7
luglio

CENTOVETRINE IN FRANTUMI: STORYLINES PIATTE E ATTORI INESPRESSIVI

Centovetrine, Laura e Nicolò

Centovetrine è in crisi. Al bando i panegirici, lo diciamo senza mezzi termini: sarà il decimo anno, il turnover degli attori, la diminuzione del budget ma la golden age sembra esser alle spalle. E non parliamo di ascolti, quelli reggono. C’è ben poco che funziona sotto la Mole e la situazione sembra precipitare giorno dopo giorno.

Antonio Zequila nei panni di un improbabile gestore di un giro di prostituti sembrava il punto al di sotto del quale non si può più scendere, ma poi è spuntata, lei, l’”arcorina” Cinzia Molena. Assistere ai suoi tentativi di interpretare l’assurdo ruolo di cattiva che finge di essere una specie di reincarnazione di un personaggio del passato ti rende d’un tratto chiaro il significato della massima: al peggio non c’è mai fine.

L’ex gieffina, ca va sans dire, è in buona compagnia: i colleghi di set sembrano fare a gara a chi recita -per usare un parolone- peggio, senza che la bellezza, dote indispensabile per recitare in una soap, compensi la mancanza di talento. Le interpretazioni non sono di certo aiutate dalle trame imposte ai vari personaggi costretti a trasformarsi da buoni in cattivi, e viceversa, da un momento all’altro, al punto che se l’attore è capace, come nel caso della Vertova, è letteralmente mortificato.

Ma il cast è solo il punto più visibile dello stato agonizzante in cui versa la soap opera di Canale 5 da qualche mese a questa parte. La produzione targata Mediavivere ha perso smalto per assumere una connotazione sempre più sbiadita, offuscata da storylines piatte  o grottesche ed  incapaci di appassionare realmente il pubblico. E se Beautiful vive di macchiette che alla fine ti fanno sorridere, qua l’effetto è tutt’altro che piacevole. 

La contemporaneità, pregio di Centovetrine, ha finito per lasciare spazio al paradosso. Ad “impreziosire” il tutto le storylines hard che all’ora di pranzo su Canale 5 non mancano mai anche a costo di dover mostrare una donna (ex commessa, madre di famiglia, ex squillo di lusso, ex imprenditrice  della moda, attualmente ai vertici di una holding finanziaria) che si fa bendare per andare  a letto con un gigolò (rampollo di un’importante famiglia) e rendere così sempre più ai confini della realtà le vicende.

Le vetrine di Canale 5 sono in frantumi? Pare proprio di sì.

Per chi è interessato alle vicende della soap, ecco quello che succederà nelle prossime settimane (prima della pausa dall’1 al 21 agosto): Rossana Grimani (Caterina Vertova) per salvare il figlio Niccolò (Raffaello Balzo) dal carcere e scagionarlo dall’accusa di omicidio si spingerà troppo oltre e perderà la vita in modo tragico, sarà alla sua acerrima nemica Laura Beccaria che Rossana riuscirà a dire le sue ultime parole…e a strapparle una grande promessa. Mentre Viola incontra Maya e Esmeralda proprietarie di una palestra, Zeno esce dal carcere ma non riesce, nonostante i buoni propositi, a rimanere lontano dai guai. I loro destini si incroceranno tra tempeste e passione. Adriano sembra aver ritrovato un po di pace grazie anche all’amore di Carol ma per lui è solo l’inizio di un incubo ancora più grande… crederà di aver visto Alessia (Eleonora Di Miele), sarà vero oppure è preda della follia?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Alpi e Daniela Fazzolari
CENTOVETRINE: DAL 7 DICEMBRE L’ATTESO RITORNO DI DANIELA FAZZOLARI (VIDEO). TORNERA’ ANCHE ANITA FERRI?


DM Live 24 6 Settembre 2010
DM LIVE24: 6/9/2010. RIGOLETTO STONA, LA FERRANTI SI PENTE, LA MOLENA DEBUTTA


Federico Bettini (Luca Bastianello) lascia Centovetrine
FEDERICO BETTINI LASCIA CENTOVETRINE


CENTOVETRINE 2000 PUNTATE
CENTOVETRINE TAGLIA IL NASTRO DELLE 2000 PUNTATE

35 Commenti dei lettori »

1. elfman ha scritto:

7 luglio 2011 alle 15:33

io non starei tranquillissimo nemmeno per gli ascolti. ieri è sceso sotto i 3 milioni e in questo periodo è stabile al 19%, che mi sembra poco visto che le altre reti sono in vacanza.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2011 alle 15:38

@Elfman diciamo che c’è l’estate di mezzo ma alla fine con il crollo delle sceneggiature è inevitabile quello degli ascolti.



