Ora in tendenza

Rivoluzione Mare Fuori

Mare Fuori 5: tante uscite di scena e tanti nuovi personaggi. Ecco cosa accadrà nella quinta stagione della serie Rai, le cui riprese sono iniziate a Napoli.

di Roberto Mallò

10/06/2024 - 16:56

Rivoluzione Mare Fuori

Per Mare Fuori è arrivata l’era del cambiamento. Sono iniziate oggi, a Napoli, le riprese della quinta stagione della fortunata serie Rai, che sulla carta si preannuncia come una sorta di ‘reboot’. Sono tanti, infatti, gli stravolgimenti che attendono i fan nel corso dei nuovi episodi, in onda su RaiPlay e Rai2 a inizio 2025

Mare Fuori 5, tutte le new entry

I telespettatori dovranno familiarizzare con i volti di sei new entry: Francesco Luciani e Francesco Di Tullio interpreteranno due criminali arrivati dal Nord, mentre due amiche inseparabili, partner in crime, avranno i volti di Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli. Infine, tornerà il contrasto tra l’anima della strada di Napoli e quella dei quartieri benestanti dei ‘chiattilli’ grazie ai personaggi interpretati da Alfonso Capuozzo Manuele Velo. Un vero e proprio richiamo all’amicizia venutasi a creare, nelle prime tre stagioni, tra Filippo ‘Chiattillo’ (Nicolas Maupas) e Carmine di Salvo (Massimiliano Caiazzo) che non saranno presenti nella quinta stagione.

Mare Fuori 5, chi resta

I nuovi personaggi andranno ad affiancarsi a quelli che il pubblico di Mare Fuori conosce già molto bene: sono infatti ritornati sul set Carmine Recano e Lucrezia Guidone, per raccontare le nuove gesta di Massimo e Sofia, così come Maria EspositoGiovanna Sannino e Vincenzo Ferrera, pronti a riprendere in mano i ruoli di Rosa Ricci, Carmela e Beppe. I cinque citati non saranno però gli unici a ritornare in scena.

Come già annunciato in precedenza, alla regia della quinta stagione c’è Ludovico De Martino, che subentra a Ivan Silvestrini. Dopo l’addio dell’ideatrice Cristiana Farina, Maurizio Careddu è invece l’head writer di una squadra composta da altri quattro sceneggiatori: Luca Monesi, Angelo Petrella (già nel team di scrittura delle precedenti stagioni), Sara Cavosi ed Elena Tramonti. Ancora una volta Mare Fuori avrà come obiettivo principale quello di raccontare le storie difficili di ragazze e ragazzi che, per motivi diversi, finiranno per scontare le loro pene nell’Istituto Penitenziario Minorile di Napoli protagonista della narrazione.

’Mare Fuori’ è un eccezionale esempio di serialità televisiva fondata sul racconto della contemporaneità e sui valori del servizio pubblico, Il pubblico ha premiato la capacità di restituire la ricchezza contraddittoria del vissuto di un gruppo di giovanissimi costretti nella condizione estrema di un istituto di pena minorile. È anche la prova strategica di come la fiction possa declinarsi con successo sulla televisione generalista e sulla piattaforma digitale. Per questo saluto l’inizio riprese della quinta stagione con l’orgoglio e la speranza di una grande scommessa vinta, che si rimette in gioco

sono state le parole di Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, alle quali ha fatto eco Roberto Sessa, produttore di Picomedia:

La serie 5 nel gergo della serialità televisiva è il classico ‘reboot’. Ovvero la storia ci dà la possibilità di introdurre diversi nuovi personaggi che diventeranno, insieme ai protagonisti già affermati, le icone delle prossime stagioni. Diamo il benvenuto a sei di loro nella famiglia di ‘Mare Fuori’ e gli auguriamo un grande percorso umano e professionale.

La serie tv, coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, ha raggiunto una total audience superiore ai 6,1 milioni di telespettatori, posizionandosi al primo posto della classifica dei prodotti più visti su RaiPlay.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.