19
maggio

BARBARA D’URSO REGINA DEI TELERATTI, MA IN TV C’E’ BEN DI PEGGIO.

Barbara D'Urso con il TeleRatto nella puntata di Pomeriggio Cinque del 27 Maggio 2009

[Alessandra Menzani per il quotidiano Libero] In tv vediamo di tutto. Assurdi esperimenti con cavie umane, barbosissimi show sull’Unità d’Italia, orripilanti programmi sui lifting, straviste macchine della verità, risse sul nulla, uomini più pelosi del mondo e altre dozzini di momenti strazianti. E come mai è sempre Barbara D’Urso è l’unica che, ogni anno, ha l’“onore” di essere la più votata a famigerati Teleratti, il temuto premio al peggio della tv istituito cinque anni fa dal blogger Davide Maggio?

Certo, “Stasera che sera” è stato un programma non riuscito, spesso nei suoi talk impazzano risse e toni eccessivi, ma certamente non solo da lei. Invece nulla: cambiano le stagioni, cambia la concorrenza, ma Barbara è sempre in vetta alle votazioni. Probabilmente se conducesse il meteo al posto di Giuliacci qualcuno la nominerebbe anche lì. Ci vorrebbe un po’ di sano turn over anche in televisione. O un pizzico di fantasia in più.

Per esempio dando una palma, tanto per fare un nome, allo “Show dei record”, non tanto per il conduttore (si sono alternati la D’Urso, Paola Perego e Gerry Scotti), spettacolo dagli ascolti super e dal cattivo gusto inequivocabile. Un bel premio ci starebbe tutto. Invece è sempre Barbara la “teleratta” d’eccellenza. Figura come peggior personaggio dell’anno (insieme a Fabrizio Corona ed Emilio Fede), peggior flop (“Stasera che sera” se la dovrà vedere con “Centocinquanta” e “Uman”); peggior programma d’intrattenimento (contro “Ciak si canta” e “Uman Take Control”); nella categoria i 5 minuti da dimenticare, insieme a Federica Sciarelli che comunica a Concetta Serrano il ritrovamento della figlia Sarah Scazzi e ad Aldo Busi che inonda di parolacce Canale 5. Sotto accusa, per la D’Urso, è l’intervista a un sofferente Francesco Nuti.

Barbara è in qualche modo in lizza anche nella scelta del “peggior autorato”: (“Centocinquanta”, “Uman”) e delle dichiarazioni più imbarazzanti. Qui ci sono Paolo Bonolis che a Libero (27 novembre 2010) disse che Saviano ha copiato il “Senso della Vita”, Gerry Scotti che si lamenta «per la prima volta anche uno stakanovista come me ha dovuto mettere dei paletti legali. E quest’anno resterà un caso unico». La frase incriminata della D’Urso è: «Noi non abbiamo bisogno di mettere faccioni sullo schermo e parlar male di persone. Noi vogliamo bene a tutti». Poi ci sono premi “minori”. Tra i peggio vestiti, gareggiano Caterina Balivo, Antonella Clerici, Paola Ferrari e (inspiegabilmente) Alessia Marcuzzi; i fenomeni da baraccone che arrivano da un reality o da un talent sono Eleonora Brigliadori (Isola dei Famosi 8); Nando Colelli (GF 11) e Guendalina Tavassi (GF 11); le fiction meno gradite sono ”Il Peccato e la Vergogna”, “Le due facce dell’amore”, “Non smettere di sognare”; i peggiori programmi di informazione “Articolo 3”, il Tg1 e “ Domenica Cinque”. Infine le coppie male assortite: Bruno Vespa e Pippo Baudo (“Centocinquanta”), Francesco Facchinetti e Belen (“Ciak si canta”) e Pupo ed Emanuele Filiberto.

Si vota sul sito www.davidemaggio.it. I vincitori verranno resi noti il 24 maggio.

_____

..:: PER VOTARE CLICCATE QUI ::..



Articoli che potrebbero interessarti


Teleratti 2011 Informazione e cultura
TELERATTI 2011: PEGGIOR PROGRAMMA DI INFORMAZIONE E CULTURA (INFOTAINMENT E TG INCLUSI)


Teleratti Peggior Programma d' Intrattenimento
TELERATTI 2011: PEGGIOR PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO.


Teleratti Personaggio
TELERATTI 2011: PEGGIOR PERSONAGGIO DELL’ANNO


Teleratti Peggior Autorato
TELERATTI 2011: PEGGIOR AUTORATO

26 Commenti dei lettori »

1. liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:30

forse è anche vero che in TV c’è di peggio,ma è altrettanto vero che la Signora D’urso qualche domanda dovrebbe iniziare a farsela un pò di autocritica fa sempre bene….a tutti.