3. Alex A. ha scritto:

7 luglio 2011 alle 15:53

L’analisi è giusta e sottoscrivo ciò che è stato scritto. Mi permetto di dire però che è da anni che le storylines sono inverosimili e senza lo smalto realistico che potrebbero assumere invece le vicende narrate da UPAS. Non è una novità del decimo anno. Proprio un paio d’anni fa scrissi un articolo sulla scarsa verosimiglianza delle soap in questo blog, dalla resurrezione del Ferri alla vicenda del sosia di Marco della Rocca.
Delle signorine che si definiscono “attrici” (dalla Barolo alla Molena), migliaia di pixel sono già stati consumati in favore di teorie che vorrebbero queste ragazze nel cast di una soap grazie a influssi di un potente personaggio. E chiaramente, quando è così (anche in Incantesimo successe, cosa che fece incavolare a morte gli autori che all’epoca dovettero trovare un posto e soprattutto un ruolo alla scavalcata ingiustamente Sara Zanier, oscurata dalla raccomandata castana che stasera farà “Angeli e diamanti” su canale 5) la qualità, di fronte ad attori rodati e indiscussi come Alpi o la Vertova, è quella che è. Decimo anno o non, Centovetrine è in frantumi da anni!



4. gianni ha scritto:

7 luglio 2011 alle 16:28

e stasera altra arcorina, ex tronista della de filippi che si presentò come assistente alla poltrona di un parlamentare vicino a B. per mandarla a metà luglio quella sottospecie di fiction sulle charlie’s angels deve essere una ca.ga.ta esagerata



5. Miki ha scritto:

7 luglio 2011 alle 16:29

Mediaset sbaglia a puntare di più su CV che su Beautiful, approfittasse della pausa di CV per portare avanti beautiful visto che in Italia è indietro di 10 mesi se non di più!
CV ormai ha rotto, deve trovare un modo migliore per raccontare.. bah



6. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2011 alle 16:30

@Alex A. il sosia di Marco è la cosa più assurda che sia mai stata fatta ma diciamo che lo consideravo un incidente di percorso così come il ritorno di Ferri è servito per riportare un grande personaggio. Prefirei vedere la resurrezione di Anita piuttosto che la Molena. La Barolo io invece, per quel ruolo, non la trovavo pessima.



7. Raffa ha scritto:

7 luglio 2011 alle 17:07

ho seguito CV per un paio di anni, poi non sò, non mi piaceva più, se non sopportavo i morti resuscitati a Beautiful , uguale a CV, ho smesso di guardarli entrambi



8. Andrea80 ha scritto:

7 luglio 2011 alle 17:09

Attori scadenti nella soap ce ne sono stati sempre, mai pero’ tutti insieme come adesso: Linda Collini, Raffaello Balzo, Cinzia Molena, insieme ad altri di cui non so neppure il nome… oramai questa soap e’ diventata inguardabile… il post riassume bene lo stato di coma irreversibile in cui 100 Vetrine versa..
Poi dire che la Barolo non era pessima…. insomma Mattia sei generoso, aveva un’aria da deficiente, con gli occhi sgranati.. sembrava una bambina di 12 anni, non che la mamma (alias Mirca Viola) fosse ’sta cima di bravura eh???!! Ma quello non era recitare…



9. Zoro ha scritto:

7 luglio 2011 alle 17:12

anch’io mi preoccuperei e anche parecchio per gli ascolti, fino a non molto tempo fa, faceva straboom di ascolti ed era quasi sempre tra i programmi più visti mediaset con ascolti semore tra il 27 e il 28, non scenedeva mai sotto questa soglia, mentre adesso viaggia tra il 19 ed un massimo del 22, un vero crollo insieme a beautiful.
Ormai i tempi d’oro di centovetrine sono andati come ovvio che sia, con il passare del tempo le idee scarsegggiano sempre più, non ritornerà più la soap dei primi anni, come del resto per tutte le altre fiction che con il passare del tempo perdono sempre più smaldo con storie sempre meno appassionanti!!!



10. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2011 alle 17:26

@andrea 80 concordo sugli attori. Sula Barolo doveva fare la parte della piccola di casa però :-)
@Zoro beautiful 10 anni fa era nel pieno del suo splendore..



11. Alberto ha scritto:

7 luglio 2011 alle 17:41

Io non sono d’accordo. Centovetrine è una delle migliori soap degli ultimi anni. Ma tu davide maggio cosa vedi? E quelli che commentano sono ignoranti?



12. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2011 alle 17:50

@Alberto sei l’unico a non essere d’accordo quindi potrei farti la stessa domanda. Centovetrine era la miglior soap degli ultimi anni ma tempo fa ormai.



13. Alberto ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:01

Caro Mattia io non sono nato ieri e so quello che dico, quindi cerca di guardare meno Annozeo e cresci



14. Davide Maggio ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:04

Alberto: beh, cerca anche un po’ di tacere su.



15. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:19

@Alberto se c’è uno che non ha mai snobbato la tv popolare sono io. Ecco perchè le tue critiche lasciano il tempo che trovano.



16. lucio voreno ha scritto:

7 luglio 2011 alle 19:33

Mattia, diciamocela tutta: è da quasi due anni che gli sceneggiatori di centovetrine sembrano andati in vacanza, l’ultima storyline che ha appassionato è stata quella del disvelamento dei veri genitori di serena intrecciata con il ritorno in pompa magna di Ettore Ferri. Da allora ne hanno combinato più di bertoldo, i fratelli castelli in pochi mesi coinvolti in storiacce sordide di sesso a pagamento, sono riusciti a cannare pure una storyline apparentemente facile come la relazione amorosa stile cenerentola fra niccolò e la figlia della domestica. gli ultimi personaggi che hanno conquistato i telespettatori sono carol grimani e alessio riva, da allora nessun nuovo personaggio è riuscito a imporsi.



17. Zoro ha scritto:

7 luglio 2011 alle 19:51

@Lucio

spero che non intendi la coppia Carol Grimani e ADRIANO non Alessio Riva, ma i 2 personaggi, visto che questa è una delle coppie più orride che ci siano state, visto che lui è l’ex marito della figlia che ha preso solo in giro!!!



18. lucio voreno ha scritto:

7 luglio 2011 alle 20:24

@ Zoro: non come coppia, ma come singoli personaggi, poi adriano pur quando era un cattivo ha sempre avuto un qualcosa di affascinante.
Del resto a me nella fiction son sempre piaciuti i cattivi fatti bene, spesso sono quest’ultimi a dare un tocco in più alla riuscita e al successo sia dei film che delle serie televisive, vedasi la mia “ammirazione” in squadra antimafia per il grandioso De silva



19. TANIA ha scritto:

7 luglio 2011 alle 21:15

RIDATECI SANTA BARBARA



20. Alex A. ha scritto:

7 luglio 2011 alle 21:43

Ah ah giusto Tania! Anch’io rivoglio Eden e Cruz di Santa Barbara! Altri tempi!



21. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2011 alle 22:36

Cmq nessuno ha citato la Tittocchia… anche se in confronto alla Molena sembra un’attrice da Oscar, o quasi…



22. CojotesVanCartier ha scritto:

7 luglio 2011 alle 22:38

Un po’ fuori tempo questo articolo: Zequila è fuori dal cast da un mese, la storyline dei gigolò è finita in quel momento, la Molena esce domani e la Fazzolari sta girando da mesi il suo ritorno, come è stato ampiamente annunciato…



23. TANIA ha scritto:

7 luglio 2011 alle 22:39

grande supercouple….mitica eden,mitico cruz.



24. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2011 alle 22:55

@CojotesVanCartier direi che è sempre attuale cmq :D



25. lucio voreno ha scritto:

7 luglio 2011 alle 23:01

Ma la Fazzolari ritornerà con un nuovo personaggio?
Non credo che possano far risorgere Anita Ferri



26. max ha scritto:

8 luglio 2011 alle 00:08

Sta soap ha perso credibilità fanno ridere i presunti attori, sai quanti ce ne sono a spasso meglio di quei fantocci!!



