30
gennaio

ER-MEDICI IN PRIMA LINEA: AL VIA LA 14^ STAGIONE IN ATTESA DELLE PRESTIGIOSE RENTREE DELLA FINAL SEASON

E.R. Medici in prima linea @ Davide Maggio .it

Non si trovano mai abbastanza parole per descrivere un capolavoro. Personaggi che non potremmo mai dimenticare, fervide emozioni incise nei nostri cuori, ricordi indelebili nelle nostre menti. Tutto questo e ancora di più è Er-Medici in prima linea, da venerdì 30 gennaio in prime time su Raidue con gli episodi inediti della quattordicesima stagione.

ER è il telefilm dei record che ha rivoluzionato non solo il genere medical ma l’intera serialità televisiva sia per i temi trattati che per la struttura narrativa. Più di 300 episodi in 15 anni di messa in onda, 22 Emmy Awards vinti, punte di quaranta milioni di americani incollati al video, telefilm più visto in Italia negli ultimi quindici anni e con record di permanenza in prime time, budget di due milioni di dollari a puntata. Questi solo alcuni degli innumerevoli primati del miglior medical drama mai realizzato.

Sieropositività, omosessualità, eutanasia, le guerre in Iraq e in Darfur, sono le tematiche inusuali e ad alto impatto emotivo per cui la serie si è distinta negli anni. Pur rispettando quasi pedissequamente le canoniche unità aristoteliche di tempo, luogo e spazio, ER rifugge i canovacci prefissati di ogni serie tv, non esiste una struttura lineare, come in un reality tutto può succedere da un momento all’altro e il ritmo e l’adrenalina sono dietro l’angolo. A riprova di ciò, il primo episodio della quarta stagione fu trasmesso in diretta negli Stati Uniti.

La quattordicesima stagione è la penultima, l’ultima è tuttora in onda negli Usa sulla Nbc. Gli ascolti della serie infatti, negli anni sono andati diminuendo per una serie di cause: l’agguerita concorrenza di Senza Traccia in onda sulla Cbs, il naturale logorio, causato dagli anni, nella linea narrativa ma soprattutto le numerose defezioni all’interno del cast hanno contribuito al suddetto calo. Nella final season, però, assisteremo, anche se solo per brevi apparizioni, al ritorno di buona parte dei membri del cast originario. Rivedremo così l’infermiera Carol interpretata da Julianna Margulies, il dottor Benton, Noah Wyle nei panni del Dottor Carter, l’indimenticato Mark Green interpretato da Anthony Edwards, quest’ultimo morto di tumore nella serie apparirà in un modo del tutto particolare. Notizia degli ultimi giorni è che anche George Clooney ha dato la sua disponibilità per un cameo.

Ma, non è detto che l’ultima stagione sia l’ultima. Stando a quanto dichiarato dall’ideatore della serie, John Wells, la Abc sarebbe interessata, a partire dal prossimo anno, a trasmettere una nuova stagione della serie. A detta dello stesso, però, tale ipotesi è altamente improbabile.

In attesa di scoprire le vicende della serie tv dei record, eccovi la trama del primo episodio della 14^ stagione, in onda su Raidue venerdi alle 21, intitolato La guerra arriva a casa: Il pronto soccorso viene “sommerso” dai numerosi feriti della manifestazione pacifista contro la guerra, Neela (Parminder Nagra) è tra questi come peraltro il responsabile, che senza volerlo, ha provocato gli incidenti. Il lavoro dei medici è supervisionato dal dottor Moretti (Stanley Tucci), al suo primo giorno come capo del pronto soccorso. La riorganizzazione del reparto da lui voluta, non incontra il gradimento di Sam (Linda Cardellini), Abby (Maura Tierney) e Morris (Scott Grimes).

 

Ed ecco le consuete curiosità di DM sul telefilm:

  • La serie è ispirata ai racconti Casi di emergenza (Five Patients) di Michael Crichton. Inizialmente da tale romanzo doveva essere tratto un film diretto da Steven Spielberg. Poco dopo, però, il regista decise di abbandonare il progetto per dedicarsi all’adattamento cinematografico di un altro libro di Crichton, il celebre Jurassic Park;
  • La sceneggiatura dell’episodio pilota in onda nel 1994 risaliva, eccetto piccole differenze, al 1974;
  • La serie viene girata negli studi della Warner a Burbank, vicino Los Angeles, nonostante sia ambientata a Chicago;
  • Negli States la stagione 14 ha registrato in media 9,3 milioni di spettatori, piazzandosi al 39esimo posto del ranking dei programma Usa più visti. ER, però, è stato per lungo tempo uno dei programmi più visti d’America, la seconda stagione ha tenuto in media incollati al video la ragguardevole cifra di 32 milioni di spettatori;
  • Trenta secondi di pubblicità all’interno del serial sono arrivati a costare, nel 2000, 600.000 dollari;
  • Con la cifra di 7.179.000 di spettatori, segnata il 4 dicembre del ‘ 97, Er-Medici in prima linea è al top della classifica dei telefilm più visti in Italia negli ultimi quindici anni;
  • Quentin Tarantino ha diretto l’episodio della prima stagione intitolato “Maternità”;
  • Numerose guest stars hanno partecipato alla serie. Tra cui: Ray Liotta, Ewan McGregor, Mickey Rooney, Forest Whitaker, Cinthia Nixon, Sally Field.

..:: PROMO 14^ STAGIONE WBtv ::..



Articoli che potrebbero interessarti


ER Cast prima stagione
E.R., THE FINAL SEASON: CALA IL SIPARIO SULLA SERIE DEI RECORD, DA STASERA SU RAIDUE


Grey's Anatomy e ER (Serata Medical Italia1)
GREY’S ANATOMY – ER MEDICI IN PRIMA LINEA: ITALIA1 TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEI MEDICAL DRAMA


Three-Rivers
THREE RIVERS APPRODA SU RAI 2. BASTERA’ A DARE VIGORE AL ‘VENERDI’ NERO’ DELLA RETE DI LIOFREDI?


ER-MEDICI IN PRIMA LINEA: AL VIA LA 14^ STAGIONE IN ATTESA DELLE PRESTIGIOSE RENTREE DELLA FINAL SEASON
NOVITA’ SU RAI2: LE “AFFINITA’ ELETTIVE” DELLA BIGNARDI DAL 20/3, COLIANDRO AL MARTEDI’, IL 14° ER AL VENERDI’

2 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

28 gennaio 2009 alle 13:56

bellissima serie, l’ho scoperta solo l’anno scorso grazie a RaiDue e mi sono subito appassionato perché è fatta molto bene!

segnalo che a seguire (ore 22.40) andranno in onda gli ultimi episodi in prima visione di Justice (spostato dal sabato causa bassi ascolti), e poi Medical Investigation (con repliche e inediti)



[...] Per leggere altre notizie e curiosità sulla serie clicca qui. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.