7
gennaio

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it

Continua il nostro viaggio per scoprire che fine hanno fatto le nuove proposte del Festival di Sanremo, dal 2000 sino ad oggi. Oggi proseguiamo con le nuove proposte di Sanremo 2000. E’ la volta dei B.A.U. e delle ERREDIEFFE.

BAU - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itB.A.U.
Dopo il Festival, al quale partecipano con il buon brano “Ogni Ora“, selezionati dall’Accademia di Sanremo, pubblicano su etichetta EMI l’album “Cosmiclove.it“, passato pressochè inosservato. Ai giornalisti i 4 abruzzesi dichiaravano “il titolo del disco è un attacco al mondo di Internet che, nonostante l’indubbia utilità, abbrevia, velocizza e minimalizza tutto: l’amore non può essere ridotto ad un dialogo cybernetico”. 9 anni prima di Facebook, i B.A.U. avevano già capito tutto…

Cercando qualche notizia su di loro su Google scopriamo che la cantante Chiara Cuccurullo lavora oggi come ricercatrice presso il Centro Studi per l’Invecchiamento a Chieti (usa addirittura ancora la mail “di servizio” della band: chiara@cosmiclove.it). Il bassista Andrea La Torre ha messo in piedi a Chieti TVShock, studio di registrazione e produzione. Su YouTube è presente un canale che raccoglie alcune esibizioni della band.


Erredieffe - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itERREDIEFFE
La risposta italiana al girl power musicale dilagante in quegli anni. Sulla scia di Spice Girls e TLC, le 4 romane portano all’Ariston “Ognuno Per Sè“, commistione di pop e r’n'b, dove si classificano decime facendo anche una breve comparsata nelle classifiche di vendite con il disco “Harem B” nelle settimane post Festival. Al disco partecipano anche gli allora sconosciuti Zero Assoluto. Coreografie e styling erano curati dal celebre Luca Tommassini.

Dopo Sanremo la strada si fa impervia: nel 2001 partecipano alla colonna sonora del film “Honolulu Baby” di Maurizio Nichetti, pellicola di cui non si ricorda pressochè nessuno, e poi diventano un trio in seguito all’abbandono di una componente. Il gruppo femminile si scioglie definitivamente nel 2002 dopo vani tentativi di autoprodursi seguiti alla fine del contratto con la V2. Francesca ora vive in Egitto e fa la mamma (ha partecipato come cantante al progetto etno Milagro Acustico), mentre Alessandra è tornata a far parte dei Jupiter’s Moon, gruppo funky-dance di cui è la corista e con cui si esibisce nei locali della Capitale.

[Sanremo 2000: 1^ puntata]

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Alberto Giordano per DavideMaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Mazzacavallo - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 8^ PUNTATA


Claudio Fiori - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 7^ PUNTATA


Laura Falcinelli - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 5^ PUNTATA


Joe Barbieri @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 4^ PUNTATA

14 Commenti dei lettori »

1. Biagio ha scritto:

7 gennaio 2009 alle 23:41

Ognuno per se era veramente un bel pezzo a mio avviso, orecchiabile e ben scritto. Ma le Erredieffe non erano così pronte ad una carriera musicale. Però peccato. A parte le Lollipop, l’italia non è mai riuscito a far arrivare ai vertici delle classifiche un progetto pop tutto al femminile.



2. Fabio M. ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 00:04

Le Erredieffe mi piacevano un casino, conducevano anche un programma su MagicTv che seguivo sempre.
Meritavano di più, secondo me.



3. Alberto Giordano ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 00:08

in effetti le erredieffe non erano davvero per nulla male!!! peccato x un successo così poco ampio!! anche il pezzo dei bau è carino, voi che ne dite?



4. sanjai ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 00:18

quella dei bau me la ricordicchio…e non era male…
quella delle rdf me la vado a riascoltare perchè non la ricordo…!

per quando riguarda il sondaggio secondo me c’erano alcune canzoni belle belle…sentimento degli avion travel…replay di bersani e il timido ubriaco di gazzè,per quanto tempo ho canticchiato “potranno mai le mie parole esserti da rosa sposa…” :)



5. Andystein ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 15:16

bellissimo festival quell’anno canzoni tutte belle tranne la vincitrice..ho votato mietta perechè fare l’amore(Scritta da MAngo) è un capolavoro!!!!!!!!



6. Alberto Giordano ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 19:34

sapete qual’era il significato di rdf?? RUMORI DI FONDO!! (ma la casa discografia non ci teneva a dirlo troppo in giro perchè in passato avevano prodotto un gruppo con quello stesso nome ed era andato male!!). stasera scopriremo che fine hanno fatto ANDREA MIRO’ e MARJORIE BIONDO!



7. sanjai ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 20:45

andrea mirò so che fine ha fatto ;)
marjorie biondo sono curioso perchè proprio non la ricordo!!



[...] [Sanremo 2000: 2^ puntata] [...]



9. Linka ha scritto:

12 gennaio 2009 alle 11:55

Le Erredieffe sono state un tentativo serio di fare musica pop con sporcature hip hop e rap. Si è lavorato molto sul progetto con molti professionisti, ottenendo ottimi riscontri di critica e di addetti al lavoro. Persino nel chiuso giro romano dell’hip hop/rap il progetto è stato trattato con estremo rispetto. Ma la discografia è fatta di vecchi dinosauri.. :)



[...] [Sanremo 2000: 2^ puntata] [...]



11. bau ha scritto:

7 febbraio 2009 alle 04:00

ciao sono Cristian, quello vero però, quello senza la h, quello dei BAU.
non sono ne fotografo ne videomaker come si dice nella recensione della mia band. cercando nella rete vi siete imbattuti con un altro Christian e non vi siete accorti che ha una “h” più di me.
Ci tengo però a ringraziare il recensore che con la frase “9 anni prima di Facebook, i B.A.U. avevano già capito tutto…” mostra una profonda attenzione e professionalità, riassumendo in quattro parole ciò che a tanti è sfuggito.
peccato solo che non conosca l’origine, citando una nostra frase. se avesse ascoltato “reset”, prima e seconda traccia del nostro album “cosmiclove.it”, avrebbe capito davvero.
spero proprio che abbiate l’occasione di ascoltare questo pezzo, che non anticipa l’evento Facebook, ma qualcosa di molto più lontano, “molto più evoluto” e che non avverrà per ora, ma fra molti anni.
se ne avete voglia, è in fase di ristrutturazione il nostro sito “cosmiclove.it” dove fra qualche mese ci saranno delle sorprese riguardo la nostra musica.
ciao a tutti
Cristian



12. Davide Maggio ha scritto:

7 febbraio 2009 alle 04:24

@ bau: ciao Cristian, ci ha scritto anche l’altro Christian :-) Qualora ti facesse piacere, forniscimi pure delle informazioni aggiornate e sistemo il post con le informazioni corrette.



13. Marco (BAU) ha scritto:

1 maggio 2009 alle 00:12

I BAU sono Qui:

http://www.myspace.com/baumusica

Impegnati con la produzione di un singolo dal titolo “RIDERE” (senza l’appoggio di nessuno case discografiche etc..) Dedicato alla causa dei terremotati della nostra Regione…

Speriamo di tornare presto tutti a RIDERE
Grazie MC



14. MC'75 ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 21:29

I bau si ripresentano a san remo…e per la prima volta nella storia i brani si possono ascoltare da subito… un appello a tutti ascoltate tanto e votate giornalmente… grazie..
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a7c7fc2d-cb82-4e4b-9476-99c89bacfa6c.html?p=0



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.