27. filippo ha scritto:

8 luglio 2011 alle 11:27

CentoVetrine è stata la migliore soap italiana dal 2001 al 2005. A partire dalla morte di Anita le trame sono diventata sempre più improbabili e grottesche e mentre i personaggi storici ritornavano senza più lo smalto di un tempo (clamorosa delusione per la Bergè), quelli nuovi erano interpretati da attori indegni di questo nome.
Rapimenti, redenzioni improvvise, parentele ridicole, spogliarelli, escort, lap-dancer e gigolò sono diventati all’ordine del giorno ma credo che, in ogni caso, senza questi elementi la soap sarebbe crollata sempre più.
Dopo decenni di telenovelas e soap (pensiamo alle tante tedesche), il pubblico ha cominciato ad abbandonare il genere e anche le fiction Mediaset di prima serata sono in agonia da almeno 2/3 anni; CentoVetrine resiste proprio grazie a questa trame sempre più scandalose ed immorali, che non si allontanano poi molto dallo scenario della politica degli ultimi anni.
Gossip, ricatti, ragazze disponibili che ricoprono incarichi istituzionali: CentoVetrine ci spaventa perchè ha rinunciato in toto all’illusione di realtà, ai buoni sentimenti, alle storie d’amore edulcorate; il grottesco è un genere che spaventa, che deforma la realtà ma la rispecchia in modo sconvolgente.



28. Mattia Buonocore ha scritto:

8 luglio 2011 alle 11:36

@Filippo io dico che Centovetrine è sempre stata molto contemporanea però francamente si è un pò esagerato: su due fratelli ricchi che una vada a fare la spogliarellista, l’altro il gigolò mi sembra un pò assurdo. E ti ho citato le prime due cose che mi sono venute in mente. Potrei capire un gigolò, una redenzione, una parentela ridicola ma qua sembra tutto all’ordine del giorno. E poi la bravura sta nel far sembrare credibile anche quel che credibile non è. Riguardo alle altre soap: Un posto al sole è stabile da anni, Tempesta più o meno, Alisa su La5 è un successone.



29. filippo ha scritto:

8 luglio 2011 alle 13:29

Io personalmente trovo che Centovetrine sia l’unica soap “viva”, emozionante, alternativa.
Con questo non dico che sia ad un buon livello qualitativo, anzi… però sinceramente Tempesta d’amore è proprio per anziani, inguardabile per un pubblico under 50; UPAS ha metà del cast che è fisso da oltre 10 anni (per non parlare di quelli che sono li dal ‘96) e hanno usato e riusato tutte le storie possibili; Alisa non l’ho mai seguito.
Mi sono occupato, anche in ambito universitario, di fiction e lunga serialità e sfido chiunque a trovare un prodotto “fresco” dopo 2.500 puntate.
La stessa Dallas, indiscusso successo mondiale, a metà Anni 80 (cioè dopo 6-7 stagioni) cominciò a faticare e parliamo della prima soap in prime time.
A CentoVetrine hanno dovuto fare delle scelte; dopo la scomparsa dei Ferri, con l’implacabile crisi di Vivere, hanno scelto di dare una svolta, ben consci che sarebbe stato impossibile raggiungere di nuovo gli ascolti di quel periodo d’oro.
Questa scelta, pur con le varie Barolo, Alfonso e Molena nonchè i Balzo e Belli del caso si è rivelata vincente.
Sulla svolta sexy dei fratelli Castelli dobbiamo ricordarci che non lo fanno per soldi ma per noia, per delusione; invece delle solite storie di droga, alcolismo o depressione hanno puntato sulla Sindrome di Stoccolma per Cecilia e sulla breve avventura da gigolò per Niccolò.
Trovo che siano state le poche storie a dare pepe alle ultime due stagioni; io me la prenderei piuttosto con personaggi inutili come Paola o Alena/Livia, pure “perdite di tempo”.



