18
marzo

ISOLA DEI FAMOSI: BUSI LASCIA I SELVAGGI CONAUFRAGHI E TORNA ALLE SUDATE CARTE. I SUOI ATTACCHI FANNO INFURIARE LA VENIER CHE LASCIA LO STUDIO

Se Pier Paolo Pasolini avesse assistito ieri sera alla puntata de L’isola dei Famosi si sarebbe commosso, o quasi, davanti ad un monologo di Aldo Busi, che resterà nella storia come uno sprazzo assoluto di televisione-verità, laddove cade ogni barriera di perbenismo e la diretta consente di andare oltre i limiti che il montaggio impone all’esplosione verbale. L’intellettuale chiamato per creare scompiglio stavolta ha superato se stesso, oltre a qualsivoglia limite, mettendo all’angolo Simona Ventura.

Alla Chiesa l’attacco più diretto sulla questione della condanna continua all’omosessualità come male, toni che secondo il concorrente indicano una dose preoccupnte di repressione sull’argomento. Nessuno si salva: dalla Venier che per una grossolanità nell’esposizione si becca della donna poco intelligente a Federico Mastrostefano dipinto come emblema dell’italiano medio che condanna il Paese ad una retroguardia culturale.

Ma l’affondo è anche rivolto alla questione delle adozioni negate ai single e alla poca lungimiranza della classe politica. Tra un doppio senso e l’altro, una citazione della teoria dell’arte del formalismo russo si dipana anche una preoccupazione in base alla quale, secondo lo scrittore, la popolarità possa portare un personaggio come Di Porto in Parlamento. Il verace laziale per ora rimane ancora tra i cocchi: è Loredana Lecciso, la naufraga più vamp della storia, a tornare dai suoi bambini con grande gioia.

In mezzo al trambusto busiano passa in secondo piano anche l’arrivo illustre di Ivana Trump e il suo siparietto con Rossano Rubicondi, tanto che alla fine non si è capito a che punto stia il loro divorzio. Ai ragazzi più che altro non sono passati inosservati gli hamburger che la manager americana ha portato in dono, issati a spalla da due simpatici ometti di colore che le facevano da seguito personale. Dato che la pesca e la raccolta vanno male anche lo scarso bottino conquistato dal nip Rossetto nel gioco delle risposte a caso, di bonolisiana memoria, fa gola: un sacchetto di fagioli, una ciambella e un pò di caffé in tempo di guerra sono oro.

Tra i figli d’arte si consuma l’abbandono dopo pochissimo tempo di Manuela Boldi, mentre Daniele Battaglia è premiato dal televoto per sbarcare sull’isola principale, lasciando di fatto solo Guenda nel borgo dei pescatori a guadagnarsi il rancio dandosi da fare nel villaggio. Nel gioco delle nomination invece emerge un duello di primo piano tra le due more di fuoco dell’isola: la nip Aura e la vip Galanti, quest’ultima mandata alla guerra dal leader della settimana Dario.

L’unico interrogativo che si propone al momento per il proseguimento dell’avventura è il seguente: verrà concesso a Busi di padroneggiare in studio o i suoi strali gli costeranno un confino politico-ideologico, considerato che, secondo lo scrittore, i cameramen sull’isola fuggivano con le riprese non appena affrontava problemi sociali spinosi? Ma soprattutto, donna Mona come rimpiazzerà l’esclusione illustre dato che la pochezza del cast è venuta a galla prepotentemente con i vari sberleffi dell’intellettuale meravigliosamente dissacratore?



Articoli che potrebbero interessarti


Isola dei Famosi, Loredana Lecciso e Tracy Fraddosio
ISOLA DEI FAMOSI 7, ATTO III: BUSI, LA LATRINA E POCO ALTRO. PER UNA TRACY CHE VA, ARRIVANO I FIGLI DI…


Isola dei Famosi 7, seconda puntata
ISOLA DEI FAMOSI, ATTO II: CHI VERRA’ ELIMINATO TRA BUSI, RUGIATI E MASTROSTEFANO? OPINIONISTI: GABRIELLA SASSONE E ADRIANO ARAGOZZINI


Isola dei Famosi 7, prima puntata
LA PREMIERE DELL’ISOLA DEI FAMOSI E’ LIVE SU DAVIDEMAGGIO.it. OPINIONISTI DELLA PUNTATA: ARAGOZZINI E DELL’ATTE


Isola dei Famosi 7, conferenza stampa
ISOLA DEI FAMOSI 7 AL VIA: ECCO LE NOVITA’ TRA “4 FIGLI DI” E ASPIRANTI BELEN. AD ALDO BUSI IL COMPITO DI RISVEGLIARE LE COSCIENZE.