2. giggi9dm ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:43

in tv c’è molto di peggio e penso che realmente ci sia un pò di accanimento contro la d’urso… Come mai nn c’è la panicucci? O bonolis con il senso? X dal prossimo anno perché non togliete le nomination tanto non vengono prese in conto’



3. Davide Maggio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:47

giggi: semplicemente perche’ esistono delle votazioni e il risultato e’ quello che vedi. Evidentemente i giurati hanno preferenze diverse rispetto ai tuoi. Ma a quanto pare non solo i giurati visto che le votazioni dei lettori stanno andando in un senso quasi univoco.

Se, poi, ci tieni a sapere la mia… sono pronto a dirtela.



4. shameboy ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:48

Probabilmente se conducesse il meteo al posto di Giuliacci qualcuno la nominerebbe anche lì

Straquoto ormai la si critica a prescindere. Anche se conducesse la messa domenicale…



5. shameboy ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:50

Davide Maggio

Io avrei preferito che i vincitori li eleggessero i giornalisti. Così i voti sono falsati nel senso che chiunque può creare decine di account e votare.



6. Anonimo ha scritto:

19 maggio 2011 alle 13:50

Infatti…ma ormai si sa che la votano solo perchè stà antipatica a tutti (e invece è simpaticissima!!!)



7. giggi9dm ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:08

davide ok alcune nomination ci stanno, però in alcune categorie non vedo un chiaro motivo come per il flop, avrei messo più bonolis ma in modo particolare per le ultime parole famose quella è stata una riposta ad una provocazione. Poi il fatto della nomination e poi la scelta e poi di nuovo la votazione falsa un pò il giudizio perché magari in una categoria sei indotto a votarla… Ma il discorso é generale non solo per la d’urso. Comunque mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi..



8. Davide Maggio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:17

giggi: non pensavo che la D’urso potesse portare a casa tutte queste nominations. Cosa che, tra l’altro, un po’ mi annoia perche’ toglie spazio ad altre premiazioni. Pero’ devi considerare una cosa: i giurati non si mettono d’accordo per le votazioni (si sentono solo dopo le votazioni per il TeleRatto della Critica) e quindi ben puo’ capitare che uno decida di premiare un personaggio in una categoria piuttosto che in un’altra. Puo’ accadere, pero’, che poiche’ la D’Urso era nominabile in svariate categorie, questo discorso abbia fatto si che finisse in nomination piu’ volte.



9. boop ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:19

La si critica a prescindere? Ma siete seri o è uno scherzo?

La signora in questione colleziona flop su flop ma è in tv SEMPRE! La gente è stufa pure di sentire in sottofondo la sua voce!

Se si prendesse un bell’anno di pausa, sicuramente nessuno si accanirebbe così su di lei (che poi per me non sia accanimento ma critiche fondate è un altro discorso).

Sta tutti i giorni in tv (ieri 16 e 17), in prima serata floppa, adesso si viene a sapere che farà anche un altro programma e voi veramente mi venite a parlare di ACCANIMENTO?

Il pubblico ha già sentenziato: non la vogliono nè vedere nè sentire eppure gliela si impone (sì, è un’imposizione) sempre e questi sono i risultati



10. boop ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:21

p.s.

Il vero accanimento è quello di mediaset che continua a riproporla al pubblico che non guarda il suoi programmi



11. Matte ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:22

Ormai la si critica a prescindere.
Io vorrei fare pure una riflessione: non vi siete mai chiesti perchè quando ci sono dibattiti sugli ex inquilini della casa con vari ex che spuntano lei non interviene mai e quando la inquadrano ha sempre una faccia un pò schifata ? Semplicemente perchè facendo un programma con pochi soldi si deve aggrappare su questi scoop (molti falsi) altrimenti si scende sotto il 18% e si chiude baracca.
Per non parlare dei “vips” che intervista, varie volte ci sono certi personaggi che solo a sentire il nome ti vengono i brividi ma Barbara con la sua bravura durante quella intervista ti fa cambiare un pò parere anche se pochi minuti.
Se va qualcuno di importante è solo perchè è amico della conduttrice.
Insomma stare a videonews l’ha solo rovinata ma nonostante questo riesce a fare delle puntate veramente divertenti senza trash (come quando presenta dei talent e fa delle interviste a vari personaggi, vedere quella di alex britti, alfonso, gabriella labata ect, veramente belle!),



12. Phaeton ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:22

Io sinceramente trovo sbagliate alcune nomination della d’urso… le avrei dato solo quella per stasera che sera e per il peggior autorato.