30. filippo ha scritto:

8 luglio 2011 alle 13:44

con quello scritto sopra non giustifico certe scelte discutibili ed immorali. io credo che senza alcune storie “forti” CentoVetrine avrebbe chiuso i battenti con Vivere perchè le soap sono ovviamente ripetitive. E’ nella loro natura. A Beautiful Brooke si sarà sposata 20 volte e i bambini nati nel 2005 adesso hanno 20 anni: trovo che siano molto più noiose e piatte queste storylines.
Secondo me a Centovetrine dovrebbero creare storie più intriganti e scritte meglio e sicuramente reclutare attori veri. Non chiediamo il nuovo Gianmaria Volontè ma almeno degli esordienti seri e preparati



31. Mattia Buonocore ha scritto:

8 luglio 2011 alle 14:30

@Filippo il problema è che laddove non ci sono personaggi inutili, ci sono trame poco appassionanti. Citavano il ritorno di Marina Kroeger, be quello è stata una delusione, così come Laura è assurdo quello che è diventata mentre prima era un personaggio che coinvolgeva.



32. filippo ha scritto:

8 luglio 2011 alle 17:58

@Mattia Buonocore
Su Laura ti do ragione ma è pur vero che da undici stagioni è sempre e dico sempre protagonista quindi o tutto verteva intorno ad amori impossibili oppure, come è stato, era ovvio che fosse coinvolta in mille trame losche dal tira e molla (con lo spettro della sorella defunta) con Padre Daniele alla relazione con Niccolò.
Io credo che la struttura stessa della soap tenda per sua natura al “crollo fisiologico”: non tutte hanno la forza di Brooke, eterna ragazzina a cui si perdonano flirt assurdi o figli di terzo e quarto letto. A CentoVetrine amano stravolgere i personaggi e renderli protagonisti di vicende che spesso si rivelano deboli e l’errore, a parer mio, sta proprio qui, nel non sapere creare e sfruttare vicende appassionanti



33. Alex A. ha scritto:

8 luglio 2011 alle 20:39

*Filippo (penso anche di conoscerti :-)).
Attenzione però a paragonare la serialità in prime time di “Dallas” con quella quotidiana di “Centovetrine”, anzi, ti dirò di più, correggendoti: proprio la sesta e settima stagione di Dallas, al contrario di quanto dici, sono state le più viste di tutte e 13 le stagioni se seguiamo i ratings intenazionali Nielsen. Stiamo parlando di anni diversi, di epoche diverse e di prodotti pensati per collocazioni alquanto differenti. Anzi, sono convinto che Centovetrine in prima serata in Italia sarebbe stato soppresso anni e anni addietro.
Sul resto ti dò pienamente ragione: il crollo è fisiologico e finchè si ostinano a snaturare le vicende per mesi e mesi, prorogando sempre più in là la risoluzione delle storie, è naturale che ci sia una disaffezione. Cosa che comunque sta succedendo in Italia anche per “Beautiful”, accozzaglia di storie che, pur vertendo sulle nuove leve (improvvisamente cresciute), ha fatto si che la soap perdesse milioni di spettatori, non arrivando più a toccare i 6 milioni di 5 anni fa. In America tuttavia è sempre sulla cresta dell’onda e questo potrebbe portare all’apertura di un tema sociologico sul pubblico americano. Di sicuro, e questo non me lo toglie dalla testa nessuno, in Italia esistono le soap che ci meritiamo. Il che non è detto sia per forza rassicurante.



34. filippo ha scritto:

8 luglio 2011 alle 22:46

Alex si sono io!
Dallas ovviamente è imparagonabile a Centovetrine, l’ho soltanto preso ad esempio perchè proprio su un testo universitario (La Grande sorella 2, C.Sartori, Mondadori) ho letto che a partire da metà anni ‘80 cominciò una deriva “narrativa”, con riferimento alla “resurrezione” di Bobby (scena della doccia) oppure al Moldavian Massacre di Dynasty.
Quei prodotti, molto più costosi e ben fatti di CV, mostrarono chiaramente come il genere soap fosse costretto, col passare delle stagioni, a puntare su storie inverosimili, ridicole, quasi una presa in giro per il pubblico ma forse l’unico modo per tenere viva l’attenzione degli spettatori.
In ogni caso ho trovato SCANDALOSA la puntata di oggi con una sola scena per la Vertova che da dieci puntate sta dicendo frasi d’addio a destra e manca. Anche chi non legge gli spoilers ha capito che fine farà…



35. DUrsino ha scritto:

12 luglio 2011 alle 15:10

Continuo a rimpiangere la soap VIVERE soppiantata da CENTO VETRINE nel lontano 2002. I primi tempi le seguivo entrambe. VIVERE ha perso di dignità solo nell’ultimo anno di programmazione. E meriterebbe un grande ritorno in pompa magna.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.