30 Commenti dei lettori »

1. Pape Satan ha scritto:

18 marzo 2010 alle 15:55

Concordo in pieno
con l’autore del post.

Complimenti.

Solo su un punto non sono in sintonia
e glielo faccio presente
solo col fine di un dialogo costruttivo.

Pasolini non avrebbe mai visto “l’Isola dei Famosi”
diamo alle persone, la loro giusta dimensione



2. giulia ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:03

Pape Satan:
Ed invece Pasolini, da persona intelligente e curiosa , l’Isola l’avrebbe guardata anche se la riduzione di un’idea così nobile del reality sociologico a mero guazzabuglio di beghe da cortile …come scrive molto bene Tracà, l’avrebbe infastidito.Come infastidisce noi.



3. marco82 ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:03

ragazzi la mona sarò incazzata in2 settimane perde

luca ward (favorito)
aldo busi (personaggio che reggeva l’isola)
la figlia d boldi (sti cavoli)



4. giulia ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:10

E perchè l’Italia è un Paese sempre più libero, Milo Infante ha riferito in diretta che Aldo Busi non sarà più presente all’ Isola nemmeno in studio.



5. Giovanni ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:12

si sembra confermato…da più parti Aldo Busi costretto alla censura eterna…………….non andrà in studio…



6. gas ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:13

Busi. Che dire?
Ha detto tante cose vere, che condivido. Ma ha sparato anche tante cavolate! Era proprio necessario negare il valore dell’adozione di orfani per poter affrontare questo argomento? Al giusto, duro richiamo della Ventura, Busi si è giustificato dicendo che era un’affermazione provocatoria per spostare l’attenzione su quell’argomento…
Voglio credergli: era solo una provocazione. Ma allora ha proprio ragione la Ventura: Busi sbaglia (di grosso!) i modi.



7. Giovanni ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:16

ROMA, 18 MAR – Dopo le dichiarazioni di Aldo Busi nella puntata di ieri dell’Isola dei famosi, la Rai ha deciso di escludere lo scrittore da tutte le trasmissioni. Lo annuncia una nota di Viale Mazzini. “Il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, sentito il direttore generale della Rai Mauro Masi – spiega la nota – ha ravvisato nel comportamento dello stesso palesi e gravi violazioni delle regole e delle disposizioni contrattuali. Pertanto, Aldo Busi verrà escluso dalla partecipazione alle prossime puntate dell’Isola dei famosi e dalle altre trasmissioni della Rai”. (ANSA).



8. hannah ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:20

Aldo Busi è sempre stato definito “il primo esponente sull’isola dell’intellighenzia italiana”. Ma siamo sicuri? Non ci sono dubbi sulla sua cultura e sulla sua genialità, ma ha dimostrato di avere parecchi pregiudizi, soprattutto nei confronti di noi donne. La Ventura da settimane si sente dare, più o meno direttamente, della poco di buono, ma non ribatte vista la forza del personaggio. La Venier, che ha un po’ di carattere in più, l’ha fermato al primo attacco. W Mara.
Credo che Busi debba meditare: vai all’isola per lottare contro i pregiudizi contro i gay e contro i single… e poi fai di tutta l’erba un fascio di noi donne??



9. aladino ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:20

Finalmente si è levato dalle scatole visto che fino a ieri sera ha parlato quasi sempre lui lasciando briciole di visibilità algli altri.
Prima di tutto bisognava dirgli che si trattava di un gioco e non di un corso accellerato per rendere qualcuno più intelligente.

Speriamo facciano fuori anche quella nullità di Rossano Rubicondi, ci fa rimpiangere i vecchi inviati, persino Paolo Brosio era meglio di lui, e poi proprio lui che è stato un naufrago invece di aiutare quei poveretti affamati gli va contro… ma per cortesia rispeditelo in America assieme alla sua adorata mogliettina che deve partecipare ad una trasmissione italiana non sapendo neanche una parola d’italiano!!!



10. aladino ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:24

Oh cavoli!!!
Già ci si aspettava il boooooooom di ascolti per mercoledì prossimo e invece??? Niente Busi!!!

Cmq Simona si è trasformata in uno zerbino lasciando dire e fare a Busi quello che voleva… da lei non ci si aspettava una cosa del genere : ha avuto più P.a.l.l.e. Mara Venier a rispondergli e non lei!!!



11. Ospite ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:38

Concordo pienamente con l’autore dell’articolo. Busi in dieci minuti ha decostruito il programma e squarciato la plastificazione televisiva del reality e della sua finzione. Attaccando i compagni ha mostrato il disagio di un uomo coltissimo di fianco a una masnada di semi-analfabeti che (purtroppo) ben più di lui è lo specchio di questo Paese. Grazie lo stesso Busi, per averci regalato una splendida pagina di cultura, di civiltà giuridica e di lingua italiana. La Ventura sta ancora cercando di riprendersi: deve essere lì sul Devoto-Oli che annaspa cercando il significato della parola “livore”. Se pensava di poter usare Busi ai fini televisivi, ha preso una bella cantonata. P.S. Quello che ha detto in tema di omofobia e chiesa cattolica fa onore a Busi, come uomo e come scrittore. Non so quanti avrebbero detto lo stesso in una diretta tv Rai. Grazie Busi.



