14
febbraio

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di OPERAZIONE TRIONFO?

Operazione Trionfo @ Davide Maggio .it

L’avvento dei reality show, come sappiamo, ha portato la televisione italiana ad abusare di questo genere, proponendo al pubblico svariate derivazioni di Grande Fratello e affini.

Su questa scia nel 2002 Italia 1 ha lanciato il talent show “Operazione Trionfo“, versione italiana del format spagnolo di gran successo “Operaciòn Triunfo”.

Il programma condotto da Miguel Bosè, con la partecipazione di Maddalena Corvaglia (subentrata in un secondo momento in qualità di inviata), si proponeva di raccontare la permanenza di 16 aspiranti cantanti (8 uomini e 8 donne) all’interno di un’Accademia diretta da Rossana Casale.

Come è noto, il reality non ha avuto grande successo, anche a causa della presenza di un programma molto simile e già ben avviato come “Saranno Famosi” (oggi Amici di Maria De Filippi), di una conduzione e di un cast giudicati dai più inadeguati.

A detti di molti l’insuccesso della trasmissione è anche attribuibile ad un certo oscurantismo operato da Maurizio Costanzo, naturalmente in difesa del programma della moglie.

Come ogni giovedì, vediamo… che fine hanno fatto tutti i partecipanti.

BRUNO CUOMO

Buono Cuomo @ Davide Maggio .it

Ha vinto a sorpresa il programma, aggiudicandosi un contratto con la casa discografica Warner, con la quale ha pubblicato il suo primo album “Bruno Cuomo”. Ha lanciato il singolo “L’atmosfera” che non ha avuto grande successo. Ha duettato con Anastacia, Dionne Warwick e Tom Jones. Per partecipare al talent show ha rinunciato a partecipare al musical “Notre Dame”. Ancora oggi sta provando a sfondare nel mondo della musica, esibendosi principalmente in trasmissioni di tv locali come Lazio Tv e NapoliTivù e ha 28 anni.

[Sito Ufficiale di Bruno Cuomo]

SARA BERNABINI

Sara Bernabini @ Davide Maggio .it

Dopo il talent show, è stata la voce della band che curava gli stacchetti di Passaparola. In seguito ha cantato con Cristina D’Avena nell’album “Mirmo”. Questo le ha permesso di cantare le sigle di altri due cartoni: “Keroro” e “Bratz”. Ciò nonostante non intende dedicarsi solo a questo : ha recentemente dichiarato che presto la rivedremo in tv. Oggi ha 27 anni.

FEDERICO RUSSO

Federico Russo @ Davide Maggio .it

Già prima della sua partecipazione ad “Operazione Trionfo” aveva avuto esperienze come speaker, lavorando per radio locali. In seguito ha lavorato per Radio Dimensione Suono e si è cimentato nella conduzione. In questa veste si è misurato come conduttore di eventi musicali (“Cornetto Free Musical Festival”) ed è stato il padrone di casa di TRL su MTv. Nel 2006 ha condotto il reality show di AXN (rete satellitare) “Snaparazzi“. Oggi ha 26 anni e conduce All The Best su Radio DeeJay.

[Sito Ufficiale di Federico Russo]

JIMMY (GIUSEPPE RUSSO)

Giuseppe Russo @ Davide Maggio .it

Ex modello, dopo la fine della trasmissione, ha pubblicato il singolo “Senza Fine” (2003). Nel 2005 ci ha riprovato con il singolo “Sono in bilico” che al contrario del primo, ha avuto un discreto successo. Attualmente sta terminando la lavorazione del suo primo album. Oggi ha 30 anni.

[Sito Ufficiale di Jimmy]

DANIELE DI MARCO

Daniele Di Marco @ Davide Maggio .it

Il terzo classificato di “Operazione Trionfo” è stato il primo a fare il suo debutto discografico con il singolo “Che cosa resta di me” tratto dall’album “Daniele Di Marco”, che si è rivelato un flop. Ha continuato a cantare in Italia e all’estero: si è esibito a Lisbona in occasione della presentazione europea della Nuova Panda. Sta cercando di pubblicare il suo secondo album, che secondo quanto dice, a differenza del primo, dovrebbe rispecchiare la sua sensibilità artistica. Nel 2006 è diventato tecnico del suono. Oggi ha 27 anni.

