25
novembre

DISTRETTO DI POLIZIA 11: IL PROBABILE RITORNO DI RICKY MEMPHIS DARA’ NUOVO SMALTO A UNA SERIE ALLA FRUTTA?

Ricky Memphis

Spremuto fino all’osso con trame a volte ripetitive, altre volte ai limiti dell’inverosimile; abbandonato dai volti storici, mortificato dai verdetti auditel, penalizzato dal giorno di programmazione: ecco un elenco (di quelli che tanto vanno di moda in queste settimane) con i motivi principali per i quali non dovrebbe essere girata un’altra stagione – l’undicesima – di Distretto di Polizia.

Questa decima stagione, tra l’altro, aveva in parte riscattato le ultime edizioni (in particolar modo la settima con Massimo Dapporto a capo del X Tuscolano e un improbabile Enrico Silvestrin nel ruolo di un ispettore) grazie ad una linea orizzontale intrigante che si andava ad intrecciare con situazioni del passato dei protagonisti. Così il ritorno del vicequestore Giulia Corsi si riagganciava alla morte del suo uomo, Paolo Libero (quarta stagione) ed il commissario Luca Benvenuto ritrovava Viola, l’amore della sua infanzia. Insomma, la Taodue era anche riuscita a chiudere disgnitosamente l’intera saga.

Tuttavia, sembra che Valsecchi ci abbia ripensato e avrebbe fissato a gennaio le riprese di Distretto di Polizia 11. La trama? E’ presto disegnata: la “riesumazione” di quel Mauro Belli (Ricky Memphis) che, dopo essere stato coinvolto in una sparatoria nella sesta stagione, sembra essere stato ritrovato vivo e vegeto. Come ricorderanno i fan di uno dei migliori polizieschi italiani (almeno nelle prime cinque edizioni) un flashback aveva rivelato che due uomini della DIA si erano rivolti al chirurgo che doveva eseguire l’operazione sull’ispettore Belli intimandogli che, indipendentemente dall’esito della stessa, doveva essere dichiarato morto.

L’improbabile ritorno (una roba che nemmeno in Beautiful) dovrebbe far da filo conduttore alla nuova avventura che non avrà tra i protagonisti Simone Corrente – alla ricerca di altri ruoli dopo essersi dedicato per dieci anni alla causa di Luca Benvenuto, divenuto nel corso degli anni da semplice ispettore a commissario – e Claudia Pandolfi che aveva dichiarato alle Invasioni Barbariche di essere stata richiamata “per salvare Distretto”.

Il team di Valsecchi, evidentemente, non ha intenzione di “staccare la spina” al malato terminale: d’altronde era prevedibile che l’escamotage legato alla figura di Mauro Belli sarebbe tornato utile a sceneggiatori che hanno raschiato il fondo del barile pur di portare a casa ventisei episodi per ognuna delle stagioni prodotte.

Anche se sarebbe fantastico ritrovare Ricky Memphis (magari con un cammeo di Giorgio Tirabassi) nella serie che lo ha consacrato, noi non riusciamo a trovare alcun valido motivo che autorizzi la produzione di Distretto 11: come diceva la canzone “certe cose (come la qualità delle prime stagioni) non tornano più”.



Articoli che potrebbero interessarti


Distretto di polizia 11-46
DISTRETTO DI POLIZIA 11: BASTERA’ UN CAST RIVOLUZIONATO PER AUMENTARE GLI ASCOLTI?


Daniele Liotti
DISTRETTO DI POLIZIA 11: RICKY MEMPHIS NON HA ANCORA FIRMATO. TRA LE NEW ENTRY DANIELE LIOTTI?


Distretto di Polizia 10, Claudia Pandolfi e Simone Corrente
DISTRETTO DI POLIZIA 10: CLAUDIA PANDOLFI TORNA AL X TUSCOLANO PER CELEBRARE IL DECENNALE DELLA FICTION DI CANALE 5.


