Ora in tendenza

LA MORALIZZAZIONE DI STUDIO APERTO: MENO GOSSIP E CELEBRITIES. CI SONO GIA’ I CONTENITORI DI VIDEONEWS

di Francesco Rienzo

29/06/2010 - 23:16

LA MORALIZZAZIONE DI STUDIO APERTO: MENO GOSSIP E CELEBRITIES. CI SONO GIA’ I CONTENITORI DI VIDEONEWS

“Studio Aperto senza minigonna”. E’ pronto a giurarlo il direttore del Tg di Italia 1, Giovanni Toti, che, in un’intervista rilasciata ad Alessandra Menzani di Libero, rivela di voler rendere più serio il suo notiziario. Troppo gossip e tante starlette, direte voi. Non proprio. La vera ragione del “cambio d’abito” è leggermente diversa.

“Fattori interni a Mediaset ed esterni mi suggeriscono che sia il caso di cambiare il tg delle 18.30, tradizionalmente più leggero, e di allinearlo a quello delle 12.30. […] Il tg delle 18.30 è sempre stato una sorta di tabloid, tanto gossip, tanto costume, celebrities. Nel 2001, mentre gli altri tg erano paludati, Studio Aperto inventò un linguaggio nuovo e catturò un pubblico diverso. Ma oggi ci sono i contenitori di Canale 5 di Videonews (Pomeriggio Cinque, A gentile richiesta) che vanno in onda allo stesso orario parlando degli stessi argomenti. C’è un accanimento di temi, quindi è bene una nostra riflessione”.

Il direttore prosegue spiegando quali saranno le linee guida del nuovo Studio Aperto.

“Manteniamo lo stesso linguaggio, l’irriverenza, l’uso della telecamera nascosta per le inchieste, ma daremo più spazio ai fenomeni di costume italiani, alla gente comune”.

E se vi state già preoccupando di non vedere più le pose sexy di Belen o non aggiornarvi con le news dal Grande Fratello, rimanete tranquilli. Toti vi rassicura con queste parole:

Il gossip non sarà cancellato ma riequilibrato. Tutto dipende dalle notizie. Saremo più attenti, meno pigri. In tv, quando qualcosa funziona viene ripetuta in continuazione. Bisogna sforzarsi a dare spazio ad altro”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

17 commenti su "LA MORALIZZAZIONE DI STUDIO APERTO: MENO GOSSIP E CELEBRITIES. CI SONO GIA’ I CONTENITORI DI VIDEONEWS"

  1. Era ora: l'hanno capita. Stasera ad esempio hanno mandato in onda un servizio di un tipo che ha chiesto alla morosa di sposarlo solo perchè l'inter ha vinto la Champions.... e a noi cosa interessa??? E la vacanza Corona-Belen dove la lasciamo??? Non potevano mancare nel famigerato tg di Italia 1. Unica nota positiva di Studiop Aperto è Cotto & Mangiato che da delle ottime idee in cucina (e l'idea è stata di Mulè, non di Giornano o di questo Toti... )

  2. sono proprio un ignorante!!! volevo scrivere: rimarrà lo stesso tg

  3. vabbè rimarrà ad essere sempre lo stesso tg

  4. Praticamente la bislacca farà fuori Studio Aperto!!!

  5. sirgeorgebest83 dice:

    può piacere o no....ma certamente studio aperto non è un telegiornale.

  6. Quel che si spera è, a mio parere, di vedere più notizie "sensate e reali" dal mondo, diversificando l'offerta. Se qualcuno vuole vedere "tette e culi" lo può fare cambiando canale, e non su un "telegiornale".