[Blog di Daniele Di Marco]

LYDIA (LIDIA SCHILLACI)

Lidia Schillaci @ Davide Maggio .it

Dopo il reality show, Lidia avuto un contratto discografico con WARNER MUSIC, successivamente, nel 2005, ha inciso un singolo che non ha avuto successo ma ha continuato a studiare e a cantare Jazz con vari musicisti del settore in tutta Italia. Ultimamente ha preso parte al tour Calma Apparente con Eros Ramazzotti con cui ha cantato per 8 mesi il duetto “I Belong To You” che Ramazzotti cantava con Anastacia. Ancora oggi sta provando a sfondare e nel frattempo da lezioni private di canto. Ha 22 anni.

[Sito Ufficialie di Lidia Schillaci]

BRUNELLA PINNA

Brunella Pinna @ Davide Maggio .it

Dopo la sua partecipazione al reality show, è seguito un lungo silenzio. Quest’anno è tornata in tv: è la cantante solista di Domenica In – Ieri, oggi e domani, segmento condotto da Pippo Baudo. Oggi ha 25 anni.

[Forum di Brunella Pinna]

JACOPO BETTINOTTI

Jacopo Bettinotti @ Davide Maggio .it

E’ stato testimonial per la linea di abbigliamento “Freddy“, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha da poco inciso il suo primo album “Seduto ai piedi del cielo”, acquistabile accendendo al suo sito. Oggi ha 29 anni.

[Sito Ufficiale di Jacopo Bettinotti]

ALESSANDRA SURANO

Alessandra Surano @ Davide Maggio .it

Prima di partecipare al reality, ha fatto una lunga gavetta come attrice e cantante. In seguito ha continuato a lavorare come cantante e presentatrice. Ha condotto eventi ed alcune trasmissioni per TeleNorba, rete locale pugliese (la più grande emittente privata italiana dopo Mediaset). Nel 2006 ha posato per il calendario “Alessandra 2006″ e ha partecipato alla fiction “Giudice Mastrangelo”. Oggi ha 29 anni.

[Sito Ufficiale di Alessandra Surano]

CINDY CATTARUZZA

Cindy Cattaruzza @ Davide Maggio .it

Dopo la trasmissione, ha partecipato a svariati eventi musicali e ha fondato la cover band “Cindy’s Project”, con la quale ancora oggi gira tutta Italia. E’ legata a Mario Silvestrone, come lei reduce dal reality. Oggi ha 27 anni.

DIEGO DEZA HUETE

Diego Deza Huete @ Davide Maggio .it

E’ leader della band “Diego y su banda” e con la quale suona nei locali di tutt’Italia. Il cantante madrileno ha inciso un demo che ha riscosso un buon successo a livello radiofonico. Oggi ha 28 anni.

MARIO SILVESTRONE

Mario Silvestrone @ Davide Maggio .it

Dopo “Operazione Trionfo”, ha fondato una band che porta il suo nome. Si esibisce in spettacoli che prevedono anche passi di danza. Nel 2003 ha pubblicato il singolo “Amore sono pazzo di te” che non ha avuto fortuna. Oggi ha 26 anni.

[Sito Ufficiale di Mario Silvestrone]

MELISSA COLI BIZZARRINI

Melissa Coli Bizzarrini @ Davide Maggio .it

Amazzone professionista dopo il reality show, ha ripreso l’attività agonistica, continuando comunque a dedicarsi alla musica. Oggi ha 27 anni.

ROBERTA BARKI

Roberta Barki @ Davide Maggio .it

Dopo la conclusione del reality ha provato a sfondare nel mondo della musica senza aver successo. Nel 2005 ha partecipato al reality show di produzione greca “Resident Assistant Spring 2005″. Oggi ha 23 anni.

