Ora in tendenza

MASTERCHEF ARRIVA IN ITALIA, SU CIELO DAL 21 SETTEMBRE. TRA I GIUDICI ANCHE JOE BASTIANICH

di Marco Bosatra

19/07/2011 - 15:35

MASTERCHEF ARRIVA IN ITALIA, SU CIELO DAL 21 SETTEMBRE. TRA I GIUDICI ANCHE JOE BASTIANICH

I giudici di MasterChef Italia

Dopo La Notte degli Chef su Canale 5, anche Sky Italia sta per aprire in grande stile al pubblico le porte della sua cucina. Lo farà con uno dei format più esportati degli ultimi anni: si tratta di MasterChef, un talent show culinario, originariamente trasmesso dalla BBC nel 1990, che ha trovato un nuovo successo dal 2005 grazie ad un meccanismo più competitivo che ha permesso di vendere il format in oltre dieci paesi.

La versione italiana, prodotta da Magnolia, sarà la produzione di punta di Cielo della prossima stagione, e si ispira alla fortunata edizione americana trasmessa dalla Fox e condotta dal temibile Gordon Ramsay. I concorrenti (il numero dovrebbe essere intorno a 15) si sfideranno sul tavolo da cucina al cospetto di tre esperti giurati. Per MasterChef Italia saranno Carlo Cracco, proprietario del Cracco-Peck, un ristorante milanese che è tra i 50 migliori al mondo, il pluristellato chef Bruno Barbieri, già un volto di Gambero Rosso Channel, e direttamente dalla versione a stelle e strisce, Joe Bastianich.

Diversamente dal programma di Alfonso Signorini, in MasterChef non sono previste solo sfide in studio, ma anche in esterne e di ogni tipo: dal piatto raffinato per ambasciatori alla grigliata per camionisti. Per ogni piatto è prevista anche una prova specifica: ad esempio la sfida della Mistery Box, in cui i concorrenti hanno a disposizione 50 minuti per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti a sorpresa contenuti, appunto, nella scatola segreta, oppure l’Invention Test in cui i cuochi devono cucinare un piatto sulla base di un tema prestabilito.

Il Pressure Test deciderà invece quale concorrente dovrà abbandonare il gioco. Le modalità, anche in questo caso, cambieranno di volta in volta: nel Palate Test, i concorrenti devono assaggiare un piatto molto complesso preparato da uno dei giudici ed elencare tutti gli ingredienti di cui è composto. Nello Skill Test invece ogni cuoco ha a disposizione 25 minuti per cucinare una delle due ricette selezionate dalla produzione.

La data di partenza è fissata per mercoledì 21 settembre in prima serata e in  esclusiva sul canale 26 del dtt, seguiranno gli appuntamenti in daytime alle 13.00 e in replica alle 19.00. In queste ultime settimane numerosi promo stanno affollando i canali Sky (sul sito ufficiale di Cielo è disponibile anche il teaser dello show) mentre la caccia agli chef più preparati della Penisola si è svolta in tutta Italia. Il vincitore porterà a casa un premio in denaro oltre all’opportunità di pubblicare un libro edito da Rizzoli con le sue ricette originali e l’incoronazione di primo MasterChef d’Italia.

Lascia un commento

15 commenti su "MASTERCHEF ARRIVA IN ITALIA, SU CIELO DAL 21 SETTEMBRE. TRA I GIUDICI ANCHE JOE BASTIANICH"

  1. exconcorrente mci dice:

    Ciao a tutti, anche io sono stato fra i concorrenti e posso dire che non è stato tutto trasparente. Si voleva cercare "il personaggio" e la scelta degli aspiranti chef da elimine delle volte era dettata dalla regia. Inoltre la tua prova poteva avere tempi lunghissimi a discapito del cibo, che non si presentava più al meglio. Diciamo che più della bravura bisognava avere c.......

  2. ragazzi so che non c entra niente ma potete aiutarmi per favore?non ricevo la conferma account su you tube ed ho scoperto che e colpa di messanger che non riceve messaggi e mi esce server error 0x80048820 lo trovo un cavaliere che mi da una mano grazie

  3. concorrenteMC sono guru io lo vedro ciao

  4. ConcorrenteMC dice:

    Ciao Ragazzi, vi stavo leggendo, siete molto simpatici ed è bello vedervi appassionati. Non vi svelo chi sono, lo scoprirete quando va in onda. Tornerò per dirvi chi sono! Vi dico solo che le registrazioni sono state bellissime. Il programma è da perdere il fiato, poi per noi era un'avventura nuova ogni giorno. Somiglia a Top Chef, niente a che vedere con quello strazio di Signorini, mi raccomando guardatelo perchè vi assicuro non ha mai nascosto nessun imbroglio e davvero tutto vero e vi divertirete.

  5. Boop non farti rispondere...potrei essere mooolto offensivo ahahah