Non capisco perchè la dichiarazione… che è stata solo mooolto buona…



13. Davide Maggio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:29

boop: Pomeriggio Cinque sta andando abbastanza bene.



14. Schattol89 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 14:42

io concordo con l’articolo….penso che la gente voti Barbara a prescindere perchè forse è una di quelle che dice sempre la sua. Da una parte però è anche sintomo che è sempre in discussione e comunque vada lei in video qualcosa fa a differenza di tanti altri…



15. mats ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:02

Io è da un anno che dico che la gente sta esagerando con queste critiche alla d’Urso. Ormai è un pregiudizio, ha ragione la Menzani. Comunque le sue nomination possono starci tutte, ma quella sulla dichiarazione assolutamente no…



16. odioladurso ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:07

perche la d’urso è la piu votata? motivazioni:
1)rappresenta il trash
2)la gente con un minimo livello culturale capisce la sua falsità
3)ha cercato e cerca sempre telerisse
4)non è una conduttrice completa
5)ha fatto dichiarazioni contro altri personaggi tv o comportamenti criticabili sempre verso gli stessi (clerici, ventura etc)
6)non si apprezza il suo sottolineare in modo volgare le poche vittorie ottenute



17. eugenio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:14

La D’Urso è la più votata perchè lei è trash



18. Liberopensiero ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:19

ahi ahi,povera Barby,senti a me torna a fare l’attrice forse è meglio almeno di guadagnavi il pane dignitosamente!



19. massiroma70 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 15:25

chissa che l’anno prossimo venga inserita la categoria blog televisivi ………….



20. mimmuccio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:02

H



21. mimmuccio ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:03

Ha ragione la Menzani sullo Show dei Record, l’ho sempre detto che è di un trash assurdo.



22. Zoro ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:08

la D’Urso come ogni hanno è praticamente candidata in quasi tutte le categorie, cmq come personaggio peggiore dell’anno al primo posto non può essere lei, ma Corona che è la persona peggiore che invade la nostra TV!



23. Alessandro ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:31

Anche sforzandomi non riesco a cogliere il senso di questo articolo della Menzani. Prima la votano e poi se ne stupiscono? Le ‘nomination’ le hanno fatte loro giornalisti. Se è uscito il nome della D’Urso è perchè evidentemente qualcuno l’ha votata. E ci sarà (anzi, C’E') un motivo. Anche più d’uno direi.



24. Alessandro ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:37

E vorrei anche sottolineare che non è proprio il caso di far passare la D’Urso per la vittima della situazione visto che, vi ricordo, che due anni fa la Perego si è presa una cifra indefinita di Teleratti senza che nessuno si premurasse di difenderla.



25. euforione ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:54

Io sono d’accordo con la Menzani e devo dire che senza fare troppa strada, volendo restare in ambito Mediaset, un bel teleratto l’avrei consegnato ( anche di persona ) a Federica Panicucci, regina di leziosità, altro che faccette!
Io credo che i giudizi del pubblico in fatto di televisione siano condizionati da un effetto soglia : a chi più ha più sarà dato. Alcune persone non riescono a spaziare liberamente nel mare di mediocrità della televisione, che offre diecimila spunti e si concentrano su di un bersaglio appena questo raggiunge una soglia critica.
Per assegnare dei teleratti invece ci sarebbe l’imbarazzo della scelta. Alla povera Maria Carmela l’anno prossimo bisognerebbe conferire l’immunità dalle nomination, così da dare spazio ad altri soggetti più che meritevoli.



26. MarcoLovesBrittney ha scritto:

19 maggio 2011 alle 20:56

Non so quanto possa risultare credibile la Menzani con questo articolo, essendo stata a volte ospite dalla D’Urso. Detto questo, Barbara D’Urso ha delle doti e molta comunicativa, ma i suoi lati negativi e quelli dei suoi show superano di gran lunga quelli positivi. Troppo egoicentrica, troppo convinta di se stessa, troppe faccette di circostanza, troppo autocelebrativa, troppo stucchevole, troppo populista, troppe risse, troppi opinionisti improvvisati, troppa cronaca nera usata come gossip, troppo gossip da quattro soldi, troppe frecciate cattive alle colleghe, troppa politica velata quando si trattano temi sociali… insomma TROPPO! Per me rappresenta il peggio della tv perchè questo non è giornalismo e non è nemmeno essere amici del pubblico, ma solo cercare gloria personale a discapito di qualità e buon gusto. E il pubblico non la regge più e la teleratta in massa. Io l’ho votata. Spero faccia l’en plein anche quest’anno.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.