26
agosto

CACHET MILIONARI IN RAI: PERCHE’ NESSUNO PROTESTA PER I 2 MILIONI DI FABIO FAZIO?

Compensi milionari in Rai: Fabio Fazio guadagna 2 milioni di euro

Che alle star si riservino ingaggi da record non è più un tabù sin dalla notte dei tempi. Negli anni infatti abbiamo imparato a digerire compensi stellari per conduttori che cambiavano casacca, rilanciavano il proprio impegno per una rete o più semplicemente attingevano al piatto sempre succoso dell’ingordigia da cachet televisivo, che si sa, a volte non conosce limiti. Ma ormai, anche in piena crisi, nulla sembra scandalizzarci più di tanto.

Puntualmente, come i servizi al ciclostile sui controesodi o i titoloni fotocopia sull’emergenza caldo, ritorna in sella l’argomento “compensi delle star”. Stavolta è stato il bubbone “Clerici vs Verro e Rizzo Nervo” a dare il via alla solito tam tam di cifre e compensi da scandalo (o più banalmente di mercato). Il carico da 90 lo aggiunge un articolo de Il Giornale di questa mattina che parte da una osservazione del vice presidente della Commissione di Vigilanza Rai Giorgio Merlo:

Perché i due membri del Cda (Verro e Rizzo Nervo, ndr) si fermano alla Clerici senza volgere lo sguardo ai contratti di altri artisti e conduttori, altrettanto esosi?”.

Già, perché? Il Giornale ricorda che il contratto di Simona Ventura (L’isola dei famosi e Quelli che il calcio) tocca il milione e duecentomila euro (che con le telepromozioni lievita di circa cinquecento mila euro), Fazio viaggia sui due milioni, Pippo Baudo novecento. Per le “new entry” Mara Venier, Lorella Cuccarini e Paola Perego che da settembre vedremo su Raiuno rispettivamente alla guida di La vita in diretta, Domenica In e A casa di Paola il cachet oscilla tra i sei e settecentomila euro. Balivo, Maya, Daniele e Isoardi, quelle che furono le le “Grazie di Del Noce”, ricevono invece compensi più contenuti (intorno ai duecentomila).

Ma il mercato televisivo (che va ben oltre l’orticello pubblico della Rai) ha le sue regole e i suoi compensi. Forse bisognerebbe solo farsene una ragione. Oppure (insieme) cambiare le regole del gioco.



Articoli che potrebbero interessarti


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


adriano celentano
Pagelle TV del 2019 – I Bocciati


Massimo Giletti
RAI, ECCO I COMPENSI DELLE STAR. FAZIO MILIONARIO, GIANNINI PIU’ RICCO DI GILETTI


DMCHARTS
DM CHARTS: QUAL E’ LA MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO? VOTAZIONI CHIUSE

14 Commenti dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

26 agosto 2010 alle 16:54

Invece di fare i contratti d’esclusiva biennali, triennali, tali da parare il sedere nel caso di flop colossali, facessero i contratti “a progetto” con tutti. Vai bene, ti rinnovo il contratto. Vai male, a casa.



2. Nick84 ha scritto:

26 agosto 2010 alle 17:38

Per carità c’è qualcuno che guadagna troppo e altri troppo poco ma questa polemica che spunta fuori ogni volta sui contratti dei conduttori rai è da latte alle ginocchia , specie il paragone con lo stipendio del metal meccacìnico del pensionato e altro .
Praticamente si dovrebbero fare show da 500 mila euro a puntata con una persona pagata 2000 euro al mese .

Questi sono i prezzi del mercato anzi quelli mediaset a parità di importanza guardagnano(Legittimamente) anche il doppio e neanche i conduttori di la7 scherzano considerando il mini-share .

Legittimo pensare che prendano troppo ma frasi tipo “vai a zappare la terra” o “vergogna Ladra” sono francamente esagerate .



3. lauretta ha scritto:

26 agosto 2010 alle 19:07

Però pensandoci bene, credo che non sia stata una buona idea rendere pubblici i compensi! Tanto a che serve?? Solo a rovinarci la giornata!!



4. Zoro! ha scritto:

26 agosto 2010 alle 19:32

ecco anch’io me lo chiedo, perchè su Fazio o Vespa nessuno dice niente e anche su altri???



5. pig ha scritto:

26 agosto 2010 alle 19:52

Nessuno protesta??E noi telespettatori non protestiamo?!E che nessuno ci sente,noi siamo gli solo gli idioti che guardano Fazio(io non guardo di certo lui) e company.



