Ora in tendenza

Rai 2 buca la premiazione dell’Italia Campione d’Europa Under 17

La Nazionale Azzurra vince per la prima volta gli Europei Under 17 di calcio ma su Rai 2 termina la diretta prima della premiazione

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/06/2024 - 14:11

Rai 2 buca la premiazione dell’Italia Campione d’Europa Under 17
Videogallery

Torna a far discutere la messa in onda degli eventi sportivi di Rai Sport su Rai 2. Ieri il secondo canale ha trasmesso la finale degli Europei Under 17 di calcio tra Italia e Portogallo, che ha visto la Nazionale Italiana trionfare per la prima volta nella storia (la partita è terminata 3 a 0). Il cielo è azzurro sopra Cipro, ma la festa sul campo del Limassol Stadium per i telespettatori italiani è durata poco oltre il novantesimo: Rai 2 ha infatti sfumato la premiazione, bucando la gloria dei ragazzi di Massimiliano Favo con la coppa.

Poco dopo la conclusione della finale, iniziata alle 19.30 e terminata prima delle 21.30, sul campo iniziano i preparativi per la proclamazione e la festa dei vincitori. Un momento storico per il calcio italiano perché mai era arrivato un successo europeo Under 17, ma “dalla regia” – come si usa dire – arriva lo stop al prosieguo della diretta su Rai 2, con buona pace del commentatore Giacomo Capuano:

Niente, allora noi ci dobbiamo fermare qui, mi comunica Carlo Bufacchi, che cura il coordinamento giornalistico. Premiazione che potrete seguire su Rai Sport all’interno dell’intervallo della gara di Serie C. Quindi noi ci fermiamo.

Ebbene sì, Rai 2 sfuma la premiazione degli Azzurrini, che non va nemmeno su Rai Sport poiché impegnata con i playoff di Serie C. Il pubblico dovrà così attendere circa mezz’ora per vedere le prime immagini – in differita – della premiazione, trasmesse dal canale sportivo. Un pasticcio per giunta ingiustificabile: Rai 2 buca la festa azzurra per la smania di trasmettere in prima serata la serie straniera La Coppia della Porta Accanto. Una genialata, non c’è che dire!

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.