Claudia Pandolfi torna a Distretto di Polizia
CLAUDIA PANDOLFI TORNA A DISTRETTO DI POLIZIA: GIULIA CORSI DI NUOVO AL X TUSCOLANO

18 Commenti dei lettori »

1. Principessa_Vespa ha scritto:

25 novembre 2010 alle 16:17

Undicesima stagione??ma non sarà un pò troppo?



2. Luigi ha scritto:

25 novembre 2010 alle 16:35

è Mauro Belli il personaggio interpretato da Ricky Memphis, non Paolo… :-)



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

25 novembre 2010 alle 16:37

Corretto in tempo reale!Grazie della segnalazione!!!



4. Davide Maggio ha scritto:

25 novembre 2010 alle 16:42

Grazie Paolo. Provvedero’ a frustare Camilleri.



5. Giuseppe ha scritto:

25 novembre 2010 alle 16:50

Improbabile ritorno?? Ma improbabile di che, scusate. Il finale della sesta stagione è stato costruito appositamente per un eventuale ritorno di Memphis nelle stagioni successive, quindi non vedo il motivo di questa improbabilità.



6. Zoro ha scritto:

25 novembre 2010 alle 17:07

undicesima serie?????
ma so pazzi???? cioè continua a floppare da 4 stagioni e vogliono continuare ancora ad insistere ma veramente so matti questi, non ci sono altre spiegazioni, la mediaset sta buttando soldi praticamente da 3-4 stagioni. Questa decima serie nemmeno all’ultima puntata è cresciuta in ascolti chiudendo con l’ultima al 15-16 se non mi sbaglio e nemmeno il ritorno della Pandolfi ha risollevato gli ascolti come sicuramente speravano, quindi che senso ha ancora andare avanti con una serie che non va più bene da qualche stagione e che è alla frutta e che lo sarà ancor più con questo assurdo ritorno??? SO PAZZI!!!!



7. Ale ha scritto:

25 novembre 2010 alle 17:12

Beh se si vuole salvare il marchio storico di Distretto, si dovrebbe fare un po’ come con RIS (visto poi che e’ sempre un prodotto TAODUE) che l’hanno praticamente cambiato tutto nell’ultima stagione, portandolo da Parma a Roma e con tutti i protagonisti nuovi tranne 2 che hanno fatto da trade-union tra la prima versione e quella nuova.



8. Zoro ha scritto:

25 novembre 2010 alle 17:18

@Ale

peccato che non sia servito a niente, visto che Ris Roma ha cmq floppato alla grande facendo la media del 17!



9. warrior ha scritto:

25 novembre 2010 alle 18:27

Altro che alla frutta, siamo all’ammazzacaffè…



10. emanuele ha scritto:

25 novembre 2010 alle 18:37

ormai sono due stagioni che fa ascolti imbarazzanti!….sotto il 15%!…….ma bastaaaa!…..non sanno più quello che inventarsi!



11. antonio1972 ha scritto:

25 novembre 2010 alle 19:11

a mediaset con la creatività delle fiction (e non solo) sono messi male. sono cosi a corto di idee che hanno fatto fare per anni fiction a boldi,che faceva flop da anni,continuano a rifare seguiti di fiction flop (tipo caterina e le sue figlie e simili). per rispetto di una serie che è stata un must sia per ascolti che di qualità,sarebbe il caso di dire basta. non si può rimescolare la stessa minestra in eterno,possibile che non si sappia partire da un idea originale? possibilmente con attori un pò più capaci di arcuri e garko,se non chiedo troppo



12. erodiochannel ha scritto:

26 novembre 2010 alle 13:57

Non lo trasmettessero pero’ di domenica, altrimenti il 12% e’ garantito!
Anche la decima serie si poteva barcamenare meglio in un giorno feriale.



13. david ha scritto:

26 novembre 2010 alle 14:46

sono un fan di distretto di polizia…a suo favore andrebbe detto che gli ascolti delle prime 6 serie sono un record..nessuna serie di mediaset ha fatto 7-8-9-10 milioni per 6 serie (carabinieri e ris hanno fatto il botto per 3 stagioni o al massimo 4)..la 7° con dapporto è stato un colpo di grazia per la fine ..poi in queste ultime 4 serie hanno cambiato 10-1 2attori per quanto riguarda i protagonisti prinicipali…una cosa agghiacciante!te credo che è calata..



