16
maggio

CIAK SI CANTA: ESULTA SOLO ELEONORA DANIELE.

Eleonora Daniele, prima conduttrice di Ciak... si canta

Il passaggio (ancora in corso) al digitale, la concorrenza di infiniti canali satelittari in netta evoluzione e nessuna novità di particolare rilievo. Insomma, per la tv generalista non è certo questo il periodo più redditizio, confermato dai numeri dell’auditel (per alcuni quasi ‘impietosi’) che ci dicono come determinati programmi siano in forte calo, a tal punto da far abbassare e non poco gli obiettivi di rete. Simboli di questa preoccupante tendenza sono proprio le ammiraglie Rai e Mediaset: la settimana appena trascorsa ci ha regalato un’ingloriosa chiusura per Il Senso della Vita e un’altrettanto poco esaltante fine per Ciak… si canta del duo Facchinetti-Rodriguez.

E proprio lo show del venerdì sera di Rai 1 merita particolare attenzione, a partire da un aspetto prettamente numerico che ci dice come una delle ultime novità di casa Rai (il programma vanta appena tre edizioni) abbia perso anno dopo anno ben 1 milione di telespettatori: nel 2009 Eleonora Daniele fu capace di portare a casa una media di 5.561.000 spettatori (share del 22,06%), crollata a 4.586.000 (19,09%) l’anno successivo con Pupo ed Emanuele Filiberto, fino ai 3.512.000 (14,41%) portati a casa da Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez.

Precisando che i numeri non vanno presi come reale metro di paragone (ogni stagione televisiva ha una sua storia) ma come semplice prova per mettere in luce la tendenza di una determinata trasmissione, è chiaro che nel caso di Ciak… si canta l’involuzione è talmente evidente da portare ad un’amara riflessione (che avrà sicuramente sfiorato anche le menti dei vertici Rai): che la scelta di silurare la Daniele a vantaggio di personaggi sicuramente più noti abbia sancito anzitempo il destino del programma?

Ancora oggi risulta incomprensibile la decisione di privare la conduttrice di Uno Mattina della sua creatura a vantaggio di due coppie televisive, che hanno saputo far rimpiangere chi, con molto meno rumore, era riuscita a dare un senso alla sua presenza e al programma stesso. ‘Squadra che vince non si cambia’ è molto più di una massima: il pubblico, soprattutto difronte alle novità, si affeziona ad uno show come al suo condottiero (Milly Carlucci a Ballando con le Stelle e Simona Ventura all’Isola dei Famosi sono soltanto due esempi), portando al successo un intero gruppo meritevole almeno di conferma. A Ciak… si canta, invece, ciò non è successo, e quel che rimane è una conduttrice (Eleonora Daniele) bruciata in prime time prima ancora che ardessero le fiamme, così come bruciato risulta un programma che a questo punto difficilmente troverà nuova vita (e nuova edizione).



Articoli che potrebbero interessarti


Teleratti 2011 Scoppiati dell'anno
TELERATTI 2011: GLI SCOPPIATI DELL’ANNO (OVVERO LA PEGGIOR COPPIA TV)


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


Teleratti Peggior Programma d' Intrattenimento
TELERATTI 2011: PEGGIOR PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO.


Plastik, Elena Santarelli
PLASTIK ENTRA NELLA SFIDA DEL VENERDI TRA CIAK… SI CANTA E SQUADRA ANTIMAFIA 3.

18 Commenti dei lettori »

1. alex ha scritto:

16 maggio 2011 alle 18:52

Avevo seguito l’intera edizione della Daniele e mi era piaciuta.Sicuramente è stata la migliore edizione di Ciak si canta,poi il programma può piacere o meno ma comunque non era da cambiare Eleonora Daniele.



2. superpat ha scritto:

16 maggio 2011 alle 18:59

Il programma non e’ tutto sto granche’ diciamolo ma l’edizione della Daniele aveva una linea ben chiara cosa che e’ venuta a mancare nelle successive!Nella prima edizione era riscontrabile una chiara tendenza al gusto retro’ dalla scenografia ai costumi,scelta a mio parere molto intelligente poiche’ ne costituiva identita’ per il programma stesso.La giria composta da solo uomini con la donna da contraltare conduttrice era gradevole e soprattutto esisteva l’idea di fondo del programma cioe’ dare un videoclip a quelle canzoni che non ne hanno mai avuto cosa che e’ letteralmente scomparsa soprattutto in quest’ultima edizione!



