18
dicembre

PAOLO BONOLIS SFIORA L’INCIDENTE DIPLOMATICO CON LA DE FILIPPI E RIVELA: “MEDIASET NON VOLEVA TRASMETTERE LA MIA INTERVISTA A BENIGNI”.

Paolo Bonolis e Maria De Filippi

Un Paolo Bonolis a ruota libera, quello che hanno potuto apprezzare il 16 dicembre scorso gli studenti dell’Università Statale di Milano. Intervistato da Massimo Bernardini, nell’ambito della rassegna “Milano per Gaber”, la punta di diamante di Canale5 ha incantato la platea di ascoltatori facendo sfoggio del suo eloquio forbito ed esprimendo a chiare lettere giudizi graffianti sulla televisione del 2010, senza farsi mancare un incidente diplomatico con Maria De Filippi (immediatamente rientrato con un comunicato stampa per contestualizzare le dichiarazioni rilasciate) e raccontando un retroscena relativo all’intervista fatta a Roberto Benigni nel 2006.

In effetti, ad una prima lettura, le dichiarazioni del presentatore potrebbero essere interpretate come un attestato di disistima nei confronti della moglie di Costanzo: “Fa spettacoli che non le fanno onore, che possono non piacerle, ma ha un’azienda da mandare avanti. È un personaggio anomalo, è androgina, ha una voce come Sandro Ciotti, ma ha una bellezza particolare. È un Giano bifronte, donna di notevole sensibilità (a Sanremo era timida come una bambina) e grande imprenditrice, non è una show-woman ma sa scrivere benissimo le trasmissioni“. La sensazione è che Paolino, pur riferendosi alla collega, abbia voluto descrivere il proprio status (comune anche a quello della De Filippi) all’interno del Biscione: entrambi aziendalisti, si occupano di programmi dei quali forse farebbero a meno pur di garantire i risultati d’ascolto richiesti.

Si parla anche de Il Senso della vita che dopo essere stato più volte rinviato dovrebbe partire a marzo 2011, a cavallo tra prima e seconda serata. Non è difficile immaginare che sia proprio questa la trasmissione del cuore di Paolino: “Nelle interviste mi piace fare non uno ma più passi indietro. Mi piace una tv che fa le domande e sta ad ascoltare le risposte. Troppo spesso chi fa domande è troppo compiaciuto e non ascolta l’interlocutore” e non è difficile nemmeno pensare che i programmi più leggeri condotti in questi anni di Mediaset (vedi alla voce Ciao Darwin) siano una sorta di “tassa” da pagare in cambio della messa in onda del format. E proprio ricordando l’edizione del 2006 svela un retroscena davvero interessante con riferimento all’intervista fatta a Roberto Benigni: “È stata un’ora e venti che Mediaset non voleva mandare in onda e l’ha mandata alle due di notte. È sempre questa politica che rompe le scatole, che ha paura di se stessa”.

Bonolis utilizza i suoi programmi anche per sottolineare una differenza rispetto ad un altro tipo di tv: il suo “circo”, il suo modo di divertire è sempre evidente e palese senza mai avere alcuna pretesa di serietà e di solennità. E proprio in questo contesto va letta la frecciata sferrata nei confronti di alcune trasmissioni di infotainment: “È pericolosissimo quando l’informazione si traveste da spettacolo”. Ma non era proprio questa la piega presa dalla sua Domenica In?



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1


Paolo Bonolis
Paolo Bonolis fa 60 (e 40 di TV): «Resto a Mediaset. Il Senso della Vita non ha futuro»


Gerry Scotti, Paolo Bonolis
Mediaset, i compensi dei conduttori. Quanto guadagnano Bonolis, D’Urso e De Filippi


Lucio Presta e Lorella Cuccarini
Lucio Presta annuncia il ritorno di Benigni e del Senso della Vita di Bonolis, difende la Cuccarini e porta Heather Parisi in tribunale

4 Commenti dei lettori »

1. carmelo ha scritto:

18 dicembre 2010 alle 18:05

ricordo al sig bonolis che canale 5 trasmise quella puntata in via eccezionale alle22.30 e non alle 2 di notte come sostiene lui.non bisogna sputare sul piatto in cui si mangia.potete ricordare al carissimo paolo questo particolare che ha rimosso?



2. antonio1972 ha scritto:

18 dicembre 2010 alle 18:09

presumo che bonolis si riferisca a uomini e donne,quando dice spettacoli che non le fanno onore. la cosa ci può stare,visto che è un programma indegno ma gli ricodo che anche ciao darwin,con l’alibi dell’ironia,è tutto un fiorire di tette e culi,quindi,che tacesse ogni tanto



3. Phaeton ha scritto:

18 dicembre 2010 alle 20:01

Bonolis è il solito superuomo… che io trovo sempre più un bluff. Lui non ho ricordi di suoi programmi innovativi, si trincera anche lui dietro ascolti buoni senza ombra di dubbio, ma neanche così eccezionali, perchè ha sempre puntato i piedi per andare quando diceva lui in onda, ricordo l’anno scorso con Ciao Darwin.

Poi lui che vada a parlare male dei programmi della DeFilippi mi sembra un controsenso. La DeFilippi ha ragione a dire che non è una showoman, non è la conduttrice per antonomasia, anche lei ha dei suoi programmi anche lei ha moltissimi flop, ha dei programmi che vanno bene non vedo che c’è di male, l’unico programma impugnabile è Uomini e donne, che io per mia fortuna non guardo, ma chi lo lascerebbe un programma del genere? che fa queli ascolti? credo poi non sia tanto + trash di ciao darwin, se la defilippi avesse gli attributi lo farebbe condurre a qualche altra e lei lavorerebbe solo come autrice!



4. Alessandro ha scritto:

18 dicembre 2010 alle 20:28

“È pericolosissimo quando l’informazione si traveste da spettacolo”.

Sento odor di Maria Carmela… ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.