Ora in tendenza

LA CHAMPIONS E’ IN HD SUL DIGITALE TERRESTRE RAI

di Francesco Lauciello

16/09/2008 - 02:35

LA CHAMPIONS E’ IN HD SUL DIGITALE TERRESTRE RAI
Rai Test HD - Champions League @ davidemaggio.it

Guardare una partita di calcio è sempre bello ed emozionante. Soprattutto se la propria squadra del cuore gioca lontano da casa. Ma se le immagini sono di bassa qualità, l’emozione non è propriamente la stessa. La Rai lo sa bene e per questi motivi, per la terza volta in meno di un anno, porta l’alta definizione sui decoder digitali di molti italiani associandola al nostro sport nazionale: il calcio.

Dopo la trasmissione delle partite della Nazionale italiana ad Euro 2008 e di alcuni speciali in occasione delle Olimpiadi di Pechino, il 17 settembre il canale RaiTest HD trasmetterà nelle aree “sperimentali” di Roma, Milano, Torino, Sardegna e Valle d’Aosta, la partita di Champions League, Juventus – FC Zenit. Le trasmissioni avranno inizio intorno alle ore 20.45 in contemporanea con la trasmissione dell’incontro su RaiDue.

Ma non finisce qui. Saranno quasi certamente trasmessi in alta definizione sul Digitale Terrestre anche tutti gli altri incontri di Champions League di cui la Rai detiene i diritti per la trasmissione in chiaro in ambito terrestre.

La Rai ha molta fiducia nell’alta definizione sul DTT che porterà al rilancio del Digitale Terrestre in attesa dello switch off, come dichiarato lo scorso giugno, in occasione della conferenza stampa per il lancio delle prime trasmissioni sperimentali in HD, da Luca Balestrieri, responsabile del digitale terrestre Rai: “La Rai sente l’esigenza di portare l’alta definizione anche nella Tv gratuita. La disponibilità delle frequenze è ancora ridotta ma grazie alle nuove tecnologie dovremmo raggiungere l’obiettivo entro il 2009- 2010.”. Claudio Cappon, Direttore Generale della tv di Stato, nella stessa conferenza dichiarò che “le trasmissioni regolari – come previsto nel piano industriale – cominceranno invece nel 2009, nelle aree all digital”.

Intanto all’International Broadcasting Center di Amsterdam proprio oggi terminano i test della SuperHi-Vision. E’ presente la Rai che si occupa della trasmissione satellitare delle immagini da Torino. Ai test partecipano anche la britannica BBC, la giapponese NHK, la svizzera SSR, la tedesca ZDF e l’austriaca ORF.

Per ricevere le immagini in alta definizione degli incontri di coppa dei campioni, oltre alla copertura del segnale, serve dotarsi di decoder digitale terrestre HD e assicurarsi di ricevere correttamente il canale trasmesso nel mux Rai B insieme a RaiGulp, RaiSportPiù e tanti altri.

Per informazioni sulla copertura: www.raiway.rai.it.

[aggiornamento]

Michele Frosi della divisione Digitale Terrestre della Rai, ci conferma che verranno trasmesse per quanto possibile tutte le partite della Champions di cui la Rai detiene i diritti in HD e in 16:9 a definizione standard sui canali digitali. La partita del 17 settembre verrà però trasmessa in 4:3 su RaiDue digitale. Sempre Frosi ci conferma che entro il 2009 verrà lanciato nelle aree switch-off, in primis la Sardegna, il primo canale Rai interamente in alta definizione che avrà un multiplex dedicato, mentre nelle altre aree verranno incrementate le trasmissioni test in attesa del passaggio al solo digitale.

[/aggiornamento]

[immagine tratta da digital-forum.it]

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

4 commenti su "LA CHAMPIONS E’ IN HD SUL DIGITALE TERRESTRE RAI"

  1. vorrei sapere se tutti questi canali etreranno in fuzione presto