13
gennaio

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 5^ PUNTATA

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it 

Si prosegue con il nostro Amarcord Speciale. In questa quinta puntata, fermi sempre all’edizione del 2000 del Festival di Sanremo scopriamo che fine hanno fatto Enrico SognatoLaura Falcinelli

Enrico Sognato - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itENRICO SOGNATO

Romano classe 1969, Enrico Sognato approda al Festival del 2000 con “E Io Ci Penso Ancora“, dove si classifica all’ottavo posto ben figurando. Già qualche anno prima lo studente di Giurisprudenza aveva tentato l’approdo all’Ariston partecipando a Sanremo Giovani 1995, gara che permetteva l’accesso di diritto alla successiva edizione del Festival, non riuscendo però a qualificarsi. Dopo la partecipazione sanremese alla kermesse guidata da Fabio Fazio, pubblica per Universal l’album omonimo, che entra nei bassifondi della classifica nelle settimane post Sanremo per poi scomparire subito dopo. Ma è qui che inizia la fortuna di Enrico, che entra a far parte del progetto Zero Assoluto in qualità di produttore, chitarrista e autore. Nel 2004 è coproduttore e musicista di “Scendi“, esordio del duo romano che vende 40.000 copie. Nel 2006 torna all’Ariston, questa volta in qualità di chitarrista degli Zero Assoluto che si esibiscono in “Svegliarsi La Mattina“, uno straordinario successo, di cui Sognato è coautore, che arriva in finale nel girone sanremese dei Gruppi e che subito dopo il Festival raggiunge la posizione numero 1 dei singoli più venduti. Nel 2007 è ancora la volta di Sanremo, questa volta con “Appena Prima Di Partire“, che fa da opener al nuovo disco del duo romano, prodotto da Sognato, che venderà nel corso dell’anno oltre 100.000 copie. Al momento è in studio di registrazione con Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci per preparare il terzo disco degli Zero Assoluto, in uscita nel 2009. Qui potete trovare il suo MySpace personale.

Laura Falcinelli - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itLAURA FALCINELLI

Alzi la mano chi di voi non ricorda Uomo Davvero” di Laura Falcinelli… Eppure riascoltando il pezzo bisogna ammettere che non fosse così malvagio. Sedicesima fra le Nuove Proposte, la toscana classe 1965 approda all’Ariston dopo aver fatto da corista per i Negrita e Gianna Nannini e dopo esperienze da vocalist di Biagio Antonacci e Irene La Medica. In coda al Festival non esce nemmeno il suo disco e di lei si perdono immediatamente le tracce. Sul suo MySpace scopriamo però che ha composto un pezzo per Jenny B e ha fondato gli Espirito, band jazz-soul. Nel 2006 ha partecipato al disco di Maurizio Bozzi “Bozorius”, vincitore del Los Angeles Music Awards nella categoria Nu Jazz. Nel 2009 uscirà “Little Rose”, suo primo album alla veneranda età di 44 anni. Qui potete trovare il suo MySpace, da poco rinnovato e contenente le nuove produzioni della cantante di Arezzo. Laura è quindi rimasta, seppur in spazi marginali, nel mondo della musica. Dell’esperienza sanremese si fa poco cenno nel suo stesso sito, segno che per la stessa Falcinelli l’esperienza nella Città dei Fiori si è rivelata un buco nell’acqua.

[Sanremo 2000: 1^ puntata]

[Sanremo 2000: 2^ puntata]

[Sanremo 2000: 3^ puntata]

[Sanremo 2000: 4^ puntata]

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Alberto Giordano per DavideMaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Joe Barbieri @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 4^ PUNTATA


Claudio Fiori - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 7^ PUNTATA


Luna @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 6^ PUNTATA


BAU - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA

3 Commenti dei lettori »

1. mart ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 11:53

eh ma ti sei scordati fabrizio moro!



[...] [Sanremo 2000: 5^ puntata] [...]



[...] [Sanremo 2000: 5^ puntata] [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.