8
gennaio

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 3^ PUNTATA

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it

Prosegue il nostro viaggio alla (ri)scoperta delle nuove proposte del Festival di Sanremo. Rimaniamo ancora all’edizione del 2000 e questa notte scopriamo che fine hanno fatto Andrea Mirò e Marjorie Biondo.

Andrea Mirò - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itANDREA MIRO’
La compagna di Enrico Ruggeri vanta un record davvero stupefacente. E’ stata nel girone Giovani/Nuove Proposte del Festival per ben 3 volte: nel 1987 con “Notte di Praga”, nel 1998 con “Non E’ Segreto” e, appunto, nel 2000 con “La Canzone del Perdono“. Tra un’edizione e l’altra del Festival si segnalano le collaborazioni come strumentista e opener per Ron ed Enrico Ruggeri e il ruolo di Maddalena nel musical Jesus Christ Superstar. Nel 2001 Roberta Mogliotti (vero nome dell’artista) pubblica il disco “Lucidamente“, e nel 2002 sale nuovamente sul palco dell’Ariston come direttrice d’orchestra per Ruggeri, che presenta la controversa “Primavera a Sarajevo”, di cui è coautrice. Nel 2003 è ancora la volta di Sanremo, questa volta tra i big e in duetto con il celebre compagno: il brano è “Nessuno Tocchi Caino“, un inno a favore dell’abolizione della pena di morte, che si classifica quarto in graduatoria. Nel 2005 esce un suo nuovo disco (“Andrea”) e diventa mamma di Ugo Federico; collabora al nuovo disco di Ruggeri, per cui suona alcuni strumenti e dirige gli arrangiamenti. “A Fior Di Pelle“, il suo quinto LP, esce nel 2007 e contiene un duetto con Neri Marcorè.

Un talento puro innegabile quella della Mirò. E’ vero che le sue canzoni, tutt’altro che semplici, non le hanno mai permesso di esplodere definitivamente da un punto di vista strettamente commerciale, ma stiamo parlando di un’artista che può comunque contare su un affettuoso zoccolo duro di fans che la supporta nelle intime e intense esibizioni che Andrea tiene in giro per l’Italia. Dopo quel Sanremo del 2000 non ha mai smesso di far conoscere le sue esplorazioni musicali e di farci emozionare, dimostrando sempre di essere una cantante con un’identità definita e, soprattutto, di avere qualcosa da dire. Fatevi un giro sul suo MySpace per averne la conferma.

Marjorie Biondo - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itMARJORIE BIONDO
Nona tra le Nuove Proposte con “Le Margherite“, ricca di influssi à la Dolores O’ Riordan, la Biondo arriva a Sanremo dopo aver già accumulato numerose esperienze nel mondo dello spettacolo. Nel 1991 le viene affidata la parte di Belle per le canzoni de “La Bella E La Bestia” di Walt Disney, nel 1993 interpreta le canzoni di “Nightmare Before Christmas” nella parte di Sally. E poi ancora colonne sonore per “Pollicina”, “L’Incantesimo del Lago” e altri direct-to-video Walt Disney.
Nel 2000 in concomitanza con la partecipazione al Festival esce per la Virgin il suo primo disco omonimo, 14 pezzi nei quali collabora anche Max Gazzè (in “Di Giada e Di Veleno”). L’album vende poco o niente e la Biondo ritorna dove aveva cominciato, ossia a interpretare colonne sonore di cartoni animati.

Direzione musicale, doppiaggio, adattamento testi musicali: questi i lavori compiuti da Marjorie su “Shrek 2″, “Robots”, “La Sposa Cadavere”, “Shrek Terzo” e “Garfield 2″(qui alcuni spezzoni dei film animati cui ha partecipato).

Alla cantante è dedicato un blog (non escludiamo sia la stessa Marjorie a scrivere): lo trovate qui. Piccola curiosità: è la sorella di Susanna Biondo, la moglie di Fiorello.

[Sanremo 2000: 1^ puntata]

[Sanremo 2000: 2^ puntata]

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Alberto Giordano per DavideMaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Mazzacavallo - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 8^ PUNTATA


BAU - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA


Claudio Fiori - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 7^ PUNTATA


Luna @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 6^ PUNTATA

5 Commenti dei lettori »

1. Alberto G ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 11:11

tra l’altro come interpretate voi il fatto che sia fiorello che la sorella della moglie abbiano lavorato a garfield??



2. sanjai ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 11:37

la canzone della biondo non me la ricordavo proprio…mi piace il ritornello…

fiorello avendo doppiato il primo garfield potrebbe aver “chiamato” la cognata per il sequel…anche se marjorie mi sembra una che lavorava già di suo all’adattamento musicale,quindi potremmo non pensare male per stavolta :)



3. Alberto Giordano ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 14:00

e se fiorello e la moglie si fossero proprio conosciuti per il tramite di marjorie??



4. NicoLa« ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 14:12

Cmq riguardo al quesito penso che indubbiamente sia LA TUA RAGAZZA SEMPRE… È l’unica che ci ricordiamo!



5. adele ha scritto:

12 luglio 2009 alle 10:28

Ciao Marjorie,
ti ricordi di me? Amiche per la pelle a Roma un po’ di anni fa….
Sei grande e mi piace molto la tua musica. Spero di rivederti presto!
Un abbraccio
Adele



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.