21
giugno

PRESENTAZIONE PALINSESTI RAI AUTUNNO 2011. PRATICAMENTE C’E’ DA ASPETTARE ANCORA!

Rai, palinsesti autunno 2011: il DG Lorenza Lei e Fiorello

Tanto per incominciare, un Oscar al Direttore di Raiuno, Mauro Mazza, che appena mi vede esclama: “Beh, nuove indiscrezioni sui palinesti?“. Secondo Oscar ad Antonella Clerici che, in barba a qualunque regola, si è presentata con un fantastico jeans. Terzo Oscar a me per essere andato via a metà serata (stavo per soffocare!). Quarto Oscar a Georgia Luzi che mi è passata a prendere in albergo con la sua fiammante Smart per andare insieme alla convention Sipra. Quinto e ultimo Oscar a Federica De Denaro con la quale abbiamo chiuso la serata di fronte al Cavallo di Viale Mazzini con due bignè alla crema e un’acqua tonica!

Oscar a parte, sto cercando ancora – ed è il secondo anno consecutivo – di dare un senso alla famigerata presentazione dei palinsesti RAI. L’occasione è certamente ideale (non per me, che poco gradisco gli ‘eventi di massa’) per festeggiare la squadra di artisti e di addetti ai lavori della TV di Stato al gran completo (c’è veramente chiunque); ma di palinsesti (definitivi) c’è giusto un quadro generico che difficilmente va nello specifico.

Nella serata presentata da Carlo Conti ed Elisa Isoardi le certezze, infatti, sono decisamente poche. Ad abbondare sono i punti interrogativi o gli ’spazi in bianco’. Se, infatti, era forte l’attesa per le nuove proposte o le eccellenti sostituzioni della TV pubblica, i più curiosi dovranno aspettare ancora un po’: per Rai1, nelle 18 pagine di palinsesto, balza agli occhi soltanto l’ufficializzazione della nuova coppia di Uno Mattina composta da Elisa Isoardi e Franco Di Mare; lo spostamento di Verdetto Finale alle 14.15 (sono convinto che durerà pochissimo ma sono pronto a ricredermi); l’arrivo di una nuova rubrica – il sabato mattina in coda a Uno Mattina In Famiglia, a partire dal 12 novembre – The Doctors, condotto da Georgia Luzi; la conduzione in solitaria (ed è impossibile!!!) di Mara Venier alla Vita in Diretta, senza specificarne l’orario di partenza (e durerà un’ora in più, salvo ‘colpi di scena’); la creazione di un nuovo segmento de L’Arena (L’Arena Tutti per Uno) che prenderà presumibilmente il posto de L’Arena Protagonisti dello scorso anno; la riconferma (dopo tutti i clamori suscitati dall’annunciato arrivo della Balivo) dello show di Lorella Cuccarini che, però, cambierà la propria denominazione in Domenica In Diretta, causa passaggio alla struttura di Daniel Toaff (Vita in Diretta). Rimane da chiedersi perchè non sia stato annunciato ciò che riempirà la domenica pomeriggio di Rai1 tra L’Arena e Domenica In Diretta, vista l’annunciata riduzione dello slot della Cuccarini (a questo punto, potrebbe non essere toccato) e l’annucio dell’arrivo di una fiction (noi vi abbiamo svelato anche quale). Tramontata definitivamente, invece, l’ipotesi del ripristino della durata di Domenica In sino alle 20, visto che L’Eredità è confermata anche alla domenica. In prima serata nessuna novità se non quella del mercoledi sera che sarà tutta di Pino Insegno e del suo Me lo Dicono Tutti (a partire dal 21 settembre) e il ritorno di Fiorello previsto al lunedi. Strano che vengano riportati in palinsesto I Migliori Anni al venerdi e Ti Lascio una Canzone al sabato. Fonti autorevoli ci hanno confermato, anche nel corso della presentazione, le trattative in corso per uno scambio della giornata di messa in onda tra i due show (come vi avevamo anticipato). Tutti i programmi partiranno tra il 10 (Uno Mattina Week End) e il 21 settembre (Me lo Dicono Tutti).