6. Phaeton ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:02

Condivido ogni parola. Ognuno di questi cachet è esorbitante e fuori dalla portata di quelli dei telespettatori… però il lavoro della Clerici è sicuramente maggiore di quello di Fazio che facendosi 2 giorni a settimana su Rai3 zitto zitto si cucca 2 milioni di euro. La Clerici deve fare un programma quotidiano in diretta quando è a Roma, registrare le puntate andare a Napoli fare TLUC e ritornare a Roma e condurre La Prova, diciamoci la verità è un lavoro forte per una signora! Poi questa polemica la trovo sterile non le rinnovavano il contratto tanto semplice! Di sicuro è la Clerici ad avere + bisogno della Rai e non viceversa! Non credo che per Antonella ci sia spazio a Mediaset! A me sembra assurdo che la polemica sia stata creata dalla stessa Rai che ha accettato le condizioni… è proprio uno schifo, forse forse concordo con lauretta che è meglio non saperli i compensi noi!



7. pi ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:08

Phaeton
Mi sà che il lavoro di un agricoltore o di un operaio è più faticoso(e ci lavorono pure donne).1 milione e 800 mila euro per divertirsi mi pare troppo dai.



8. pig ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:09

pi sono io.Ho sbagliato scrivendo il nik!!XD



9. elenoireurgot ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:18

io non dico che sono ladri o cose del genere..però se ognuno tirasse un pò la cinta, alcuni (la minima parte) di quei soldi potrebbero essere investiti nella formazione di giovani giornalisti, nei canali tematici, nelle funzionalità del digitale terrestre, e soprattutto nei palinsesti delle reti generaliste



10. mcooo ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:50

Bravo Muzzopappa…Finalmenteeee



11. pier ha scritto:

26 agosto 2010 alle 21:35

Io non capisco tutte queste polemiche…Floris una volta rispose a Bondi che premeva sul suo compenso…Io con una sola puntata faccio guadagnare alla Rai il mio compenso!!!

Se la Clerici porta un sacco di soldi alla Rai può permettersi di farsi pagare tanto, oppure se la Rai non è disposta, può vagare senza vergognarsi verso nuovi lidi…se a Fazio danno 2 milioni di euro molto probabilmente ne farà guadagnare altrettanti…ora non vorrei che si cominciasse con i post di accusa dove ognuno attacca il conduttore che gli sta antipatico.
Sappiamo bene gli sprechi in Rai dove sono, il programma che fa il 3-4% solo per dare lavoro a qualche protetto, tutte le ragazzine che sculettano qui e la raccomandate, le attricette di pessimo gusto o tutta la folta schiera di opinionisti che sparando cazzate guadagnano per mezz’ora di video più di uno stipendio da operaio…
I Professionisti si pagano e lì non si taglia per una tv di qualità…è tutto il ciarpame intorno fatto di raccomandazioni che potrebbe essere cestinato!!!



12. nadiap ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:27

Concordo pienamente con pier…bisogna valutare qual è il rapporto tra quanto si guadagna e quanto si fa guadagnare. La Clerici credo che con i suoi programmi garantirà incassi proporzionati a quanto chiede, idem per fazio perchè a quanto ne so il suo programma (che peraltro adoro) rende molto bene in pubblicità. Sinceramente mi indigna molto molto di più ogni euro che finisce nelle tasche di quel tale emanuele filiberto che in rai viene piazzato in ogni dove e nessuno lo sopporta.



13. sirgeorgebest83 ha scritto:

27 agosto 2010 alle 00:14

[moderato dalla redazione]



14. Phaeton ha scritto:

27 agosto 2010 alle 10:33

Pig, io non dicevo che la Clerici sta andando a lavorare nei campi, assolutamente, non c’è neanche da fare il paragone, ma anche il suo è un lavoro!!!! Mi sa che noi lo dimentichiamo, perchè loro devono farci divertire ma in fondo dietro c’è un lavoro non indifferente che si va a sminuire se dici ” Ah lavorasse nei campi”. Io comunque dico che a parità di lavoro va premiata anche la quantità di lavoro, oltre che poi la qualità e il ritorno dal programma! Condurre un programma 6 giorni a settimana, in diretta quando sei a Roma, registrare le puntate che non puoi fare in diretta partire per andare a Napoli condurre a Napoli un altro programma, tornare a Roma e lavorare… ragazzi mi pare che sia un lavoro di sicuro strapagato, ma comunque è un lavoro se il signore se ne sta fermo e fa un programma di qualità ma con molta meno quantità è forse + giusto dire che merita di più anche la quantità.

Poi comunque mi sembra questa una mossa per screditare la Clerici che comunque aveva creato con il pubblico un rapporto di scambio, il pubblico la faceva una di famiglia! Il pubblico per certi versi si rispecchiava in lei! Di certo il pubblico si rispecchia in tutto tranne che nei cachet milionari!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.