Ora in tendenza

AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI

di Tommaso Martinelli

12/02/2009 - 18:18

AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI
Videogallery

Amici 8 - Serale dell’11 febbraio 2009 @ Davide Maggio .it

[aggiornamento]

BOOM! Amici si allunga di due puntate.

Massimo Donelli, direttore di Canale5, ha chiesto oggi, ufficialmente, a Maria De Filippi il prolungamento di due puntate del talent show “Amici“.

La risposta non ha tardato ad arrivare: Maria De’ Miracoli e il suo staff hanno accettato questo ulteriore impegno televisivo. La finalissima dello show, dunque, verrà posticipata di due settimane [data della finalissima in fase di verifica].

[/aggiornamento]

Era ora. Non sono state poche le situazioni del serale di “Amici di Maria De Filippi” che, nelle ultime puntate, avevano fatto ipotizzare l’ennesima escalation del concorrente più contestato ma senza talento che, come nella fiaba del “Brutto anatroccolo”, si trasforma e vince. Stavolta però, dopo l’eliminazione della paffuta Daniela è toccata al ballerino Domenico Primotici.

La quinta puntata, in prima serata su Canale5, è stata aperta da una Maria De Filippi in abbigliamento “svecchiato”, con tanto di gonnellina grigia. Alessandra Celentano, fresca di consacrazione su un paginone pubblicato dal quotidiano “La Stampa”, peraltro rappresentato in studio dalla presenza del critico musicale Dondoni, è attesissima dal pubblico in sala e da quello a casa per l’imminente trasmissione di un nuovo video pescato dal passato. Di cosa si tratta? Certo è che la De Filippi sembra utilizzare il video come “fiore all’occhiello” attraverso il quale invitare i telespettatori a non cambiare canale durante la pubblicità.

Intanto la gara si apre con la prova-jolly dove sono i docenti a prevalere sugli alunni. Per i Bianchi, in pieno “effetto-soap“, Luca Napolitano accompagna Gabriella Scalise sulle note di “Senza fine“: il risultato è godibile, grazie esclusivamente all’incantevole raffinatezza vocale di lei. La risposta dei Blu non si fa attendere ed il risultato è oggettivamente superiore: Valerio Scanu e Luca Jurman graffiano un’energetica rivisitazione di “That’s what friends are for“. Vincono i Blu. Si torna sul video della Celentano che, a trasmissione avvenuta, si rivela meno d’impatto del previsto; qualche ancheggiamento col professionista Josè, ma nulla di che. Alla fine si ride più per gli appellativi regalati da Platinette, che per il resto. Viene introdotta la seconda prova, prevedibilmente di ballo: passo a due classico di Alice contro Pedro. Bravi entrambi ma per la Celentano è bravo soltanto il ballerino cubano che piace anche al televoto. 2-0 per i Blu.

Nella terza sfida, di canto, non c’è storia e, come giustamente fatto notare da Dondoni, “History Repeating” di Shirley Bassey è un brano che si “sposa” con Alessandra a scapito della brava Silvia. Ed il televoto dà ragione al critico. 3-0 per i Blu, un massacro. Arriva l’altro “fiore all’occhiello” della puntata: la “prova incrocio” con Pedro alle prese con “l’esibizione di hip-hop col dito medio“. Del gestaccio se ne discute più avanti, ma arriva comunque l’ennesima occasione per scatenare una colorita diatriba tra la Celentano ( stavolta in versione buonista) e Maura Paparo, accusata di aver messo in difficoltà Pedro, con la complicità di Alice. Buona l’esibizione di Pedro, ma la Paparo, dopo avergli assegnato un’insufficienza si esprime anche sul gestaccio avanzando una drastica proposta: se perdessero i Blu, ad abbandonare il talent show dovrebbe essere il discolo danzatore, classifica permettendo. Ovviamente, a parte Steve e Garrison, tutti bocciano la proposta della Paparo per la gioia della Celentano. “Isn’t she lovely“, difficilissimo cavallo di battaglia di Stevie Wonder è invece l’oggetto della “prova incrocio” affidata a Mario: risultato poco esaltante, a causa di un’evidente assenza di capacità vocale. 4 a 0 per i Blu.

I bianchi trovano respiro grazie alle successive vittorie consecutive di DomenicoSilvia che, nelle rispettive discipline, battono Adriano e Martina. Nella settima prova si balla per Garrison con una Alice che, finalmente piace anche alla Celentano ed un Pedro del tutto assente, tanto da provocare nel maestro di ballo un’equivocabile e discutibile uscita: “Pedro mi sta prendendo per il cxxo“. Imbarazzo fortificato da un improvviso lampo di genio della Celentano che propone una prova incrocio a Maura: lei ballerà hip-hop con Pedro, mentre Maura si cimenterebbe nel classico con Alice. Ne vedremo delle belle. A mezzanotte giunge un’attesissima Laura Pausini che, dopo aver beneficiato della marchetta di “Primavera in anticipo” e ritirato 6 dischi di platino per le entusiasmanti vendite dell’album, si complimenta con il programma in sé ma un po’ meno con i concorrenti, ai quali rivolge l’invito di mettere da parte le polemiche che finiscono per farli apparire dei maleducati. Alla De Filippi, l’ingrato compito di difenderli.

Segue l’annuncio sull’esito finale, tra i più prevedibili della storia di “Amici”: vincono i Blu col 51%. Il primo candidato a lasciare il talent è Domenico: ultimo posto in classifica e la maggioranza dei professori non lo salva. Pochi applausi, ma poche lacrime, quasi tutte di Garrison. Ecco la restante classifica del televoto:

  1. Valerio
  2. Luca
  3. Mario
  4. Silvia
  5. Adriano
  6. Alessandra
  7. Martina
  8. Alice
  9. Pedro.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

35 commenti su "AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI"

  1. e un'altra cosa sono i blu ke fanno skifo sopratutto di carattere

  2. avrebbe vinto il programma volevo dire

  3. io invece sono una dei tanti ke nn sopporta valerio scanu.e poi se valerio nn considera luca xkè gli fa sempre le parodie insieme a quelle due gallinelle,anke se alessandra e bravissima con le canzoni inglese,mentre martina fa cacarein tutto e per tutto.te lo dico io xkè,xkè devono ringraziare luca ke si mette contro tutti e tutto e loro fanno la parte delle vittime,xkè se no buonanotte e avrebbe vinto luca ke era dei più amati

  4. @ elyanna mamma mia! ma non hai proprio niente da dire eh! chi tifa blu purtroppo dice sempre le stesse cose..!!! comunque ognuno ha la sua opinione ma mentre sono "sportiva" dicendo che tifo Bianchi ma credo che sia molto bravo anche valerio, tu probabilmente sei un immatura che a priori crede che quelli dell'altra squadra fanno tutti schifo!! io ho detto quella che per me è la verità ma almeno sono abbastanza intelligente da ammettere che dall'altra parte ce un altro talento oltre a chi mi piace dei bianchi!!

  5. Eccola qui un'altra!!!! Elyanna visto che sei cosi "furba" mi spieghi che c...o ci stanno a fare i bianchi se fanno così schifo??? Vista questa tua pillola di saggezza ti consiglio di chiamare gli autori di Amici e dirgli che i componenti della commissione sono degli incompetenti perchè sono riusciti a far entrare nella scuola ben 7 componenti della squadra bianca che, secondo il tuo "insindacabile" giudizio non valgono nulla e magari proponiti per entrare a far parte integrante del programma.... MA FAMMI IL PIACERE VA!!!!!!!!!!!!!!