Passiamo a Rai2.

La seconda rete annuncia un nuovo talent musicale (lo sapevano tutti) ma non precisa nè quale nè chi sarà alla conduzione (pur essendo ufficiosamente annunciato nel video di presentazione della garanzia autunnale Star Academy con la conduzione di Francesco Facchinetti). Lo show partirù martedi 13 settembre e, con l’eccezione del lunedi (Voyager, dal 19 settembre), Rai2 sarà tutta dedita ai telefilm (al giovedi al posto di Santoro Criminal Minds). Interessante la seconda serata dove debutterà finalmente Delitti Rock con la conduzione di Massimo Ghini (da lunedi 12 settembre) e Sbarre (da mercoledi 21 settembre) per il quale, manco a dirlo, manca il nome del conduttore. Ufficializzata la nuova coppia al timone dell’ex Pomeriggio sul 2 che, come ogni anno, cambia nome e diventa Magazine sul 2. A condurlo: Milo Infante e Lorena Bianchetti (dal 19 settembre); ufficializzato anche il ritorno di Simona Ventura con il suo Quelli che il Calcio a partire dall’11 settembre. Annunciate anche quattro nuove puntate di Due.

Per Rai3 tutto come prima, anche le immancabili polemiche che si risolvono in una bolla di sapone. Troveremo tutti i programmi della rete (encomiabile come tutti i programmi di punta siano in crescita) con qualche piccolissima novità: una nuova serie tv – The Defenders – e, nella seconda serata della domenica, La Musica Racconta con il jazzista Stefano Bollani. Unica nota che lascia riflettere: la mancanza di Massimiliano Ossini e la presenza della sola Sveva Sagramola in Geo e Geo è solo una dimenticanza?

Ottima l’offerta Fiction. Ma di questo ne parleremo in un post specifico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai palinsesti autunno 2011
MAI DIRE RAI: CRONACA E GOSSIP BANDITI SU RAI2 MA SPOPOLERANNO SU RAI1. LA BALIVO E’ INADATTA PER LA DOMENICA DI RAI2 MA NON PER QUELLA DELL’AMMIRAGLIA


magalli_rai1
PALINSESTI RAI MAGGIO 2012: RAI1 SPERIMENTA NUOVI SHOW, RAI2 TRA SCIENZA, VARIETA’ E IL RITORNO DELLA FICTION.


Il nuovo palinsesto di Deejay Tv
DEEJAY TV, AUTUNNO 2011: ARRIVA PLATINETTE IN PRESERALE


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA

23 Commenti dei lettori »

1. PETER.86 ha scritto:

21 giugno 2011 alle 05:40

Ma di Caterina Balivo?? Nessuna traccia?



2. ANTONIO1972 ha scritto:

21 giugno 2011 alle 07:12

prevedo un autunno grigio per la rai. non ci sono grandi novità,palinsesti con vecchie proposte che spesso hanno scricchiolato (vedi i migliori anni). canale 5 invece sta battagliando molto,tra programmi storici e novità,ha davvero molta carne al fuoco. raidue è davvero messa male,non vorrei che dovesse rimpiangere x factor



3. giovanni ha scritto:

21 giugno 2011 alle 08:47

“L’Arena tutti per uno” = “Uno contro tutti” che inventò Costanzo…
insomma NESSUN VERA novità il prossimo autunno!…



4. Phaeton ha scritto:

21 giugno 2011 alle 08:51

Mah… io quello che ho notato è Uno mattina weekend… ma non era Mattina in famiglia?



5. Gene ha scritto:

21 giugno 2011 alle 08:56

Palinsesti che non hanno niente di sbalorditivo, a parte Fiorello.

@DM
Ma Sbarre non doveva andare a Facchinetti??
Il suo contratto è stato rinnovato??



