Ora in tendenza

BARBARA D’URSO REGINA DEI TELERATTI, MA IN TV C’E’ BEN DI PEGGIO.

di Davide Maggio

19/05/2011 - 13:16

BARBARA D’URSO REGINA DEI TELERATTI, MA IN TV C’E’ BEN DI PEGGIO.
Barbara D'Urso con il TeleRatto nella puntata di Pomeriggio Cinque del 27 Maggio 2009

[Alessandra Menzani per il quotidiano Libero] In tv vediamo di tutto. Assurdi esperimenti con cavie umane, barbosissimi show sull’Unità d’Italia, orripilanti programmi sui lifting, straviste macchine della verità, risse sul nulla, uomini più pelosi del mondo e altre dozzini di momenti strazianti. E come mai è sempre Barbara D’Urso è l’unica che, ogni anno, ha l’“onore” di essere la più votata a famigerati Teleratti, il temuto premio al peggio della tv istituito cinque anni fa dal blogger Davide Maggio?

Certo, “Stasera che sera” è stato un programma non riuscito, spesso nei suoi talk impazzano risse e toni eccessivi, ma certamente non solo da lei. Invece nulla: cambiano le stagioni, cambia la concorrenza, ma Barbara è sempre in vetta alle votazioni. Probabilmente se conducesse il meteo al posto di Giuliacci qualcuno la nominerebbe anche lì. Ci vorrebbe un po’ di sano turn over anche in televisione. O un pizzico di fantasia in più.

Per esempio dando una palma, tanto per fare un nome, allo “Show dei record”, non tanto per il conduttore (si sono alternati la D’Urso, Paola Perego e Gerry Scotti), spettacolo dagli ascolti super e dal cattivo gusto inequivocabile. Un bel premio ci starebbe tutto. Invece è sempre Barbara la “teleratta” d’eccellenza. Figura come peggior personaggio dell’anno (insieme a Fabrizio Corona ed Emilio Fede), peggior flop (“Stasera che sera” se la dovrà vedere con “Centocinquanta” e “Uman”); peggior programma d’intrattenimento (contro “Ciak si canta” e “Uman Take Control”); nella categoria i 5 minuti da dimenticare, insieme a Federica Sciarelli che comunica a Concetta Serrano il ritrovamento della figlia Sarah Scazzi e ad Aldo Busi che inonda di parolacce Canale 5. Sotto accusa, per la D’Urso, è l’intervista a un sofferente Francesco Nuti.

Barbara è in qualche modo in lizza anche nella scelta del “peggior autorato”: (“Centocinquanta”, “Uman”) e delle dichiarazioni più imbarazzanti. Qui ci sono Paolo Bonolis che a Libero (27 novembre 2010) disse che Saviano ha copiato il “Senso della Vita”, Gerry Scotti che si lamenta «per la prima volta anche uno stakanovista come me ha dovuto mettere dei paletti legali. E quest’anno resterà un caso unico». La frase incriminata della D’Urso è: «Noi non abbiamo bisogno di mettere faccioni sullo schermo e parlar male di persone. Noi vogliamo bene a tutti». Poi ci sono premi “minori”. Tra i peggio vestiti, gareggiano Caterina Balivo, Antonella Clerici, Paola Ferrari e (inspiegabilmente) Alessia Marcuzzi; i fenomeni da baraccone che arrivano da un reality o da un talent sono Eleonora Brigliadori (Isola dei Famosi 8); Nando Colelli (GF 11) e Guendalina Tavassi (GF 11); le fiction meno gradite sono ”Il Peccato e la Vergogna”, “Le due facce dell’amore”, “Non smettere di sognare”; i peggiori programmi di informazione “Articolo 3”, il Tg1 e “ Domenica Cinque”. Infine le coppie male assortite: Bruno Vespa e Pippo Baudo (“Centocinquanta”), Francesco Facchinetti e Belen (“Ciak si canta”) e Pupo ed Emanuele Filiberto.

Si vota sul sito www.davidemaggio.it. I vincitori verranno resi noti il 24 maggio.

_____

..:: PER VOTARE CLICCATE QUI ::..

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

26 commenti su "BARBARA D’URSO REGINA DEI TELERATTI, MA IN TV C’E’ BEN DI PEGGIO."

  1. MarcoLovesBrittney dice:

    Non so quanto possa risultare credibile la Menzani con questo articolo, essendo stata a volte ospite dalla D'Urso. Detto questo, Barbara D'Urso ha delle doti e molta comunicativa, ma i suoi lati negativi e quelli dei suoi show superano di gran lunga quelli positivi. Troppo egoicentrica, troppo convinta di se stessa, troppe faccette di circostanza, troppo autocelebrativa, troppo stucchevole, troppo populista, troppe risse, troppi opinionisti improvvisati, troppa cronaca nera usata come gossip, troppo gossip da quattro soldi, troppe frecciate cattive alle colleghe, troppa politica velata quando si trattano temi sociali... insomma TROPPO! Per me rappresenta il peggio della tv perchè questo non è giornalismo e non è nemmeno essere amici del pubblico, ma solo cercare gloria personale a discapito di qualità e buon gusto. E il pubblico non la regge più e la teleratta in massa. Io l'ho votata. Spero faccia l'en plein anche quest'anno.

  2. Io sono d'accordo con la Menzani e devo dire che senza fare troppa strada, volendo restare in ambito Mediaset, un bel teleratto l'avrei consegnato ( anche di persona ) a Federica Panicucci, regina di leziosità, altro che faccette! Io credo che i giudizi del pubblico in fatto di televisione siano condizionati da un effetto soglia : a chi più ha più sarà dato. Alcune persone non riescono a spaziare liberamente nel mare di mediocrità della televisione, che offre diecimila spunti e si concentrano su di un bersaglio appena questo raggiunge una soglia critica. Per assegnare dei teleratti invece ci sarebbe l'imbarazzo della scelta. Alla povera Maria Carmela l'anno prossimo bisognerebbe conferire l'immunità dalle nomination, così da dare spazio ad altri soggetti più che meritevoli.

  3. E vorrei anche sottolineare che non è proprio il caso di far passare la D'Urso per la vittima della situazione visto che, vi ricordo, che due anni fa la Perego si è presa una cifra indefinita di Teleratti senza che nessuno si premurasse di difenderla.