12. Johnny ha scritto:

18 marzo 2010 alle 16:40

Quoto OSPITE: concordo in pieno!!! Grazie Aldo, grazie davvero! La notizia patetica però arriva adesso: la dirigenza RAI ha deciso di escludere Busi da tutte le trasmissioni d’ora in avanti… Questi buffoni si commentano da soli. Le affermazioni demenziali del papa sull’omosessualità vengono riportate da ogni telegiornale, se però uno prova a replicare scatta la censura! Alla luce di questo l’affermazione di ieri sera della Ventura: “Ognuno nelle mie trasmissioni è libero di esprimere le sue opinioni” fa davvero ridere. Simona, conti anche tu come il due di briscola.



13. Pape Satan ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:09

O ti menano
o ti pedinano
o ti ostracizzano

roba da rimpiangere Bokassa



14. lilli ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:09

busi sara’ pure acculturato….ma io preferisco essere meno sapiente ma piu’ educata e rispettosa…



15. Viavai2 ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:17

Possibile che ci ritroviamo Aldo business a pomeriggio 5 visto che a quando pare c’è stata la risoluzione del contratto tra business e la Rai?



16. tony ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:36

Busi non potrà essere invitato in studio e in nessun programma Rai. Questa la decisione presa dai vertici. Un nuovo caso alla Morgan degno della meglio ipocrisia a cui ci hanno abituato. Ancora una volta l’ignoranza prevale sulla cultura. Detto questo non appoggio la forma verbale di Busi, ma la sostanza sì. Bisogna guardare al di là del velo.



17. Ospite 2 ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:42

Avete provato a inviare una mail al sito dell’isola dei famosi: da ore non pubblicano nessuno… Fanno veramete schifo!!! Grazie lo stesso Busi, per quello che ha detto e per la sua opera letteraria. Quella durerà, il resto, Ventura, Masi, Liofredi & Co. passano…



18. Desy ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:43

Lilli, forse è perché non hai altra scelta: la cultura di Busi mica l’acquisti al mercato, sai!



19. bebeppe ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:59

aancora una volta l’ipocrisia,la censura del potere politico ha fatto la sua vittima!Ventura e Venier ridicole al cospetto di Busi!E quest’ultima ke ha sempre quel tono da zia protettiva,ha fatto una messinscena da teatrante di serie b solo xkè se beccata della ririfatta!!Busi ha detto delle cose vere ke tanti condividono e sono eevidentissime!!!



20. josephine ha scritto:

18 marzo 2010 alle 18:11

siamo alle solite… anche su Busi la mano della censura! Ormai viviamo in un paese sottoposto a regime e la cosa grave è che sembiamo non accorgerci della pericolosa china che stiamo prendendo… ora non si possono più esprimere le proprie opinioni neanche in un reality oltre che in un talk ma chi sta in alto conosce il significato della parola reality oltre che quello della parola censura?Ad ogni modo per fortuna che esistono ancora persone con un cervello come Aldo Busi altrimenti saremmo un branco di “palestrati decerebrati”…



21. emy ha scritto:

18 marzo 2010 alle 18:13

per me il suo monologo ieri è stato fantastico. almeno qualcosa di diverso dal solito, qualcuno che ha qualcosa da dire (anche se magari con toni un po’forti).. e la rai che fa? lo esclude a vita dalla sua programmazione..

ci meritiamo proprio il solito piattume.. o pattume?



22. Capricciosa ha scritto:

18 marzo 2010 alle 18:48

Io Busi l’ho adorato, per tutta la sua permanenza sull’Isola, e particolarmente ieri sera. Ha dato più lui in questi pochi giorni che tutte le precedenti edizioni sommate assieme: l’unico in grado di portare all’attenzione di tutti tanti dei veri problemi che attanagliano l’Italia, anzichè passare il tempo a contendersi con gli altri un pezzo di cocco in più. Ha saputo aggirare la censura proponendosi con la sua irruente sincerità durante le dirette, costringendo lo spettatore a sentire ed interrogarsi su quanto appreso; ha condotto magistralmente i tempi stretti della televisione, plasmandoli a suo piacimento, schivando i vani tentativi di stoppaggio della Ventura. Un maestro, che ha saputo dare al reality show una nuova luce, per una volta non proiettata esclusivamente sulle patetiche dinamiche di un gruppo alle prese con il poco cibo, ma orientato a scovare gli angoli più infidi e sotterranei del Paese…Chapeau