6. Tania ha scritto:

21 giugno 2011 alle 09:21

Caro daviduccio,quindi caterina balivo e’ fuori?povero Del noce che tanto aveva fatto per lei.la vedremo a la7?



7. Marco89 ha scritto:

21 giugno 2011 alle 09:23

Ci sono stati sì dei cambiamenti ma poco rilevanti…se penso alla coppia ” magazine sul 2 ” rabbrividisco..prevedo anche un bagno di sangue per la Maya…sono strafelice per SImona e in cuor mio spero possa condurre il talent al posto di Facchinetti che pur pensavo avesse il contratto fino al 2013…chiedo a chi mi voglia rispondere…c’ è uno spiraglio che possa condurlo o parteciparvi lei?



8. Davide Maggio ha scritto:

21 giugno 2011 alle 09:57

Phaeton: mio errore. Scusa.



9. gianluca ha scritto:

21 giugno 2011 alle 10:15

io so per certo che torna la di gati a rai tre,tu non sai niente davide?



10. shameboy ha scritto:

21 giugno 2011 alle 10:16

E tutto sto casino e alla fine rimane tutto come l’anno scorso? Prevedo un autunno nero molto nero per la Rai…
Confermo quello che ho detto ieri, Mediaset vincerà ogni sera, o quasi…



11. Vincenzoo ha scritto:

21 giugno 2011 alle 10:48

Praticamente è rimasto quasi tutto come lo scorso anno, tranne alcune cosette: se Mediaset (soprattutto Canale5) riesce ad ingranare, prevedo che Rai1 crollerà nel giro di un mese…
Per questa nuova stagione, prevedo ascolti d’oro per Rai3 (con tutti i programmi confermati e già collaudati) e La7.



12. ascolto__medio ha scritto:

21 giugno 2011 alle 10:50

Anche meno, eh, DM…



13. samoha ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:30

MI dispiace molto per la Balivo, è veramente brava, secondo me doveva ricondurre Festa Italiana, speriamo che vada a Canale 5, così la Rai si accorgerà cosa ha perso



14. pachina ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:30

Spero che alla vita in diretta accanto alla Venier ci sia una rotazione di giornalisti in attesa di rivederla insieme a Lamberto….
Sono contenta poi per la Cuccarini e la Ventura…..



15. PeregoLibri ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:36

AHAHAHAHAHA Criminal Minds al posto di Santoro, proprio identici. Povera Rai, manovrata da gente senza scrupoli che vuole solo affossarti (e quello che è uscito su quel vile di Masi ne è solo la dimostrazione).



16. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:46

che tristezza per questa “nuova” rai.
hanno fatto le cose con i piedi.



17. lele ha scritto:

21 giugno 2011 alle 11:47

agghiacciante la prima serata di rai 2 fatta solo di telefilm…



18. Peppe93 ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:21

Davide secondo me tu e Geo potete fare uno show insieme. Palinsesti che continuo a ripetere saranno modificati. Sono arrabbiatissimo che non ci sia Caterina ma se ne renderanno conto da soli dato che quest’anno saranno problemi per gli ascolti.



19. Master ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:35

Aahahah bravi Mazza e Luzi ;)

Quindi Tluc va al venerdi come anticipato da Davide..



20. Master ha scritto:

21 giugno 2011 alle 12:38

Le miniserie sono molto forti..



21. Domy-paolaperego ha scritto:

21 giugno 2011 alle 13:26

La Maya farà la stessa fine di un gatto in tangenziale..



22. Franco2 ha scritto:

21 giugno 2011 alle 20:14

Davide Maggio, era l’evento più atteso per via di tutti questi mesi in cui friggevamo per i palinsesti ballerini; tu hai avuto la fortuna di essere invitato, ti sei fatto tutto il viaggio fino a Roma e una voltà lì non fai neanche una foto, un video, e te ne vai a metà serata?
Che delusione…

Erano buoni i bignè, almeno?