14. danos ha scritto:

26 novembre 2010 alle 14:50

se vuole fare una 11° serie serie…sono d’accordo!ma con memphis , tirabassi..altrimenti lasciate perdere!e cercate di convincere corrente (luca ) per rimanere!sarebbe un sogno rivedere memphis , tirabassi , corrente tutti e 3 insieme!per le donne togliete quelle 2 di quest’anno ..la agosti e la mansutti!incapaci e mosce..e pure abbrescia andrebbe silurato!se poi vogliono fare il ritono boom di memphis con 15 nuovi attori..preparatevi al 12% fisso..solo con:
tirabassi , memphis , corrente (piu’ i 3 che fanno “ridere” , daniela morozzi , gianni ferreri e marco marzocca) la serie avrebbe senso per il continuo..altrimenti chiudete e basta..speriamo non facciano una cavolata.



15. jumpy ha scritto:

27 novembre 2010 alle 02:35

A me questa decima edizione invece è piaciuta e anche molto! Di certo fare ascolti non vuol dire sempre qualità, e nel caso di distretto il flop è assolutamente immeritato! Poi non sarà di certo un caso che quando è andato in onda di lunedì ha toccato i 5 milioni! Sbagliatissima la collocazione della domenica! Io comunque da fan di distretto spero venga fatta la stagione 11



16. Giuseppe ha scritto:

27 novembre 2010 alle 12:26

La stagione 11 si farà, è stato confermato dalla Taodue, che Distretto 11 sia stato un flop è una cavolata. Quest’anno ha avuto una media di quasi 4 mln di telespettatori di domenica contro il campionato di Serie A e le minifiction della Rai che stanno avendo molto successo, quindi secondo me dopo 10 anni e con tutti questi ostacoli (Serie A, minifiction Rai) riuscire a registrare di domenica 4 mln di telespettatori è già una grandissima impresa e non pensate a chi dice che è stato un flop, perchè a livello di ascolti la Taodue è più che contenta dei risultati di Distretto, il problema è la qualità, non l’audience, quest’ultimo è ottimo per la Taodue, la quale considera Distretto la propria salvezza per la domenica sera. Se dall’anno prossimo con l’undicesima stagione mettessero la fiction in un giorno della settimana, supererebbero i 5 mln di telespettatori ad occhi chiusi, soprattutto se a tornare dono due grandi attori come Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi!



17. MioMio ha scritto:

4 dicembre 2010 alle 20:03

Ma Distretto di Polizia non doveva cambiare locazione??? Giorgio Tirabassi che sta facendo adesso??? Teatro?? Richy Memphis dopo Distretto di Polizia cosa ha fatto??? Camici Bianchi flop e silurato…



18. YARA ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:01

BHè IO CREDO CHE IL CALO SE C’è STATO è DOVUTO ALLA QUALITà QUEST’ULTIMO MI è PIACIUTO SOLO PER IL RITORNO DELLA CORSI E PER SIMONE PERCHè GLI ALTRI (ROSTAGNO, BALESTRA, ESPOSITO, MANCINI) NON VALGONO NULLA. IO SONO FAN DI DISTRETTO E HO SEGUITO TUTTE E 10 LE SERIE SCARICANDOLE DA EMULE E GUARDANDOLE IN TV E LE AVRò VISTE TUTTE ALMENO DUE VOLTE DEVO DIRE CHE MI SONO PIACIUTE DALLA 1 ALLA 7 DOPODICHè GIUSTO LA 8 SI SALVAVA MA LA 9 E LA 10 SONO STATE LE PEGGIO. RIVOGLIO ARDENZI BELLI BENVENUTO GORI CORSI MA MI SONO PIACIUTI ANCHE LIBERO, IRENE VALLI E ALESSANDRO BERTI



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.