21
dicembre

‘GRANDI BESTEMMIE’ A CONFRONTO: MASSIMO SCATTARELLA E IL DIRITTO AL REINTEGRO SUL LUOGO DI LAVORO

Massimo Scattarella, GF 10

Il regno dell’impunità da insulto chiamato reality scrive un’altra epica pagina da non tramandare ai posteri. Se la depenalizzazione del mortacci tua sembrava aver risolto le querelle giurisprudenziali del Grande Fratello, un nuovo orizzonte spinoso si pone davanti al giudizio degli autori. A rilanciare il sasso nello stagno delle polemiche create ad arte per tornare a scaldare qualche poltroncina televisiva è Massimo Scattarella che con la sua sonora esclusione nella passata edizione aveva smosso mari e monti per rivendicare alibi e attenuanti.

Don Pitbull infatti ha deciso di azzannare la palla al volo dopo l’ennesimo misfatto verbale della casa. Intervenuto a Mattino Cinque, il barese ha rivendicato quasi un diritto alla retroattività della legge che lo riabilitasse agli occhi del pubblico, ma soprattutto all’occhio della telecamera (cosa non si fa per campare?!). A Scattarella sarebbe sfuggita la differenza tra i due sproloqui, e dunque la giusta causa del differente trattamento riservato a Matteo, da cui discende questa sua fantomatica richiesta di appello, ospitata da Federica Panicucci dopo l’ultima ’sentenza’ gieffina.

L’aut aut che Pittbull pone agli autori difficilmente avrà ripercussioni sulle dinamiche del gioco, a meno che dalle parti di Cinecittà si intraveda un margine di ‘riattizzamento’ del sacro fuoco dell’appeal che questa edizione non ha. Quello che però l’energumeno dalle ‘o’ chiuse ignora è che, contemporaneamente alla sua resurrezione catodica di stamane, il suo purtroppo famoso scivolone verbale profanatore è stato citato da Pietro Titone, nei confronti del quale adesso si pone un ulteriore problema di sanzione disciplinare. Aprire virgolette per citare rappresenta comunque peccato, reato e trasgressione del regolamento? Anche per questo Natale le menti del Gf avranno un bel da fare per districare la matassa.

Una disputa degna dell’Azzeccagarbugli manzoniano, un polverone risibile e paradossale alzato per mero vantaggio personale o peggio per perbenismo ipocrita. Occorrerebbe innanzitutto mettere in chiaro alcune questioni di principio che la superficialità di questo sensazionalismo cerca di aggirare. Constatato più volte il regime censorio sulla libertà di pensiero che condiziona i dialoghi dei partecipanti ai reality (e lamentato dallo stesso Clivio a più riprese), il fatto che nelle espressioni idiomatiche quotidiane molti italiani abbiano desemantizzato alcune espressioni inizialmente negative, o abbiano reso con il solo obiettivo iperbolico costanti i riferimenti a entità ultraterrene non comporta forse una riflessione sociologica sulla realtà e sulla rappresentazione della realtà? Nessuno propone la liberalizzazione della bestemmia come intercalare ma da qui a crocifiggere in pubblica piazza i colpevoli la distanza è notevole.

Tutta questa corsa all’intercettazione di quello che in un modello astratto e purista di lingua viene considerato peccato verbale non diventa perlomeno paradossale se su altri livelli di interazione si ha una tolleranza estrema per atteggiamenti profondamente lesivi del famigerato buon costume? Siamo arrivati alla degenerazione che attribuisce stigma ai mannaggia ma consente bullismi a tutto spiano, calpestamento delle garanzie di protezione dei dati sensibili, eroicizzazioni di malcostumi diffusi?

Il macho Titone avrà grazia per il suo ‘gallismo nel pollaio’ e giustizia per la sua sindrome, involontaria, da pappagallo? Alla Cassazione del Gf l’ardua sentenza!



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello 11, Massimo Scattarella durante la comunicazione dell'espulsione
GRANDE FRATELLO BOOM BOOM! L’EDITORE NON PUO’ PIU’ CHIUDERE UN OCCHIO DAVANTI AL CAPOLAVORO DEL TRASH


GF11, Pietro Titone nella tredicesima puntata
BOOM! MASSIMO SCATTARELLA, PIETRO TITONE E MATTEO CASNICI COME DM ANTICIPATO ESPULSI DAL GRANDE FRATELLO 11


GF11_Davide-Baroncini_Tugurio
GRANDE FRATELLO 11: TRA CAVALIER SPOCCHIA A PROCESSO E SCATTARELLA RINVIATO A GIUDIZIO, ARRIVA JIMMY. FUORI FRANCESCA E DAVID. IN NOMINATION ROSA E NANDO.


GF11, Pietro Titone
GRANDE FRATELLO 11: LA TREDICESIMA PUNTATA, MAI COME STAVOLTA, IN DIRETTA SU DM. SCATTARELLA, CASNICI E TITONE FUORI DAL GF (ANTEPRIMA DM CONFERMATA). SERATA RICCA DI NEW ENTRY, GIULIANO E OLIVIA AL TELEVOTO.

16 Commenti dei lettori »

1. Ivan81 ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 16:13

Pietro Titone subito fuori. Subito vuol dire che il Natale se lo deve fare a casa sua!



2. Cristian Tracà ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 17:08

se la motivazione è la bestemmia ripetuta dissento caro Ivan, per altri motivi magari sì



3. stefano ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 17:33

Massimo avrebbe detto di fare ricorso a via legali per il trattamento diverso riservato a lui con conseguenza espulsione dal gioco e ipotetica potenziale vittoria.