23. Guglielmo Le Rose ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:25

Ore 20,
Finalmente a casa. Mia moglie come sempre ha apparecchiato per la cena nel soggiorno davanti al televisore. Accendo la TV per sentire le notizie del giorno: digito la 7 di Mentana (il TG1 di Minzolini l’ho eliminato da tempo così pure il TG2 per non parlare poi delle reti private).
Mentana esordisce con “ Oggi è stata una giornata densa di avvenimenti “- questo è più o meno il senso- e poi si comincia con Berlusconi, Lavitola, Tarantini, Milanese, Penati, Romano, Ruby, Minetti e chi più ne ha ne metta. Poi si passa all’economia: Oggi giornata nera per la Borsa (ma solo ieri era su mentre l’altro ieri era giù e ancora il giorno prima era su …………). Poi si collega con i mostri sacri del giornalismo italiano da Feltri il killler a Sallusti campione del leccaculismo a Belpietro col suo sorriso ebete sempre stampato sul volto a Travaglio che ha fatto dell’antiberlusconismo il suo cavallo di battaglia. Ma il bello viene quando ci tocca sentire le illuminate opinioni dei Cicchito, Gasparri, Bonaiuti, Lupi, LaRussa, Santachè, Capezzone, Vendola, Bersani, Di Pietro e per finire Bossi definito da un noto giornalista “ lo Statista di Gemonio “ Di ciò che succede in Somalia , in Libia , delle difficoltà degli italiani ad arrivare a fine mese, dei giovani precari , della situazione dei treni dei pendolari , della spazzatura a Napoli poco o niente . Ho deciso ora di non vedere più la 7 e sentire invece le notizie su SKY facendo zapping su ciò che ritengo interessante.
Ma veniamo al dopo cena: I talk show sugli scandali, sulla cronaca nera, sui fatti del giorno, gli approfondimenti d’informazione a cura di Ferrara che definisce il suo padrone “ un eroe popolare “ e afferma senza alcun pudore che le orge ad Arcore altro non sono che innocenti “ feste da ballo, “
i commenti degli ospiti (sempre quelli ) sono semplicemente inguardabili, non parliamo poi dei reality come “ l’isola dei famosi “, “ il grande fratello”, “ Amici miei “ che servono solo all’ audience e alla pubblicità ( che nausea……….). Cerchiamo allora se c’è un buon film su Sky (quelli sulle reti pubbliche e private non si possono vedere a causa dell’ossessiva ed eccessiva pubblicità) ma purtroppo anche qui è raro trovarlo e quando si trova , lo ripetono all’infinito.
Decidiamo così di andare a letto e leggere un buon libro !
Tutto ciò per dire che una volta le trasmissioni TV (viva DA DA DA) così come quelle radiofoniche erano di qualità e rivolte a un pubblico di eccellenza. Era la vera TV che in passato ci ha arricchito, emozionato e regalato passione e divertimento vero. Della cultura, del buon gusto, del bello non gliene frega assolutamente niente a nessuno e i giovani non hanno altri riferimenti che l’attualità, il consumismo e pensano solo ai soldi, al look, al gossip. Per la maggioranza degli italiani purtroppo l’informazione deriva solo da questa TV che annienta la personalità, le idee, il libero pensiero e tutto ciò che dovrebbe e potrebbe accrescere la cultura di un paese perché ricordiamolo che “ E’ LA CULTURA CHE GENERA CIVILTA’ “. A questo proposito invito a leggere l’intervista che Lino Patruno ha fatto a Laura Bacci sulla TV d’oggi ( vedi http://www.complimentiperlatrasmissione.it/intervista-a-lino-patruno ) da cui ho preso a prestito alcune frasi.
La responsabilità di tutto ciò è anche però dei mass-media , dei mezzi d’informazione e di tutti noi che anziché subire e rassegnarci a questo stato di cose dovremmo ribellarci e pretendere che il buon gusto, la cultura, il bello ritornino presenti.

Guglielmo Le Rose



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.