Ora in tendenza
MONICA SETTA, IL NUOVO FENOMENO TV DELLA STAGIONE
di Mattia Buonocore
28/04/2010 - 11:51
Potrà piacere o meno; per alcuni potrà essere di parte, per altri no; taluno la riterrà “colorata”, talaltro libera di vestirsi come le pare. Ma fatto sta che è un personaggio che accende gli animi e fa inevitabilmente discutere. Solo pochi mesi fa, nessuno (o quasi) avrebbe scommesso su di lei. Eppure Monica Setta ce l’ha fatta. In un breve lasso di tempo è riuscita a raddoppiare gli ascolti del suo Fatto del Giorno, ritagliandosi un ruolo di tutto rispetto nel complicato slot delle 14, con un programma che coniuga informazione ed intrattenimento. E per non farsi mancare nulla si è data anche alla seconda serata con un programma, Peccati, che non brillerà certo per originalità, ma che si lascia guardare incuriosendo il telespettatore.
E forse è proprio la curiosità ciò che tiene gli ascoltatori incollati ai teleschermi perchè, a suo modo, la Setta è ipnotica, ha personalità e ha creato uno stile. A testimonianza di ciò il suo incedere lento, il parlare piano e talvolta quasi sottovoce ma anche le sue frasi, diventate ormai “mitiche” così come le sue “dichiarazioni clamorose” che strizzano l’occhio al sensazionalismo e possono far sorridere ma alla fine fanno centro. Ed è questo – in tv – quello che conta. Non a caso, secondo Auditel, a Febbraio – eccezion fatta per l’Ammiraglia della Tv di Stato (che a Febbraio ha beneficiato del Festival di Sanremo) – Raidue e Raitre hanno registrato il segno meno con l’esclusione della rete diretta da Liofredi proprio nella fascia che va dalle 12 alle 15, quella in cui – per intenderci – va in onda Il Fatto del giorno. Ma forse abbiamo sbagliato anche a sorprenderci visto che già qualche anno fa la Setta nella piccola La7 riusciva a fare un programma assai garbato come Donne allo specchio, divenuto successivamente Vite allo Specchio, in cui dava prova di una grande bravura intervistando i suoi ospiti.
Proprio in quegli anni, come rivelato al settimanale Di più, la prima donna del daytime di Raidue stava per cedere alle lusinghe di un settimanale che l’avrebbe voluta immortalare per un calendario ma alla fine non se n’è fatto più nulla. Ma pur senza qualche scatto un po’ osè, la Setta, stupendoci ancora una volta, è diventata nientemeno che un sex symbol. All’età di 45 anni la nostra è l’idolo dei camionisti, preferita a veline hollywodiane o a telegiornaliste di grido. Merito delle sue proverbali scollature che stuzzicano le fantasie dei camionisti, e non solo.
La ciliegina sulla torta è arrivata ieri sera nel corso della premiere di Voglia d’Aria Fresca, il nuovo programma comico di Carlo Conti per la prima rete Rai, dove una straordinaria Gabriella Germani ha vestito i panni della conduttrice di Raidue. E se qualcuno arriva a farti un’imitazione, è perchè – come dice qualcuno – sei diventato un cult.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
teledipendente dice:
Solo una cosa... A RIDATECE LA SAMPO' !!! Setta bocciata, buona solo per le scollature :D Per il resto la trovo molto volgare, inutile. Dovendo scegliere il male minore tanto valeva far restare la D'Eusanio. occhio a Piroso ..prossimamente anche lui o in Rai o a Mediaset si sta guadagnando i galloni :D
zia-assunta dice:
il nuovo fenomeno da baraccone.
valentina dice:
Io trovo il proramma della setta assurdo a dir poco. Stavo guardando la puntata di oggi, sulle adozioni...Scandaloso il modo con il quale conduce il programma, facendo parlare solo quelli di sestra, vedi capessone che è ormai ospite fisso delle puntate giornaliere. Fa parlare solo chi dice lei, si schiera con chi la pensa come lei (vedi filone berlusconiano) e condisce i suoi interventi insulsi con parole del tipo "intervento clamoroso, dichiarazione esclusiva ecc. ecc. solo per attirare l'attenzione dello spettatore, il quale però si sente dire che l'ospite atteso e la dichiarazione esclusiva è quella di un tg magari del giorno prima... Ma chi ce l'ha messa lì, questa qui, che da giudizi su tutti e non si rende conto di come è ridicola. Abbasso questa gente che si definisce pure giornalista...dei miei stivali
Alessiofanreality dice:
La Germani è sempre bravissima le espressioni i movimenti e la voce sono impressionanti sembrava lei!!!Bravissima la Germani!!!
Daniele Pasquini dice:
Devo dare uno scoop: "A me, me piace". Bisognerebbe solo trovarle una collocazione più adeguata e un programma meno caotico. E poi, diamo a Cesare quel che è di Cesare: crearsi un personaggio con un programma come "Il fatto" è assai difficile, eppure...
Nedda dice:
Sembra un power ranger che sua andando ad un party.. :-D sarebbe meglio che questi suoi estimatori si ammazzassero col postalmarket.. :-D ho preso in prestito qualche licenza poetica di pucci.
gas dice:
Ahahahah! Sono d'accordo, Elena. Hanno esagerato. La mia era solo una provocazione, nata dal fatto che mi fate troppo morire voi donne che vi criticate a vicenda per l'aspetto fisico! Qui siete state (abbastanza) realiste, ma di solito ne sparate di ogni! L'invidia fra donne è davvero una brutta bestia! ;-)
Elena dice:
Scusate, ho incasinato il commento, riscrivo: "L'hanno talmente photoshoppata che l'hanno peggiorata. Magari volevano farla apparire gnocca, ma così hanno esagerato, sembra uno di quei bambolotti cicciotelli (rif. quadri di Botero)
Elena dice:
Gas, ma hai visto la foto??? Non sembra neanche lei. L'hanno talmente photoshoppata che l'hanno peggiorata talmente è "fintamente" lei.