21
febbraio

Mare Fuori 5: si cambia. Lasciano l’ideatrice Cristiana Farina e il regista, a dirigere Ludovico Di Martino da Skam

Carmine Recano e Massimiliano Caiazzo (US Rai)

Carmine Recano e Massimiliano Caiazzo (US Rai)

Rivoluzione in vista nel reparto tecnico di Mare Fuori. La quinta stagione della popolare fiction Rai, sul set nei prossimi mesi, non vedrà infatti la partecipazione della sua ideatrice Cristiana Farina, né del regista Ivan Silvestrini. Entrambi lasciano la fiction per dedicarsi ad altri progetti.

Non farò la quinta stagione. Mare Fuori però rimane mio figlio, di conseguenza col cuore rimango li

ha detto Cristiana Farina a Fanpage, motivando la scelta di lasciare la sua ultima ‘creatura’ televisiva e aprendo le porte per un eventuale ritorno:

Semplicemente mi hanno proposto altri progetti e mi ci sto dedicando. Non è detto che io non faccia la sesta, la settima e l’ottava“.

L’addio, o per meglio dire l’arrivederci, della creatrice si unisce a quello di Ivan Silvestrini.

Questa è una lettera per voi che avete seguito Mare Fuori, amandola, odiandola, ma quasi sempre divorandola (nonostante le mie indicazioni di andarci piano). In questi anni meravigliosi, trascorsi in larga parte a Napoli, ho avuto il privilegio di dirigere un cast e una troupe che sono stati come una famiglia per me, e davvero, quando si sta così bene una parte di te vorrebbe che ciò che stai vivendo non finisse mai

ha detto il regista, delle ultime 3 stagioni, su Instagram per confermare che non sarà più alla guida della serie:

Ho trattato, per quel che era nelle mie capacità, questa serie come qualcosa di prezioso, come un lungo film, come un’opera d’arte. Un’opera che non ho realizzato certo da solo, il Cinema è un lavoro di squadra, ed è bello proprio perché si percepisce in ogni momento come tutti, proprio tutti, tengano a che il proprio contributo possa rendere migliore quest’opera, che segue la mia visione, ma vi assicuro, anche tante altre visioni che lavorano parallelamente alla mia, e la arricchiscono dove la mia fantasia mostra i suoi limiti. (…) Sono molto fiero del risultato e anche se so che le cose non sono andate come volevate, se avete pianto per tutte le ore che dite beh, qualcosa di buono doveva esserci. (…) C’è tutta una vita davanti, per quei personaggi, e per voi. Io non so cosa succederà nella prossima stagione, quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo e aspetterò con la vostra stessa curiosità. Ho trattato ogni stagione come fosse l’ultima, ma stavolta è davvero l’ultima, lo è per me“.

A prendere il posto di Silvestrini, come annunciato dal produttore Roberto Sessa al Corriere del Mezzogiorno, sarà Ludovico Di Martino, regista di SKAM Italia fin dalla prima stagione. A sceneggiare la quinta annata di Mare Fuori ci sarà dunque un nuovo team di 5 sceneggiatori, guidato da Maurizio Careddu, in squadra sin dagli inizi.

Speriamo che le novità possano essere tali da portare nuova linfa al prodotto, dopo una quarta stagione con qualche scricchiolio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Paolillo
L’ultimo saluto di Matteo Paolillo ad Edoardo Conte


Angelo e Silvia - Mare Fuori
Chi ha colpito Edoardo Conte nel finale di Mare Fuori?


Mare Fuori 2 - Carmine Recano
Mare Fuori 3 ci sarà. A gennaio pronte le prime sceneggiature


101 Modi di Perdere un Game Show - Maicol Berti, Enzo Paolo Turchi, Carmen Di Pietro, Francesco Facchinetti, Lisa Fusco, Giada de Blanck, Cecilia Rodriguez, Antonio Zequila, Leonardo Tumiotto
101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW: DOPO PIU’ DI SEI MESI RAI 2 RISPOLVERA IL PILOT CON FRANCESCO FACCHINETTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.