Ora in tendenza

Alessandro Cattelan è sempre più Piero Chiambretti

Il conduttore di Da Vicino Nessuno è Lontano è sempre uguale a stesso. Come il collega Piero Chiambretti.

di Davide Maggio

21/05/2024 - 12:46

Alessandro Cattelan è sempre più Piero Chiambretti

Cattelan, abbiamo un problema. Che poi è lo stesso di Piero Chiambretti: sempre uguale a se stesso. Non si tratta di una riconoscibilità dello stile di conduzione, ma di un’insana propensione a proporre al pubblico sempre lo stesso programma, cambiandone in sostanza soltanto il titolo (questa volta, “Da Vicino Nessuno è Normale”). E non è un bene, soprattutto quando i telespettatori hanno già dato prova di non gradire quel tipo di show.

Una declinazione in varie salse che non giova al conduttore, soprattutto in un periodo in cui si valuta un suo coinvolgimento a Sanremo 2025. Cattelan dovrebbe dar prova di maggiore versatilità, altrimenti l’idea rimarrà sempre quella di un conduttore riservato alle nicchie e tendenzialmente esclusivo. Alessandro, infatti, per lessico utilizzato, argomenti trattati ed ospiti coinvolti esclude con incredibile naturalezza il pubblico più popolare che rappresenta la maggior parte della platea, quello per intenderci che fa… i numeri. Quelli Auditel, s’intende.

E se un’impostazione di questo tipo può essere accettata per una seconda serata, in una prima serata generalista decisamente no.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.