SUSANNA PELLEGRINI

Susanna Pellegrini @ Davide Maggio .it

Si è ritirata dalla scene e studia architettura. Oggi ha 23 anni.

VALERIO DE FRANCESCO

Valerio De Francesco @ Davide Maggio .it

Ha partecipato al musical “Tosca – Amore disperato” ed ha inciso la canzone “Mortacci Tua”, legata allo spettacolo. Oggi ha 31 anni.

QUALCHE CURIOSITA’

  • Il corpo insegnanti dell’Accademia era composto da Luca Jurman, Maria Grazia Fontana (attualmente collabora anche con Il Treno dei Desideri), Natalio Mangalavite, Daniela Morozzi (Distretto di Polizia), Luca Amitrano e Fabrizio Mainini (oggi entrambi nel cast di Amici);

  • Gli alunni ricevevano il supporto dello psicologo Carlo Alberto Cavallo (lo stesso del Grande Fratello);

  • Nella fase conclusiva del programma, sono usciti 10 cd ad un prezzo speciale di 10 euro nei quali si potevano trovare i brani interpretati dai ragazzi nella puntata precedente. Il terzo cd ha vinto il disco d’oro. Alla fine della trasmissione è uscito il cd doppio “Operazione Trionfo”.



Articoli che potrebbero interessarti


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


Tre nipoti e un maggiordomo @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI “TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO”?

32 Commenti dei lettori »

1. Caro ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 01:52

Ci sono molte imprecisioni, ad esempio su Federico Russo, che non conduce più TRL da un bel po.



2. Avanguard ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 02:05

Molte imprecisioni mi sembra un tantino esagerato. Ce nè una, ovvero quella che tu hai citato e che vado subito a correggere.



3. Paige's daughter ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 02:48

Secondo me dire che ci sn molte imprecisioni nn è molto carino anche perchè a parte la cosa di trl nn mi sembra cera altro…e poi Avanguard è sempre molto professionale e si documenta bene prima di scrivere qualuque post e un errorino capita soprattutto qnd ci sn + fonti e qnd i personaggi nn sn molto noti…Per quanto riguarda Operazione Trionfo io l ho seguito molto era curioso nn tifavo per Bruno ma per Lidia se nn ricordo male…Poi cera anche Alessandra Surano che era di un paese vicino al mio e ricordo che qnd era al televoto il mio paese era tutto tappezzato di volantini "Votate Alessandra" ahahaPoi Miguel Bosè era troppo simpatico!Ricordo limitazione di Fabio DeLuigi,troppo forte :DE poi ricordo quella sua frasetta per augurare in bocca al lupo :)Bel post Avanguard ero curiosa di sapere che fine avevano fatto! Ps Avanguard se hai bisogno si sortilegi… 



4. Avanguard ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 13:09

Grazie Paige, terrò conto della tua proposta :-) Sì, Bosè secondo me è stato il vero personaggio "emergente" di quel reality. Limitazione era fortissima. Io "tifavo" per Daniele e pensavo che qualcuno di loro potesse realmente sfondare a livello discografico. Invece niente a quanto pare :-)



5. Madda ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 15:50

Ciao, volevo fare i complimenti per larticolo che è molto dettagliato e pieno di curiosità!! Mi fa piacere vedere che ogni tanto qualcuno si ricorda ancora dei ragazzi di OT!Grazie anche per aver linkato il sito di Federico Russo di cui io sono webmaster.. una precisazione, Federico adesso ha 26 anni essendo nato il 22-12-1980.



6. Avanguard ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 18:18

Grazie a te Madda. Anche solo per il fatto che rimarranno gli "unici" in Italia, era giusto parlarne :-) Mi scuso per gli errori su Federico, le info che ho raccolto su di lui non erano molto precise :-) Sistemo subito.