23. fragolina ha scritto:

18 marzo 2010 alle 18:49

Non voglio ricommentare Busi perchè mi sono già espressa nell’altro articolo ma piuttosto volevo sapere il vostro parere:
ma secondo voi quanto è vero o meglio spontaneo un reality in cui ci sono mezzo chilometro di telecamera visibile o di operatori a braccio vicino ai partecipanti?Io credo che i reality sono delle trasmissioni in cui vengono visti dei personaggi più o meno noti in un contesto totalmente diverso dalla loro consuetudine e in convivenza forzata, e si assiste al loro modo di rapportarsi più o meno costruito o dettato dalla conoscenza dei meccanismi televisivi o dello spettacolo ma non vedo la naturalezza della vita reale,li guardo come guardo gli altri programmi di intrattenimeto ma non con il fine sociologico che gli viene dato.Penso che invece è realtà/reality quello che fanno quando pensano di non essere ripresi,perchè è lì che escono al naturale e si mostrano per come sono davvero,sono le candid camera o le telecamere nascoste che smascherano la finta realtà e il servizio delle iene di ieri sera ha fatto scuola.Dove una Carmela è incommentabile (solo per non darle l’importanza di aver parlato ancora di lei) mentre Giorgio si è comportato da persona educata quale è con o senza telecamere del gf a riprenderlo.Voi che ne pensate?



24. fragolina ha scritto:

18 marzo 2010 alle 19:03

Ah volevo dire anche un’altra cosa….sulla censura non sono daccordo per nulla perchè in un paese libero è giusto che tutti esprimano il proprio parere ed è il dialogo e la comunicazione anche in contraddittorio che è utile per una crescita, la repressione è a suo modo anch’essa una forma di violenza e se condanno la volgarità e la maleducazione anche l’idea di “cancellare” completamente una persona è comunque sbagliato,il dialogo con toni più pacati sarebbe stato un bel esempio di civiltà, di apertura ma soprattutto di libertà.



25. saralurker ha scritto:

18 marzo 2010 alle 21:53

@Cristian

Unica precisazione che vorrei fare è che Aldo Busi ha un’opinione alquanto negativa riguardo a Pasolini. Ha fatto dichiarazioni al vetriolo negli anni scorsi ed anche ultimamente sull’isola del tipo:

“Pasolini? Solo un misogino ossessionato dalla sua omosessualità”.

Riguardo al resto che dire?

Un’imbecille qualunque bestemmia in tv e lo invitano e riveriscono in ogni programma.

Un Uomo di Cultura si libera da qualsiasi censura ed insegna ad ogni sillaba pronunci e viene esiliato.

Non si era detto un pò di tempo fa che i tempi bui alla Mastelloni erano finiti??

E’ ricominciata la caccia alle streghe?



26. Pape Satan ha scritto:

18 marzo 2010 alle 23:38

Fragolina

Non c’è niente di meno reale
di un reality

soprattutto l’isola.

Uno mangia, dorme, litiga e limona
con un tizio con una telecamera
grossa come un rinoceronte
a 2 metri
più un altro con un microfono ambientale
più un altro con un faretto

Ma stiamo scherzando…



27. fragolina ha scritto:

19 marzo 2010 alle 00:21

eh già!Pape Satan ;D



28. Cristian Tracà ha scritto:

19 marzo 2010 alle 01:52

ho citato pasolini come esempio di intellettuale che ha sempre odiato la tv proprio per la cosa che ha rivelato ieri sera Busi. Per la sua struttura generalista la televisione non può mai affrontare in modo forte alcuni argomenti. Quindi quei dieci minut sono a loro modo storici



29. lillina ha scritto:

19 marzo 2010 alle 12:17

Ho visto la registrazione effettivamente un Busi scatenato e sboccatissimo, non dico che abbia detto cose sbagliate anzi ha sollevato tante questioni e detto molte cose sempre taciute comunque un po’ più di savioir faire visto che tanto parla di buone maniere intelligenza e cultura poteva anche evidenziarlo!



30. gas ha scritto:

19 marzo 2010 alle 15:13

@ Desy, commento 17: difendo Lilli: è vero che la cultura non si acquista al mercato, ma nemmeno l’educazione.
Ho amato Busi per alcuni suoi interventi. Ho odiato altri concorrenti per il loro totale rifiuto della cultura. Ma rimango convinto che in alcune momenti sarebbe stato meglio se fosse rimasto zitto, o comunque se avesse scelto con più cura il modo con cui trasmettere un certo messaggio. Sembrerò presuntuoso: voler correggere l’espressione ad un grande scrittore… Ma non vedo la necessità di provocare a tutti i costi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.