3. la cagna ha scritto:

16 maggio 2011 alle 19:00

questo programma non doveva proprio andare in onda , come i raccomandati, sono delle trasmissioni orrende ,ma chi produce questi programmi?

spero che non vadano più in onda, comunque la daniele era perfetta per ciak si canta dava filo da torcere a zelig



4. Zoro ha scritto:

16 maggio 2011 alle 19:23

con la Daniele credo proprio che sarebbe crollato ugualmente, non credo che la gente non abbia più visto il programma perchè condotto da altri!



5. Fabio Fabbretti ha scritto:

16 maggio 2011 alle 19:31

@Zoro

anche se il programma sarebbe ugualmente crollato, io penso che era più sensato e giusto che accadesse con la Daniele e non con altri



6. Peppe93 ha scritto:

16 maggio 2011 alle 19:41

Voglio Eleonora in prima serata!!!



7. Zoro ha scritto:

16 maggio 2011 alle 20:39

Fabio

questo sicuramente si!



8. ty ha scritto:

16 maggio 2011 alle 20:44

Daniele….chi???????????????



9. lauretta ha scritto:

16 maggio 2011 alle 20:58

il programma a mio parere aveva perso proprio lo spirito iniziale e cioè realizzare videocip di canzoni un pò datate..



10. Phaeton ha scritto:

16 maggio 2011 alle 22:21

Io credo che di certi programmi non vada neanche fatta una seconda edizione… perchè se la prima poteva avere un certo senso… una seconda e una terza non più!



11. Gianni ha scritto:

16 maggio 2011 alle 22:23

io invece penso proprio che è crollato perchè la gente ne ha le pa**e piene dei raccomandati parassiti come facchinetti e belen sopravvalutati del ca… solo perchè hanno un agente potente che li mette ovunque. A casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa



12. Markos ha scritto:

16 maggio 2011 alle 22:24

Concordo col post!!
L’errore è stato abolire Eleonora Daniele! Perchè? Per quale importante motivo? Bhà…



13. Gianni ha scritto:

16 maggio 2011 alle 22:24

12% ha fatto la finale, 8% sul target commerciale, che altro c’è da dire?



14. Franco2 ha scritto:

16 maggio 2011 alle 22:47

Markos ha scritto:
L’errore è stato abolire Eleonora Daniele! Perchè? Per quale importante motivo? Bhà…
================================

Perchè ormai questi programmi vengono utilizzati non per sperimentare (come faceva Del Noce) o per intrattenere lo spettatore, ma per dare qualcosa da fare a determinati conduttori.



15. minnie ha scritto:

17 maggio 2011 alle 12:11

Io penso che il programma sarebbe crollato comunque, anche con Eleonora Daniele, ormai questi programmi hanno stufato.
Riguardo a lei, non mi piace x niente, al mattino mi fa venire sonno solo a guardarla, alla sera pure!!!



16. euforione ha scritto:

17 maggio 2011 alle 18:26

Ma per carità! Il programma era andato benino nella prima edizione perchè nella sua insulsaggine rappresentava comunque una novità.
Ora la tv è satura di nostalgia e di programmi ripetuti fino alla nausea solo perchè nel primo passaggio hanno raccolto una manciata di ascolti.
Un conduttore fa la differenza solo in casi rarissimi e la Daniele non si può considerare nemmeno una conduttrice. In verità non si può considerare in generale… :D



17. Martufello ha scritto:

18 maggio 2011 alle 13:49

la prima esizione andò bene perchè al fianco della Danieli c’era il fior fiore dei presentatori ( da sola avrebbe fatto flop ) Da Giletti Cucuzza Frizzi Malgioglio ect ect …non diciamno fesserie ..se ci fosse stata lei quest’anno avrebbe fatto lo stesso flop, se non di più… Insulsa come poche !e poi con squadra antimafia non aveva scampo
Prendersela con Facchinetti e Belen sembra diventato lo sport del momento



18. francesca ha scritto:

9 giugno 2011 alle 00:09

spero che il prossimo anno eleonora daniele non venga più riproposta per uno mattina. a mio parere non fa che urlare, quando deve solamente parlare/proporre . le persone, specie il mattino, non hanno bisogno di chi urla per mettersi in evidenza, ma di conduttrici che danno un senso di tranquillità.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.