7. Mauro ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 22:43

Io conosco Daniele Di Marco xkè amico di famiglia..e devo dire che il suo primo cd è bellssimo..adesso ne ho perso un po le tracce..sapevo che era stato in Spagna..spero in suo prossimo cd..



8. Madda ha scritto:

15 febbraio 2007 alle 23:24

Ti conveniva trovare le info direttamente nel sito, oppure sulla pagina di Wikipedia dedicata a lui: sono entrambi creati da me, quindi cerano sicuramente le info giuste! Cmq tranqui, hai fatto un bellissimo lavoro lo stesso.Anche io ho il primo cd di Daniele, me lo feci pure autografare in occasione di un concerto che i ragazzi di OT fecero a Rimini nellestate 2003. Mauro, ti consiglio di visitare il myspace di Daniele linkato qui, dove troverai suoi pezzi inediti!



9. Fra ha scritto:

16 febbraio 2007 alle 00:37

I momenti di amarcord sono i miei preferiti! Complimenti per il post!



10. Avanguard ha scritto:

16 febbraio 2007 alle 01:48

Mauro come ti ha già detto Madda, il myaspace di Daniele è ottimo per recuperare i suoi pezzi :-)Grazie davvero Fra, è questo lintento della rubrica…Spero di rileggerti presto  



11. Cristina ha scritto:

16 febbraio 2007 alle 23:58

questa è la prova che la televisione nella maggior parte dei casi, "brucia" le carriere … forse gli unici a far un po più di "strada", sono i ragazzi di "Amici" … ma ovviamente cè tutta unaltra "macchina" dietro ! Bello cmq questo articolo! mi piacerebbe sapere anche che fine hanno fatto le Lollipop!!!



12. Davide Maggio ha scritto:

17 febbraio 2007 alle 00:09

@ Cristina : bentornata :-) Ti segnalo per conoscere le sorti delle Lollipop un post di Avanguard che puoi leggere sul suo blog cliccando qui. Qualora non lo sapessi, su questo blog trovi ogni giovedi Amarcord. Per leggere gli "amarcord" già trattati puoi cliccare qui



13. kikka ha scritto:

26 aprile 2007 alle 01:19

ciao avanguard, volevo precisare solo una cosa: Brunella non è una delle coriste ma la solista di ieri oggi e domani il programma di Pippo Baudo in onda la domenica alle 18 su rai 1…. se potessi correggere il post te ne sarei grata. ciao



14. Avanguard ha scritto:

26 aprile 2007 alle 01:32

Kikka nessun problema, lo faccio subito :-) Ti ringrazio per la segnalazione e per il garbo del tuo commento, merce rara di questi tempi :-P



15. kikka ha scritto:

26 aprile 2007 alle 02:44

grazie a te per la modifica del post cos celere e per la tua gentilezza.



16. Graziano ha scritto:

26 aprile 2007 alle 07:57

Un errore capita ogni tanto :P



17. antonella ha scritto:

29 aprile 2007 alle 19:38

ciao…e jacopo,dove lo lasciamo?io ho il suo cd,come anche altri ragazzi iscritti nei suoi forum.Il cd si chiama Seduto ai piedi del mio cielo,è un disco stupendo,acquistabile dal suo sito ufficiale….io lho conosciuto ad un suo concerto jacopo,a Campi bisenzio….è davvero bravo!!!xkè i talenti devono stare nascosti?la de filippi e consorte nn possono avere potere allinfinito!ciao



18. antonella ha scritto:

29 aprile 2007 alle 21:55

lo sapete che Jacopo è uscito nel 2005 con un disco stupendo che si chiama Seduto ai piedi del mio cielo?Ha fatto diversi concerti per lItalia,è stato a Budapest per una importante manifestazione,ora sta continuando a scrivere canzoni…tra laltro io lho anche conosciuto a Campi Bisenzio in occasione di un suo concerto…è DAVVERO BRAVO!!!!!!!vi saluto ciao!!!



19. antonella ha scritto:

29 aprile 2007 alle 21:58

nn ci fate caso,pensavo d nn avere inviato il 1 messaggio k invece ho inviato…va beh,ciao!!!!!



