Ora in tendenza

Bruno Vespa sbotta contro gli autori di Porta a Porta

Vespa ha un duro scontro con Furfaro del PD. Poi se la prende con i suoi autori che gli fanno cenno di chiudere

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

11/06/2024 - 11:12

Bruno Vespa sbotta contro gli autori di Porta a Porta
Videogallery

Speciale di Porta a Porta alquanto teso per Bruno Vespa, che ieri in prima serata su Rai 1 ha commentato, con ospiti in studio e in collegamento, il risultato delle Elezioni Europee e Amministrative. Il padrone di casa ha avuto un duro confronto con il deputato del PD Marco Furfaro e soprattutto, al culmine della serata, ha sbraitato con i suoi autori.

Gli animi si accendono con l’intervento in collegamento di Roberto Vannacci, fresco di elezione. Il Generale, che alla tornata elettorale ha conquistato oltre mezzo milione di preferenze, rimarca alcuni suoi “mantra”, dal Mussolini statista alla Decima Mas, che ha rievocato in campagna elettorale come simbolo da apporre sul partito della Lega.

Io credo davvero che sia inaccettabile che nel Servizio Pubblico noi ascoltiamo un parlamentare europeo che dice che la Decima Mas ha avuto una stagione gloriosa

tuona Furfaro, scatenando la reazione stizzita di Vespa:

Non le consento di dire che nel Servizio Pubblico non si possa ospitare un signore che ha preso 538.000 preferenze, abbia pazienza, punto primo. Punto secondo: la Decima Mas, come ha detto Vannacci, ha avuto due momenti….

Il politico del PD non sembra troppo intimidito dall’arringa del conduttore e rincara il suo dissenso sul consentire nel primo canale della TV di Stato dichiarazioni come quelle di Vannacci:

Siccome la Decima Mas si è macchiata di crimini di guerra, di torture, di fucilazioni, di cattura dei civili… non una stagione gloriosa, per me è inaccettabile che si dica questo in TV, se per lei è accettabile ci mancherebbe, la trasmissione è la sua.

Ma la vera sfuriata di Vespa si consuma contro gli autori di Porta a Porta, quando in studio non si placa il botta e risposta tra gli ospiti e da dietro le quinte il conduttore è ripetutamente invitato a chiudere.

Mi state facendo cenno, vi ho visto, la smettete? Ecco, basta per favore… questi rompiscatole

sbotta Vespa, prima di “chiarire” con Furfaro la sua posizione in merito alla Decima Mas, ricordando che “la parte cattiva della Decima Mas si è arresa, si sono consegnati tranquilli e beati”. L’Onorevole, però, si mostra perplesso: “Quindi, non ho capito Vespa, che vuol dire? Che il giudizio cambia?”.

Clima particolarmente rovente a Porta a Porta, che gli ascolti di questa mattina potrebbero ancor più aver incendiato: lo speciale di ieri sera è stato seguito da appena 887.000 spettatori, che sono valsi a Rai 1 il 5.9% di share.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.