4. paolaok ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 17:41

Vie legali contro la Endemol. La trovo un’azione arguta e di sicuro successo XD



5. lauretta ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 17:47

E ci manca solo Scattarella dentro sto Grande fratello..! Anche se tutti i torti non glieli posso dare, credo che le cose ormai siano andate così e le minestre riscaldate poi non sono un granchè! Magari a questo punto potrebbe provare con L’isola dei famosi…



6. claudia ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 18:26

Nella “bestemmia” di Matteo c’è stato anche un fraintendimento linguistico-dialettale, mentre l’espressione per cui Scattarella è stato espulso era inequivocabile… Se ne faccia una ragione e resti buono buono nel dimenticatoio!
… si vede che non ho mai tollerato Massimo? ;P



7. antonio1972 ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 18:33

la decisione di non cacciare il bestemmiatore è solo una trovata per far parlare opinione pubblica e stampa,per risollevare gli ascolti deludenti del gf,creando un caso mediatico. non a caso,poche ore dopo la diretta del gf,massimo era già a mattino 5 ad alimentare questa polemica. sempre più in basso oramai….



8. Matteo ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 18:34

Leggo che l’ideatore del blog e molto acculturato rispetto a me che ho solo la terza media,ma sapendo usare il dizionario : Frase di Matteo “mannaggia la madonna” dunque caro autore del blog da sempre ostile a don pitbull il sinonimo si mannaggia qual’e? Te lo dico io non ti scomodare MALEDIRE.

Dunque Frase di Matteo senso compiuto e Maledire la madonna(NON adorare e’)

Frase di don pitbull fu’ “andrei in culo a cristo” come soggetto la sua sorella! significato farei di tutto per mia sorella!!!
quindi per te fra le due nel senso compiuto del ragionento chi bestemmia e maledice una divinita’?????
inoltre aggiungo se fu’ considerata bestemmia quella di don pitbull ed anche questa di Matteo, dato la nominescion d’ufficio,perche’ don pitbull fu’ cacciato su due piedi e Matteo no? Questa e la disparita’ di trattamento che contesta don pitbull!! E le associazione che reclamarono Moige e Codacons si sono sciolte nell’acido?O forse semplicemente Don pitbull era antipatico a te per non fare un articolo nel merito della questione con obbiettivita’ tralasciando l’ironia spicciola ? Se Massimo fa’ causa li spoglia altro che poltroncina da riscaldare,per fare che il soprammobile poi?Distinti saluti



9. Cristian Tracà ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 19:01

allora quando nel registro colloquiale diciamo mannaggia a te malediciamo il nostro interlocutore?
Il post cmq non fa apologia di nessuno né si scaglia a prescindere, bensì invita a riflettere sulla questione della bestemmia nel reality….



10. stefano ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 19:28

Io non ci trovo nessun caso mediatico..e nessun mossa di auditel )poveretti se lo pensano davvero) gli ascolti sono + bassi della storia del programma e resteranno bassi.
Pensate che nel periodo festivo tra santo stefano e capodanno i ragazzi da casa stiano a guardare questi del reality o le casalinghe o famiglie riunite per le feste siano contente nel vedere un programma volgarità dove si parla di culi ecc….solo gli affezionati irriducibili del programma che scrivono qui possa pensare un’utopia del genere.Per quel che riguarda Scattarella fa bene e anzi deve ricorrere ad azioni legali contro autori che si sono comportati diversamente a dimostrazione ulteriore che il programma è pilotato da sempre.



11. boop ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 19:58

Entrerà! E lo farà per alzare gli ascolti ai limiti del ridicolo.

Non hanno cacciato Matteo di proposito, così lui si fa tutte le trasmissioni (parlo di Massimo) e lo faranno rientrare.



12. antonio b ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 20:24

io odio scattarella… vuole solo un po di pubblicità visto che è già caduto nel famoso dimenticatoio… vergogna….



13. anna anna ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 22:34

io credo che la bestemmia di massimo scattarella sia meper i suoi nipoti,nn stava litigando.
no grave di quella di matteo.se non ricordo male massimo stava raccontando a veronica il grande amore .
matteo invece ha fatto un’affermazione mentre era in atto una discussione.
pietro dovrebbe essere cacciato comunque per la sua maleducazione



14. anna anna ha scritto:

21 dicembre 2010 alle 22:38

scusate per il post diprima,sembra sconclusionato,ma alcune volte il crsore salta al rigo superiore .
avevo detto che massimo stava raccontando l’amore per i suoi nipotini e nno stava litigando.invece matteo era entrato in una discussione.
nessuno mette in dubbio la buona fede,ma vale x tutti la stessa regola o no????????????????????????



15. Avatar 01 ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 09:49

Pietro non ha bestemmiato x favore non vi inventate le cose,io sta bestemmia da parte di Titone non l’ho sentita quindi e una bufala x metterlo in cattiva luce, e basta dire che e maleducato guardate anche io se una donna mi avrebbe dato del Cretino come ha fatto Angelica avrei reagito allo stesso modo, quella e solo una falsa che offende e non lo ha fatto solo con Titone. Cmq la madre di quella vipera ha esagerato a dire che e violento con le donne xche’ non le mica picchiate !forza Pietro



16. *Elena* ha scritto:

22 dicembre 2010 alle 12:37

Nessuno si ricorda la bestemmia detta da Veronica a capodanno??? Gli autori hanno fatto finta di nulla perchè essendo una ragazza che “colorava” le vicende della casa era considerato un personaggio Top.
Comunque alla fin della fiera non dobbiamo star lì a interpretare le bestemmie, a tradurle… è stata detta, perciò fuori.
Massimo poteva starsene nella sua palestra. Se entra nel gf gli autori cadono proprio in basso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.