20. Max ha scritto:

21 maggio 2007 alle 23:38

Dimenticate il n°1 delle trasmissione ossia Luca Jurman. Altri grandi artisti io non ne ho visti



21. Mixo ha scritto:

19 giugno 2007 alle 12:06

Una piccola precisazione se mi permetti: Susanna Pellegrini, non si è proprio ritirata e non fa certo larchitetto. Da persona intelligente e umile sta studiando in una prestigiosa scuola di musical bolognese per intraprendere una nuova carriera teatrale e non unicamente discografica.



22. Avanguard ha scritto:

19 giugno 2007 alle 13:38

Mixo queste sono le informazioni presenti in rete su di lei. Considerando che non si tratta di un personaggio noto soprattutto oggi, questinformazione non ci è pervenuta. Ti ringraziamo quindi per la segnalazione: chi vuol sapere che cosa stia facendo ora ne sar contento.



23. Fan di Susy ha scritto:

21 agosto 2007 alle 14:54

Quella che ha scelto la via più seria è sicuramente SUSANNA PELLEGRINI, che frequenta il secondo anno della Bernstein School of Musical Theatre, la migliore accademia di Musical in Italia. Tra laltro la voce è molto maturata.



24. Fan di Susy ha scritto:

21 agosto 2007 alle 15:00

dimenticavo…per gli scettici,tra gli alunni della “”Bernstein School of Musical Theatre”" di Bologna,compare il nome di Susanna —>http://www.bsmt.it/alunni.html spero che ora verrò cambiato il suo profilo…non si è ritirata dalle scene…anzi…..



25. nanos ha scritto:

21 agosto 2007 alle 15:05

Diego,ora si chiama solo “”DEZA”" non ha più il gruppo di prima,comunque continua a suonare ancora nei locali e nelle piazze. http://www.myspace.com/solodeza



26. nanos ha scritto:

21 agosto 2007 alle 17:54

Ma non è vero che Cindy sta con Mario!!!!Lei è ancora supermegalegatissima al suo Fabry che fa parte del suo gruppo e ogni sera con la sua band si esibisce in locali o piazze.



27. FAN DI OT ha scritto:

21 agosto 2007 alle 18:17



28. sarah ha scritto:

2 ottobre 2007 alle 15:06

Che nostalgia Operazione Trionfo… ricordo che lo seguivo come una pazza, mi sa che fu uno dei primi reality in onda su sky… I ragazzi li ho + o meno visti tutti dal vivo anni fa. La mia preferita era Sara e spero davvero di rivederla in tv… Federico lo seguo su Radio Deejay ed è sempre strasimpatico… e Giuseppe…quantera bello!!!



[...] Un rigore che sembra non appartenerci perchè siamo vittime di un tipo di spettacolo che non ritiene forse possibile far grandi numeri puntando sul talento e mettendo solo in secondo piano altri fattori che di “X” hanno ben poco. Caratteristiche che non consentiranno mai a qualsiasi talent show del belpaese di lanciare delle star come quella sopracitata. Ne è un esempio il triste esperimento di Operazione Trionfo che, se in altri paesi ha lanciato cantanti come Will Young, nel nostro paese ha contribuito a “lanciare” dei personaggi che ancora oggi risultano, più o meno, sconosciuti. [...]



[...] “Scalo 76- arrivi”, guidato da Chiara Tortorella, Federico Russo (in pochi lo ricordano come concorrente a “Operazione trionfo”) e Paola Maugeri, unica superstite del cast originale, dopo il siluramento di Daniele Bossari e [...]



31. beehive ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 22:44

ma sara e giuseppe stanno ancora insiene??????



[...] anno, sempre a X Factor, si sono presentati Daniele di Marco, sempre ex di Operazione Trionfo (qui il post amarcord) e Marcella Ovani, ex Lollipop e quindi partecipante a Popstar, talent aprifila in Italia, condotto [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.